Jump to content

Problemi all'avvio schermo nero


Pigroforever

Recommended Posts

Un mio amico ha un problema con l'avvio del PC. All'accensione schermo nero con l'alimentazione in funzione e tutte le periferiche attive. Il debug Led parte con l'inizializzazione ma non riesce ad andare oltre, con l'alternanza in loop delle cifre 19,15,55,4f. A volte va oltre e riesce ad entrare nel bios e ad andare su Windows, poi va normalmente. Provato a testare i banchi uno alla volta con GPU scollegata ma il problema permane. Potrebbe essere la batteria della MB? o l'alimentatore??

Il suo PC:

Core I7 3770k

Moderboard MSIZ77A-GD65

Memorie: Corsair 4x4 Banchi DDR3 1600Mhz 9-9-9-24

Alimentatore: Corsair TX650W

Edited by Pigroforever
Link to comment
Share on other sites

la prova del 9 è provare un altro PSU.

 

sarebbe da provare, ma dove la troviamo?

ma dite che la PSU può generare questi problemi??

 

Chiaramente hai già provato a fare un clear cmos giusto? è cambiato qualcosa da quando funzionava?

 

provato a usare la vga integrata e a scollegare tutte le periferiche (HDD porte usb etc)?

 

Ha tolto un pò tutto, i 2 HD.... ha anche usato la VGA integrata.... ha sostituito la batteria....

il problema adesso e che dopo parecchio tempo perso, gli ha dato BOOTMGR mancante... e dovuto alla sostituzione della batteria e si e resettato il bios? o perche staccando e riattaccando gli HD adesso li vede in una sequenza diversa??

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi riesci ad entrare a BIOS? Se ti dà missing boot manager sembra che tu possa entrare nel BIOS. Escluderei l'alimentatore a questo punto. Mi sembra più un problema di sistema operativo corrotto o anche di hdd. Proba Ad attaccare solo l'hdd del sistema operativo e a staccare tutto il resto

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi riesci ad entrare a BIOS? Se ti dà missing boot manager sembra che tu possa entrare nel BIOS. Escluderei l'alimentatore a questo punto. Mi sembra più un problema di sistema operativo corrotto o anche di hdd. Proba Ad attaccare solo l'hdd del sistema operativo e a staccare tutto il resto

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

Ma ci vogliono tantissimi tentativi di reset e accendispegni prima che per casualità si riesca ad arrivare al bios...

Invece PRIMA di smanettare con batteria, cavi e HD, si riusciva dopo tantissimi tentativi ad arrivare al Desktop, non centra il sistema operativo, il problema e nella sequenza di debug prima di arrivare al BIOS....

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi puoi confermare che anche senza periferiche collegate hai difficoltà ad entrare nel BIOS?

Se sì possiamo escludere un problema legato alle periferiche.

Se riesci ad avviare un CD di linux o una pennetta dovresti fare la serie di test proposti per assicurarti che non sia un problema di ram o cpu. Mi pare strano che sia l'alimentatore quindi nel caso potrebbe essere un problema di scheda madre.

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi puoi confermare che anche senza periferiche collegate hai difficoltà ad entrare nel BIOS?

Se sì possiamo escludere un problema legato alle periferiche.

Se riesci ad avviare un CD di linux o una pennetta dovresti fare la serie di test proposti per assicurarti che non sia un problema di ram o cpu. Mi pare strano che sia l'alimentatore quindi nel caso potrebbe essere un problema di scheda madre.

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

quali test?

Link to comment
Share on other sites

Per favore, fai questa banale prova.... disabilita la Lan integrata ed il sistema audio e prova ad avviare, se funziona, collega un solo hdd ( quello col sistema operativo ) e vedi se risolvi... poi ti dico

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Per favore, fai questa banale prova.... disabilita la Lan integrata ed il sistema audio e prova ad avviare, se funziona, collega un solo hdd ( quello col sistema operativo ) e vedi se risolvi... poi ti dico

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

 

Memory test, cpu test, etc.

 

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

 

Ha acceso il PC e dopo circa mezz'ora ha ingranato ed è riuscito ad andare nel BIOS, ha invertito la sequenza di boot ed è riuscito ad andare in Windows.....

 

come avevo detto aveva staccato tutto, anche le ventole del case ma niente da fare...

quindi dici di disabilita la Lan integrata ed il sistema audio e provare ad avviare SENZA nessun Hard Disk???

 

comunque queste e le prove di Memory test, cpu test le rimanderà a domani che oggi lavora fino a tardi...

Link to comment
Share on other sites

Si avvia senza lan e audio... se avvia senza problemi fino alla ricerca dell'hdd... metti su quello del solo sistema operativo sempre senza lan e audio e vediamo se arriva in windows senza problemi

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Si avvia senza lan e audio... se avvia senza problemi fino alla ricerca dell'hdd... metti su quello del solo sistema operativo sempre senza lan e audio e vediamo se arriva in windows senza problemi

 

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

 

Domenica ha perso quasi tutta la mattina per avviarlo, adesso lo tiene acceso 24 su 24:AAAAH:

internet e audio funzionano correttamente, quindi non so quanto possa servire fare questa prova...

comunque si e rotto le balle e ha anticipato di 6 mesi l'aggiornamento che voleva fare di un nuovo PC Skylake...

 

quando avrà il nuovo la nuova PSU, la proverà per curiosità su questa mobo mezza partita.

 

Amen:angel:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...