Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Grazie ragazzi per le utilissime info:ave:

Ho rovistato nell'armadio in cerca di una MB che possa sostituire la CUSI-FX, purtroppo credo sia il chipset SiS 630:-\ a rallentare in modo eccessivo i PIII (qualsiasi freq. abbia), oltretutto non cambia se hai 256MB o 512MB di RAM, anche se arriverebbe a 1GB con 2 moduli da 512MB, credo comunque sia sempre frenato:muro:.

Ho tirato fuori una MB HP Sherwood:coolsmiley: che ha su un PIII 500/100 (slot1), mettendo un adattatore posso facilmente metterci un 700 o un 900, da quel che so ha il limite dell'HD a 32GB, non ho idea se sia stato aggiornato per il supporto a capacità maggiori, però non sembra tanto male come base di partenza, il chipset è un i440ZX (SB FW82371EB), ha due banchi di memoria penso per arrivare a 256MB o 512MB?, audio e video integrati rispettivamente Crystal CS4280-CM e MATROX MGA-G200A-D2 credo da 4MB on board, in più 3 PCI e 1ISA, manca purtroppo lo slot AGP.

Se riesco a farla andare oltre i 100FSB, magari provo a tualatinizzarla con un Celeron 1200 (dovrei averne 2 o 3), non penso possa andare a 133 ma potrebbe andare forse almeno a 110-112.

Metto una foto di una identica presa on-line, giusto per farvi vedere:

hp sherwood-b.jpg

Link to comment
Share on other sites



5 ore fa, darkmercury dice:

Me ne sono passate 2 per le mani. Manca lo slot agp perche hanno la g200 integrata. Soluzione adatta per la produttivita dell epoca . Se non ricordo male il bios è basico . Prova a controllare se il pll e di quelli supportati da setfsb .

Si ok posso provare a cercarloO0, non so se sia supportato da setfsb, comunque ho trovato una seconda MB ZX, è però una Siemens, questa volendo sarebbe meglio perché ha slot: 1AGP 3PCI 1ISA e non ha audio integrato, purtroppo al momento si rifiuta di partire, manca corrente alla MB anche se l'ali è collegato, sto cercando di capire se questo dipenda da un Mosfet, al momento sono in fase di prova, pensavo al limite di collegare il filo verde dell'ali a massa per forzare l'avvio, non so se è una buona idea, ma credo non sia un problema se c'è un problema (qualcosa in corto???:confused:) non dovrebbe partire???

Sempre con il ZX ho guasta una ASUS MEZ-M, secondo me sarebbe abbastanza ideale come SKT 370, ricordo che aveva impostazioni per FSB 133 e PCI 33, purtroppo prima bisogna capire cosa non va, poi ammesso di capirlo bisogna vedere se è semplice sostituire ciò che è rotto.

Tornando alla Sherwood, si ha una G200 integrata e ha 8MB di RAM (pensavo 4MB???:azz:), ho controllato il libretto degli appunti dove annoto le info utili, al momento ha 192MB di RAM e un P!!! 500 Slot1, da quello che ho visto la memoria si può espandere solo fino a 256MB, per la CPU invece c'è serigrafato fino a 650MHz (100), ma può darsi che allora non ci fossero CPU più veloci, il BIOS in effetti lo ricordo anch'io abbastanza semplice con poche opzioni, vedrò comunque di risvegliarlo al più presto per curiosare e cercare se esista un'opzione per andare con FSB a più di 100MHz.

Sempre come MB HP 370 ho anche la cognac:coolsmiley:, è un i810E quindi perfetto per i PIII/133 ma ha bisogno di un cambio di condensatori, e non è al momento utilizzabile, comunque secondo me è meglio una ZX (ancora meglio un BX) dell'i810 e i810E.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, darkmercury dice:

Ce l' anch' io la cognac su 810E2 quindi 133fsb e monta un piii 1000 a 133 .

Si bene, appena la sistemo se non ci sono altri problemi oltre ai condensatori, metto su un coppermine 1000:blink:, giusto per vedere come va, dopo magari se avrai tempo, potremo fare i soliti bench per confronto.

Purtroppo i condensatori devo ordinarli:azz:, sono quelli da 1500uF 10V in totale sono una decina, cambiandoli di solito faccio a zone, cioè se sono da cambiare quelli lato CPU faccio solo quelli, poi dipende anche se si staccano facilmente o meno, se non ci sono particolari problemi (tra cui liberare i fori), li cambio tutti ma so già che tra quelli rimossi ne trovo alcuni ancora buoni.

A proposito di cambio condensatori, ho trovato un appunto per i Nichicon, dice che si possono guastare anche se visivamente OK, ne ho qualcuno sulla TUSL2-C che non va più, penso in questi giorni di cambiarli e vedere se ritorna a posto, alcuni li avevo fatti tempo fa e dopo la MB era ripartita, ma notavo subito dopo l'accensione a volte non partiva:knuppel2:.

Tra l'altro devo finire il lavoro sulla ECS K7S5A, saldare i condensatori e provare ad avviare, ci sarebbe anche un SMD scheggiato da capire se va o meno, e una traccia nel retro forse è interrotta? Per questa userò inizialmente un Duron sotto il GHz, se va metterò un ATHLON XP Barton:sbav:.

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, darkmercury dice:

Vedo che ne hai di mobo. Devo riptistinare una Gigabyte 370 tualatin  che ha 2 condensatori gonfi.

Dalle mobo che ripari fai anche dei computer ?

 

Si in passato ho comprato alcuni lotti di MB, la maggior parte delle volte prendevo lotti medio (5) grandi (10 o +), purtroppo oggi lotti così si trovano a prezzi assurdi, di solito ero tra 1.5€ a MB per i grandi e i 5€ per quelli piccoli (2-4), evito quelli in cui si vedono MB senza alcuni pezzi, segno che qualcuno ha preso qualche souvenir, a volte nei lotti trovo anche altre cose oltre le MB, a volte CPU dissi RAM o schede. Mai ho trovato tutte le MB funzionanti, mediamente quasi la metà delle MB si sistema, ma dipende se sono soli i condensatori le recuperi quasi tutte, alcune volte è capitato che arrivano con grossi graffi nelle piste, penso succeda durante il trasporto per il cattivo imballaggio (assente), purtroppo se hai fortuna capita in schede di poco interesse, ma se è successo in schede più recenti con la miniaturizzazione delle piste, per me è impossibile ripristinarle:azz:.

Oggi ho lavorato su un i810 con PIII 1100/100:coolsmiley:, ha un qualche strano problema di avvio e un'altro di memorie (solo 1 sembra andare bene), volevo usarla per togliere dal PC la CUSI-FX, non so perché ma appena ho visto andare il PIII-S sulla ABIT, non mi sono tanto simpatici quei chipset SiS, tra l'altro ho anche un PIII 500 con MB PCChips M741 sempre SiS sempre frenato.

Con la Siemens Slot1 stamattina ho fatto dei progressi, forse non incoraggianti:buck2:, comunque ho avviato l'alimentatore con la MB collegata, finalmente sono apparse tutte le luci dei led della scheda Post ISA-PCI (forse anche troppe), ovviamente non è partita ma da quello che ho capito non funziona il circuito di St/by o di avvio, devo vedere se si tratta di un Mosfet zona CPU ho visto che non sono in corto, ma non ho capito se funziona oppure no, il problema è che non ho tensione sul VIN e bisogna capire da dove debba arrivare.

Comunque si, quello che riparo è per sostituire la MB di qualche PC che non va più, oppure quelle che non hanno problemi (tipo le SiS), purtroppo non ho componenti sufficienti per fare un PC con tutte le MB, quindi alcune le parcheggio in un armadio dove tengo le schede o i ricambi, l'unico PC che non sono riuscito a costruire è un vecchio XT, le MB costano troppo sia usate che nuove (alcune anche da assemblare), sfortunatamente ho perso alcuni PC per generosità dei familiari:crashpc:, hanno regalato o buttato:knuppel2: vari PC, tra cui un XT un 486/100/PCI un K6-200-TX un Athlon 900 un K6-2-400.

Per la Gigabyte, se si tratta di soli 2 condensatori non dovrebbe essere difficile cambiarli, basta perderci un po di tempo e si fa un bel lavoro, dopo magari hai due occhi tipo palline da biliardo, ma ne vale la pena se la MB torna OK:blink:.

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, darkmercury dice:

Per i condensatori ne gia cambiati molti, e non sono una grande scocciatura. Dai un occhiata se la ram è ad alta densita che molte mobo vecchie la digeriscono poco .

OK penso dipenda anche dagli attrezzi che si usanoO0, forse il saldatore che uso non è l'ideale, considera che faccio tutto ad occhio nudo, senza usare lenti di ingrandimento e altra roba simile, ma dipende dai condensatori quelli da 1000uF li faccio senza problemi, i problemi me li creano solo quelli da 3300uF:angry: da una parte tutto OK, dall'altra invece si fa fatica a toglierli e a liberare il foro, se rimano stretto ci perdo un po di tempo e lo libero a freddo:crashpc:.

Solo una volta mi è capitato di avere difficoltà con quelli da 1500uF 6.3V, mi si sono rovinate alcune piste, ma ho scoperto successivamente che era il saldatore:muro: a non andare più bene (poi cambiato).

Per la RAM non so da cosa dipenda, ho un'altro i810 con il PIII 1000 (lo so ho parecchi PC:o) e legge solo un paio di tipi di memorie principalmente sono OK quelli con chip GM72V, con quelli parte ed è tutto OK, con altri non parte proprio perché non li rileva, invece con il 1100 legge qualsiasi RAM metto su, però il PC diventa instabile o resetta o va in blocco, controllando con Memtest solo con quella RAM che ho su completa senza errori, con gli altri moduli invece si pianta.

:leggi:Devo fargli un controllo Antivirus per vedere se c'è qualcosa che crea problemi, dopo devo vedere se posso aggiornare il BIOS ad una versione più recente, stavolta controllo per bene e salvo quello del chip, vorrei aggiornarlo perché così dovrebbe rilevare correttamente i Tualatin e i VIA C3, per i Tualatin avevo provato anni fa il LIN LIN ma aveva problemi non so se per la RAM (che avevo su) o per il BIOS. Comunque mi sembra strano che di tutta la RAM provata, solo 1 modulo sia buono, però fortunatamente è da 128MB (8 chip su 2 lati), ma posso trovarne altri uguali sugli altri PC della collezione, con un po di fortuna potrei avere 256MB di RAM decenti per WIN98SE.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Gli ultimi giorni li ho passati con l'ECS P6IWP-FE chipset i810:-\, ho dovuto risolvere parecchi problemi, quello più fastidioso era il blocco del PC tentando di caricare un WIN, provato prima 98SE poi ME ma non faceva molta differenza ad un certo punto si bloccava e bisognava spegnere e riaccendere.

Pensavo fosse colpa della RAM, avevo provato molti moduli con i programmi diagnostici per le memorie. solo 1 non dava errore, ecco perché ho tolto il secondo banco. Malgrado tutto l'installazione non andava avanti comunque. Aggiorno il BIOS dalla versione 1.f all'ultima disponibile 1.2:o, questo mi permette di riconoscere altre CPU come ad es. il VIA C3 e di avere il multi fino a 16X (prima era fino a 12X), volendo si potrebbe installare una CPU con mod. per Tualatin per es. il Celeron-256Kb. Con l'aggiornamento del BIOS non c'è alcuna differenza, cioè l'installazione continua a bloccarsi!!!:azz:

Provato a cambiare lettore CD con DVD, uso come HD un convertitore CF-IDE e una scheda da 8GB prima e da 2GB dopo, purtroppo qualsiasi combinazione master-slave doppio-master non fa differenza.

Provo a disabilitare la cache on-board della CPU PIII-1100 C.M., ma non cambia nulla, e resta uno stranissimo tempo per il caricamento di W98 di oltre 300min.!!!:confused:

Decido alla fine di cambiare CPU, provo un Celeron 1000 che non va proprio (immagino sia da rottamare), anche un PIII 1000/133 anche questo andato (idem), dopo provo qualcosa di meno veloce un Celeron 633, al primo avvio sembrava andasse molto veloce con i tempi di installazione finalmente tornati sotto i 60min, noto anche l'orologio del PC molto accelerato, in pochi minuti era arrivato quasi a 10min., forse era una forma di turbo ancora in qualche modo presente, ma andava molto bene tanto da far pensare che il 1100 avesse qualche problema, comunque l'installazione arriva al punto in cui bisogna riavviare, purtroppo il CF non è ancora avviabile e bisogna ripartire da capo.

Decido di cambiare ancora CPU e metto un'altro Celeron 1000 C.M., questo funziona ma tornano i blocchi al caricamento di Win98, a questo punto già abbastanza stufo provo l'adattore e il Celeron Tualatin, il 1000 non va proprio (ricordo però che sulla Tusl2-C andava), forse magari ne ho un'altro, provo un 1200 anche qui niente, però ne ho altri 2 o 3 quindi non so quale avevo messo su anni fa, devo radunarli tutti e vedere di capire quale avevo usato.

Infine metto su un Celeron 733O0 (avrei anche il 766 ma sarebbe quasi la stessa cosa), il caricamento va bene e per rimediare il mancato avvio del CF, metto su un Floppy Disk e recupero l'unico Disco di Avvio-ripristino di W98 rimastomi:knuppel2:, fortunatamente si avvia e riesco a trasferire il Sistema di avvio nel CF, al riavvio finalmente riesce a portare alla fine l'installazione.

Adesso c'è da caricare i vari driver Audio, Video, ecc... incluso l'USB, e domani inizio a fare bench, proverò ancora alcune CPU con FSB 100 tra cui un VIA C3 600:coolsmiley: (se non sbaglio), voglio vedere se il FSB a 100MHz crea problemi di funzionamento o no? Al momento con il FSB a 66 va bene, ricordo che quella scheda mi arrivo' con un C.566, dopo feci molti upgrade e retrograde, in pratica ci provai quasi tutti i 370 che avevo, credo comunque che le CPU FSB100 possano essere funzionanti senza causare errori se installate in altre MB.

Ho notato uno strano comportamento che penso sia normale, dopo un certo periodo di inattività, il PC arriva a spegnere la ventola della CPU:angry:, fortunatamente toccando il dissi è abbastanza freddo, segno che la CPU sta riposando, al primo movimento del mouse ritorna tutto in moto.

Aggiungo un immagine di una scheda uguale per mostrarvela, notavo che nella mia manca il dissi del chipset, per i bench vedremo nei prossimi giorni cosa farà ?.

5afb40874f5f892b9e2c602ef9e4.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

:leggi:Ho raccolto vari bench con l'ECS i810, la maggior parte sono stati fatti con il Celeron 733 pure in overclock a quasi 830MHz, successivamente ho messo su il VIA CIII 600 (6X100), purtroppo quest'ultimo malgrado il tentativo non si overclocka a 672 (6X112):muro:.
Questo VIA CIII non avevo idea di come andasse, ebbene dopo aver visto alcuni bench rimpiango il vecchio MII, almeno quello con gli interi andava discretamente, mentre questo CIII (Samuel) è basato sul Winchip adattato al S.370, ha performance come noterete parecchio scarse:angry:.
Non ho provato un altro CIII, perché è un 866 (6.5X133), ammesso di impostarlo a 100 girerebbe a 650MHz, credo che questo abbia alcuni miglioramenti rispetto al 600, ma non credo siano tali da fargli fare un deciso miglioramento.
Dai bench noto che anche l'i810 faccia perdere abbastanza nel MT di CPU-Z, ma è comunque migliore del SiS, non so se occorra caricare driver appositi ma il SiS lo sconsiglio vivamente sia nella versione 620 che 630:fight:.
Magari su una MB con un chipset (Intel) migliore, anche il VIA CIII potrebbe fare punteggi migliori:confused:, ma non credo tali da farlo diventare valido, penso però che il suo chipset ideale sia appunto il VIA:2in1:, ma credo sia preferibile su una MB Intel installarci almeno un Celeron (meglio FSB100).
Le immagini rendono bene l'idea metto prima solo CPU-Z, i bench sono solo con Celeron 733 e C3 600, proverò nei prossimi giorni altre CPU Intel FSB100, se dovessero dare problemi (con le memorie:damnmate:) tornerei al Celeron ma passerei al 766 che potrebbe andare senza problemi a 862.5 (FSB75). 

cpu-735.jpg

cpu-828.jpg

cpu-601.jpg

memory-828.jpg

mainboard.jpg

spd.jpg

cache.jpg

cache-c3.jpg

bench-735.jpg

bench 829.jpg

HWinfo32 733.jpg

HWinfo32 c3-600.jpg

bench-c3.jpg

Link to comment
Share on other sites

Molto interessanti questi bench sul VIA Cyrix 600 Mhz!! :ave: :ave: :angel:

Non avevo mai visto su internet dei test specifici su questa CPU

Effettivamente le performance sono molto scarse, nonostante la frequenza relativamente alta (600 Mhz) e anche il bus di 100 Mhz; praticamente siamo al livello di un Pentium II 233 Mhz o di un K6-300, cioè processori con circa la metà della frequenza  :leggi:

L'unità di calcolo in virgola mobile però forse è ancora più scadente, infatti su Hwbot ho trovato le schermate del SuperPI 1M postate da vari utenti utilizzando questa CPU e sono rimasto sorpreso:

https://hwbot.org/benchmark/superpi_-_1m/rankings?hardwareTypeId=processor_1702&cores=1#start=0#interval=20

Addirittura a frequenza standard di 600 Mhz ci vogliono 18 minuti circa per effettuare questo bench, valore anche peggiore di quello che ho trovato sul mio K6-166 in firma :leggi: e anche in overclock a 911 Mhz il tempo è ancora sugli 11 minuti :sbav:, cioè più o meno come un Pentium MMX 166

Intanto finalmente è arrivato dalla Cina l'alimentatore AT Antec PP-400V che avevo ordinato su Ebay circa un mese fa; effettivamente è nuovo di zecca, come era specificato nell'inserzione.

Nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto qui sul Forum e verificherò che sia funzionante:yeah:, così potrò montarlo nel PC old in firma (il case è in formato baby-AT) e riprendere anche i test sulla DFI G586IPC, anche se per quest'ultima attività starei pensando di comprare un adattatore AT/ATX

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gaetano77 dice:

Molto interessanti questi bench sul VIA Cyrix 600 Mhz!! :ave::ave::angel:

Non avevo mai visto su internet dei test specifici su questa CPU

Effettivamente le performance sono molto scarse, nonostante la frequenza relativamente alta (600 Mhz) e anche il bus di 100 Mhz; praticamente siamo al livello di un Pentium II 233 Mhz o di un K6-300, cioè processori con circa la metà della frequenza  :leggi:

L'unità di calcolo in virgola mobile però forse è ancora più scadente, infatti su Hwbot ho trovato le schermate del SuperPI 1M postate da vari utenti utilizzando questa CPU e sono rimasto sorpreso:

https://hwbot.org/benchmark/superpi_-_1m/rankings?hardwareTypeId=processor_1702&cores=1#start=0#interval=20

Addirittura a frequenza standard di 600 Mhz ci vogliono 18 minuti circa per effettuare questo bench, valore anche peggiore di quello che ho trovato sul mio K6-166 in firma :leggi: e anche in overclock a 911 Mhz il tempo è ancora sugli 11 minuti :sbav:, cioè più o meno come un Pentium MMX 166

Intanto finalmente è arrivato dalla Cina l'alimentatore AT Antec PP-400V che avevo ordinato su Ebay circa un mese fa; effettivamente è nuovo di zecca, come era specificato nell'inserzione.

Nei prossimi giorni pubblicherò qualche foto qui sul Forum e verificherò che sia funzionante:yeah:, così potrò montarlo nel PC old in firma (il case è in formato baby-AT) e riprendere anche i test sulla DFI G586IPC, anche se per quest'ultima attività starei pensando di comprare un adattatore AT/ATX

Grazie Gaetano,:ave: per l'info sul SuperPI, purtroppo con Win98SE non va:muro:, ma non ho provato se con il VIA C3 il MiniXP si avvia, il mio personale parere per questa CPU è abbastanza scarso, penso magari di poter fare meglio con il Pentium Overdrive 166MMX:smitten:, dovrei rimetterlo in moto prossimamente per aggiungere una scheda USB 2.0 PCI e farci i bench.

Purtroppo essendo un i810 non supporta FSB133, quando installo una CPU ad es. un P3 1000 (7.5X) parte con soli:knuppel2: 750MHz, volendo potrei metterlo a 840MHz con FSB112, in teoria ci sarebbe da BIOS la possibilità di impostare 133/100/33 per FSB/Mem/PCI, in passato ho provato con RAM PC133 ma non funzionava e andava sempre a FSB100, magari perché le CPU hanno onboard un paio di PIN collegati o scollegati, forse un adattatore o una mod. potrebbe farlo andare anche a 133.

:leggi:Non supportando i 133 non penso convenga metterci su il VIA C3 866 e farlo andare a 650MHz, magari quella CPU la proverò su un'altra MB SKT370 chipset VIA che tengo nell'armadio, chissà il chipset VIA potrebbe far ottenere qualche punto in più rispetto agli i810.

Ieri ho eseguito il cambio di CPU, finalmente dopo vari tentativi ero riuscito a far andare il Tualeron 1200:coolsmiley:, volevo tenerlo li definitivamente, purtroppo stamattina non è più andato, credo il problema sia il VCore basso, impostato a 1.5V in realtà è a quasi 1.425V, pensavo di metterlo a 1.6V non potendo impostare 1.55V (manca il jumper per 0.05V), però potrebbe essere un problema dell'adattatore, ho eseguito l'overclock a 1344MHz con relativi bench (anche a 1200), malgrado i numerosi tentativi non sono riuscito a far andare altri Tualeron a 1000MHz e 1400MHz.

Alla fine ho messo su il Celeron a 766 (invece del 733) anche in overclock a 866, riprovato il PIII 1100 ma è instabile e scalda parecchio, con su Celeron 800 e 1000 il PC si avvia, ma avviando paint per salvare immagini si blocca. Vorrei raggruppare le immagini per evitare di postarne troppe, al limite metto solo quelle di una frequenza e scrivo i valori delle altre frequenze.

Ho notato dai bench eseguiti tempo fa, con un'altro i810 (PCChips M766) e PIII 1000/100, che i tempi ottenuti dall'ECS in CPU-Z sono circa la metà di quelli ottenuti normalmente, per questo motivo credo ci sia un problema da qualche parte, non so forse il chipset ha qualche problema con la cache di secondo livello, questo spiegherebbe perché con il VIA C3 andava, non avendo cache L2 e avendo FSB100.

Ultima nota sul Tualeron 1200, malgrado l'aggiornamento del BIOS viene riconosciuto con frequenza errata 176MHz:o (44X4.0), l'unica cosa che è cambiata è che adesso viene rilevato correttamente come Celeron, e per frequenze da 1000 in su visualizza GHz invece di MHz.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Prego figurati!  :)

Ma che versione del SuperPI hai utilizzato?
La versione 1.5XS (cioè quella più recente che visualizza anche i decimali) ha proprio delle incompatibilità con le vecchie versioni di Windows, per cui su Windows 98 consiglierei la vecchia versione 1.1, che si può scaricare qui:

https://www.techpowerup.com/download/super-pi/

Tra l'altro nei nostri test utilizziamo in genere CPU vecchie e scarse, che fanno tempi notevoli nel benchmark, quindi in definitiva non è neanche importante conoscere le frazioni di secondo  :leggi:

Riguardo al VIA Cyrix 600 Mhz, effettivamente utilizzando una scheda madre con lo stesso chipset VIA, forse le prestazioni della CPU potrebbero essere ottimizzate meglio, ma non penso che ci siano differenze superiori al 10-15% :confused:

 

Ecco intanto qualche foto del nuovo alimentatore AT Antec PP-400V da 400W, che mi è arrivato nei giorni scorsi: :coolsmiley: :angel:

20200419-000904.jpg

Probabilmente si tratta di una versione destinata agli sviluppatori OEM, siccome non è proprio presente sul sito web dell'Antec e d'altra parte mi è stato consegnato semplicemente in una busticina di cellophane senza altri accessori. :confused:

Comunque la costruzione mi sembra molto robusta e la potenza è notevole, anzi 400W sono anche esagerati per un sistema socket 7:

20200402-044503.jpg

Vediamo che la linea a 12V è capace di erogare addirittura fino a 30A  :sbav:

20200402-043330.jpg

Sul retro dell'alimentatore si nota che c'è un comodo switching per consente di impostare anche il voltaggio ridotto di 110V, per l'utilizzo in alcuni paesi non europei

20200402-044127.jpg

In quest'ultima immagine vediamo che la dotazione dei connettori è davvero molto generosa, infatti ci sono ben 5 molex :sbav: 2 connettori per floppy da 3.5" e anche 2 connettori per periferiche SATA

Ho provato a collegare l'alimentatore alla Soyo SY-5BT del PC-old in firma e funziona perfettamente :yeah:con un livello di silenziosità veramente notevole!
A freddo la ventola è quasi inudibile

Nei prossimi giorni proverò anche ad alimentarci la DFI G586IPC, ma per fare i test su questa scheda madre, starei pensando di comprare un adattatore AT/ATX, così non dovrò ogni volta aprire il case e smontare tutto

 

 

Edited by Gaetano77
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gaetano77 dice:

Prego figurati!  :)

Ma che versione del SuperPI hai utilizzato?
La versione 1.5XS (cioè quella più recente che visualizza anche i decimali) ha proprio delle incompatibilità con le vecchie versioni di Windows, per cui su Windows 98 consiglierei la vecchia versione 1.1, che si può scaricare qui:

https://www.techpowerup.com/download/super-pi/

Tra l'altro nei nostri test utilizziamo in genere CPU vecchie e scarse, che fanno tempi notevoli nel benchmark, quindi in definitiva non è neanche importante conoscere le frazioni di secondo  :leggi:

Riguardo al VIA Cyrix 600 Mhz, effettivamente utilizzando una scheda madre con lo stesso chipset VIA, forse le prestazioni della CPU potrebbero essere ottimizzate meglio, ma non penso che ci siano differenze superiori al 10-15% :confused:

 

Ecco intanto qualche foto del nuovo alimentatore AT Antec PP-400V da 400W, che mi è arrivato nei giorni scorsi: :coolsmiley: :angel:

20200419-000904.jpg

Probabilmente si tratta di una versione destinata agli sviluppatori OEM, siccome non è proprio presente sul sito web dell'Antec e d'altra parte mi è stato consegnato semplicemente in una busticina di cellophane senza altri accessori. :confused:

Comunque la costruzione mi sembra molto robusta e la potenza è notevole, anzi 400W sono anche esagerati per un sistema socket 7:

20200402-044503.jpg

Vediamo che la linea a 12V è capace di erogare addirittura fino a 30A  :sbav:

20200402-043330.jpg

Sul retro dell'alimentatore si nota che c'è un comodo switching per consente di impostare anche il voltaggio ridotto di 110V, per l'utilizzo in alcuni paesi non europei

20200402-044127.jpg

In quest'ultima immagine vediamo che la dotazione dei connettori è davvero molto generosa, infatti ci sono ben 5 molex :sbav: 2 connettori per floppy da 3.5" e anche 2 connettori per periferiche SATA

Ho provato a collegare l'alimentatore alla Soyo SY-5BT del PC-old in firma e funziona perfettamente :yeah:con un livello di silenziosità veramente notevole!
A freddo la ventola è quasi inudibile

Nei prossimi giorni proverò anche ad alimentarci la DFI G586IPC, ma per fare i test su questa scheda madre, starei pensando di comprare un adattatore AT/ATX, così non dovrò ogni volta aprire il case e smontare tutto

Si è proprio la versione 1.5 che in win98 non funziona:azz:, grazie del link in effetti con vecchie CPU il millesimo di sec. credo non faccia molta differenza, scaricherò la versione che mi hai suggerito e proverò a fare il bench, in questo momento ho un Celeron 766 e come S.O. win98se aggiornato al service pack unofficial:angel: + directX 9.0c, non riesco a trovare on-line il MDAC 2.5 IT , l'unico che ho trovato è il 2.5SP3 purtroppo senza il 2.5 non si aggiorna, e senza non posso caricare Sandra 2003 che richiede quel MDAC 2.5 o superiore, per il Pentium Pro 200 l'avevo scaricato e installato ma non ricordo che versione era, volendo ci sarebbe il 2.8 ma da quello che ho letto potrebbe causare problemi con relativo messaggio "questo programma ecc...".

Nel PM ho riacceso il P.PRO 200:smitten:, per vedere cosa avevo installato, qui ho Win98SE ma credo il SP sia l'ultimo ufficiale + directX9.0c, già che ero li ho installato bmx e HWiNFO32 per fare i bench, i risultati sono più o meno simili al VIA C3 600, trattandosi di poche immagini vedo di metterle qui.

Si in effetti il VIA C3 se accoppiato ad una MB chipset VIA potrebbe andare un po' meglio, ma ripeto secondo me è l'ECS che è stranamente più lenta del dovuto:damnmate:, infatti con la PCChips i810 in CPU-Z ottengo valori simili nel bench, mentre con l'ECS l'MT è circa la metà del ST, le ipotesi sono 2 o nella PCChips ho un chipset i810 senza difetti, oppure è difettoso quello della ECS:o, infatti ricordo che quella MB anche con i Celeron Mendocino è sempre andata bene, ricordo di averci visto volare Win3.1 avviatosi in un paio di secondi?.

Complimenti per l'AntecO0:ave:, è sicuramente un ottimo alimentatore e come pensavo è stato realizzato per PC più moderni degli ultimi AT, da noi in vendita intorno agli inizi degli anni 2000, secondo me è realizzato per alimentare MB Pentium 4 o superiori, roba (AT) che qui non c'è da tempo, ma che si produceva per upgrade a basso costo nei paesi in cui non ci si poteva permettere un PC nuovo ATX (più costoso perché cambiava case e ali.).

La presenza dei connettori SATA:coolsmiley: è utile se aggiungi un controller PCI per usare HD SATA più veloci e capienti, e il numero di connettori permette di collegarci tutto quello che vuoi senza problemi, certo per la tua MB DFI l'adattatore è l'ideale, costa poco e puoi usare gli ATX che normalmente costano meno, tempo fa ne presi 3 per pochi euro, uno è su una VX insieme ad un Ali ATX 300W che penso di recuperare per MB più recenti, li metterò un altro da 250W che sono sempre abbastanza per un SKT7.

Bench.jpg

BMX Bench CPU.jpg

BMX Bench Mem.jpg

BMX Bench Vid.jpg

HWiNFO32 bench.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, meiyo dice:

Ottimo risultato complimenti!:ave::ave::ave: non pensavo che una CPU simile potesse fare così bene, merito sicuramente dell'overclock, che per un 533 è abbastanza alto, con frequenze inferiori era facile salire anche a più di FSB100O0.

Volendo ho in armadio un Celeron 533 su una MB AT i440LX, magari la tiro fuori giusto per vedere come va, ma penso di fare tempi abbastanza distanti dai tuoi 3min e mezzo?.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Una info su una VGA nuova decente che costi poco, da mettere sul Dell D.5000 perché quella integrata va ma è in difficoltà appena si visualizza qualche video, ricordo che non c'è il driver per Win7 dell'i915, così ottiene un punteggio penoso in Win7 appena 1.0 (che è il minimo), per il resto il PC fa punteggi quasi normali per un P4HT.

Link to comment
Share on other sites

La cognac è meglio l' ho provata con un Piii a 933 e parte bene su hwinfo ultimo però mi da risultati scarsi con 528mega  in lettura e 226 in scrittura della ram con 2 moduli . digerisce solo quelli a bassa densita e preferibilmente pc100 .

Powerstrip non mi da possibilita di overcloccare la gpu. strano!

Avrei un blocco di componenti  da sistemare o altri in eccesso li mettero a breve sul mercatino del forum . 

Link to comment
Share on other sites

Per saldare e dissaldare usi il flussante ? Te lo consiglio dopo anni in laboratorio mi sono assuefatto e si lavora meglio . Il migliore il gel non liquifo che va da tutte le parti. Jo visto che qualcuno usa ancora pasta salda et similari ma dopo il flussante non torni in dietro. Per il visore non e necessario uso una lente lampada con la circolina e doppia lente per avere 2 ingrandimenti. 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, darkmercury dice:

Nuova non ti conviene cioe la 710 costa min sui 37 euro e a quanto di compatibilità booh!!!.

Cerca qualche geforce o ati  del 2006/08 ce ne sono a  poco anche su ebay .

Si a volte in effetti può capitare che non vanno se messe in vecchie schede madri:confused:, quel Dell D.5000 dovrebbe essere del 2004-2005, devo dare un occhiata per vedere cosa mettevano in fabbrica, a memoria credo una GF7300 forse con 128 o 256MB, ma se possibile vorrei mettere qualcosa di più moderno e potente, così da poterla riutilizzare su un eventuale upgrade di MB+CPU.

Pensavo a qualcosa di nuovo perché immagino che un modello base di oggi sia superiore ad uno di 10 anni fa:sob:, magari con una RAM di 1GB non sarebbe male, per il prezzo ho visto su eb@y ma non mi sono sembrati molto economici, anni fa ricordo di aver comprato una HD3450 (mi sembra) per il PC Internet che avevo prima, purtroppo con quella scheda video non partiva:-X, ma la scheda su un'altro PC invece funziona:D.

11 ore fa, darkmercury dice:

La cognac è meglio l' ho provata con un Piii a 933 e parte bene su hwinfo ultimo però mi da risultati scarsi con 528mega  in lettura e 226 in scrittura della ram con 2 moduli . digerisce solo quelli a bassa densita e preferibilmente pc100 .

Powerstrip non mi da possibilita di overcloccare la gpu. strano!

Avrei un blocco di componenti  da sistemare o altri in eccesso li mettero a breve sul mercatino del forum .

Per la mia Cognac devo ancora ordinare i condensatori^-^, per quella MB ho alcuni PIII 1000/133 CM, per la RAM ho vari moduli da 128-256MB PC133 mentre PC100 ho anche qualche modulo ECC e ECC REG, per questi ultimi dipende se li supporta. Ho anche alcuni Tualatin che potrei modificare apposta per metterli nelle MB FCPGA, per esempio un Celeron 1200 potrebbe essere ottimo per portarlo a 1600 (FSB133), dico questo perché oggi ho fatto alcuni test con l'i810 e altre CPU, tra cui un Celeron 533 portato fino a 600, dopo vari tentativi ho rimesso in funzione il Celeron 1200 portandolo a 1344 e 1488, l'avevo avviato anche a 1600:sbav: purtroppo immagino che il PCI a 44MHz:azz: abbia impedito l'avvio del SO dalla CF.

Per il blocco magari do' un'occhiata, per l'interesse dipende cosa sono, ultimamente ho visto vario materiale dal SKT7 al 286, purtroppo ho dei budget fissi (cifre tonde) da non superare, escludendo le spese di spedizione, quindi posso prendere poche cose.

37 minuti fa, darkmercury dice:

Per saldare e dissaldare usi il flussante ? Te lo consiglio dopo anni in laboratorio mi sono assuefatto e si lavora meglio . Il migliore il gel non liquifo che va da tutte le parti. Jo visto che qualcuno usa ancora pasta salda et similari ma dopo il flussante non torni in dietro. Per il visore non e necessario uso una lente lampada con la circolina e doppia lente per avere 2 ingrandimenti.

Purtroppo no:mad:, faccio una saldatura con il filo sottile per ammorbidire quella vecchia, dopo tenendo la punta sul contatto faccio un po' di forza, e appena fonde lo stagno il condensatore si muove abbastanza facilmente.

Ne ho sempre sentito parlare, ma non so se sia quella che chiamano "pasta salda", uso il filo sottile 0.5mm ma non saprei se ci sia o meno all'interno qualcosa. Cercherò su IN il flussante, perché se in effetti funziona bene, mi renderebbe molto più semplice eseguire alcuni lavori, come ad esempio la sostituzione dei mosfet SMD delle MB.

La lampada con doppia lente ce l'hoO0, ha anche delle pinzette regolabili per tenere il PCB, fino a non molto tempo fa riuscivo a farne a meno mettendo il circuito in una zona ben illuminata (anche luce solare), il problema è che le schede degli ultimi 10 anni sono talmente miniaturizzate negli SMD, e anche individuando quello rotto non è semplice saldarlo con il saldatore, con un led smd è stato impossibile perché si è fusa la plastica di copertura.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, meiyo dice:

:leggi:Ho pensato di usare un Celeron 533 e metterlo sulla ECS i810, purtroppo da BIOS il massimo che posso arrivare è 75MHz corrispondenti a 600MHz, volendo si possono selezionare anche valori intermedi 68MHz e 70MHz ma ho provato direttamente il 75 è funziona a VCore standard.

Ho fatto parecchi bench purtroppo come Super PI avendo su win98SE uso la ver 1.1, i tempi rilevati a 600 e 533 sono abbastanza distanti dai tuoi forse anche perché le memorie lavorano a 112 e 100MHz, solo a titolo di curiosità metto le immagini di questi bench.

Dopo ho cambiato CPU e sono tornato al Celeron 1200, dopo parecchi tentativi sono riuscito a farlo andare, questo da BIOS è più overclockabile arrivando fino a FSB133, provati con successo il 112 e il 124 (PCI 37 e 41MHz), mentre impostando 133 (PCI 44MHz) si avvia ma non parte l'avvio del S.O. credo per il PCI un po' alto, anche qui ho fatto i vari bench l'unico che non funziona a qualsiasi frequenza è il BMX (bench CPU) che da errore divisione per 0.

Metto anche qui il Super PI ottenuto con le frequenze di 1200 1344 e 1488, se si avviava a 1600 sicuramente avrei fatto meglio avvicinandomi ai 2 minuti e qualcosa. E quelle del Celeron 766 a 766 e 866MHz.

Il BIOS malgrado l'aggiornamento stranamente sbaglia le frequenze all'avvio, ma in ogni caso i valori reali non sono quelli visualizzati all'avvio, dai vari bench vediamo le frequenze corrette (1200 1344 e 1488).?

SuperPI 1.1 533.jpg

SuperPI 1.1 533@600.jpg

SuperPI 1.1 766.jpg

SuperPI 1.1 866.jpg

SuperPI 1.1 1200.jpg

SuperPI 1.1 1200@1344.jpg

SuperPI 1.1 1200@1488.jpg

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Ho trovato finalmente un annuncio del 2005 del Dell D.5000, aveva come scheda video una ATi Radeon X300SE PCI-E da 128MB, ovviamente era possibile far installare altre schede più potenti, per esempio su un'altro modello era installata una GF 6800 GTO da 256MB^-^, tra le due ovviamente immagino sia meglio la GF GTO.

Un'altra info interessante che ho trovato è quella relativa ai chipset e la versione del PCI-E, in pratica con il Chipset i915 la versione del PCI-E è 1.0a, purtroppo può capitare che versioni successive di schede video PCI-E 2.00, pur essendo retrocompatibili con le precedenti (1.0-1.0a) diano problemi, mentre la maggior parte di quelli PCI-E 1.1 e 1.1a quasi sempre funzionino.

In definitiva credo che sia la cosa migliore trovare una vecchia scheda video con una dotazione sufficiente di RAM, credo che quelle da 128MB siano da evitare, meglio sarebbe trovarne una con 512MB, ma solitamente questi quantitativi di RAM li hanno schede di fascia più alta e quindi sono più costose, l'ideale sarebbe provarne una e vedere se va o no:confused:.

Come i915 ho la MB Acer con difetto di visualizzazione (visione sul giallo-verde), per il momento ho pensato di risolvere entrambi i problemi, con un adattatore PCI-E 1X 16X USB3.0:briai: (vedi immagini), è arrivato stamattina ed ha un connettore a 6 poli che non è presente nell'Ali. che uso, devo cercare se ho un adattatore oppure un Ali. che c'è l'ha.

51DHQXcL+dL._AC_.jpg

61gt+j-aISL._AC_.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...