Jump to content

Info acquisto router


WarOfDevil

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho bisogno di un informazione prima dell'acquisto di un nuovo router. Al momento questo e' quello che posseggo: https://www.telfort.nl/persoonlijk/service/handleiding-en-specificaties-arcadyan-experia-box-v8.htm

Potete guardare a parte dei dati tecnici.

 

Quello di cui ho bisogno e' di sostituire quello (che e' della compagnia telefonica), con un router cha abbia praticamente: WAN RJ45 (Va connessa alla centraline della fibra ottica) + Almeno 5 porte gigabit LAN + Porta VOIP SIP (Ovvero, il classico doppino telefonico, ed e' OBBLIGATORIA per me visto che ho anche il contratto telefonica) + No WIFI!

 

Vi dico subito in precedenza, che non posso aggiungere uno switch.

 

Ora, conoscete una ditta che vende il dispositivo con quelle caratteristiche? (Ho praticamente hackerato la configurazione del router e sono adesso in possesso di indirizzo+username+password del Voip della compagnia, quindi potrei sostituire il router). Oppure una compagnia dove si puo' costruire un router custom e dove puoi selezionare il numero di potre che vuoi ecc.

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Sisi, ma sono comunque 4 porte LAN come il mio che ho gia' a casa. Avevo pensato di costruirmelo il router utilizzando una distro per router e scheda madre itx. Per le porte gigabit non ci sarebbe nessun problema in quanto vendono un sacco di adattatori pci, ma per la linea telefonica non saprei proprio cosa comprare :( Piu che altro non riesco a capire che cavolo di telefono abbiamo, so solo che e' un classico doppino telefonico collegato al modem e dovrebbe essere di tipo SIP Voip, perche' deve essere configurato nel router mettendo indirizzo telfort, username e password.

 

(Kmq come stai Tom? E' da tanto che non ci si sente :))

Link to comment
Share on other sites

Allora praticamente, nello scantinato ce' il box della fibra ottica che tramite cavo ethernet e' connesso alla porta WAN del router loro. Nella stessa locazione ci saranno ben 8 porte lan a muro che sono connesse alle varie porte disposte tra primo secondo e terzo piano, ed infine a quel router c'e collegato il telefono cordless.

Nello scantinato c'e una sola presa di corrente ma ogni tanto fa scintille e il tecnico ha detto di alimentare meno roba possibile (box fibra + router + telefono sono gia' 3 cosa da alimentare.)

 

Per le porte si potrebbe mettere uno switch, ma il wifi dallo scantinato non copre tutti i piano della casa. Quindi in questo momento ho il wifi disabilitato nello scantinato e tramite una presa ethernet ho collegato un access point wifi al primo piano in modo che copre tutto.

Alle prese c'e' collegato, 2 computer, 1 server, 1 smart tv (guardare la televisione italiana con il dreambox), stampante, play station 4, access point che coprira' tutti gli smartphone e portatili. (Connessione ho 100Mbit/100Mbit in fibra).

 

Anche io sono del parere che dal lato consumer non vendono un prodotto del genere infatti avevo pensato di costruire un piccolo computer utilizzando un atom 4 core integrato su scheda madre matx e 4Gb di ram. Praticamente la Lan della motherboard sarebbe la mia porta WAN, poi acquisterei una scheda pci Shasta 12G6 della hotlava system, e quelle sarebbero le mie porte disponibili. L'unica cosa sarebbe per la scheda PCI per la presa telefonica che non saprei davvero quale prendere. Come OS avrei optato per pfSense, mi sembra di capire che sia semplice da configurare, non so' se supporti il voip.

Link to comment
Share on other sites

Piu che altro non posso inserire piu' dispositivi elettronici di sotto. Kmq penso che forse ho trovato quello che fa per me:

http://www.draytek-corp.it/_CMS1_/index.php/prodotti/10-ippbx/81-vigor-bx2000

 

Questo va bene per il telefono che ho? Questo sarebbe perfetto, cosi posso eliminare il router della telfort che fa schifo e lo switch.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...