Jump to content

Rumore alimentatore


knot_man

Recommended Posts



Capitato anche a me con un g2 550w.. Però col pulsante off spariva... Sinceramente non saprei dirti da cosa dipenda anche ad ali spento (bisognerebbe aprirlo e individuare) però visto che ha un mese fattelo cambiare, in quella fascia di prezzo non deve volare nemmeno una mosca...

Link to comment
Share on other sites

Capitato anche a me con un g2 550w.. Però col pulsante off spariva... Sinceramente non saprei dirti da cosa dipenda anche ad ali spento (bisognerebbe aprirlo e individuare) però visto che ha un mese fattelo cambiare, in quella fascia di prezzo non deve volare nemmeno una mosca...

 

Oggi ho telefonato al venditore e gli ho spiegato il mio problema. E' rimasto un po' restio perchè ha detto che non gli è mai capitata una cosa del genere ed è dubbioso sul fatto che il produttore possa accettare la restituzione per un caso come il mio. Mi ha fatto comunque inviare una email al loro store e domani valuteranno e mi faranno sapere. Vi terrò aggiornati.. grazie.

Link to comment
Share on other sites

"Gentile cliente,

La ringraziamo per averci contattato,

Essendo un caso di Coil Whine mentre il pc non è in funzione, purtroppo non può essere accettato in garanzia per tal motivo, nel caso presentasse un sibilio durante le sessioni di utilizzo o sforzo, allora potrà essere preso in carico dal servizio di garanzia e con sostituzione di quest’ultimo.

Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattarci.

Cordiali saluti"

 

 

Questa la risposta dello store dove l'ho acquistato e sinceramente me l'aspettavo.

Ad ogni modo il sibilo, quando presente, non è eccessivo e comunque continuo a tenerlo sotto osservazione.

Sto notando che dopo qualche minuto si interrompe da solo per poi riprendere dopo un tempo indefinito.

Alla peggio, quando inutilizzato, spegnerò il pulsante della ciabatta interrompendo completamente la corrente. So che così facendo si accorcia la vita dell'apparecchio ma dopotutto gode di 10 anni di garanzia e se durante questo periodo dovesse passare a miglior vita chiederò che mi venga sostituito con uno nuovo.

:crashpc:

Link to comment
Share on other sites

scrivi direttamente a evga specificando quello che ti ha detto il negoziante...

 

Comunque per curiosità... hai provato a cambiare presa? Hai provato a togliere la spina dalla ciabatta e metterla direttamente alla presa? a un altra presa?

 

Di che store si tratta? Puoi scriverlo tranquillamente...

Link to comment
Share on other sites

Acquistato da prokoo.

Fatte tutte le prove che mi hai detto.

Sì..stavo pensando di scrivere a EVGA. Dovrei farlo direttamente compilando un rma? Spiegargli la vicenda col mio inglese maccheronico la vedo un po' dura :-

Non che io voglia convincermi da solo, ma il sibilo non è forte. Come detto prima si sente solamente in assenza di rumore. Poi ultimamente sto facendo caso che si sente per qualche minuto e poi smette da solo.

Però è anche vero, come mi hai detto tu che a quella fascia di prezzo non deve volare nemmeno una mosca..

Link to comment
Share on other sites

Ho montato l'ali su una sorta di banchetto con dei componenti hardware vecchiotti che non utilizzavo ma comunque funzionanti.

Ho provato a scollegare uno dei due cavi atx della mobo (a 10 pin) e l'alimentatore è partito da solo con una tensione elettrica bassa.

Volevo sapere: è normale che accada questo? In caso contrario ci sono i presupposti per procedere con una pratica RMA?

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

...

Ho provato a scollegare uno dei due cavi atx della mobo (a 10 pin) e l'alimentatore è partito da solo ...

 

Operazione da non eseguire mentre è in tensione e con alimentatore attaccato alla corrente e acceso come invece avevo fatto io! Ecco perchè è partito da solo con scarsa corrente! Sono stato un bel pistola!

 

...hai provato a cambiare presa?

....

 

 

Non mi sono dato per vinto e questi giorni ho effettuato parecchie prove collegando l'alimentatore a tutte le prese presenti a casa (al post precedente invece avevo provato soltanto alle prese di due stanze).

L'ho tenuto per alcune ore fino al momento in cui non si verificava il sibilo incriminato e purtroppo ogni presa ha dato esito negativo.

L'ultima prova l'ho effettuata in uno sgabuzzino confinante al mio appartamento dove c'è un'unica presa allacciata ad un contatore a parte.

Sono trascorse circa 48 ore da quando ho collegato l'alimentatore a quella presa e al momento non ha dato alcun problema.

Mai avrei creduto che potesse dipendere da questo!

Se non mi avessi domandato di cambiare presa mai avrei eseguito tutti questi tentativi!! :ave::ave::ave:

 

La domanda ora sorge spontanea: cosa hanno le prese di casa mia che non vanno? Forse gli apparecchi attaccati disturbano l'alimentatore che "è troppo sensibile"?

Forse comprando una presa filtrata potrei risolvere?

Link to comment
Share on other sites

Operazione da non eseguire mentre è in tensione e con alimentatore attaccato alla corrente e acceso come invece avevo fatto io! Ecco perchè è partito da solo con scarsa corrente! Sono stato un bel pistola!

 

 

 

 

Non mi sono dato per vinto e questi giorni ho effettuato parecchie prove collegando l'alimentatore a tutte le prese presenti a casa (al post precedente invece avevo provato soltanto alle prese di due stanze).

L'ho tenuto per alcune ore fino al momento in cui non si verificava il sibilo incriminato e purtroppo ogni presa ha dato esito negativo.

L'ultima prova l'ho effettuata in uno sgabuzzino confinante al mio appartamento dove c'è un'unica presa allacciata ad un contatore a parte.

Sono trascorse circa 48 ore da quando ho collegato l'alimentatore a quella presa e al momento non ha dato alcun problema.

Mai avrei creduto che potesse dipendere da questo!

Se non mi avessi domandato di cambiare presa mai avrei eseguito tutti questi tentativi!! :ave::ave::ave:

 

La domanda ora sorge spontanea: cosa hanno le prese di casa mia che non vanno? Forse gli apparecchi attaccati disturbano l'alimentatore che "è troppo sensibile"?

Forse comprando una presa filtrata potrei risolvere?

 

Se hai un impianto elettrico vecchio probabilmente tante terre non saranno collegate o inesistenti, i cavi son quelli che sono (magari vecchi cavi rigidi), dispersioni, contatore vecchio (?), valvola termica (comunemente detto salvavita), interruttori nel quadro, assorbimento di vecchi elettrodomestici... le cause possono essere molteplici, ti consiglio un buon elettricista e un ottimo UPS ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
scrivi direttamente a evga specificando quello che ti ha detto il negoziante...

 

Riapro.

Allora: il giorno dopo aver inserito l'ultimo post in cui scrivevo di aver risolto, il problema si è ripresentato nuovamente.

Visto che lo store dove ho acquistato l'alimentatore (prokoo) ha rifiutato la mia richiesta di rma, ho deciso di contattare direttamente evga che al contrario l'ha accettata.

Per farla breve, mi sostituiscono l'ali con il modello g2l, anche se avrei preferito l'altro visto che le luci led non è che mi interessino più di tanto, ma va bene lo stesso.

 

31824405793_4ded8a6905_o.jpg

 

 

Dovendo quantificare il livello di rumorosità del precedente alimentatore utilizzando una scala di valori che parte da 0 fino ad arrivare a 10, avrei scelto il valore massimo, ossia 10.

Con questo che mi hanno inviato in sostituzione invece ho fatto molta fatica a percepire un eventuale sibilo ma alla fine col mio orecchio bionico sono riuscito ad individuarlo ugualmente con l'unica differenza che è quasi impercettibilie (bisogna infatti, in totale assenza di rumori circostanti, accostare l'orecchio all'altezza della ventola altrimenti non si sente nulla), quindi il livello di rumorosità lo potrei quantificare pari ad 1.

 

A questo punto posso dire di ritenermi soddisfatto.

 

Grazie DoM3 O0

Link to comment
Share on other sites

In attesa che arrivi la z170 pro gaming con i7-7700, ho utilizzato hw datato ma comunque funzionante (la mobo è lga775!).

Dal video avrai sicuramente riconosciuto l'nh-c14s e la gtx 570.

Ho un'altra gpu uguale e le metterò poi in sli..è la prima volta che lo faccio.:)

Link to comment
Share on other sites

Si esatto, roconosciuti

la main appunto vedevo che aveva possibilità per ddr2 e 3 (almeno per i colori)

conuno sli di 570 penso che i giochi girino abb bene... parlando di quelli odierni

tempo fa l'avevo lo sli di 570 e mi permetteva di giocare con monitor fhd in 3D con il sistema nvidia

se non erro con batterfield e crisyss

non facevano una grinza

 

ora non saprei però

Link to comment
Share on other sites

Una bella gtx 1060 6gb ce la vedo con la nuova z170 e il 7700k overcloccato :asd:

 

Bello l'ali, lo sapevo che evga non ti avrebbe negato l'rma, troppo seri... shop bugiardo e truffatore, buono a sapersi, la voce gira ed è giusto farla girare. Grazie per aver condiviso la tua esperienza con noi ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...