Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

Immaginavo, la volevo anch'io perche è pci.:asd:.

Ke chipset monta la mobo. ho diverse coast a casa.

 

P.s. ho dato un okkiata alla cusi e sembra quella che montavano nei Terminator pentium3.

Ne ho una in office prelevata dal ventre di un vecchio terminator ucciso da Sahara Connor :

51Bhz8bK2IL.jpg

 

Eh si, le schede PCI sono materiale difficile da trovare attualmente...

Per la mobo socket 7, ha chipset 430FX. Ma vorrei settarla per lavorare senza modulo coast. Comunque uno ce l'ho, quello che ho usato per far partire il tutto :) Grazie lo stesso :n2mu:

 

La CUSI è molto simile a quella in foto, probabilmente cambia solo il layout per adattarla al case del terminator :)

 

Guardacaso in collezione ho anchi'io una CUSI-FX, provvisoriamente ho su un PIII-S 1400/133 con mod.:AAAAH: per adattarlo ai coppermine, ma ho alcuni PIII Coppermine per quella MB.

 

Per l'overclock a 200, dipende più che altro dalla CPU, di solito se va dovrebbe essere OK. Il rischio non dico sia nulla, considera che a 200MHz l'assorbimento di corrente (A) è maggiore, se i mosfet non sono sottodimensionati dovrebbe andare tutto bene.O0

 

Eheh io sono più "conservativo" e mi sono limitato ad un Coppermine 1000...

 

Comunque, parlando di socket 7, mi ritrovo un PC da "sistemare" (fare un check generale) con una scheda madre simile a quella che ho comprato io (430FX senza nessun riferimento commerciale), e vedo subito che ha 2 mosfet. Accendendolo vedo "Pentium 150MHz", ma poi smontando il tutto, a parte la pasta termica assente, mi accorgo che si tratta di un 200 mmx con bus impostato a 50.IMG_20170926_003155.jpg?dl=0 Cercando info riguardo ai jumper, vedo che il voltaggio si può impostare su STD o VRE. Se non erro sono impostazioni per i primi Pentium... quindi mi viene il dubbio che anche questa scheda madre non supporti i Pentium MMX. E' corretto? perchè il P200MMX, anche se downclockato a 150, mi sembrava caldino :asd:

Nell'immagine sotto c'è la zona intorno al socket, coi jumper di cui vi parlavo. Inoltre avrei una domanda:

dove ho messo i "????", di cosa si tratta? io ho sempre pensato si trattasse di un connettore per eventuali espansioni hardware, o altro... insomma, un connettore. Ma qui ci sono dei jumper... è normale tutto ciò??:cheazz:

 

grazie, come sempre, a tutti :ave::ave::ave::)

 

mku8h3.jpg

 

EDIT: era settato a 60MHz il Bus. Ora devo capire dove si trova il moltiplicatore, dato che è fermo a x2.5.

RI-EDIT: trovato anche il settaggio del molti :D

Edited by fatantony
Link to comment
Share on other sites

[...] Comunque, parlando di socket 7, mi ritrovo un PC da "sistemare" (fare un check generale) con una scheda madre simile a quella che ho comprato io (430FX senza nessun riferimento commerciale), e vedo subito che ha 2 mosfet. Accendendolo vedo "Pentium 150MHz", ma poi smontando il tutto, a parte la pasta termica assente, mi accorgo che si tratta di un 200 mmx con bus impostato a 50.IMG_20170926_003155.jpg?dl=0 Cercando info riguardo ai jumper, vedo che il voltaggio si può impostare su STD o VRE. Se non erro sono impostazioni per i primi Pentium... quindi mi viene il dubbio che anche questa scheda madre non supporti i Pentium MMX. E' corretto? perchè il P200MMX, anche se downclockato a 150, mi sembrava caldino :asd:

Nell'immagine sotto c'è la zona intorno al socket, coi jumper di cui vi parlavo. Inoltre avrei una domanda:

dove ho messo i "????", di cosa si tratta? io ho sempre pensato si trattasse di un connettore per eventuali espansioni hardware, o altro... insomma, un connettore. Ma qui ci sono dei jumper... è normale tutto ciò??:cheazz:

 

grazie, come sempre, a tutti :ave::ave::ave::)

 

mku8h3.jpg

 

EDIT: era settato a 60MHz il Bus. Ora devo capire dove si trova il moltiplicatore, dato che è fermo a x2.5.

RI-EDIT: trovato anche il settaggio del molti :D

 

 

 

Ciao ;) come puoi vedere su questa vecchia guida di hardware: :leggi:

 

http://www.cpushack.com/SocketID.html

 

VRE sta per Voltage Regulated Extended = 3.5V

STD sta per Standard Voltage = 3.3V

 

Sia il socket 5 che il socket 7 possono supportare questi voltaggi, ma la tua scheda madre sicuramente ha socket 5 (c'è scritto proprio sulla plastica a sinistra dei fori per i pin :asd: ) quindi può gestire soltanto questi valori e non il doppio voltaggio a 2.8V necessario per il core dei K6/Pentium MMX.

 

Credo che si tratti di una scheda per i primi Pentium, quindi risalente al 1995-96, anche se il doppio mosfet potrebbe magari trarre un po in inganno... :confused:

 

Potresti sostituire la CPU con il Pentium i166 che hai sull'altra scheda simile e impostare il voltaggio in STD, perchè questo MMX rischia veramente di danneggiarsi funzionando a questi voltaggi così alti!! :AAAAH:

 

Riguardo a quel connettore sulla destra del socket, non so precisamente cosa sia, ma è molto probabile che i jumper siano stati messi lì per sbaglio :confused: anche perchè i pin mi sembrano molto più grossi di quelli chiusi dagli altri ponticelli

Link to comment
Share on other sites

Eh si, le schede PCI sono materiale difficile da trovare attualmente...

Per la mobo socket 7, ha chipset 430FX. Ma vorrei settarla per lavorare senza modulo coast. Comunque uno ce l'ho, quello che ho usato per far partire il tutto :) Grazie lo stesso :n2mu:

 

La CUSI è molto simile a quella in foto, probabilmente cambia solo il layout per adattarla al case del terminator :)

 

 

 

Eheh io sono più "conservativo" e mi sono limitato ad un Coppermine 1000...

 

Comunque, parlando di socket 7, mi ritrovo un PC da "sistemare" (fare un check generale) con una scheda madre simile a quella che ho comprato io (430FX senza nessun riferimento commerciale), e vedo subito che ha 2 mosfet. Accendendolo vedo "Pentium 150MHz", ma poi smontando il tutto, a parte la pasta termica assente, mi accorgo che si tratta di un 200 mmx con bus impostato a 50.IMG_20170926_003155.jpg?dl=0 Cercando info riguardo ai jumper, vedo che il voltaggio si può impostare su STD o VRE. Se non erro sono impostazioni per i primi Pentium... quindi mi viene il dubbio che anche questa scheda madre non supporti i Pentium MMX. E' corretto? perchè il P200MMX, anche se downclockato a 150, mi sembrava caldino :asd:

Nell'immagine sotto c'è la zona intorno al socket, coi jumper di cui vi parlavo. Inoltre avrei una domanda:

dove ho messo i "????", di cosa si tratta? io ho sempre pensato si trattasse di un connettore per eventuali espansioni hardware, o altro... insomma, un connettore. Ma qui ci sono dei jumper... è normale tutto ciò??:cheazz:

 

grazie, come sempre, a tutti :ave::ave::ave::)

 

mku8h3.jpg

 

EDIT: era settato a 60MHz il Bus. Ora devo capire dove si trova il moltiplicatore, dato che è fermo a x2.5.

RI-EDIT: trovato anche il settaggio del molti :D

Si anch'io ho optato per il 1000 Coppermine, il PIII-S1400 l'ho parcheggiato in attesa di una scheda madre con chipset più prestazionale del SiS.:briai:

Guardando le immagini si tratta in effetti di un socket 5, la tua scheda è invece successiva essendo un socket 7, anche qui è presente il socket per il modulo VRM, mentre a differenza della tua sono presenti 2 Mosfet.

Di solito i socket 5 erano limitati ai Pentium 120 o 133, perché il Multi si può impostare al massimo a 2X, immagino ci sia un singolo jumper (ma in questo caso no, penso ci siano impostazioni non documentate per arrivare a 2.5X o 3X?:confused:), mentre per il BUS dovrebbe essere uguale al socket 7.

Per la CPU immagino hai letto sul retro che si tratta di un Pentium 200MMX, se invece hai letto i200:AAAAH: sulla parte metallica di sopra, è un Pentium Classic (non MMX) ed è quello giusto per Vcore VRE e STD.

Per il socket VRM con i jumper (di solito ci va una schedina VRM simile a queste: https://postimg.org/image/fedsd99uz/) è normale che ci siano:perfido:, ma bisogna vedere come impostarli per VCore differenti, se avessi annotato o fotografato la prima schermata del BIOS, si poteva risalire al produttore e al modello e vedere se c'è il supporto per eventuali aggiornamenti di CPU, e se sia supportato o previsto il supporto per CPU Dual-Voltage.

Comunque è evidente che quel PC era stato aggiornato con il P.MMX:clapclap:, che funzioni malgrado sia overvoltato a 3.3V, e quindi in mancanza delle possibili impostazioni dei jumper, puoi solo fare se ti va una semplice misurazione con il tester sui mosfet (:leggi:attenzione!) e vedere quanto segna il VCORE, probabilmente troverai qualcosa intorno ai 3.3V se invece fosse 3.5V, ridurlo a 3.3V o meno.

Link to comment
Share on other sites

@Gaetano77 Grazie per il link, interessantissimo. messo tra i preferiti :)

Come giustamente mi hai fatto notare, si tratta di socket 5 (il sonno fa brutti scherzi) :uglystupid2:

Comunque, sempre nella notte, ho messo su un Pentium i200 e lasciato i voltaggi su VRE (come erano prima). A quanto pare, la mobo supporta x3 di moltiplicatore, e con bus a 66mhz, il pentium i200 funziona alla grande O0 certo, la pasta termica qualcosa fa, ma è molto più fresco dell'MMX che c'era prima.

 

Ecco una schermata del POST

 

rwmcs3.jpg

@PC@live

Quei jumper sono ancora al loro posto, ma secondo me, togliendoli, dovrebbe funzionare tutto. Magari anche meglio...:cheazz:

 

Per il molti, i jumper da usare per la regolazione sono quei due bianchi che si vedono sotto al socket nella foto. Ho lasciato solo quello a dx, e ora sono a x3

 

La cpu che c'era prima era un MMX perchè c'era scritto sopra:asd:

orj9fl.jpg

 

Mi chiedo come faccia a funzionare ancora, visto che avrà funzionato svariati anni a +0.5v, e senza pasta termica.:asd:

 

Comunque, Pentium i200 vs PMMX@150MHz, vince alla grande il Pentium i200 (mi baso sui tempi di caricamento Windows 95, insomma dati empirici).

Link to comment
Share on other sites

@Gaetano77 Grazie per il link, interessantissimo. messo tra i preferiti :)

Come giustamente mi hai fatto notare, si tratta di socket 5 (il sonno fa brutti scherzi) :uglystupid2:

Comunque, sempre nella notte, ho messo su un Pentium i200 e lasciato i voltaggi su VRE (come erano prima). A quanto pare, la mobo supporta x3 di moltiplicatore, e con bus a 66mhz, il pentium i200 funziona alla grande O0 certo, la pasta termica qualcosa fa, ma è molto più fresco dell'MMX che c'era prima.

 

Ecco una schermata del POST

 

rwmcs3.jpg

@PC@live

Quei jumper sono ancora al loro posto, ma secondo me, togliendoli, dovrebbe funzionare tutto. Magari anche meglio...:cheazz:

 

Per il molti, i jumper da usare per la regolazione sono quei due bianchi che si vedono sotto al socket nella foto. Ho lasciato solo quello a dx, e ora sono a x3

 

La cpu che c'era prima era un MMX perchè c'era scritto sopra:asd:

 

 

Mi chiedo come faccia a funzionare ancora, visto che avrà funzionato svariati anni a +0.5v, e senza pasta termica.:asd:

 

Comunque, Pentium i200 vs PMMX@150MHz, vince alla grande il Pentium i200 (mi baso sui tempi di caricamento Windows 95, insomma dati empirici).

fact.gifBene dalla foto del BIOS ho scoperto che si tratta di una PCChips M506/M507, tra l'altro ne ho una su un PC in collezione ma ho su un Cyrix 6X86 GP166+ (133 MHz), ti metto un link dove trovi tutto quello che dovrebbe servirti:

 

http://web.tiscali.it/acorp/?http://web.tiscali.it/acorp/mobo_spec/pc-chips/m507/m507.htm

 

manuale qui:

http://th2chips.freeservers.com/m507/jumper/index.html

Comunque la CPU Pentium MMXicon_pray.gif era una CPU abbastanza robusta, quindi aver funzionato per anni a +0.5V potrebbe aver accorciato un po' la durata, ma bisognerebbe sapere quale sia (ipoteticamente se per es. sia di 20anni si sarà ridotta a 15-18???confused.png), considerando inoltre che è una CPU abbastanza facile da reperire e che non costa troppo, non mi preoccuperei più di tanto e si potrebbe anche lasciarla curandone maggiormente il raffreddamento, tra l'altro avendo una cache L2 doppia (32KB) potrebbe dare prestazioni leggermente migliori63.gif rispetto all'i200.

In ogni caso la PCChips M506/507 è predisposta per il dual voltage49.gif, avendo la fortuna di trovare un Modulo VRM potresti riportare al valore corretto il VCore, purtroppo ormai su I.N. non si trovano più le Mod. per autocostruirselo o per farne a meno, ricordo anche delle Mod. per le CPU MMX ma anche queste sono sparite (forse trovo un'immagine che ho conservato).

Nel duello tra i200 e P150MMXfight.gif non avevo dubbi che avrebbe vinto quella con freq. maggiore, ma alla fine se le metti a pari freq. non c'è una differenza visibile, anzi le istruzioni MMX venivano usate da appositi programmi, quindi è possibile che nell'uso normale o da ufficio l'i200 possa fare addirittura meglio di un P200MMX.

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

:leggi:Bene dalla foto del BIOS ho scoperto che si tratta di una PCChips M506/M507, tra l'altro ne ho una su un PC in collezione ma ho su un Cyrix 6X86 GP166+ (133 MHz), ti metto un link dove trovi tutto quello che dovrebbe servirti:

 

http://web.tiscali.it/acorp/?http://web.tiscali.it/acorp/mobo_spec/pc-chips/m507/m507.htm

 

manuale qui:

http://th2chips.freeservers.com/m507/jumper/index.html

Comunque la CPU Pentium MMX:ave: era una CPU abbastanza robusta, quindi aver funzionato per anni a +0.5V potrebbe aver accorciato un po' la durata, ma bisognerebbe sapere quale sia (ipoteticamente se per es. sia di 20anni si sarà ridotta a 15-18???:confused:), considerando inoltre che è una CPU abbastanza facile da reperire e che non costa troppo, non mi preoccuperei più di tanto e si potrebbe anche lasciarla curandone maggiormente il raffreddamento, tra l'altro avendo una cache L2 doppia (32KB) potrebbe dare prestazioni leggermente migliori:cheazz: rispetto all'i200.

In ogni caso la PCChips M506/507 è predisposta per il dual voltage:clapclap:, avendo la fortuna di trovare un Modulo VRM potresti riportare al valore corretto il VCore, purtroppo ormai su I.N. non si trovano più le Mod. per autocostruirselo o per farne a meno, ricordo anche delle Mod. per le CPU MMX ma anche queste sono sparite (forse trovo un'immagine che ho conservato).

Nel duello tra i200 e P150MMX:fight: non avevo dubbi che avrebbe vinto quella con freq. maggiore, ma alla fine se le metti a pari freq. non c'è una differenza visibile, anzi le istruzioni MMX venivano usate da appositi programmi, quindi è possibile che nell'uso normale o da ufficio l'i200 possa fare addirittura meglio di un P200MMX.

Se non ricordo male vinceva sempre il secondo perche aveva una cache più grande e caricava più velocemente oltre a delle istruzioni in più a parità di freq. Poi cè il bus che seppure di 6MHz era differente.

Link to comment
Share on other sites

Se non ricordo male vinceva sempre il secondo perche aveva una cache più grande e caricava più velocemente oltre a delle istruzioni in più a parità di freq. Poi cè il bus che seppure di 6MHz era differente.

:leggi:La cache doppia fa si che le prestazioni di un P166MMX siano paragonabili a quelle di un i200, l'MMX ha però una pipeline in più e questa può rallentarlo (invece di accelerare), comunque normalmente il 166MMX è circa il 3% più veloce dell'i200.

Nel caso specifico i200 e 150MMX:fight: ci sono ulteriori 16MHz a sfavore dell'MMX e quindi credo che a quel punto sia più lento di un (+ o -) 5-10%.

In realtà si potrebbe fare un confronto e vedere la differenza reale, non molto tempo fa con Gaetano abbiamo testato varie CPU socket7 anche a 166 MHz, i risultati sono nell'altro thread (mi pare:confused:), avevo altre CPU da provare nel PC (i430VX) quali Cyrix 6X86L e 6x86MX, ma anche CPU single voltage come i K5 e i 6x86.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:La cache doppia fa si che le prestazioni di un P166MMX siano paragonabili a quelle di un i200, l'MMX ha però una pipeline in più e questa può rallentarlo (invece di accelerare), comunque normalmente il 166MMX è circa il 3% più veloce dell'i200.

Nel caso specifico i200 e 150MMX:fight: ci sono ulteriori 16MHz a sfavore dell'MMX e quindi credo che a quel punto sia più lento di un (+ o -) 5-10%.

In realtà si potrebbe fare un confronto e vedere la differenza reale, non molto tempo fa con Gaetano abbiamo testato varie CPU socket7 anche a 166 MHz, i risultati sono nell'altro thread (mi pare:confused:), avevo altre CPU da provare nel PC (i430VX) quali Cyrix 6X86L e 6x86MX, ma anche CPU single voltage come i K5 e i 6x86.

 

 

Si infatti...un Pentium 166 MMX dovrebbe essere in genere circa il 15% più veloce a parità di frequenza rispetto ad un P54C per la cache L1 doppia, ma i 33 Mhz in più dell'i200 arrivano grosso modo a compensare questo divario prestazionale.

 

Nel caso specifico del Pentium 150 MMX bisogna poi considerare anche il bus (e memorie) che lavorano ad una frequenza inferiore di 16 Mhz rispetto all'i200, cosa che ha un suo effetto negativo specialmente nei tempi di avvio dei programmi e sistema operativo; forse per questo fatantony ha rilevato che Windows 95 si avvia molto più velocemente sull'i200 :leggi:

 

Comunque sarebbe interessante effettuare qualche benchmark su questi Pentium P54C :) per esempio quello di CPU-Z o il SuperPI, in modo da confrontarli con i nostri MMX... :coolsmiley:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Si infatti...un Pentium 166 MMX dovrebbe essere in genere circa il 15% più veloce a parità di frequenza rispetto ad un P54C per la cache L1 doppia, ma i 33 Mhz in più dell'i200 arrivano grosso modo a compensare questo divario prestazionale.

 

Nel caso specifico del Pentium 150 MMX bisogna poi considerare anche il bus (e memorie) che lavorano ad una frequenza inferiore di 16 Mhz rispetto all'i200, cosa che ha un suo effetto negativo specialmente nei tempi di avvio dei programmi e sistema operativo; forse per questo fatantony ha rilevato che Windows 95 si avvia molto più velocemente sull'i200 :leggi:

 

Comunque sarebbe interessante effettuare qualche benchmark su questi Pentium P54C :) per esempio quello di CPU-Z o il SuperPI, in modo da confrontarli con i nostri MMX... :coolsmiley:

Per l'i200 se non ricordo male:confused: con CPU-Z avevo fatto un bench, ma la MB era quella con VCore singolo:buck2:, il Super-PI sicuramente no perché ho su WIN98 e con quello non gira, purtroppo avendo al max 32 MB di RAM WinXP non posso metterlo in quella VX, o meglio si potrebbe ma dovrei avere (o recuperare) un HD per quella MB, e poi sarebbe ovviamente più lento l'avvio con soli 32MB:cry: di RAM.

Link to comment
Share on other sites

Per l'i200 se non ricordo male:confused: con CPU-Z avevo fatto un bench, ma la MB era quella con VCore singolo:buck2:, il Super-PI sicuramente no perché ho su WIN98 e con quello non gira, purtroppo avendo al max 32 MB di RAM WinXP non posso metterlo in quella VX, o meglio si potrebbe ma dovrei avere (o recuperare) un HD per quella MB, e poi sarebbe ovviamente più lento l'avvio con soli 32MB:cry: di RAM.

 

 

 

Probabilmente con soli 32 Mb di RAM il benchmark di CPU-Z non riesce neanche a partire :muro: essendo un programma molto pesante sulla memoria, infatti durante l'esecuzione arriva ad impegnare circa 130 Mb :AAAAH: nel mio PC con Windows XP:

 

Immagine.png

 

Non fare caso ai valori ottenuti, che sono inferiori rispetto a quelli che avevo postato qualche mese fa per il K6-166 (ST 7, MT 7) perchè adesso è aperto anche il Task Manager che assorbe molta potenza di calcolo della CPU :leggi:

 

Forse su Win98 lo stesso test potrebbe risultare un po più leggero come utilizzo di memoria, ma non penso che ci sia una differenza notevole... :cheazz:

 

Per quanto riguarda il SuperPI, al limite potresti anche provarlo su Windows 2000, trattandosi di un sistema operativo più leggero di XP, però con 32 Mb immagino che i risultati saranno molto deludenti siccome lo swap su disco è già abbastanza rilevante :leggi:

 

Comunque tieni presente che per installare Windows XP RTM ci vogliono come minimo 64 Mb di memoria, altrimenti il programma di installazione si blocca proprio già prima di iniziare la copia dei file dal CD.

Qualche anno fa provai questo sistema operativo sul Pentium MMX in firma con soli 32 Mb totali (rimuovendo un modulo SIMM dopo l'installazione) ma era a dir poco inutilizzabile e ci impiegava addirittura quasi 10 minuti per avviarsi completamente, mentre il desktop con le icone compariva dopo 5 minuti!! 15.gif:leggi:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Probabilmente con soli 32 Mb di RAM il benchmark di CPU-Z non riesce neanche a partire :muro: essendo un programma molto pesante sulla memoria, infatti durante l'esecuzione arriva ad impegnare circa 130 Mb :AAAAH: nel mio PC con Windows XP:

 

Immagine.png

 

Non fare caso ai valori ottenuti, che sono inferiori rispetto a quelli che avevo postato qualche mese fa per il K6-166 (ST 7, MT 7) perchè adesso è aperto anche il Task Manager che assorbe molta potenza di calcolo della CPU :leggi:

 

Forse su Win98 lo stesso test potrebbe risultare un po più leggero come utilizzo di memoria, ma non penso che ci sia una differenza notevole... :cheazz:

 

Per quanto riguarda il SuperPI, al limite potresti anche provarlo su Windows 2000, trattandosi di un sistema operativo più leggero di XP, però con 32 Mb immagino che i risultati saranno molto deludenti siccome lo swap su disco è già abbastanza rilevante :leggi:

 

Comunque tieni presente che per installare Windows XP RTM ci vogliono come minimo 64 Mb di memoria, altrimenti il programma di installazione si blocca proprio già prima di iniziare la copia dei file dal CD.

Qualche anno fa provai questo sistema operativo sul Pentium MMX in firma con soli 32 Mb totali (rimuovendo un modulo SIMM dopo l'installazione) ma era a dir poco inutilizzabile e ci impiegava addirittura quasi 10 minuti per avviarsi completamente, mentre il desktop con le icone compariva dopo 5 minuti!! :AAAAH: :leggi:

:leggi:Installazione di Win XP prima versione con soli 32MB di RAM, ricordo di averla fatta con il Celeron 400 sull'i810 (dove adesso ho il PIII 1000-100), ma avevo un disco WD da 20GB nuovo e mi sembrava che il PC Volava:AAAAH:, poi dopo qualche mese la RAM la portai a 96MB e andò decisamente meglio, perché con l'uso e Internet (allora 56K:hypo:) il PC aveva rallentato un bel po'.

Su PC inferiori a quello non ci proverei, con W98 è più semplice posso prendere il Disco (oppure una CF) e spostarlo in un'altra MB, automaticamente si riconfigura (al limite chiede dei driver), XP invece non riesco a farlo riconfigurare e devo reinstallare tutto:tickedoff:.

Win2000 l'ho usato sul K6-2 CXT 500@400 sulla Siemens TX (a VCore 2.8V!>:D), perché nel Disco WD da 20GB (era quello del Celeron 400) pur essendoci XP già installato non sono riuscito a riconfigurarlo, ma in quel PC ho ben 128MB di RAM.

Quindi, forse sarebbe il caso di provare con un CF (mancando HD piccoli) e Win2000, installare su una MB tipo la Siemens TX con il K6-2 @400 e poi spostarlo sulla VX, se riesce a riconfigurarsi si potrebbero avviare i bench:fajepaura:.

Link to comment
Share on other sites

domandone: ho un vecchio hp con mobo custom asterope, socket 775 e radeon r200 come chipset. col bios ufficiale funzionano solo i p4 (64 bit e ht, ma pur sempre p4 modello tostapane) e al massimo 1 o 2 giga di ram. dato che con la r200 in teoria supporta i c2d e nessuno ha idea di dove trovare un bios moddato per fargli riconoscere c2d e 4 giga di ram?

Link to comment
Share on other sites

domandone: ho un vecchio hp con mobo custom asterope, socket 775 e radeon r200 come chipset. col bios ufficiale funzionano solo i p4 (64 bit e ht, ma pur sempre p4 modello tostapane) e al massimo 1 o 2 giga di ram. dato che con la r200 in teoria supporta i c2d e nessuno ha idea di dove trovare un bios moddato per fargli riconoscere c2d e 4 giga di ram?

Si mi ricordo di quel PC:ave:, tempo fa ne aggiornai uno uguale dal Pentium 4 530 al Pentium D 925, e stando al sito HP la CPU supportata è appunto il Pentium D, mentre per la RAM cambiai le DDR2 con 2 da 1GB (2GB tot.) che è il massimo installabile. Per un uso internet con Pentium D (dual core) e 2GB è andato bene per un bel pò, poi fu rimpiazzato da un i5 del resto non so niente (RAM, VGA, ecc...).

:leggi:Del BIOS moddato non sapevo che esisteva ne aveva parlato dark... idem del supporto al core 2duo, comunque potrei provare a cercarlo ma mi sarebbero utili ver. e data di quelli attualmente presenti nella MB, comunque la RAM max installabile resta sempre 2GB:muro::azz: il chipset oltre non va:sob:.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Installazione di Win XP prima versione con soli 32MB di RAM, ricordo di averla fatta con il Celeron 400 sull'i810 (dove adesso ho il PIII 1000-100), ma avevo un disco WD da 20GB nuovo e mi sembrava che il PC Volava:AAAAH:, poi dopo qualche mese la RAM la portai a 96MB e andò decisamente meglio, perché con l'uso e Internet (allora 56K:hypo:) il PC aveva rallentato un bel po'.

 

Ma sei sicuro che si trattasse proprio di Windows XP?? :cheazz:

 

Mi sembra molto strano che sei riuscito ad installarlo senza problemi perchè, come detto, con meno di 64 Mb di memoria il programma di installazione si blocca proprio e non inizia a copiare i file dal CD :leggi:

 

Per evitare questo blocco, si dovrebbero modificare aluni file nel CD originale e poi con questi creare una nuova ISO per l'installazione, ma la procedura è un po complessa, quindi è meglio installare prima il sistema operativo con 64 Mb e poi successivamente staccare uno o più moduli di memoria dalla scheda madre...

 

 

 

 

Su PC inferiori a quello non ci proverei, con W98 è più semplice posso prendere il Disco (oppure una CF) e spostarlo in un'altra MB, automaticamente si riconfigura (al limite chiede dei driver), XP invece non riesco a farlo riconfigurare e devo reinstallare tutto:tickedoff:.

.

 

Si confermo :)

Windows XP da quasi sempre schermata blu quando si sostitusce la scheda madre :muro: a meno che il chipset non sia lo stesso, invece Win98 digerisce molto bene i cambi di hardware.

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

domandone: ho un vecchio hp con mobo custom asterope, socket 775 e radeon r200 come chipset. col bios ufficiale funzionano solo i p4 (64 bit e ht, ma pur sempre p4 modello tostapane) e al massimo 1 o 2 giga di ram. dato che con la r200 in teoria supporta i c2d e nessuno ha idea di dove trovare un bios moddato per fargli riconoscere c2d e 4 giga di ram?

Dovresti provare ad aprire il file con cbrbios editor e inserigli i codici del core2duo oppure altri hanno inserito un pentium dualcore 2180 nello zoccolo e il chipset ha dato supporto senza pero attivare tutte le funzionalità visto che dava cpu non rilevata correttamente.

Hp fornisce aggiornamenti del bios di tipo esguibile che scompattandoli con 7zip o altro danno un file aggiornamento .rom. Ho un hp compatibile solo con conroe e allendale teoricamente ma da chipset supporta anche il core2quad e come hanno fatto altri installato funziona con 3o 4 core a seconda della revisione della cpu.

Hai ancora la p4s533? ha uno slot agp universale?

Edited by darkmercury
Link to comment
Share on other sites

Ma sei sicuro che si trattasse proprio di Windows XP?? :cheazz:

 

Mi sembra molto strano che sei riuscito ad installarlo senza problemi perchè, come detto, con meno di 64 Mb di memoria il programma di installazione si blocca proprio e non inizia a copiare i file dal CD :leggi:

 

Per evitare questo blocco, si dovrebbero modificare aluni file nel CD originale e poi con questi creare una nuova ISO per l'installazione, ma la procedura è un po complessa, quindi è meglio installare prima il sistema operativo con 64 Mb e poi successivamente staccare uno o più moduli di memoria dalla scheda madre...

 

 

 

 

 

 

Si confermo :)

Windows XP da quasi sempre schermata blu quando si sostitusce la scheda madre :muro: a meno che il chipset non sia lo stesso, invece Win98 digerisce molto bene i cambi di hardware.

:leggi:Non posso dirti 100% ma da quello che ricordo si, considera che nel 99-2000 il Celeron (nel mio caso un 400) era uscito da non molto e che il salto prestazionale era abbastanza rispetto al P.MMX o simili (a parte la frequ. quasi doppia), inoltre a Gennaio 2000 comprai nuovo di zecca un HD WD da 20GB:AAAAH: (stufo dei dischi piccoli) a quei tempi erano normali dischi da 6-10 GB, il PC che già andava bene con soli 32MB di RAM e l'HD da 1,1GB (che avevo su prima) accelerò parecchio nel caricamento di Win98SE, e appena fu disponibile caricai XP per testarlo e vedere come andava, solo dopo alcuni anni cercai di espandere la RAM aggiungendo 128MB PC133:coolsmiley:, ma il PC non la leggeva così la cambiai con una da 64MB e un HD Samsung da 4,3 d'occasione:n2mu:.

Può essere che il CD che avevo io era uno di quelli modificati:cheazz:, ma volendo potrei provare con una CF (al posto dell'HD) e vedere se va, poi eventualmente aggiungere i service pack se dovesse servire.

 

Se non ricordo male anche Win2000 non digerisce molto i cambi di HW:perfido:, ma è un S.O. che uso poco e quindi potrebbe non essere così

Link to comment
Share on other sites

Si mi ricordo di quel PC:ave:, tempo fa ne aggiornai uno uguale dal Pentium 4 530 al Pentium D 925, e stando al sito HP la CPU supportata è appunto il Pentium D, mentre per la RAM cambiai le DDR2 con 2 da 1GB (2GB tot.) che è il massimo installabile. Per un uso internet con Pentium D (dual core) e 2GB è andato bene per un bel pò, poi fu rimpiazzato da un i5 del resto non so niente (RAM, VGA, ecc...).

:leggi:Del BIOS moddato non sapevo che esisteva ne aveva parlato dark... idem del supporto al core 2duo, comunque potrei provare a cercarlo ma mi sarebbero utili ver. e data di quelli attualmente presenti nella MB, comunque la RAM max installabile resta sempre 2GB:muro::azz: il chipset oltre non va:sob:.

 

bel problema se la ram e' cosi' poca :(

 

Dovresti provare ad aprire il file con cbrbios editor e inserigli i codici del core2duo oppure altri hanno inserito un pentium dualcore 2180 nello zoccolo e il chipset ha dato supporto senza pero attivare tutte le funzionalità visto che dava cpu non rilevata correttamente.

Hp fornisce aggiornamenti del bios di tipo esguibile che scompattandoli con 7zip o altro danno un file aggiornamento .rom. Ho un hp compatibile solo con conroe e allendale teoricamente ma da chipset supporta anche il core2quad e come hanno fatto altri installato funziona con 3o 4 core a seconda della revisione della cpu.

Hai ancora la p4s533? ha uno slot agp universale?

 

non so se abbia lo slot universale, comunque il pc con la p4s533 e' sempre qua pronto e non vedo l'ora di consegnartelo, assieme al presario morto :)

 

per motivi di spazio/viaggio purtroppo mi sa che tra poco dovro' cedere parte della collezione, quindi non cerco piu' tanti pezzi :( cerco solo una scheda con supporto dxva (geforce 8x00 o radeon 4x00 in su) per mettere su un piccolo htpc da lasciare a casa e basta

Link to comment
Share on other sites

bel problema se la ram e' cosi' poca :(

 

 

 

non so se abbia lo slot universale, comunque il pc con la p4s533 e' sempre qua pronto e non vedo l'ora di consegnartelo, assieme al presario morto :)

 

per motivi di spazio/viaggio purtroppo mi sa che tra poco dovro' cedere parte della collezione, quindi non cerco piu' tanti pezzi :( cerco solo una scheda con supporto dxva (geforce 8x00 o radeon 4x00 in su) per mettere su un piccolo htpc da lasciare a casa e basta

Beh 2GB non sono il massimo ma per quel PC purtroppo si:aahhhh:. In ogni caso comunque con S.O. a 32 bit di 4GB installati normalmente ne potresti sfruttare 3 o poco più:sob:, quindi se con 2 GB ti può andare bene ti consiglierei una CPU Pentium D 945-950 da 3,4GHz o abbastanza simile, la serie 9xx ha ben 4MB di cache (che poi sono 2MB per core), e da quel che immagino credo che le prestazioni siano simili o superiori:confused: a Pentium Dual Core E2xxx (es. 2180), quindi in definitiva eviteresti di modarti il BIOS.

Se invece ti serve un quad core allora secondo me conviene andare su un'altro PC SKT775 tipo quello che ho io in firma, volendo potrei espanderlo con un CoreDuo Quad Q9xxx:hypo: e fino a 16GB di RAM (se non ricordo male:???:).

Link to comment
Share on other sites

Beh 2GB non sono il massimo ma per quel PC purtroppo si:aahhhh:. In ogni caso comunque con S.O. a 32 bit di 4GB installati normalmente ne potresti sfruttare 3 o poco più:sob:, quindi se con 2 GB ti può andare bene ti consiglierei una CPU Pentium D 945-950 da 3,4GHz o abbastanza simile, la serie 9xx ha ben 4MB di cache (che poi sono 2MB per core), e da quel che immagino credo che le prestazioni siano simili o superiori:confused: a Pentium Dual Core E2xxx (es. 2180), quindi in definitiva eviteresti di modarti il BIOS.

Se invece ti serve un quad core allora secondo me conviene andare su un'altro PC SKT775 tipo quello che ho io in firma, volendo potrei espanderlo con un CoreDuo Quad Q9xxx:hypo: e fino a 16GB di RAM (se non ricordo male:???:).

 

stavo cercando qualcuno a cui rifilarlo perche' per usi da ufficio potrebbe ancora andar bene. forse lo portero' da un amico in un laboratorio (peccato che non sarebbero sfruttati ne' l'audio ne' il lettore di schede, ed entrambe sono molto validi in quel pc).

Link to comment
Share on other sites

stavo cercando qualcuno a cui rifilarlo perche' per usi da ufficio potrebbe ancora andar bene. forse lo portero' da un amico in un laboratorio (peccato che non sarebbero sfruttati ne' l'audio ne' il lettore di schede, ed entrambe sono molto validi in quel pc).

In pratica ti hanno donato il pc e vorresti vederlo ancora utilizzato, non prossimo alla discarica? ci sono le associazioni di supporto a linus che accettano sistemi informatici da riciclare per poi utilizarli nelle lezioni sul pinguino o l'inviano nei paesi del terzo mondo. Le geforce 7 non hanno supporto video adatto?

Link to comment
Share on other sites

stavo cercando qualcuno a cui rifilarlo perche' per usi da ufficio potrebbe ancora andar bene. forse lo portero' da un amico in un laboratorio (peccato che non sarebbero sfruttati ne' l'audio ne' il lettore di schede, ed entrambe sono molto validi in quel pc).

Così com'è adesso penso sarebbe adatto a chi vuole imparare ad usare il PC o per un uso non impegnativo tipo client di un server.

Forse nel laboratorio (se è quello con tanti vecchi PC:nonno:) sarebbe un PC coi fiocchi.

Upgradando la RAM e la CPU potrebbe andare bene anche per uso internet, ma è ovvio che il costo è proporzionato ai benefici, quindi se hai in casa l'occorrente senza dover spendere procederei con l'aggiornamento:sbav:, altrimenti se spendi tot per le RAM e tot per la CPU, potresti con la stessa cifra trovarti vicino al prezzo di un PC migliore, e in definitiva non sarebbe conveniente aggiornarlo:-[.

Link to comment
Share on other sites

In pratica ti hanno donato il pc e vorresti vederlo ancora utilizzato, non prossimo alla discarica? ci sono le associazioni di supporto a linus che accettano sistemi informatici da riciclare per poi utilizarli nelle lezioni sul pinguino o l'inviano nei paesi del terzo mondo. Le geforce 7 non hanno supporto video adatto?

 

no, non riesco a farci andare il dxva e comunque a quanto sembra non lo supportano del tutto

 

Così com'è adesso penso sarebbe adatto a chi vuole imparare ad usare il PC o per un uso non impegnativo tipo client di un server.

Forse nel laboratorio (se è quello con tanti vecchi PC:nonno:) sarebbe un PC coi fiocchi.

Upgradando la RAM e la CPU potrebbe andare bene anche per uso internet, ma è ovvio che il costo è proporzionato ai benefici, quindi se hai in casa l'occorrente senza dover spendere procederei con l'aggiornamento:sbav:, altrimenti se spendi tot per le RAM e tot per la CPU, potresti con la stessa cifra trovarti vicino al prezzo di un PC migliore, e in definitiva non sarebbe conveniente aggiornarlo:-[.

 

lo rifilerei al lab, o a qualche amico con pochi soldi (conosco tanta gente qua attorno che se la passa piuttosto male)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...