Jump to content

Rumore alimentatore


knot_man

Recommended Posts



Toroidi che vibrano, detto comunemente coil whine. Se è in garanzia vai di RMA. Se non è in garanzia e non ti da fastidio puoi anche tenerlo così. Non corre alcun rischio è solo fastidioso.

 

Mi sorge un dubbio però, la ventola dell'alimentatore è pulita? Perchè dal video il ronzio è molto forte e non riesco a distinguere.

Link to comment
Share on other sites

Guarda a me un cooler master 800watt 80+ gold dopo 2 anni di utilizzo mi è letteralmente esploso senza alcun preavviso...ma esploso nel senso che ha fatto un botto tale che un debole di cuore ci sarebbe rimasto secco. comunque il tuo è un alimentatore che ormai ha 6 anni quindi che non dia altri problemi non posso assicurartelo. Se hai dell'hardware nuovo, bello, recente e ci tieni io un pensierino a cambiare alimentatore lo farei.

Sei capace di misurare le varie tensioni di uscita dell'alimentatore?

Il ronzio te lo fa sotto carico, in idle o in particolari situazioni di stress?

Di certo il coil whine su un alimentatore anziano non è un buon segno se non l'ha mai fatto prima.

Poi un ultima cosa, se la configurazione è quella che hai in firma è inutile spendere un patrimonio per alimentatori da 800/1000/1200 watt, te ne basta uno da 600/650watt per stare larghi, come un evga supernova g2 650w, un seasonic x650, un cooler master della serie V (non VS ma V) da 650w, tutti questi che ti sto citando hanno componenti 100% giapponesi e un circuito di protezione particolarmente affidabile.

I corsair RM che hai citato lasciali perdere proprio, sono ben differenti gli RMXXXi (dove XXX indica il wattaggio), questi ultimi sono ottimi. Gli AX e AXi sono ottimi ma saliamo col prezzo.

Link to comment
Share on other sites

i corsair ax750, ax760 internamente sono prodotti da seasonic come i cooler master V series da 700, 850 (alcuni 850w prodotti anche da Enhance Electronics) e da 1000watt.

Evga supernova g2 650W è prodotto da superflower.

 

Sono tutti ottimi, danno tutti garanzia di 5 anni (se non erro), per esperienza posso dirti che cooler master è molto seria, mi hanno sostituito il silentpro gold 800watt acquistato all'estero con un V1000 senza battere ciglio.

 

Calcola che il ronzio potrebbe capitare anche su un psu nuovo ma non centra nulla con l'affidabilità, è puramente casuale, ad alcuni è capitato anche dopo 2 rma di ricevere sempre un psu con il coil whine... Comunque se fai rma per coil whine te lo cambiano senza problemi, soprattutto amazon (esperienza con un supernova g2 650W affetto da ronzio).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Scusate se riapro.

Volevo domandare se il fenomeno del coil whine si verifica anche ad alimentatore spento.

Lo domando perchè ho un EVGA supernova G2 750w che quando è spento alle volte emette un leggero sibilo.

Altre volte invece anzichè essere costante è ad intervalli regolari.

Sottolineo che tale rumore si sente solo ed esclusivamente quando è spento, sia che il pulsante sia posizionato su ON che su OFF.

Durante il funzionamento invece non sento nulla di sospetto..anzi posso dire che è davvero silenzioso.

Quando lo spengo invece può capitare che dopo (ad esempio) 5-10 ore di inutilizzo inizia ad emettere quei suoni.

Premetto che questo alimentatore è montato su un banchetto nella mia camera da letto e soltanto in assenza di rumori lo avverto.

C'è chi mi ha detto che è dovuto al campo elettromagnetico che si crea all'interno dei circuiti dopo un periodo di inutilizzo, chi mi ha detto che potrebbe trattarsi di un lieve coil whine.

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Poi questi rumori smettono dopo un po'?

Questo alimentatore ha poco più di un mese di vita quindi sto ancora studiando il suo "comportamento".

Posso dirti che da quando me ne sono accorto l'ho scollegato per una decina di minuti e poi collegato nuovamente il cavo di alimentazione e non ha fatto più rumore.

Ad esempio stamattina è stato spento per 6 ore e non ha fatto rumore. Ho poi acceso il pc per circa 7 ore e poi spento (pulsante alimentatore posizionato sempre su ON). Ma dopo una mezz'oretta ho avvertito nuovamente il sibilo (tengo a precisare che devo avvicinarmi con l'orecchio perchè non si sente forte). Adesso sono tornato in camera e mi sono avvicinato all'alimentatore ma non si sente più nulla.

Devo ancora studiarmelo per bene prima di arrivare ad una conclusione. Fatto sta che l'altro giorno l'ho dovuto scollegare per farlo smettere, stasera invece ha fatto tutto da solo..

Non so se aprire un rma. Temo che se i tecnici al momento delle verifiche non dovessero avvertire nulla non approverebbero la mia richiesta..

Per caso hai cliccato sui link che ho inserito sopra per sentire di cosa si tratta?

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...