Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts



3 minuti fa, principino1984 dice:

Non hai una resistenza da cui recuperare il Pin per allungare quello che ti manda sul condensatore? Una soluzione un po' Frankenstein ma alla fine si tratta di portare a terra il condensatore.

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
 

Si ok grazieO0

Dovrei verificare se in zona c'è una massa, ma mi viene il dubbio che il negativo del condensatore risulti isolato dalla rottura della traccia, per quello pensavo di fare un ponte nel retro con l'altro condensatore se risultasse isolato.

Normalmente queste traccie rotte le sistemo con un pezzo di filo minuscolo preso da avvolgimenti, in modo che il filo è verniciato e isolato, solo le estremità sono sverniciate per poterle saldare, qui purtroppo è una posizione non molto accessibile, però penso di riuscire a mettere a massa sia il condensatore che l'SMD.

Vediamo se domani riesco a fare tutto, al momento voglio fare una pausa per schiarirmi le idee, magari è possibile che trovi un altro modo di sistemare il tutto, pensavo che forse riparare da sopra la pista sia possibile, anche se complicato, in quel caso resta solo da fare una saldatura nel retro al - del condensatore, sperando che scaldando non si stacchi quella superiore.

Forse si potrebbe fare anche con la vernice conduttiva, ma non ne ho e non so se resiste alle temperature di saldatura.???:confused:

Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho terminato le saldature dei due condensatori elettrolitici, rovistando tra quelli che tengo da parte ne ho trovato uno nuovo stessa capacità e voltaggio di quello originale, è soltanto un bel po più alto, ma essendo nuovo ha i pin lunghi che vanno tagliati nel retro dopo la saldatura.
Per collegare il pin del - alla traccia rotta che va al SMD, ho saldato da sopra tenendo un po sollevato il condensatore, dopo per sicurezza l'ho saldato anche da sotto, visivamente non è il massimo ma mi permette di non fare ponti e saldare fili.
Con il tester ho controllato che le saldature e il ponte di stagno fossero ok (ed anche nell'altro condensatore), in effetti è andato tutto bene, purtroppo non ho fatto un controllo delle linee dal connettore 20 PIN per l'alimentatore, vedremo tra poco perché era importante.
Ho radunato alcuni pezzi per testare la MB, un paio di alimentatori, due Cpu Slot1 Pentium II 300 e 350, una VGA AGP Fastware Hurricane con chip trident 3DI9750 da 4mb, una RAM pc100 da 64MB con quattro chip Hyundai, e infine la POST CARD ISA-PCI e uno swtich per il power-on.
Collegato tutto correttamente, mancando i jumper per il settaggio, installo la batteria CR2032 per il CMOS e collego la tastiera, do corrente all'alimetatore e provo ad avviare, non succedendo nulla tolgo lo switch perché non funziona bene, per avviare faccio fare contatto ai due PIN col cacciavite, e si avvia la scheda POST segna -- -- e i LED sono accesi (quali non potrei saperlo ormai), dopo qualche istante sento friggere qualcosa e vedo che sono i mosfet gemelli vicino ai due condensatori (che avevo cambiato), a quel punto spengo ma ormai credo sia troppo tardi, verificandoli in seguito risultano andati, anche se devo provare a scollegarli e verificarli, evidentemente c'è qualcosaltro rotto, forse altri condensatori sono in corto anche se visivamente sembrano ok.
Spero solo di non aver fritto tutto quello che era on-board, non so se è successo per una tensione anomala del +5V erogata dall'alimentatore, da un controllo successivo sembra tutto nella norma, anche se non è un ali di qualità, quindi non so se ha un circuito di protezione per le sovracorrenti.
A questo punto direi che la scheda è DOB (Dead on board), però chissà, se il guasto è solo nei mosfet e in qualche altro condensatore o diodo, con la sostituzione non so se sarà possibile resuscitarla, ma questo è un lavoro che si può fare come estremo tentativo, la cosa più semplice sarebbe avere un'altra mb uguale.
Proprio uguale non c'è l'ho, ma ne ho una molto simile, leggermente diversa ma con identica configurazione, stesso chipset stesso VRM, stessi slot, e quasi uguale anche nelle piste. Ha bisogno però di un cambio totale di condensatori e di un chip BIOS (mancante), a differenza dell'altra ha qualche jumper per impostare manualmente il multi della CPU, quindi al momento questa resta in attesa dei ricambi (che dovrei comprare in futuro).
Per i mosfet fritti, invece dovrei controllare su qualche MB rottame se ne ho uguali, e se sono a posto, trovandoli potrei pensare di fare la riparazione cercando altri eventuali componenti guasti.
Quindi restando in tema di Pentium III e chipset Via, vedrò in seguito di riparare una SKT370 della Biostar modello M6VCG Rev.1.2, qui ci sono da sostituire i condensatori elettrolitici più grossi, in totale sono nove, ma attualmente non ne ho nuovi uguali 1500uF 6.3V, dopo ha bisogno di un lavoretto nel retro, qualche pista è interrotta, è un lavoro abbastanza complicato per le dimensioni, ma non è impossibile da fare.

WP_20211110_018.jpg

WP_20211110_021.jpg

WP_20211110_027.jpg

WP_20211110_029.jpg

WP_20211110_030.jpg

WP_20211110_034.jpg

WP_20211110_048.jpg

WP_20211110_054.jpg

Link to comment
Share on other sites

Giusto per auto-farsi -del-male, ho trovato un lotto di sei MB a prezzo decente, e l'ho ordinato.

Penso ci possa essere una MB funzionante, mentre le altre necessitano di cambio condensatori, poi spero solo quello, e spero che non ci siano danni nelle piste del retro.

In un paio ci sono le cpu, ma non so quali siano, una è una LGA775 su una ECS (quasi uguale a quella in firma), l'altra penso sia una SKT 370 ma essendo coperta dal dissi potrebbe anche essere una 462/A o altro? Dalle immagini sembra chipset VIA, o qualcosa di simile, magari se avete idea di cosa sia quella MB, i vostri suggerimenti sono molto graditi.

C'è anche una SKT478 verde con scritto NSI, penso possa essere una Siemens? Anche qui se sapete cos'é, grazie mille per i suggerimenti.

Metto le immagini del lotto, composto appunto da 6 MB, tre sono SKT478, una 462, una 775, e una 370?.

Le tre 478 sono Intel 865 Perl, Asus P4S800-MX, e l'NSI.

La 462/A è ASRock K7VT4A PRO, credo sia uno degli ultimi modelli per questo SKT, anche se ha il supporto per DDR400 per solo 1GB, ma non ricordo se supporti le CPU FSB 400.

Riguardo l'ECS ne ho già una simile, questa differisce dal chip del SB (diverso), a questo proposito con quella in firma ebbi un problema, poi fortunatamente risolto con l'aggiornamento del BIOS, pensando di aggiungere il supporto ad altre CPU Core Duo 2, feci l'aggiornamento senza salvare il BIOS presente, un bel pasticcio risolto dopo parecchio tempo con una copia del BIOS fornitami da ...Mercury (tanks!)

lotto 6 schede madri.jpg

lotto 6 schede madri 478.jpg

lotto 6 schede madri asrock.jpg

lotto 6 schede madri asus.jpg

lotto 6 schede madri ecs.jpg

lotto 6 schede madri intel.jpg

Link to comment
Share on other sites

Facendo vari controlli sui Mosfet delle MSI, una delle quali è quella che si è fritta, ho cercato altre MB che avessero lo stesso Mosfet CEB703AL, casualmente è presente in un'altra MB guasta, tempo fa avevo iniziato a fare dei controlli, per vedere se riuscivo a risolvere il guasto.
Si tratta di una 6ABX2V VER: 1.2, a memoria credo che il produttore sia Lucky Star, in sostanza è una ATX BX Slot1, il problema è che si avvia ma la scheda POST segna -- --, mentre per spegnere bisogna staccare la corrente, tenendo premuto il pulsante collegato ai PIN PWRBT non succede nulla.
C'è anche la presa della ventola CPU (FAN1) guasta, mancano i 12v che arrivano diretti dall'Alimentatore, anche in FAN2 mancano i 12V, mentre in FAN3 ci sono, quindi avendo un filo abbastanza lungo la ventola della CPU può essere collegata li.
Questi sono i voltaggi rilevati sui mosfet:
Q3 CEB6030L PIN1 +4.52V | PIN2 +5.01V | PIN3 +2.06V
Q5 CEB703AL PIN1 +0.66V | PIN2 +2.06V | PIN3 +0.06V
Q6 AMS1085CM PIN1 +0.10V | PIN2 +0.30V | PIN3 +4.97V
Dai valori rilevati sembra che il problema sia nel Q6, a parte il PIN3 le tensioni sono molto basse o quasi a 0V.
Testando on-board i mosfet (o quello che sono) non risultano in corto, quindi potrebbe essere un problema dovuto ad altro, per esempio qualche condensatore elettrolitico, è comunque strano il problema dei FAN, quello potrebbe essere dovuto ad una traccia interrotta nel retro, ma vedendole sembrano OK, non saprei se magari ci sia un guasto a quel circuito, e la MB protegge la CPU impedendone l'avvio.
In seguito controllerei se arriva corrente al chip BIOS e alla RAM, purtroppo non avendo indicazioni di codici dalla scheda POST, non si può fare altro che tentativi, e provare a controllare la zona attorno in cerca di qualcosa che sia KO.
Sarebbe utile avendo un AMS1085CM di ricambio, sostituirlo e vedere se torna qualche tensione, se non erro il pin1 (dovrebbe essere la massa???), il pin2 il Vout?, e il pin3 il Vin.
 

WP_20211115_001.jpg

WP_20211115_005.jpg

WP_20211115_009.jpg

WP_20211115_011.jpg

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Con le MB arrivate ieri (lotto di sei), ho potuto verificare le condizioni e le CPU presenti in due, le socket 478 e 462 non hanno CPU.

Ho riscontrato che sono tutte in buone condizioni, il retro da un'occhiata veloce sembra perfetto, forse qualche rigatura leggera in alcuni punti di qualche MB.

La scheda ECS P4M890T-M2 REV:1.0B è molto simile a quella in firma, differisce solo nel SB che qui è un VIA VT8237R Plus, se ricordo bene è una versione migliorata, ha su una CPU 775 Intel Core Duo E6320 (non ricordo se ci sia o meno la E), per provarla dovrei montare delle RAM DDR2 533, il video è integrato S3 Unichrome, prima devo sostituire un condensatore elettrolitico vicino al NB, con uno identico da 1000uF 6.3V.

La scheda che non aveva foto di dettaglio, era la Procomp BVC3A VER1.0B, SKT370 con CPU Intel Pentium III 800 SL4CD e dissi+fan, anche qui chipset VIA, BIOS AWARD, sembra tutto ok, bisogna aggiungere una RAM più una VGA e provare a farla partire, prima però controllerò se per caso ci sia qualche valore anomalo nelle linee, non vorrei andasse fritta come la Slot1.

La socket 462 è ASRock K7VT4A PRO REV.1.02 con BIOS AMI, qui c'è da sostituire i condensatori elettrolitici da 3300uF 6.3V, essendo quattro in totale li cambio tutti, anche se quelli sicuramente da sostituire sono due o tre. Questa mi piacerebbe averla a posto, anche se ho già altre 462 vorrei fare qualcosa di diverso da quelli che ho, quindi pensavo ad un Sempron o un Duron al posto degli Athlon e Athlon XP, volendo ci sarebbe anche il Geode ma andrebbe meglio secondo me su una scheda con video integrato.

Le tre SKT478 sono ASUS P4S800-MX REV.2.00 chipset SiS, una HP 845GE NSI NR138 VER:A06 con BIOS AMI e chipset Intel, e una Intel 865 PERL chipset Intel, quest'ultima ha i condensatori lato CPU da 820uF 6.3V rigonfi, e un paio di levette per il blocco della RAM mancanti. Nell'ASUS e nell'HP mancano i cestelli per l'aggancio del dissi+fan della CPU, forse ne ho uno da poter usare ma non ricordo se era a posto o aveva gli agganci rotti?:confused:

Nel frattempo sto ultimando la riparazione della 6ABX2V, credo di aver trovato cosa possa essere rotto, e devo vedere in questi giorni di rimuovere e sostituire i componenti guasti, spero che oltre quello non vengano fuori altro e che a fine lavoro si avvii, e venga fuori un bel PII o PIII.>:D

 

Link to comment
Share on other sites

Alla fine c'è l'ho fatta anche se per il momento sono a metà strada.icon_megaball.gif 
Scrivo della ASRock K7VT4A PRO, all'inizio mi ha fatto pensare che avesse un guasto da qualche parte, ma guardandola bene è quasi come nuova, controllo alcuni mosfet (quasi tutti) per vedere se c'è corrente, vedo che la tensione è presente e non ha valori strani.
Malgrado tutto continuo a vedere -- -- nel display della POST CARD, e a parte la ventola della CPU che gira lo schermo ovviamente è sempre nero!icon_dho.gif 
Inizialmente provo un Sempron 2600+ e un banco Ram ddr333 da 256MB, uso una VGA AGP GF4 MX440 con 128MB DDR, con questa configurazione non riesco a far partire il PC.
Passo ad un Duron 1400 lasciando il resto uguale, ed anche così non va!!!icon_dho.gif icon_dho.gif icon_dho.gif 
Decido di mettere qualcosa di più lento, tra i vari Duron che ho scelgo un 1300, che ha FSB200, e a questo punto si vedono apparire nel display vari codici, ma il display è nero??? Scopro che si è staccato il cavo di alimentazione, ricollegato ho a video la conferma che funziona!!!!!!icon_eek.gif 24.gif 
Dimenticavo che prima per farlo partire provo un paio di VGA PCI, tra cui una RAGE XL da 8MB, ovviamente funzionano entrambe.
Così provo ad aggiungere un secondo modulo per raddoppiare la RAM, è simile ma non identico, purtroppo si ritorna al punto di partenza con display fermo su -- -- e schermo nero.
Penso quindi si tratti di un problema di RAM, così trovo un modulo da 512MB che va bene, e successivamente cambio CPU, un'altro Duron però FSB 266 (1400MHz), purtroppo non ho Duron più veloci da 1600 o 1800, l'alternativa è il Sempron con FSB 333, di questi ne ho una dozzina ma il più veloce è un 2600+, per provarli dovrò prima trovare una RAM DDR 333 o 400 che funzioni.
Ovviamente potrei mettere un Athlon XP, ma questa MB sembra perfetta per i Sempron, che sono abbastanza simili come quantitativo di cache (256KB fino al 2800, 512KB per il 3000help.gif).

WP_20211125_004.jpg

WP_20211125_007.jpg

WP_20211125_015.jpg

WP_20211125_023.jpg

WP_20211125_027.jpg

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

Il 13/11/2021 at 23:36, PC@live dice:

Giusto per auto-farsi -del-male, ho trovato un lotto di sei MB a prezzo decente, e l'ho ordinato.

Penso ci possa essere una MB funzionante, mentre le altre necessitano di cambio condensatori, poi spero solo quello, e spero che non ci siano danni nelle piste del retro.

In un paio ci sono le cpu, ma non so quali siano, una è una LGA775 su una ECS (quasi uguale a quella in firma), l'altra penso sia una SKT 370 ma essendo coperta dal dissi potrebbe anche essere una 462/A o altro? Dalle immagini sembra chipset VIA, o qualcosa di simile, magari se avete idea di cosa sia quella MB, i vostri suggerimenti sono molto graditi.

C'è anche una SKT478 verde con scritto NSI, penso possa essere una Siemens? Anche qui se sapete cos'é, grazie mille per i suggerimenti.

Metto le immagini del lotto, composto appunto da 6 MB, tre sono SKT478, una 462, una 775, e una 370?.

Le tre 478 sono Intel 865 Perl, Asus P4S800-MX, e l'NSI.

La 462/A è ASRock K7VT4A PRO, credo sia uno degli ultimi modelli per questo SKT, anche se ha il supporto per DDR400 per solo 1GB, ma non ricordo se supporti le CPU FSB 400.

Riguardo l'ECS ne ho già una simile, questa differisce dal chip del SB (diverso), a questo proposito con quella in firma ebbi un problema, poi fortunatamente risolto con l'aggiornamento del BIOS, pensando di aggiungere il supporto ad altre CPU Core Duo 2, feci l'aggiornamento senza salvare il BIOS presente, un bel pasticcio risolto dopo parecchio tempo con una copia del BIOS fornitami da ...Mercury (tanks!)

lotto 6 schede madri.jpg

lotto 6 schede madri 478.jpg

lotto 6 schede madri asrock.jpg

lotto 6 schede madri asus.jpg

lotto 6 schede madri ecs.jpg

lotto 6 schede madri intel.jpg

Attualmente ho testato metà delle sei schede, cioè tre, la prima che è andata tutto sommato bene è la SKT462 ASRock, proverò nei prossimi giorni altre CPU, per vedere se riesco a salire di frequenza, attualmente il massimo è un Duron 1400 266, non ho Duron più veloci ma proverò dei Sempron, se non vanno proverò con gli Athlon XP, ma avendo in collezione PC solo con Athlon e Athlon XP, volevo farne uno con Sempron che poi è abbastanza simile agli Athlon XP.

La seconda scheda provata è la Procomp SKT370 con PIII 800133, purtroppo è stato inutile tentare di avviarla, unendo i pin del PWR-ON non fa niente, non si avvia e non parte nulla, questo non è molto incoraggiante, ma è possibile che ci sia un guasto e che il POWER-OK non permetta l'avvio, il caso peggiore sarebbe il guasto del SB, qui ci sarebbe poco da fare.

La terza scheda riparata è l'ECS P4M890T-M2 con Core Duo 6320, ho cambiato il condensatore OST gonfio con uno uguale di recupero della Rubycon, questo faceva pensare che la scheda potesse essere funzionante, dato che il condensatore rimosso aveva un ESR eccessivo 27.6OHm e quindi era guasto.

Purtroppo anche questa MB nel tentativo di avvio non va, ma a differenza dell'altra si accende per poi spegnersi il LED del +12V della POST-CARD, il resto penso non abbia il tempo di accendersi perché il POWERGOOD penso faccia spegnere l'Alimentatore, a proposito di questo proviene da un PC HP, non credo abbia differenze con i PIN rispetto ad altri alimentatori, ma controllerò in caso ce ne fossero. Per il resto penso ci possa essere un corto in un mosfet zona CPU, farò qualche verifica, il problema se fosse da cambiare è farsi spazio (bisognerebbe togliere alcuni condensatori).

 

WP_20211129_007.jpg

WP_20211129_018.jpg

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Ho varie BX che stanno in attesa di riparazione, ne tiro fuori una presa circa 10 anni fa o poco meno, è una ATX Siemens D1107, chipset BX (senza alcun dissi), ha un paio di condensatori da cambiare e altri un po ammaccati sopra, così rovisto tra i condensatori di recupero e trovo due SANYO da 3300uF 6.3V, visivamente sono uguali e li saldo al posto di quelli rimossi.
Preparo la scheda per l'avvio, senza collegare tastiera e VGA, avvio e sulla scheda POST viene visualizzato un solo codice EF --, a questo punto vado a controllare le tensioni dei mosfet, e sul 1085 faccio involontariamente contatto tra PIN2 e PIN3!!!:tickedoff: Si spegne l'alimentatore!!! Normalmente seguirebbero alcune parole non tanto carine sui cani e i maiali >:D
Vabbè ormai è andata così. Provo a riavviare e parte, poi iniziano i codici della POST CARD a scorrere fino ad alcuni beep, devo aver involontariamente fatto una defibrillazione (caricaaa liberaaa), la scheda è tornata in vita.O0
Collegati tastiera e vga, una AGP fastware Hurricane con chip Trident 3D9750 e 4MB di RAM, a video ho le varie schermate del BIOS e un paio di errori corregibili dal BIOS, corretti gli errori collego a PC spento un adattatore con CF da 256MB e DOS (che uso su PC più datati).
Tutto ok fatti un paio di bench e dei test, adesso ho l'esigenza di aggiungere qualche scheda, perché la MB non ha audio e LAN integrati, per la LAN uso una PCI con chip realtek, per l'audio non ho deciso cosa usare, volendo potrei mettere anche una ISA, ma me ne sono rimaste poche, visto che ho resuscitato un po di vecchi PC.
Successivamente mi sono accorto che i condensatori originali erano da 1500uF e quindi ho messo erroneamente due condensatori più capaci (oltre il doppio), spero di non doverli togliere e che possano andare bene lo stesso.:confused:

WP_20211202_018.jpg

WP_20211202_033.jpg

WP_20211202_037.jpg

WP_20211202_050.jpg

WP_20211202_052.jpg

Link to comment
Share on other sites

Visto che con due BX non rieesco a risolvere, per intenderci Lucky Star 6ABX2V e ASUS P2B-F, ne rispolvero un'altra, una SOYO SY-6BA+ IV, sempre Slot1 e chipset BX, anche se è una versione migliorata avendo a bordo un controller HD più veloce con chip Highpoint HPT366 e con RAID.
Provo ad avviare con un Celeron Mendocino 370 e adattatore Slot1, RAM PC133 e la solita VGA AGP con chip ATi 3D Rage Pro Turbo, purtroppo dopo vari tentativi non succede nulla, sempre -- -- nel display della POST CARD, controllo le tensioni tutte ok.
Ad un certo punto dopo varie RAM provo a cambiare CPU, metto il Pentium II 300 che era sulla ASUS, riprovo ma ancora nulla, allora cambio la RAM, metto una PC100 32MB con 16  chip GM72Vxxxxx (doppia faccia), ecco che appaiono i codici in successione e si avvia!
Ovviamente appaiono i messaggi del BIOS dovuti alla batteria scarica (cambiata prima di avviare), premo CANC per entrare nel BIOS, e entro per dare un'occhiata se noto valori anomali, c'è qualcosa di strano ma nulla di importante, la frequenza è indicata in 200MHz, ma in realtà nella schermata di avvio si vede la frequenza giusta 300MHz, ovviamente questa CPU ha FSB 66, se impostassi 100 e si avviasse andrebbe a 450MHz, questa cosa era facile da fare nei Celeron Mendocino, con un sono arrivato persino a 112 di FSB, ma in questa Mb non mi interessa l'overclock, per il resto tutto ok premendo F1, prosegue fino al messaggio di sistema operativo mancante.
Questo perché non ho ancora collegato un disco fisso o un adattatore IDE-CF e scheda di memoria, comunque suppongo che funzioni tutto normalmente.
La MB è stata riparata tempo fa sostituendo due condensatori elettrolitici con altri di recupero di uguale capacità e voltaggio, quelli usati sono degli OST da 1000uF 6.3V (normalmente avendone nuovi avrei usato condensatori di marchio tipo Rubycon o altro), purtroppo quelli originali erano rigonfi e con alto ESR, uno 13.8ohm e l'altro 23.1ohm e poi erano in perdita (capacità non rilevabile).

WP_20211204_028.jpg

WP_20211204_008.jpg

WP_20211204_017.jpg

WP_20211204_030.jpg

WP_20211204_036.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Oggi ho fatto un bel progresso con una MB, penso di poter essere vicino al recupero (o resurrezione!), quelle attualmente sul banco sono in attesa di ulteriori indagini e restano a portata di mano, ho deciso di riprendere e ritestare la PINE SI21, per capirci è una MB AT che avevo acquistato tempo fa e che non è risultata funzionante.

Il problema più grosso è che avviandola, arriva al post 41 0d e si ferma con una serie infinita di beep, prima però quando visualizza 0d 0C fa un beep lungo e due corti, questo è un sintomo di un problema al video (di solito scheda video), mentre i beep infiniti indicano un problema alla RAM (mancante o altro), comunque per farla breve avevo cercato dei guasti nel circuito, ma tutti i vari componenti testati hanno rilevato che erano a posto.

Così per esclusione pensavo che il problema potesse essere al chipset, probabilmente al sud bridge, dato che non trovavo segno di qualche tensione +3.3V, tensioni che sono indispensabili per gli slot PCI AGP e RAM, in particolare a PC spento anche se collegato alla presa di corrente, si dovrebbero trovare +3.3V nel PCI (STBY), ma non ci sono e quindi immagino un guasto.

A questo punto provo a risolvere il beep lungo e i due corti, inizio con rimettere la CPU, un PII 400, metto una RAM da 64MB PC100, e una scheda video AGP Intel 740 da 8MB, avvio e non cambia nulla, tutto come prima!

Decido di provare una scheda video PCI, in alcune schede madri ho ottenuto il risveglio usandola, tolgo l'AGP e installo una PCI Matrox Mystique penso da 4MB, avvio e anche stavolta non cambia nulla!

Avevo quasi mollato e stavo per rimetterla da parte, poi sul banco ho una scheda ISA, penso che provare non mi costa nulla, così metto la scheda ISA, una con chip Western Digital WD90C00-JK e otto chip di RAM OKI M41464-10, credo in totale siano 64KB, se è così aggiungendone altri otto si può raddoppiare il quantitativo on-board. Avvio e la scheda post segna -- --, spengo subito per vedere se qualcosa non va, trovando tutto ok riaccendo, dopo una breve attesa riparte visualizzando i soliti codici e i soliti beep all'infinito. Ma stavolta appare a video una schermata, nella parte importante c'è scritto:

BIOS ROM checksum error

keyboard error or no keyboard present

Detecting floppy drive A media...

Drive A error. System halt

La riga BIOS ROM... penso sia dovuta alla batteria scarica, quella keyboard... è perché non è collegata, il drive A error è dovuto alla mancanza di drive, non ho collegato nessun drive.

Se questo è il segno che il BIOS è pronto per essere ripristinato, bisogna creare il floppy con una copia del BIOS da far caricare, aggiungere il drive floppy, e a quel punto metterei la tastiera, avviare il PC e far leggere il contenuto del disco floppy in modo che riscriva il BIOS nel chip presente nella MB.

Questo lavoro si può fare facilmente con un programmatore, oppure con il flash a caldo, il problema è trovarlo e fortunatamente dovrei aver trovato quello giusto, devo solo vedere se il contenuto è corretto, probabilmente lo è, se lo fa da solo con il floppy dovrebbe essere perfetto, al limite credo che lo si possa forzare premendo contemporaneamente alcuni tasti.

Spero questo sia sufficiente per far tornare funzionante la scheda, in assoluto non è una bella scheda, avendo un chipset SiS non brilla per prestazioni, ma ha alcune cosa integrate come l'audio l'USB e la porta PS/2 per mouse, ha anche il connettore per alimentatore ATX, questo è molto utile per usare la scheda senza adattatore ATX-AT.

Se l'operazione riesce sarebbe la terza scheda resuscitata, diciamo che come media non è male, diciamo vado a metterne a posto una su due, e aver recuperato un paio di BX è abbastanza utile per fare dei PC con PIII tutto sommato niente male.

 

WP_20211213_001.jpg

WP_20211213_003.jpg

WP_20211213_004.jpg

WP_20211213_011.jpg

WP_20211213_015.jpg

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

Attualmente stavo cercando di ripristinare il BIOS della PINE SI21, usando awdflash non riesco ad ottenere alcun risultato, sembra che non riconosca il chip per fare il flash.

Mi è stato suggerito di usare UNIFLASH al posto di awdflash, non so se questo sia in grado di scrivere il chip senza riconoscerlo, o se il chip MX 28F1000PPC-12C4 sia supportato dal programma, e quindi sia possibile scriverlo.

Poi non so se una versione diversa di awdflash possa funzionare, attualmente sto usando quella usata in passato per aggiornare un BIOS award v4.51PG, siccome questo che devo mettere nella PINE è uguale, pensavo potesse andare bene, ma non sembra funzionare.

Secondo me se il chip non è danneggiato, e quindi non va sostituito (in caso), la scheda dovrebbe funzionare quasi sicuramente, avviando tramite floppy e scheda video ISA sono spariti i beep, e siccome c'è il segnale video, penso è ovvio che sia la RAM che la CPU funzionino, resta da vedere se dopo il flash funzioni anche l'AGP e il PCI, ma credo di si, almeno lo spero.

Intanto metto qualche immagine, ovvio che se c'è qualche suggerimento o info, sono molto gradite.

WP_20211217_008.jpg

WP_20211217_010.jpg

WP_20211217_017.jpg

WP_20211217_013.jpg

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho risolto, sono riuscito a riscrivere il BIOS della PINE SI21, e adesso funziona!!!47.gif

Per riuscire nel reflash del BIOS avevo usato il file AWDFLASH, ma non ha funzionato, non riconosceva il chip BIOS, poco fa ho provato con Uniflash e ha riconosciuto il chip BIOS correttamente, a questo punto visto che sia il chip che il chipset sono supportati dal programma, l'ho riscritto ed ha funzionato!

Adesso la scheda madre funziona normalmente, si avviano le schermate di avvio, è possibile andare nel BIOS per impostare i valori, e sopratutto non beeppa più all'infinito. Anche se c'è un Beep all'avio, ma questo indica che tutto è ok, per il momento non ho messo le schede che andranno definitivamente, sto usando una VGA AGP ATI RAGE XL da 8Mb, una RAM da 64MB PC100, e provvisoriamente uso la solita CF da 256MB con DOS e W3.1.

In futuro vedrò di configurarla ad ok, sto cercando tra le schede nell'archivio, una VGA AGP adatta, credo manchi il bracket con le uscite e ingressi audio (audio integrato), forse c'è anche il modem o la lan integrati (manca la scheda apposita), ho sicuramente la scheda per PS/2 e USB, per il resto basta aggiungere altra RAM, e penso nientaltro.

 

WP_20211218_014.jpg

WP_20211218_016.jpg

WP_20211218_019.jpg

WP_20211218_025.jpg

WP_20211218_058.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tra i lavori eseguiti oggi, ho fatto una lista di quasi tutte le schede madri da riparare, sono all'incirca più di trenta, ma alcune diciamo una decina sono facilmente riparabili, hanno alcuni condensatori da sostituire, altre invece hanno guasti non ben identificati, cioè sembra tutto ok ma non si avviano comunque (scheda post ferma su -- --), i casi più gravi sono quelli che necessitano anche del rispristino di alcune piste sul retro, essendo molto piccole non è proprio semplice rimetterle a posto, tra i casi più difficili avrei due schede per 486 VLB, credo siano della ZIDA modello 4DVS RREV 0.1, una che ha le piste in condizioni migliori, ha un danno irreparabile causato dalla rimozione del chipset, l'altra invece ha delle piste con parecchio ossido, la batteria perdeva e ha corroso le zone in vicinanza.
Quella con il chipset rimosso, ha due chip che devono essere dissaldati, uno è quello del AMIKEY l'altro è un T.I. 49C92KK, per essere installati nelle prese dell'altra MB.
Mancano entrambe di chip BIOS e chip TAG, a dire il vero manca anche la cache, ma se la cache non c'è la scheda può funzionare (anche se più lentamente) ugualmente, se dovesse riuscire ad avviarsi dopo le riparazioni, allora sarebbero da trovare i chip per la cache.
Ovviamente il primo passo da fare è pulire la zona della batteria, e le piste corrose, nel retro ci sono altre tracce che sono danneggiate, ma non sono così difficili da sistemare, sono presenti un paio di riparazioni eseguite da qualcuno, ma vedrò di fare meglio cercando di ripristinare quante più piste possibili.
Sfortunatamente questa MB non supporta CPU con voltaggio inferiore a 3V, ma è predisposta per aggiungere i componenti necessari al circuito, non so se ha un voltaggio fisso, ad esempio 5V e 3.3V, oppure si cambi tramite jumper (vedrò di cercare il manuale), al momento non ho il manuale ma mi servirà per rimettere i vari jumper, in modo da impostare frequenza tipo di cpu, ecc.
L'unico problema che avrei è il chip BIOS, è da 28PIN, ma non so che tipo fosse e da quanti M o K sia, magari se qualcuno sa consigliarmi mi sarebbe di grande aiuto, per il discorso programmazione, non ho sul mio programmatore l'adattatore per quel tipo di chip, non so se esita un adattatore adatto, quindi forse l'unica soluzione sarebbe o il flash a caldo, o trovare qualcuno in zona che programmi il chip per me.

WP_20211223_024.jpg

WP_20211223_026.jpg

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Alterno i lavori di riparazione tra varie schede madri, l'ultimo che avevo da iniziare era sui 486 zida 4DVS, li sto analizzando per vedere se trovo tracce danneggiate, per domani penso di poter eseguire la pulizia e il ripristino di parecchie piste, ma per adesso non posso fare altro, anche perché finendo quel lavoro e mancandomi il chip BIOS e TAG, non posso provare la scheda.
Passo così ad una scheda più moderna, una ASRock K8Upgrade-NF3 socket 754, ma è possibile tramite una scheda apposita usare CPU Socket 939 o AM2, basta inserirla nel connettore Future CPU>:D e spostare alcuni jumper, per rendere il PC più moderno, quella con il socket AM2 ha persino RAM DDR2 (invece delle DDR).
La scheda ha bisogno di una semplice riparazione, attualmente so che parte ma non visualizza nulla, penso sia dovuto ad un condensatore rigonfio vicino al chipset.
Si tratta di un OST da 1000uF 6.3V, per sostituirlo penso di usare qualcosa tipo un nichicon, avrei altri OST ma eviterei di usarli.
La scheda è completa di RAM (2 moduli di 512MB DDR400) totale 1GB, CPU Sempron 3x00+ se non erro 1.8GHz, disspatore con fan AMD e mascherina porte.

Penso per domani di riuscire a sistemarla, e iniziare i test di avvio, se va tutto ok dovrei provare qualche bench DOS che faccio solitamente, tra questi HWINFO e QTPRO, in un secondo tempo dovrei mettere un HD da 20-80GB e caricarci un windows, penso al massimo un 7 per via del giga di RAM attualmente on-board, magari in futuro se trovo un paio di banchi da 1GB ciascuno potrei arrivare se la MB lo permette a 2GB di RAM Totali.O0

WP_20211224_009.jpg

WP_20211224_004.jpg

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

La riparazione sulla ASRock K8Upgrade-NF3 è finita con un successoO0, la scheda madre si è avviata con il minimo hw indispensabile, nella fretta ho persino dimenticato di collegare lo speaker, ed anche la POST CARD (anche se il BIOS mostra i codici POST), comunque la scheda si avvia e richiede un OS per avviarsi, per il momento posso solo collegare il solito adattatore IDE-CF con scheda di memoria contenente un vecchio DOS e Win3.x, li trovo anche alcuni diagnostici tipo HWINFO e QTPRO, o alcuni programmi per comparare le prestazioni con vecchi PC, tipo landmark o speedsys 4.70 ed altri.
Entrando nel BIOS noto una cosa strana, le RAM vengono identificate come DDR333, mentre sono in realtà 400 (almeno così c'è scritto nell'etichetta della RAM), non che sia molto importante ma devo controllare se succede lo stesso in altri PC con la stessa scheda madre, per il resto sembra tutto ok, la CPU è in realtà un Sempron 3400+ da 2.0GHz con L2 da 256KB, forse non è il massimo installabile, ma considerato il tipo di cpu (oltretutto single core) dovrebbe essere abbastanza per un uso home office, per chi ha esigenze maggiori consiglio o l'upgrade tramite scheda Future CPU, oppure ci sarebbe un sito da qualche parte in cui usano CPU dual core per portatile, ma questa non è una cosa tanto semplice, prima bisogna trovare la CPU giusta e dopo bisogna adattare il dissipatore.
Con la configurazione attuale, cioè socket 754 e CPU Sempron o Athlon64, si ha comunque una dotazione HW più che sufficiente, sei uscite audio, quattro usb più altre quattro disponibili, LAN Integrata, quattro PCI per aggiungere schede, due sata e due pata per connettere HD o altri drive, insomma trattandosi di una scheda ormai datata, penso che l'idea del Future CPU sia l'ideale per chi voleva tenersi per tanti anni lo stesso PC, e che sia una versione simil moderna dei PC NLX.
Tornando alle schede in riparazione, ho riesaminato la LS 6ABX2V, ha ancora alcuni problemi e non si avvia, ho capito però che sia successo, dato che ho due dei tre FAN senza la +12V, e ho trovato nelle note di qualche anno fa che il C13 era esploso, questo condensatore è collegato direttamente al PIN B9 dello slot ISA (dove misuro +12V), probabilmente una sovratensione potrebbe aver danneggiato i FAN e causato l'esplosione del C13, vedrò di capire se ci sia qualcosa di guasto che impedisca il funzionamento dei FAN, so che non sono importanti ma magari riparandoli potrei vedere se ottengo ulteriori progressi, alla fine vorrei solo che si avviasse>:D.

WP_20211225_002.jpg

WP_20211225_004.jpg

WP_20211225_006.jpg

 

Auguriii Buon Natale

Edited by PC@live
Augurii
Link to comment
Share on other sites

Ricontrollando ho scordato di scrivere su un'altra MB che ho riavviato, non aveva bisogno di nessun intervento, perché a vederla era a posto, così ho rimontato il tutto e ho provato l'avvio.

La scheda è questa::ahhhhh:

MB ATX Slot1 QDI Legend-V chipset intel i440LX, CPU Intel Pentium II 333 MHz (512KB L2), RAM 64 MB PC100, per testarla uso una vecchia VGA ISA WD con 256KB.

Pur avendo scordato di inserire la solita POST CARD ISA-PCI, il PC all'avvio da una schermata del BIOS, e ovviamente rileva degli errori, dovuti alla batteria scarica e altro.

Quindi, si può ignorare e passare alla schermata di avvio, ma non avendo collegato alcun drive non è possibile avviare un SO.

Collego la solita CF con adattatore IDE, e riavvio, stavolta si avvia il DOS presente nella CF, da li posso far girare i soliti diagnostici che uso, ovviamente non rilevano nulla di strano, questo significa che la scheda funziona senza alcun problema, non ho eseguito prove di funzionamento per parecchie ore, o prove di stress del PC, credo non sia necessario, per il momento penso sia sufficiente così.

Ci sarà da completare la configurazione definitiva di questo PC, quindi trovare una VGA AGP 2X del periodo, una scheda audio non saprei se ISA o PCI, forse è più semplice recuperare una PCI, riguardo la CPU attualmente ho il PII più veloce installabile, volendo si potrebbero mettere i Celeron (anche con adattatore), ma per queste CPU occorre aggiornare il BIOS alla versione 1.8 (attualmente ho 1.5), comunque penso di lasciare il PII 333, quindi mi limiterei ad aggiungere eventualmente oltre le due schede AGP e Audio, una eventuale scheda Ethernet (LAN) sicuramente PCI, penso facilmente sia una 10/100.

Questa scheda e anche quelle successive hanno un problema di condensatori scadenti, ma fortunatamente questa malgrado abbia i condensatori originali Licon, non ha bisogno di sostituirne nessuno, sono tutti visivamente a posto, e direi tutti funzionanti, visto che non ho rilevato un qualsiasi problema di funzionamento.

Ormai ho intenzione di liberare il banco dalla schede da riparare, a volte ci vuole fortuna e basta poco per farle andare, altre volte ci vogliono molti anni, ma ho ancora schede che non riesco a capire cosa abbiano, sembra sia tutto a posto ma non si avviano, non disponendo di schemi o manuali tecnici, bisogna andare alla ricerca di qualcosa guasto, ammesso che poi si trovi e il componente sia facilmente sostituibile.>:D

WP_20211225_027.jpg

WP_20211225_030.jpg

WP_20211225_031.jpg

Link to comment
Share on other sites

Proseguo con le operazioni sul vecchio HW, oggi c'è stata l'ennesima resurrezione (anche se pasqua è distante alcuni mesi:)), ultimamente forse ho avuto fortuna e quella sicuramente non guasta mai, o probabilmente sono arrivato ad un livello un po' sopra media:briai:, comunque l'uso di schede collaudate e funzionanti insieme alla post card, mi permette di avere pochi dubbi e molte certezze su cosa funzioni oppure non funzioni.

Ultimamente ho saltellato tra varie generazioni di PC, passando da quelle iniziali (tipo 286 in poi) a quelle più recenti (direi LGA775 o roba simile), in questa fascia ho delle generazioni preferite, mi piacciono molto quelle di fine anni 90, per intenderci quelli tra MMX e PII, sfortunatamente non ho alcuni socket o slot, e quindi su quelli che non ho non posso dare una preferenza, magari se ne avessi uno l'adorerei, ad esempio non ho alcun SLOT A (e relativo Athlon), lo stesso vale per lo Slot2, o per quei socket tipici da server mi viene in mente il 604, o roba tipo l'Itanium, a parte questo ultimamente mi sono reso conto di avere solo qualche SKT 462/A, e così ho tirato fuori dalla scatola delle MB guaste in attesa di riparazione alcune MB, alcune non richiedono un gran lavoro, il problema è che hanno condensatori di capacità strana, e per questi devo vedere se mi conviene usarne di uguali o di capacità non molto diversa, per capire meglio cosa intendo se sono da 560uF potrei usare quelli da 820uF, o volendo anche da 1000 ma non vorrei stare troppo distante dagli originali.

Per il momento a parte la Siemens D1107 in cui ho usato per sbaglio quelli da 3300uF al posto degli originali 1500uF, ho sostituito in una MB ABIT quelli da 1500 con altri da 1800, l'ho fatto perché in quel momento li avevo a disposizione, altrimenti avrei dovuto ordinarne altri uguali e attendere dei mesi prima che arrivassero, nelle altre uso condensatori con la stessa capacità e voltaggio, a parte qualche singolo condensatore che non avendo lo stesso voltaggio metto quello successivo, cioè 16V al posto del 10V originale.

Tornando alla resurrezione di oggi, in breve è stato così, prima niente crocifissioni, anzi è stato un po' spinoso liberare alcuni fori dei condensatori, alla fine ho tolto sette Canicon da 2200uF 6.3V, ho messo altri sette Rubycon nuovi con gli stessi valori, per il resto la scheda era in ottime condizioni estetiche. Comunque non è una scheda di un famoso produttore, sembra si tratti di una MB ATX della FastFame (un nome un programma!) modello 8VTAA, naturalmente SKT462 chipset VIA e RAM PC133, la cosa interessante di questa MB è che ha qualsiasi slot occorra, 1AGP 5PCI 1AMR 1ISA, inoltre ha audio e USB integrato, per le prove ho usato una CPU Athlon XP 1800+ e 128MB RAM PC133 CL3 della Infineon, come VGA uso la solita AGP GF4 MX440, e un alimentatore scadente ma con voltaggi normali, questo serve solo per l'avvio della MB e per la configurazione iniziale.

Comunque avviato il PC parte con un paio di strani beep, e visualizza un codice POST 26 25, il BIOS è award, facendo alcune prove alla fine capisco che i beep erano dovuti a degli errori CMOS (batteria scarica), e che in seguito sono diventati il normalissimo singolo beep all'avvio.

Resta invece il codice POST visualizzato 26 25, ho dato un'occhiata a cosa corrisponda, ma prima di vedere perché o cosa lo causi, vorrei provare a a collegare un drive e avviare un OS, se tutto funziona normalmente non credo siano necessarie ulteriori investigazioni.

WP_20211230_032.jpg

WP_20211230_040.jpg

WP_20211230_041.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho una scheda madre MSI MS-6309 VER:2, oggi ho fatto un bel progresso, dopo aver sistemato il jumper JBAT1 (rimesso su 1-2), ho iniziato a fare le solite ricerche per vedere se c'era la tensione di ST-BY, in effetti era presente in ogni pin, poi senza volere controllando il pin del PWRSW_ON, ho fatto contatto tra i due pin e la MB si è accesa!!!
Purtroppo non avevo collegato ne tastiera ne scheda video, quindi ho potuto vedere solo qualche codice della POST CARD, fino a quando si sono fermati su d1 d0.
Questi codici sono importanti come vedremo in seguito, controllando sul manuale, forse se ho capito bene si ferma su d1 perché la tastiera non è collegata, spengo e collego anche la scheda video.
Riavvio e dopo una serie di vari codici visualizzati, si fermano ed ho un segnale video insieme a due beep, ovviamente è normale dato che il CMOS è stato cancellato, premendo F1 entro nel BIOS per controllare le varie schermate, esco senza memorizzare e premo F2 per avviare il boot del OS, ma ovviamente non essendo presente appare il messaggio di BOOT FAILURE...
Notavo che sulla scheda madre sono presenti quattro led, normalmente dovrebbero essere verdi, ma in alcuni momenti qualcuno cambia colore e diventa rosso, a seconda di quali sono rossi sul manuale si trova scritto cosa significa, al momento non ho controllato, ma questa funzione mi sembra simile ad altri PC (Dell ad esempio), la differenza è che sono in posizione interna, e quindi non facilmente visibili.
Collego un drive, uso il solito adattatore IDE-CF con scheda da 256MB, c'è memorizzato il DOS 5 e vari programmi diagnostici e per bench DOS, avvio entro nel BIOS, vado in IDE HDD AUTO DETECTION, ma stranamente non fa nulla, cioè la schermata riporta alla pagina STANDARD CMOS SETUP e sono tutti selezionati su Auto, tolgo il floppy A: 1.44MB dato che non lo collego, memorizzo ed esco per riavviare. Al riavvio ottengo un blocco sui codici d1 d0, spengo e riaccendo i codici ripartono ma si fermano su 13 12, inutile attendere non visualizza nulla sullo schermo.
L'unico modo per far ripartire il PC è quello del reset del CMOS, non so se questo problema sia dovuto ad un BIOS malfunzionante, o se come è successo in una precedente occasione, il BIOS è stato aggiornato ma pur essendo quello per questa MB è stato usato quello sbagliato, so che ci sono differenti revisioni e differenti NB e SB, quindi dovrò controllare quale BIOS è giusto per la MB, potrebbe essere solo da riscrivere, per qualche motivo potrebbe essersi danneggiato?
Penso che la scheda sia stata messa via per questo problema, così è inutilizzabile, proverò con un HD ATA da 3.5, nel caso in cui vada avrei risolto, collegare un lettore floppy non è un problema, l'unico problema è se il BIOS memorizza le impostazioni e il PC riparte, per il momento questo è quello che posso fare.
Ovviamente se ci sono suggerimenti, invito chiunque abbia qualche idea, non è un problema di batteria perché ne ho usata una nuova, poi sarebbe da verificare se effettivamente la parte del circuito interessata funzioni, per il momento direi di si, su PC più vecchi c'erano quei chip tipo dallas o altro, ed era chiaro che il problema era li, qua non ho idea di dove sia il circuito equivalente, forse se non ricordo male è stato integrato nel SB, per adesso lo considero funzionante, non vorrei andare a cercare guasti dove non ci sono.

WP_20220104_003.jpg

WP_20220104_006.jpg

WP_20220104_013.jpg

WP_20220104_036.jpg

WP_20220104_041.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato online in cerca di info sul BIOS per la scheda madre MSI MS-6309, il sito ufficiale ha la versione attualmente presente nella MB, ma secondo me non è quella giusta, è una versione per le MB REV:1.X, su un'altro sito ho trovato quelle che dovrebbero andare bene per la REV:2.X, si trovano qui:

http://web.archive.org/web/20211122195726/http://www.win3x.org/uh19/motherboards/9286

Un paio non si possono scaricare perché non è più disponibile la pagina, ma c'è ne sono altre tra cui la penultima versione scaricabili.
Per sicurezza ho scaricato varie versioni, c'è qualche differenza ovviamente, ma penso che l'ultima versione non più scaricabile si possa comunque trovare (magari).
Resta da capire se questa scheda permette l'avvio da pendrive USB, eviterei i floppy anche se sono la soluzione più comunemente usata, perché attualmente non ho dei floppy nuovi, ne ho alcuni usati ma c'è sempre l'incognita che qualche settore difettoso rovini la scrittura del BIOS.
Come programma di scrittura potrei usare lo stesso usato con successo sulla PINE SI21, ma si può comunque fare una prova con il programmatore fornito dalla MSI insieme al BIOS.

 

Aggiornamento:
sono riuscito a scaricare anche le versioni che prima non trovavo, tra queste c'è l'ultima versione del BIOS (V3.8), penso di usare proprio questa per riscrivere il chip.

Edited by PC@live
Aggiornamento
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, darkmercury dice:

Buongiorno a tutti. Tali schede non hanno l' avvio da usb, tanto che latitava anche sulle 478 e socket 462.

Al massimo lo zip 100 parallela

Per il pacco di mobo ti peso il tutto e pi ti dico la ss.

OK Grazie per l'info:), oggi ho provato a far leggere il chip al programmatore, purtroppo non lo legge:muro:, e sommato a quello che scrivi, in pratica l'unico modo possibile è il solito floppy da 3.5" 1.44MB>:D, ma non mi sono arreso, ho qualche chip recuperato da altre schede rottame, devo vedere se ne trovo uno di identica capacità e che sia leggibile dal programmatore, se riesco a trovarne uno, lo programmo con il BIOS corretto e lo sostituisco a quello presente nella MB, in definitiva avrei creato un doppio BIOS per quella MB, purtroppo se non sbaglio qualcosa quello attualmente memorizzato è sbagliato, funziona permette l'avvio ma nient'alto.

:leggi:Sfortunatamente che io sappia non c'è un adattatore di schede per lettori floppy, ricordo di aver visto su un PCProf. un floppy-adattatore per schede di memoria, penso erano delle CF, questo sarebbe utilissimo per evitare errori di lettura dovuti a settori difettosi, ma magari ci sono altri sistemi per collegare al cavo floppy qualcosa altro.

Lo ZIP 100 non c'è l'ho, anzi si ho quello IDE ma provato tempo fa con un disco non leggeva, non so però se il disco funzionasse (essendo usato), ma ormai credo che siano entrambi KO, il lettore fa un clack quando tenta di leggere, e da quello che mi risulta lo fanno quelli ormai defunti, ma non avendone altri non so molto su quei lettori ZIP, era un 100MB, e se avesse funzionato mi sarei procurato altri dischi.

 

O0Per il pacco attendo tue notizie, poi se hai modo di dirmi il contenuto, cioè una breve lista delle schede posso portarmi avanti con la ricerca dei manuali, ultimamente come avrai visto dai messaggi precedenti, sono riuscito a sistemarne alcune, alcune sembravano irrecuperabili, poi non so se ho avuto fortuna o altro, ma se non hanno grossi problemi di solito (avendo il tempo necessario) è possibile recuperarle.

 

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi avendo riparato parecchio tempo fa alcune MB, oggi provo con una ASUS P4P800 Deluxe, è SKT478 con RAM DDR chipset intel (se non erro 865), ho messo una CPU (esattamente non so cosa) una RAM DDR400 e la GF4 MX440 AGP, collegato l'alimentatore, provo l'avvio, e si avvia ma ad un certo punto si ferma il display della POST CARD su d6 d5, esattamente non ho capito cosa indicassero (BIOS AMI), comunque alla fine spengo e riprovo per vedere se ho un segnale video, purtroppo niente visualizzazione e sempre gli stessi codici visualizzati.

Non so perché ma decido di cambiare VGA e mettere una PCI ATI Rage XL, ed in effetti è stato giusto questo cambio, vedo apparire una schermata del BIOS sul monitor!

Riguarda il BIOS, ed è un Avvio BIOS Recovery, cerca di ripristinarlo tramite floppy o CD-ROM, ovviamente qui per il momento mi fermo, devo recuperare i file  per il recovery, vedrò se sono disponibili sul sito ASUS (penso di si), poi c'è il solito problema usare il Floppy o il CD-ROM?

Ovviamente penso sia meglio usare il CD-ROM, penso serva solo il file bios, ma devo cercare info su come procedere, penso che ad operazione eseguita con successo, dovrebbe funzionare senza problemi, quindi se riesco farò girare i soliti diagnostici e bench DOS.

La scheda tutto sommato mi piace, ovviamente è limitata dal SKT478 e non supporta CPU Dual core, le RAM sono solo DDR e per l'AGP 8X occorrono schede adeguate al sistema,. la CPU dovrà essere cambiata con un P4HT da circa 3GHz FSB800.

WP_20220107_022.jpg

WP_20220107_007.jpg

WP_20220107_026.jpg

Edited by PC@live
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, principino1984 dice:

Vai col floppy.. Una vota si flashava tutto col floppy senza problemi.

Quella scheda madre lho avuta per così tanto tempo... Bellissimi ricordi

Marco

Inviato dal mio SM-N9860 utilizzando Tapatalk
 

OK bene, grazie del consiglio.:)

Si è una bella scheda, ma per vari motivi incluso il tempo a disposizione, non sono mai riuscito a provare, è molto simile ad una Gigabyte che ho (8IPE1000), ma so che si possono fare anche degli overclock interessanti.

L'unico problema dei floppy è che se ha settori difettosi fa pasticci, ma vedrò se posso riutilizzarne uno recuperato non molto tempo fa, spero che il BIOS non sia troppo grosso, penso sia circa mezzo mega, ma non so se occorre il programma per fare il flash o basti solo il file rom.

Con l'occasione magari metto l'ultima revisione, non so che versioni che versione ci fosse caricata, ma comunque direi che se non ci sono problemi con questa scheda dovrei risolvere.O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...