Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts



:leggi:Giusto per sapere, oggi ho iniziato il lavoro per il ripristino del BIOS della ASUS P4P800 Deluxe, avevo scaricato le ultime due Rev. dal sito della ASUS, una è più aggiornata ma è una beta, l'altra invece è quella precedente (ma non beta) per cui ho deciso di usare questa, non ricordo cosa aggiungesse la beta, ma in definitiva è comunque meglio un BIOS collaudato piuttosto che uno più recente ma da verificare, in breve ho preso il file e l'ho trasferito nel floppy (uno di recupero), ho configurato il PC per l'avvio e quindi l'ho fatto partire.

Ecco a quel punto mi da da solita schermata vista in precedenza, ma mi avvisa che il file sul floppy non è stato trovato, e che il file si chiama P4P800.ROM, allora spengo il PC.

Ritorno sull'altro PC e rinomino il file floppy, adesso con il nome suggerito.

Torno alla ASUS P4P800 Deluxe, metto il floppy e riparto, stavolta inizia a leggere, ad un certo punto inizia la scrittura del flash, poco dopo avvisa di spegnere e accendere  di nuovo il PC>:D, così al riavvio ottengo una bella schermata (Ai Series), è stato un successo!47.gif:yeah:47.gif

Tra le varie cose visualizzate in seguito, ho potuto vedere che cpu avevo messo su, si tratta di un P4NW 2800/512/800, una cpu che può starci ma che andrebbe sostituita con un P4HT da circa 3GHz (massimo 3.4GHz), su altri PC ho un 2.8 e un 3.0 con cache L2 1M sempre FSB 800, non c'è probabilmente un grosso salto prestazionale, ma trovando una CPU di quel tipo ci starebbe bene.

Per il momento non ho scelto nulla riguardo la configurazione finale, occorre scegliere tutto HD Alimentatore VGA RAM ecc..,vedrò in seguito di riorganizzare le idee, ma è chiaro che se si punta a cose particolari il costo sale parecchio, e a quel punto la convenienza svanisce, quindi bisogna capire bene che PC si vuole, adesso è pronto e funzionante.

 

WP_20220108_009.jpg

WP_20220108_012.jpg

WP_20220108_016.jpg

WP_20220108_025.jpg

WP_20220108_034.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 4/1/2022 at 13:39, PC@live dice:

Ho una scheda madre MSI MS-6309 VER:2, oggi ho fatto un bel progresso, dopo aver sistemato il jumper JBAT1 (rimesso su 1-2), ho iniziato a fare le solite ricerche per vedere se c'era la tensione di ST-BY, in effetti era presente in ogni pin, poi senza volere controllando il pin del PWRSW_ON, ho fatto contatto tra i due pin e la MB si è accesa!!!
Purtroppo non avevo collegato ne tastiera ne scheda video, quindi ho potuto vedere solo qualche codice della POST CARD, fino a quando si sono fermati su d1 d0.
Questi codici sono importanti come vedremo in seguito, controllando sul manuale, forse se ho capito bene si ferma su d1 perché la tastiera non è collegata, spengo e collego anche la scheda video.
Riavvio e dopo una serie di vari codici visualizzati, si fermano ed ho un segnale video insieme a due beep, ovviamente è normale dato che il CMOS è stato cancellato, premendo F1 entro nel BIOS per controllare le varie schermate, esco senza memorizzare e premo F2 per avviare il boot del OS, ma ovviamente non essendo presente appare il messaggio di BOOT FAILURE...
Notavo che sulla scheda madre sono presenti quattro led, normalmente dovrebbero essere verdi, ma in alcuni momenti qualcuno cambia colore e diventa rosso, a seconda di quali sono rossi sul manuale si trova scritto cosa significa, al momento non ho controllato, ma questa funzione mi sembra simile ad altri PC (Dell ad esempio), la differenza è che sono in posizione interna, e quindi non facilmente visibili.
Collego un drive, uso il solito adattatore IDE-CF con scheda da 256MB, c'è memorizzato il DOS 5 e vari programmi diagnostici e per bench DOS, avvio entro nel BIOS, vado in IDE HDD AUTO DETECTION, ma stranamente non fa nulla, cioè la schermata riporta alla pagina STANDARD CMOS SETUP e sono tutti selezionati su Auto, tolgo il floppy A: 1.44MB dato che non lo collego, memorizzo ed esco per riavviare. Al riavvio ottengo un blocco sui codici d1 d0, spengo e riaccendo i codici ripartono ma si fermano su 13 12, inutile attendere non visualizza nulla sullo schermo.
L'unico modo per far ripartire il PC è quello del reset del CMOS, non so se questo problema sia dovuto ad un BIOS malfunzionante, o se come è successo in una precedente occasione, il BIOS è stato aggiornato ma pur essendo quello per questa MB è stato usato quello sbagliato, so che ci sono differenti revisioni e differenti NB e SB, quindi dovrò controllare quale BIOS è giusto per la MB, potrebbe essere solo da riscrivere, per qualche motivo potrebbe essersi danneggiato?
Penso che la scheda sia stata messa via per questo problema, così è inutilizzabile, proverò con un HD ATA da 3.5, nel caso in cui vada avrei risolto, collegare un lettore floppy non è un problema, l'unico problema è se il BIOS memorizza le impostazioni e il PC riparte, per il momento questo è quello che posso fare.
Ovviamente se ci sono suggerimenti, invito chiunque abbia qualche idea, non è un problema di batteria perché ne ho usata una nuova, poi sarebbe da verificare se effettivamente la parte del circuito interessata funzioni, per il momento direi di si, su PC più vecchi c'erano quei chip tipo dallas o altro, ed era chiaro che il problema era li, qua non ho idea di dove sia il circuito equivalente, forse se non ricordo male è stato integrato nel SB, per adesso lo considero funzionante, non vorrei andare a cercare guasti dove non ci sono.

WP_20220104_003.jpg

WP_20220104_006.jpg

WP_20220104_013.jpg

WP_20220104_036.jpg

WP_20220104_041.jpg

Avendo risolto il problema della ASUS P4P800 Deluxe, torno sulla MSI MS-6309 VER:2, stavolta con lettore floppy e Disco avvio contenente il file del BIOS corretto e un paio di programmi per il flash, uno di questi è uniflash usato anche sulla PINE, comunque collegato tutto l'HW avvio e dopo un paio di tentativi, riesco ad avviare da floppy, tramite uniflash riesco a visualizzare le info sul chip e sul BIOS presente attualmente.

In effetti è quello per la MS-6309 ma è sbagliata la versione (1 invece di 2), penso così di salvare nel floppy la versione presente prima di scrivere quella corretta, procedo al salvataggio, e successivamente do un'occhiata alle altre opzioni, non so cosa è successo ad un certo punto si è bloccato, e non resta altro che resettare.

Purtroppo non si è più riavviato, la post card segna sempre -- --, tra l'altro noto che in zona mosfet VRM chipset si avverte un certo calore, anche il dissi della cpu è abbastanza caldo, ma penso non sia un problema avendo la ventola che gira, altra cosa strana è che le tensioni sui mosfet sono normali, ma sia l'induttore che i condensatori sono abbastanza caldi.

Ecco ho atteso che si raffreddasse tutto per bene, poi ho fatto vari reset CMOS, tutto è stato inutile, purtroppo non so se il mancato avvio è dovuto al BIOS, ma credo che il semplice salvataggio non causi problemi, non posso però essere sicuro che abbia un problema perché non ho un programmatore che legga quel chip Winbond.

Ho visto se altri chip fossero compatibili ma quelli che lo sono non posso programmarli.

Mi è già successo con altre schede madri, che dopo alcuni avvii senza alcun motivo non si siano più avviate, e purtroppo non sono riuscito a capire cosa ne blocchi l'avvio, hanno le tensioni a posto, certo potrebbe essere un guasto ma bisognerebbe capire dove sia, cosa non semplice con un attrezzatura limitata, infine non dovrei avere dubbi sui condensatori, a volte potrebbero essere guasti anche se non mostrano perdite o rigonfiamenti, e qui ci sarebbe da cambiarli per essere sicuri che funzionino.

Link to comment
Share on other sites

Tornando alle schede madri, ho provato una ASRock ConRoeXFire-eSATA2, una LGA 775 con doppio slot PCI-E 16X, la scheda aveva un paio di condensatori da sostituire, il lavoro è stato fatto tempo fa, ma i tentativi di avvio non sono andati a buon fine.:tickedoff:
Riprovo oggi, la CPU che è presente dovrebbe essere un Celeron D 330J, ovviamente non è quella che userei in questa scheda, ma per provare va bene, come memoria uso delle DDR2 533 da 512MB, uso quelle da 533 perché compatibili con qualsiasi CPU.:briai:
Al primo avvio non da alcun segno positivo, la POST CARD segna -- --, resetto il CMOS e provo ad avviare senza RAM, inizia a visualizzare dei codici fino a emettere tre beep ripetuti ad intervallo regolare.
Ovvio che i beep sono causati dalla memoria, riavvio dopo averla rimessa, e i codici dei POST si fermano a 39 38, se schiaccio il reset ad un certo codice il PC si spegne e dopo alcuni secondi riparte fermandosi sempre sui codici 39 38.:muro:
Non saprei cosa stia succedendo, perché non visualizza nulla a schermo, l'unica cosa che posso fare è provare un'altra CPU, e vedere se il BIOS viene letto dal programmatore, in quel caso potrei riscriverlo ma non credo sia questo il problema, piuttosto dato che si spegne è possibile che ci sia qualcosa (mosfet ad esempio) guasto, bisognerebbe cercare tra quelli in zona VGA.
Aveva visualizzato anche altri codici, se non erro quando non c'era RAM, ma se è così non credo siano utili.

Nei prossimi giorni dovrei ricevere altre schede madri da riparare, alcune potrebbero essere interessanti, per il momento non so niente oltre i socket, attendo con interesse novità, per il momento provo a riesaminare quelle che avevo sistemato tempo fa e che non sono riuscito a far funzionare.

WP_20220111_001.jpg

WP_20220111_003.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il 7/1/2022 at 23:07, PC@live dice:

OK bene, grazie del consiglio.:)

Si è una bella scheda, ma per vari motivi incluso il tempo a disposizione, non sono mai riuscito a provare, è molto simile ad una Gigabyte che ho (8IPE1000), ma so che si possono fare anche degli overclock interessanti.

L'unico problema dei floppy è che se ha settori difettosi fa pasticci, ma vedrò se posso riutilizzarne uno recuperato non molto tempo fa, spero che il BIOS non sia troppo grosso, penso sia circa mezzo mega, ma non so se occorre il programma per fare il flash o basti solo il file rom.

Con l'occasione magari metto l'ultima revisione, non so che versioni che versione ci fosse caricata, ma comunque direi che se non ci sono problemi con questa scheda dovrei risolvere.O0

Aggiungi 5 eurini e ti mando un pacco di floppy nuovi sigillati. Ne ho provato un pacco identico arrivato con altri 2 e vanno bene.

Link to comment
Share on other sites

Il 12/1/2022 at 10:12, darkmercury dice:

Aggiungi 5 eurini e ti mando un pacco di floppy nuovi sigillati. Ne ho provato un pacco identico arrivato con altri 2 e vanno bene.

Come avrai visto per il momento ho risolto recuperandone alcuni, e fortunatamente la qualità di quei dischi è ancora buona, certo magari ha aiutato il marchio (TDK), di solito sono quelli senza marchio ad avere problemi, ma è anche vero che ne ho alcuni ancora perfetti malgrado abbiano ben 30 anni, in ogni caso vorrei sapere se e che marchio hanno.

 

Per il lotto attendo tue notizie, quando riesci puoi farmi sapere quante e quali sono? Poi ovviamente anche la cifra per la spedizione, da quella potrò dirti se includere o meno i floppy.

 

Per caso qualcuno ha idea di cosa significhi "Initializes DMAC-1 & DMAC-2", vorrei capire a cosa si riferisca il POST CODE 39, e da quello che ho trovato on-line è in uno di questi DMAC il problema, non so cosa siano e dove siano, se sono dei chip potrei vedere se per caso manca corrente, le piste sono visibilmente perfette, dimenticavo di dire che la scheda è ASRock ConRoeXfire-esata2 LGA775.

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato negli ultimi giorni gli SMD mancanti della BKi810, purtroppo non trovo tra le schede rottame le resistenze 76C e 18C, quelle siglate 472 invece sono molto comuni e sono presenti in tutte le schede, dato che non riesco a trovarle, per il momento non posso eseguire la riparazione, dovrei quindi attendere fino a che troverò gli SMD mancanti.
Ma sono arrivati i condensatori elettrolitici, e questi mi permetteranno la riparazione di alcune schede madri, la prima di queste è una HP Cognac REV. H-2, con chipset intel i810E, ovviamente c'è l'audio e il video integrato, e sono presenti tre slot PCI per l'espansione o l'aggiunta di schede, nel complesso è una scheda con una dotazione abbastanza completa, manca però la LAN, se occorre si può aggiungere una apposita scheda PCI.
La scheda è in ottime condizioni, ma ha vari condensatori rigonfi, sono in zona CPU e chipset, sono della YAGEO da 1500uF da 10V, essendo in marchio non conosciuto e immagino di scarsa qualità, procedo alla rimozione di tutti e 10, in realtà dopo la rimozione anche quelli visibilmente buoni risultano da sostituire, presentando una capacità oltre la tolleranza, gli altri invece sono in perdità.
Il lavoro di rimozione e sostituzione non è stato troppo complicato, ho avuto dei problemi per liberare alcuni fori, e anche qualcuno nella saldatura, fortunatamente sembra sia andato tutto bene, questo però al momento non posso dirlo, devo attendere l'avvio della scheda e attendere la visualizzazione della schermata del BIOS.
Ho cercato e trovato una RAM e una CPU per fare la prova di avvio, per la RAM ho una PC133 da 64MB, la CPU è un Coppermine PIII 800/133/256, ho usato questo perché la scheda li supporta, avrei potuto usare un Celeron ma avendo parecchi PIII, ho usato uno di quelli, l'ultima operazione da fare è mettere il dissipatore e collegare lo spinotto al CPU-FAN, a questo punto sarà pronto per collegare l'alimentatore e avviarlo.
Questo penso di farlo domani o nei prossimi giorni, perché dovrei lavorare su altre schede in attesa di cambiargli i condensatori, la prossima penso sarà una ATX Slot1 con PIII-500 della SuperMicro con chipset i820 e RAM PC133 (usa una adattatore), aveva un problema di bloccaggio schermata, spero dovuto ad alcuni condensatori rigonfi, li cambierò e vedremo se risolvo, altrimenti penso sia un problema dell'adattatore, che ha un dissipatore incollato, e quindi non so che chip sia.

WP_20220118_003.jpg

WP_20220118_008.jpg

WP_20220118_013.jpg

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

Ho sistemato la scheda ATX Super Micro, chipset i820 più MTH per ram PC133, con CPU Slot1 PIII 500, la scheda video è una AGP Intel i740 credo da 8MB, l'audio è integrato.

Il problema che aveva è il blocco del PC dopo un certo tempo dall'avvio, non saprei se dipendesse dai condensatori rigonfi, ma uno dei due era KO, e quindi averli sostituiti avrà sicuramente risolto un problema, quale non saprei, cioè se il blocco era dovuto a quel condensatore.

Ne ho sostituiti due, come dicevo uno era in perdita, ma entrambe avevano ESR un po alto, per il resto potevo cambiarne altri ma ho cambiato solo quelli rigonfi, gli altri sembrano essere ad occhio in buone condizioni, certo è possibile che qualcuno possa non essere a posto, ma questo vale per tutti quelli presenti, essendo tutti di marchio sconosciuto e probabilmente di scarsa qualità.

Il lavoro di sostituzione è stato abbastanza semplice, perché i fori sono stati liberati senza troppe difficoltà, per la sostituzione ho usato dei Nichicon da 1000uF 10V, sia la capacità che il voltaggio sono uguali, per il discorso qualità penso siano molto meglio degli originali NRSY, le dimensioni erano uguali, e questo non ha creato difficoltà durante la sostituzione.

Non ho provato la scheda, ma penso di farlo nei prossimi giorni, insieme ad altre pronte, tra cui la HP Cognac e altre MB simili, altre hanno bisogno di qualche lavoretto abbastanza semplice, ma per adesso voglio sistemarne alcune per poi provarle tutte insieme, in fondo devo solo avviarle e far girare il DOS da adattatore IDE-CF.

Tornando alla scheda Super Micro, e il chipset usato, da quello che ho letto è il peggior chipset per schede madri creato da intel, in questo caso usando un Chip adattatore MTH per usare le normali RAM, si è fatta una marcia indietro rispetto alle originali RIMM, probabilmente per una questione di costi, ma il risultato è stato pessimo sia per velocità che per affidabilità, il chip ha un Dissipatore incollato sopra, forse scaldava troppo, non vorrei che il blocco del PC fosse causato proprio da quello, eventualmente dovrei provare a metterci sopra una ventola, sempre che sia un problema di temperatura, e non un problema di bug presente nel chip MTH, ho solo un PC con RIMM, un P4 423 2GHz con 4 RIMM da 256MB ciascuno, per essere un vecchio P4 va abbastanza bene, molto meglio di quelli con DIMM PC133.

WP_20220119_017.jpg

WP_20220119_002.jpg

WP_20220119_009.jpg

WP_20220119_014.jpg

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

Cambio tipo di scheda madre, passo ad una per Pc Barebone, una Biostar M7NBA VER: 1.2, il formato non so esattamente quale sia (cioè ATX?), ho sistemato i problemi visibili, un condensatore SMD mancante e un elettrolitico ammaccato, per l'SMD ho usato uno recuperato da una MB rottame, non so che valore e che dimensioni avesse in origine, ne ho messo uno che spero sia simile ma di questo non c'è sicurezza, per l'elettrolitico ho usato uno di recupero di pari capacità e voltaggio, differisce solo il marchio ma le dimensioni sono uguali.

Per questa scheda devo vedere se i jumper sono impostati correttamente, o se eventualmente ne manca qualcuno, ho scaricato un manuale che dovrebbe aiutarmi a controllare se sono a posto, ma mi servirà anche per vedere che CPU supporta e che velocità, anche per la RAM devo controllare che tipo serva, ma penso sia normale usare la stessa velocità per RAM e FSB, come CPU immagino vadano bene gli Athlon  con cache L2 di 256KB, ma è possibile che anche quelli con cache da 512KB vadano bene (immagino).

Quindi dovrei soltanto aggiungere una CPU e una RAM per provarlo, il video è integrato ed ha ben due uscite video nel retro del PC, come dissipatore si può usare sia quello per SKT 462 che quello per SKT 478, almeno penso sia così dato che ha un aggancio identico a quello del 478, ma potrebbe essere fatto apposta per il SKT 462, non saprei dirlo.

Tra le altre schede che ho sistemato ho difficoltà a capire quali sono i PIN da collegare per l'avvio della HP Cognac, stranamente sono tre invece di due, ecco perché non sono sicuro, ma pensavo che si possa capire, trovando quello di massa e quello con tensione di circa 3V, ma a parte questo penso possa essere funzionante dopo la sostituzione degli elettrolitici guasti.

Avrei anche la Supermicro con chipset i820, il peggior chipset per PIII a detta di alcuni, anche qui bisogna provare ad avviare e vedere se funziona senza bloccarsi, uno dei condensatori cambiati era in perdita, non saprei a quale circuito fosse collegato, ma se era li il problema devo averlo risolto.

WP_20220124_001.jpg

WP_20220124_006.jpg

WP_20220124_010.jpg

WP_20220124_016.jpg

WP_20220124_022.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao, sono tommyemo04, quello del Celeron da 800 MHz e del Pentium 4, allora, ho delle novita, ho patchato Windows 98 SE per fargli calcolare i 2 GB di RAM e funziona e ho trovato un app di nome SciTech Display Doctor che ha un driver compatibile col mio PC  e ora è a 1024x768 a 32 bit (ho dovuto installare Windows su una pennetta, anche se stranamente FDISK mi calcolava la chiavetta come una partizione DOS primaria da 8 GB ma, senza un driver, Windows non dovrebbe essere capace di leggerla, figuriamoci FDISK) e dopo l'installazione ho installato i driver USB da CD e ho inserito nel PC un modem PCI 56k interno della Conexant/GVC, per essere precisi una 1159IV+/R9A con i suoi relativi driver e l'ho provato con molti giochi DOS e Windows e gira bene onestamente ma è da qualche mese che riscontro un problema hardware, la MB è una ASRock ConRoe 1333-D667 con chipset Intel 945GC e se la lascio staccata dalla corrente per qualche ora, appena la ricollego alla rete ci vogliono 5 minuti circa prima che parta, infatti, togliendo la scocca del computer ho visto che un condensatore è staccato da un piedino e non posso sistemarlo poichè il mio saldatore si è rotto ma funziona bene, ho anche aggiunto una ventola alimentata tramite l'alimentatore MOLEX (quello che serve ad alimentare le periferiche IDE) e l' ho montata vicino la CPU in modo che aspiri l'aria e la sputi fuori mantendo il case fresco poi ho aggiunto della pasta termica nuova e sta fresco (che per i P4 Prescott è difficile e si sa).

Edited by tommyemo2004
Link to comment
Share on other sites

Il 20/2/2022 at 23:51, tommyemo2004 ha scritto:

ciao, sono tommyemo04, quello del Celeron da 800 MHz e del Pentium 4, allora, ho delle novita, ho patchato Windows 98 SE per fargli calcolare i 2 GB di RAM e funziona e ho trovato un app di nome SciTech Display Doctor che ha un driver compatibile col mio PC  e ora è a 1024x768 a 32 bit (ho dovuto installare Windows su una pennetta, anche se stranamente FDISK mi calcolava la chiavetta come una partizione DOS primaria da 8 GB ma, senza un driver, Windows non dovrebbe essere capace di leggerla, figuriamoci FDISK) e dopo l'installazione ho installato i driver USB da CD e ho inserito nel PC un modem PCI 56k interno della Conexant/GVC, per essere precisi una 1159IV+/R9A con i suoi relativi driver e l'ho provato con molti giochi DOS e Windows e gira bene onestamente ma è da qualche mese che riscontro un problema hardware, la MB è una ASRock ConRoe 1333-D667 con chipset Intel 945GC e se la lascio staccata dalla corrente per qualche ora, appena la ricollego alla rete ci vogliono 5 minuti circa prima che parta, infatti, togliendo la scocca del computer ho visto che un condensatore è staccato da un piedino e non posso sistemarlo poichè il mio saldatore si è rotto ma funziona bene, ho anche aggiunto una ventola alimentata tramite l'alimentatore MOLEX (quello che serve ad alimentare le periferiche IDE) e l' ho montata vicino la CPU in modo che aspiri l'aria e la sputi fuori mantendo il case fresco poi ho aggiunto della pasta termica nuova e sta fresco (che per i P4 Prescott è difficile e si sa).

Ciao, si mi ricordo di te e del tuo Celeron, e del suo sostituto il Pentium 4.

Da quello che scrivi e che capisco, hai risolto alcuni problemi sw, e questo sicuramente ti permette di usare al meglio il PC.

Ma per l'ultimo problema hai un problema di hw, il condensatore va sicuramente risaldato, ma non ti consiglio di farlo da te se non hai strumenti adatti e esperienza sufficiente, l'ultima volta che hai saldato nella scheda madre del Celeron, hai fatto una saldatura troppo grossolana e il risultato è stato ovviamente negativo, cioè anziché sistemarla l'hai sistemata per le feste! (scusa per la franchezza!), il lavoro di risaldatura va fatto per bene e il risultato deve essere praticamente identico a quello di fabbrica, cioè non deve notarsi la saldatura, è anche possibile che il condensatore debba essere rimosso e sostituito con un altro nuovo o identico in ottime condizioni.

A lavoro eseguito va poi verificato che la scheda funzioni correttamente, in caso invece continui a manifestare lo stesso problema, bisogna capire cosa possa essere guasto e se sia possibile la riparazione.

Ultima cosa perché cambi ancora nomeutente? basta recuperare la password dei tuoi vecchi messaggi, non penso che ti sei cancellato?

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, principino1984 ha scritto:

Su vogons ci sono spesso quando riesco a recuperare qualche MB, ma questa discussione me la ero persa, purtroppo ho un solo K6-2+. e sebbene la modifica non dovrebbe essere complicata da fare, non vorrei rischiare se qualcosa va storto, di ritrovarmi con una CPU KO, purtroppo ai tempi in cui ne potevi ordinare diversi spendendo relativamente poco, non avevo ancora interesse per il retrohw, quello che avevo erano le MB avanzate dagli upgrade che facevo passando a PC relativamente più moderni, dopo quando passai a fine '99 al Celeron 400, non feci più upgrade per circa 4-5 anni, poi verso il 2010 iniziai solo a costruire vecchi sistemi, dal 2009 ho smesso di comprare nuovo HW.

Ho letto l'articolo del link, è molto interessante e ti ringrazio per la segnalazione, quello di vogons è su più pagine e occorre più tempo per leggerlo, ma vedrò di trovare il tempo prima possibile.O0

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

A proposito di schede madri in riparazione, non mi ero accorto ma non ho ancora scritto niente su alcune schede che ho riparato o che ho in riparazione, in totale sono cinque, una 478 ASROCK, una ASUS AM2, due ASUS 754, e una MSI 754.

Inizio dalla ASRock 478, è una P4VT8+ è uguale a quella di cui avevo scritto qualche anno fa, ma la Rev. è 1.06 (invece di 1.04), bisogna trovare un SMD mancante nel retro e risaldarlo, e bisogna cambiare cinque condensatori da 3300uF 6.3V, sembra un difetto comune per queste MB, ma di solito basta cambiarli con altri di qualità migliore per far tornare a funzionare la scheda, sempre che non ci sia altro di guasto.

Passo alla ASUS AM2, è una M3A, ed ha dei condensatori rigonfi, stavolta sono da 1000 16V, si trovano sempre in zona mosfet vicino la CPU, ma noto che l'area vicina ai mosfet è abbastanza più scura (diciamo brunita), quindi resta da capire se i condensatori si sono guastati per un guasto ai mosfet, oppure è il solito problema di qualità scadente e i mosfet funzionano, vedrò di capire se c'è qualcosa di strano, ma forse è più semplice cambiare condensatori e provare l'avvio, se va bene il problema dovrebbe essere risolto.

Una delle due ASUS 754 è una K8V-F, apparentemente è in ottime condizioni, purtroppo nel retro ha un danno profondo ad una pista di massa, è stato fatto per rimuovere la parte inferiore dell'aggancio del dissipatore, era incollato e con un cacciavite è stato staccato, se il danneggiamento della pista non ha interrotto delle piste intermedie, è  possibile che la scheda possa funzionare ancora, ammesso che non avesse altri guasti.

L'altra delle due ASUS 754, è una K8N-E Deluxe, è abbastanza completa come dotazione, ha 2SATA più altre 4RAID, sei porte audio, porte firewire, due uscite SPDIF uno ottico, poi il resto normale Lan integrata 4+4 usb. aveva un problema ad un condensatore che ho sostituito, era in zona chipset, ho messo dell'hw provvisorio, una CPU Sempron 2800 (1600MHz), RAM DDR400 da 128MB, mi manca il dissipatore per la CPU, appena ne recupero uno prova ad avviarla, sperando che funzioni.

Infine la MSI 754 MS-6741, non ha visibilmente niente di rotto o mancante, quindi bisogna provare ad avviarla per vedere se funziona.

WP_20220224_003.jpg

WP_20220224_005.jpg

WP_20220224_024.jpg

WP_20220224_032.jpg

WP_20220224_034.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto modo di testare una delle MB dove avevo cambiato un paio di condensatori, è la Supermicro Slot1 con chipset Intel i820 (camino), prima della sostituzione era stata messa via perché aveva un problema, si bloccava dopo un po che era in funzione, pensavo che dipendesse da due condensatori rigonfi, ma so che schede simili avevano difetti nel chip adattatore per le ram Pc100-133, quindi non è semplice capire esattamente il difetto da cosa dipenda.

Sostituendo i condensatori, ammesso che gli altri siano OK, la scheda dovrebbe tornare funzionante, ma se presenta lo stesso problema, allora o ci sono altri condensatori da sostituire o il chip adattatore è difettoso, quindi questa è l'idea di base sulla risoluzione del problema, poi certo potrebbe esserci altro, vedremo.

Ho messo sul banco la scheda installando un banco di RAM PC100 e la sua VGA, una Intel i740 da 8MB, avviando non da segni di vita, verifico la batteria che risulta essere scarica, ne metto una nuova, e riprovo ad avviare, ancora niente, dopo aver provato varie RAM metto una PC133 da 128MB e il PC si avvia, posso entrare nel BIOS, ma alcune schermate non sono accessibili, il PC va in sleep, così dopo varie prove cambio VGA, l'ultima è una SiS 305 da 32MB acquistata non molto tempo fa.

Collego la solita CF con adattatore IDE, ma il PC ha bisogno del floppy di avvio, segno che probabilmente non viene riconosciuto l'adattatore o la scheda, collego il lettore floppy e il PC può essere avviato da DOS, ma resta da capire perché nelle schermate del BIOS ci sia il problema del PC che si addormenta.

Da quello che potrei pensare, sembra un problema di BIOS in parte difettoso, la soluzione sarebbe provare a riscriverlo o aggiornarlo, e vedere che succede, alcune schermate non sono accessibili, tra le tante lo standard CMOS Setup, e questo potrebbe spiegare perché non si avvia da IDE-CF, forse bisognerebbe provare un HD tradizionale, vedrò se ne trovo uno disponibile che possa avviarsi, ma ci sarebbe anche la possibilità di collegare un CD-Rom e vedere se si avvia da CD.

Ma al momento non ho avuto tempo di fare altre prove, e sopratutto non ho avuto modo di provare alcun programma diagnostico, magari è possibile che risulti qualcosa di anomalo o non funzionante, spero non sia nulla di saldato e non facilmente sostituibile, se invece si tratta di qualcosa come ad es la RAM, è abbastanza facile risolvere trovandone una perfettamente funzionante.

WP_20220306_002.jpg

WP_20220306_014.jpg

WP_20220306_019.jpg

WP_20220306_021.jpg

WP_20220306_023.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 21/3/2022 at 09:29, principino1984 ha scritto:

quante giornate passate a capire perchè il boot si fermava qui... 

image.png

hai fatto progressi?

Ciao, purtroppo al momento non ho avuto del tempo libero per fare ulteriori test, quello che vorrei fare è collegarci un HD con SO e vedere se parte, mi ricordo che tanti anni fa la misi da parte perché c'era un problema, e se non ricordo male avevo un HD collegato, ma non ricordo quale fosse dei tanti quello di questo PC, purtroppo è passato molto tempo (parecchi anni) e non ricordo se il disco era nel PC oppure se l'avevo messo io, comunque per farla breve vedrò di riprovare con il CF-IDE e una scheda CF che non dia problemi di riconoscimento su alcuni PC, a volte alcune di quelle che uso danno qualche problema, se riesco ad avviare da CF penso si possa avviare senza problemi, per i problemi manifestati dal BIOS invece se parte il SO penso che possa essere un problema risolvibile con la riscrittura, ammesso di trovare il file on-line.

Link to comment
Share on other sites

Il 27/2/2022 at 21:11, PC@live ha scritto:

Ciao, si mi ricordo di te e del tuo Celeron, e del suo sostituto il Pentium 4.

Da quello che scrivi e che capisco, hai risolto alcuni problemi sw, e questo sicuramente ti permette di usare al meglio il PC.

Ma per l'ultimo problema hai un problema di hw, il condensatore va sicuramente risaldato, ma non ti consiglio di farlo da te se non hai strumenti adatti e esperienza sufficiente, l'ultima volta che hai saldato nella scheda madre del Celeron, hai fatto una saldatura troppo grossolana e il risultato è stato ovviamente negativo, cioè anziché sistemarla l'hai sistemata per le feste! (scusa per la franchezza!), il lavoro di risaldatura va fatto per bene e il risultato deve essere praticamente identico a quello di fabbrica, cioè non deve notarsi la saldatura, è anche possibile che il condensatore debba essere rimosso e sostituito con un altro nuovo o identico in ottime condizioni.

A lavoro eseguito va poi verificato che la scheda funzioni correttamente, in caso invece continui a manifestare lo stesso problema, bisogna capire cosa possa essere guasto e se sia possibile la riparazione.

Ultima cosa perché cambi ancora nomeutente? basta recuperare la password dei tuoi vecchi messaggi, non penso che ti sei cancellato?

discorso lungo e complicato, lascia stare, comunque ho sistemato da diverso tempo il Pentium iii e gli ho aggiunto anche gli aggiornamenti e i compatibility layer, come kernelex e va molto bene, ora cerco della ram in più per portarlo a 512 mb no avere colli di bottiglia relativi a ram pc133 e pc100 mischiate, per ora ho solo giochi dos, sonic cd e space cadet 3d piball, ovviamente ma ne metterò altri, ho già fatto un leggero overclock da 800 a 851,94 mhz e rimosso le schede di rete poichè il pc sarà sempre offline comunque e, avendo il mio monitor che non visualizza più il rosso, tramite composito e l'ho collegato al mio vecchio tv mivar 14m2 e, con delle modifiche alle impostazioni del driver, si vede a colori e va bene e, a prpopsito del P4, ho preso ciò che funziona e l'ho messo da parte, tra cui la cpu, e il resto via, nessuno da me si è offerto a cambiarmi il condensatore (o i condensatori poichè molti andavano male, avendoli misurati con un vohmetro)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...

Nei giorni scorsi, ho trovato un case in vendita a prezzo interessante, ho perfezionato l'acquisto e l'ho usato per metterci all'interno uno dei tanti PC che ho sistemato (tempo fa).
Oltre al case è presente il lettore di floppy, attualmente non è ancora collegato, sta li per riempire il foro, ma dovrei avere un cavetto per lettore floppy (34PIN) da parte, ovviamente lo collegherò in seguito, per il momento non ho alcuna esigenza di trasferire file tramite floppy, penso che nemmeno in futuro mi servirà, quindi  se mi occorresse per altri PC più vecchi potrei sostituirlo con qualcos'altro di più utile.
Il case è un CoolerMasater, modello se non erro Centurion 5 o S?, all'interno ho montato un PC Core2 Duo E6750, scheda madre Asus P5N-E SLI con 4GB di RAM DDR2, scheda video XFX GF9800GT, se non ricordo male da 512MB di RAM, HD SSD Kingston da 120GB in cui ho installato un WIN8 (non ricordo quale).
Sul case sono presenti nel frontale due porte USB una 1394 e un apaio di porte audio, nella scheda video invece c'è una porta DVI e una per collegare un cavo HDMI, niente porte VGA, ma per i vecchi monitor ho risolto collegando un adattatore VGA-DVI.
Al momento a causa di numerosi impegni, non ho tempo di fare qualche bench, ma spero in futuro di trovare il tempo necessario per fare alcuni test.

WP_20220508_006_cr.jpg

WP_20220508_016.jpg

WP_20220508_018.jpg

WP_20220508_020.jpg

WP_20220508_022.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Un saluto a tutti! 😁

Da parecchio tempo non sto postando più su questo Forum per il poco tempo a disposizione, ma vi seguo spesso e noto con piacere che il mio thread che ho aperto diversi anni fa, è ancora attivo e molto seguito! 🤩

Di tanto in tanto sto rimettendo in funzione il Pentium MMX 233 con scheda madre DFI G586IPC (chipset Intel 430HX) e sto pensando di provarci l'AMD K6-166, che attualmente è montato sull'altro retro-PC, cioè quello in firma.

Questa CPU ufficialmente non è supportata dal BIOS, ma forse potrebbe riuscire a funzionare correttamente🙄

 

Link to comment
Share on other sites

Il 8/1/2022 at 16:59, PC@live ha scritto:

:leggi:Giusto per sapere, oggi ho iniziato il lavoro per il ripristino del BIOS della ASUS P4P800 Deluxe, avevo scaricato le ultime due Rev. dal sito della ASUS, una è più aggiornata ma è una beta, l'altra invece è quella precedente (ma non beta) per cui ho deciso di usare questa, non ricordo cosa aggiungesse la beta, ma in definitiva è comunque meglio un BIOS collaudato piuttosto che uno più recente ma da verificare, in breve ho preso il file e l'ho trasferito nel floppy (uno di recupero), ho configurato il PC per l'avvio e quindi l'ho fatto partire.

Ecco a quel punto mi da da solita schermata vista in precedenza, ma mi avvisa che il file sul floppy non è stato trovato, e che il file si chiama P4P800.ROM, allora spengo il PC.

Ritorno sull'altro PC e rinomino il file floppy, adesso con il nome suggerito.

Torno alla ASUS P4P800 Deluxe, metto il floppy e riparto, stavolta inizia a leggere, ad un certo punto inizia la scrittura del flash, poco dopo avvisa di spegnere e accendere  di nuovo il PC>:D, così al riavvio ottengo una bella schermata (Ai Series), è stato un successo!47.gif:yeah:47.gif

Tra le varie cose visualizzate in seguito, ho potuto vedere che cpu avevo messo su, si tratta di un P4NW 2800/512/800, una cpu che può starci ma che andrebbe sostituita con un P4HT da circa 3GHz (massimo 3.4GHz), su altri PC ho un 2.8 e un 3.0 con cache L2 1M sempre FSB 800, non c'è probabilmente un grosso salto prestazionale, ma trovando una CPU di quel tipo ci starebbe bene.

Per il momento non ho scelto nulla riguardo la configurazione finale, occorre scegliere tutto HD Alimentatore VGA RAM ecc..,vedrò in seguito di riorganizzare le idee, ma è chiaro che se si punta a cose particolari il costo sale parecchio, e a quel punto la convenienza svanisce, quindi bisogna capire bene che PC si vuole, adesso è pronto e funzionante.

 

WP_20220108_009.jpg

WP_20220108_012.jpg

WP_20220108_016.jpg

WP_20220108_025.jpg

WP_20220108_034.jpg

Che bello vedere in funzione la mitica P4P800 Deluxe!!🤩

Indubbiamente una delle migliori schede madri per i Pentium 4 su socket 478.

Ricordo brevemente che all'epoca il northbridge non era ancora integrato nella CPU, come accade nei PC moderni, perciò la tipologia di scheda madre faceva una grossa differenza nelle prestazioni, anche del 20-30% a parità di hardware.

Comunque confermo che la CPU più potente che si potrebbe montare è il Pentium 4 3.4 Ghz, anzi a voler essere pignoli, sarebbe il Pentium 4 Extreme Edition, ma quest'ultimo è praticamente introvabile.

Tra un modello di P4 a 2.8 Ghz e uno a 3.4 Ghz c'è una certa differenza prestazionale (circa il 25%) però anche il calore prodotto è molto maggiore, specialmente se si tratta di un Prescott, per cui si dovrebbe valutare anche l'acquisto di un dissipatore maggiorato

Link to comment
Share on other sites

Il 23/8/2022 at 22:41, Gaetano77 ha scritto:

Un saluto a tutti! 😁

Da parecchio tempo non sto postando più su questo Forum per il poco tempo a disposizione, ma vi seguo spesso e noto con piacere che il mio thread che ho aperto diversi anni fa, è ancora attivo e molto seguito! 🤩

Di tanto in tanto sto rimettendo in funzione il Pentium MMX 233 con scheda madre DFI G586IPC (chipset Intel 430HX) e sto pensando di provarci l'AMD K6-166, che attualmente è montato sull'altro retro-PC, cioè quello in firma.

Questa CPU ufficialmente non è supportata dal BIOS, ma forse potrebbe riuscire a funzionare correttamente🙄

 

Ciao Gaetano, e bentornato, anche io purtroppo ho parecchi impegni che mi impediscono di trovare del tempo per lavorare su qualche vecchia MB.

Per la tua dfi penso che potrebbe funzionare, al limite il BIOS non riconoscerà correttamente la CPU, potrebbe apparire nella schermata iniziale qualcosa come 80486DX66 ad esempio, ma se la MB si avvia dovrebbe essere in grado di far partire il SO, attendo con curiosità l'esito della prova con il K6.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/8/2022 at 23:01, Gaetano77 ha scritto:

Che bello vedere in funzione la mitica P4P800 Deluxe!!🤩

Indubbiamente una delle migliori schede madri per i Pentium 4 su socket 478.

Ricordo brevemente che all'epoca il northbridge non era ancora integrato nella CPU, come accade nei PC moderni, perciò la tipologia di scheda madre faceva una grossa differenza nelle prestazioni, anche del 20-30% a parità di hardware.

Comunque confermo che la CPU più potente che si potrebbe montare è il Pentium 4 3.4 Ghz, anzi a voler essere pignoli, sarebbe il Pentium 4 Extreme Edition, ma quest'ultimo è praticamente introvabile.

Tra un modello di P4 a 2.8 Ghz e uno a 3.4 Ghz c'è una certa differenza prestazionale (circa il 25%) però anche il calore prodotto è molto maggiore, specialmente se si tratta di un Prescott, per cui si dovrebbe valutare anche l'acquisto di un dissipatore maggiorato

Si è proprio una bella scheda, è stato un po complicato sostituire alcuni condensatori, e alcune sedi si sono parzialmente danneggiate, ma fortunatamente sono tutte nella parte della massa, e quindi in caso si poteva rimediare con un ponticello.

Purtroppo, non ho in questo momento CPU Prescott, vedrò di trovarne una d'occasione a basso prezzo, difficilmente troverò qualcosa oltre i 3 GHz, per questo pensavo al 2.8 con fsb 533, aumentando l'fsb a 667 andrebbe a 3.5 GHz, e credo dovrebbe andare più o meno come il 3.4/800.

Per il dissi l'ideale sarebbe uno con heatpipe, forse sarebbe possibile adattarne uno per altri socket, o forse ne esistono alcuni di tipo universale a cui basta cambiare la parte da agganciare sul socket.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...