Jump to content

Alimentare un mining rig


Charro

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e vorrei ringrziare tutti per l eventuale partecipazione a questo trd.

Da tempo mi sono cimentato nel mondo delle cryptovalute, e anche se al momento il mining non è la cosa più profittevole io avrei intezione di crearne uno, con l incognita in questo caso, di usare un generatore magnetico permanente come alimentazione dell hardware...

Premetto che non sono un tecnico o un ingegnere, per me è ancora arabo il mondo dell elettronica, ma da quanto ho capito un gen magnetico sincrono prende 1 w e ne restituisce altrettanti, (a seconda della resa del gen).

Naturalmente ha bisogno di una fonte da cui attingere quel w, che sia eolica o idrica.

Il mio quesito è questo: dato che la corrente creata dal gen non può alimentare direttamente un rig perchè non è alternata e comunque non è mai del tutto stabile, serviranno altri congegni che mutino e stabilizzino l energia cinetica in corrente ac per far si che possa alimentare un rig.

 

Chiedo a voi cosa servirebbe per far si che questo avvenga e grazie ancora per la partecipazione

O0

 

Se ho sbagliato sezione scusatemi, ho postato quì perchè il fine è quello di creare una piattaforma mining

Saluti

Link to comment
Share on other sites



Ciao

 

Penso che tu abbia un pochino le idee confuse, perlomeno in materia di motori permanenti.

 

Stai realizzando un progetto o vuoi semplicemente comprenderne la fattibilità?

 

Hai fatto delle ricerche?

 

Non per niente, ma la tua domanda è abbastanza singolare, anche perché mi sembra più adatta per una sezione di ingegneria meccanica di qualche forum di settore.

 

D'accordo che cerchi un sistema di alimentazione mediante rinnovabili, ma hai una vaga idea di quanto possa essere complesso quello che hai in mente? Oltretutto, non è nemmeno fattibile, e se lo fosse, richiederebbe una infrastruttura tale per cui mi domando se possa esserci un reale beneficio.

Link to comment
Share on other sites

Il mio progetto è di avere un guadagno con il mining, ma in italia quello che erode quest ultimo e proprio il costo dell elettricità, dunque cerco di aggirare l ostacolo prelevandola da una fonte come in gen magn sincrono.

Per adesso è un progetto "ideologico" dato che non ho la minima nozione in entrambi i campi da te citati, ma mi sono informato e l unica cosa che ti ripetono nei forum è, "l energia infinita non esiste" oppure "l energia non si crea ne si distrugge, si muta", ed il trd muore li.

Forse hai frainteso sul fatto che io vorrei creare da zero un generatore di questo tipo, no, il gen lo ho trovato e svilupperebbe 5kw in trifase, a questo punto devo trasformare quella corrente meccanica in ac...

Link to comment
Share on other sites

scusami un secondo, che tipo di generatore avresti acquistato?

 

Per curiosità, non per niente ma la cosa si fa ancor più singolare :); di cosa stai parlando?

 

Hai un link per comprendere meglio?

 

3 opzioni:

 

1) o l'hai comprato dalle parti di posillipo

2) o ho di fronte il cugino di nikola tesla

3) o più semplicemente (si scherza eh) "C'hai grossa crisi" :D

 

[video=youtube;Z4q_Sn6-sCo]

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

HEHEHEHH nono non l ho comprato ancora, non ho postato link perchè avevo paura di infrangere qualche regola.

http://sicmemotori.it/applicazioni-eoliche/

Quest azienda produce motori magnetici per diversi scopi, applicando alla girante delle pale puoi avere energia pulita e infinita, almeno finchè i cuscinetti consentono ^^

Mi sono perso in qualche cosa? da come mi rispondi sembra che io stia vaneggiando ^^

Link to comment
Share on other sites

le creano loro sotto specifiche, ma non è questo il problema...il problema, cioè quello che aimè è ancora vuoto cosmico per me, è come traformare l eletricità cinetica in una da poter utilizzare con l hardware.

Come faresti te? e non dire che non ne hai idea...molto probabilmente te hai un contratto con la nasa per il prossimo apollo ^^

Link to comment
Share on other sites

in che senso "le creano loro sotto specifiche" ? :)

 

Il consiglio che posso darti è di informarti molto meglio perché ripeto, hai le idee confuse. Il generatore a magneti permanenti è un sistema a valle del rotore, presente nei generatori eolici; è quest'ultimo invece che permette, mediante la rotazione assiale, la successiva conversione di energia meccanica in elettrica.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Alternatore

 

Il generatore di una macchina ITALTECH WIND è il risultato della collaborazione tra ITALTECHWIND e il Politecnico di Milano. Si tratta di un innovativo generatore sincrono brevettato a magnetipermanenti, flusso assiale e bobine concentrate dalle prestazioni molto elevate.Flusso assiale ed elevato numero di poli conferiscono al generatore una densità di coppiamaggiore di quella ottenibile dalle macchina a flusso radiale convenzionali. Grazie all’eccitazionepermanente dei magneti, il circuito di eccitazione è assente, con benefici in termini direndimento, pesi ed ingombri. La temperatura del generatore si mantiene sempre al di sottodei valori di resistenza dei materiali isolanti e per questo non si rendono necessari circuiti diventilazione forzata.

 

http://www.italtechwind.it/files/Catalogo_ItaltechWind_Italiano.pdf

 

Fondamentalmente serve per abbassare il grado di resistenza meccanica rotazionale, data la presenza di un campo magnetico che sostituisce componenti meccaniche tipo cuscinetti sfera (abbattendo anche il rumore). Il principio è il medesimo del bearing delle ventole.

 

Parafrasando marzullo :D

 

mtt3ax.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se ho ben capito io, tu pensavi che quel generatore potesse produrre 5KWh. Confermi?

 

Se fosse stato così, avremmo risolto i problemi legati ai costi di produzione di corrente elettrica, non avrebbero investito miliardi di dollari nei tokamak, non avrebbero realizzato centrali nucleari, l'industria del fotovoltaico e dell'eolico non avrebbe senso, gli aerei non avrebbero bisogno di composti a base di idrocarburi ciclici, prypiat sarebbe ancora una ridente (?) meraviglia dell'ex unione sovietica, fukushima una meravigliosa località balneare, e andrea rossi non avrebbe più un lavoro. Non avrebbero nemmeno senso le dighe, tra parentesi.

 

Primo principio della termodinamica:

 

« L'energia di un sistema termodinamico isolato non si crea né si distrugge, ma si trasforma, passando da una forma a un'altra. »

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Primo_principio_della_termodinamica

 

Tradotto, nel caso degli alternatori:

 

energia meccanica, in questo caso rotazionale -> energia elettrica

Link to comment
Share on other sites

Si certo altrimenti nenache approfondivo ^^

Bè non è che un generatore del genere mi arriva alla quantità di enrgia che mi produce una centrale nucleare...stiamo parlando di generatori che sviluppano massimo 300 kw,(naturalmente se ne costruissimo uno delle dimensioni di una centrale nucleare...ebè) quindi non capisco perchè hai tirato fuorila comparazione.

Poi non dirmi che non hai pensato alle ripercussioni nel business dei combustibili fossili se quest invenzione avesse preso piede...informandomi mi sono imbattuto in persone che già molti anni fa lo avevano ricercato ma, naturalmente, screditati e/o... dalle multinazionali per ovvie ragioni.

Il motore che ti ho linkato ha dimensioni e pesi ragionevoli, quelli della italtech non penso siano progettati per un uso home.

Per la legge della termodinamica non ci sono dubbi, fino a prova contraria, quindi partendo da li ed applicando una forza che sia eolica o forzata come un compressore che spara aria a diversi bar si ottiene tot n giri che creano un flusso di corrente, poi l alternatore la converte in corrente alternata... e da qui ci si collega un contatore che la stabilizza e che ,nell eventualità ci sia un eccesso, la dirotti in accumulo...

Questo è quello che nella mia mente dovrebbe venir fuori...

Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

E il compressore come lo alimenti? E poi attenzione, un flusso di aria deve essere intercettato da un sistema di captazione eolica. Dove sarebbe? Mica puoi gettare l'aria compressa nell'alternatore sperando di ricavarne corrente. Giustamente altrove ti hanno detto che non é possibile.

 

Perdonami ma hai detto che non hai competenze in materia, come pensi di poter prototipare qualcosa che nessuno fin d'ora ha messo in piedi, nemmeno concettualmente? Dal lí la domanda, ironica, di marzullo ;)

 

Guarda, qui le multinazionali centrano poco quindi non scadiamo in discorsi oggettivamente inutili.

 

Attualmente hai due alternative in fase di produzione, energia mediante impianti eolici e solari PV nel caso di privati, se gruppi di investimento anche idroelettrico. (Come tutto il resto dell'umanità)

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...