Jump to content

Alternative al display Retina Apple


Andre1967

Recommended Posts

Esistono monitor che per qualità e si avvicinano o sono pari ai display Retina della Apple?

Non mi riferisco solo a corrispondenza colore per la grafica/video ma qualità della visione,

cioè stare 8 ore ogni giorno davanti al monitor e non stancare assolutamente gli occhi

 

 

Adesso ho un ‘vecchio’ Eizo Flexscan S1910 con ris. max. 1280*1024 che per qualità e ‘confort’ è eccezionale, dunque non mi vorrei ritrovare davanti un Led con i bianchi luminosissimi e con gli occhi stanchi.

 

 

Pensavo ad un HP Z24X oppure data la buona esperienza con gli Eizo, un Flexscan EV 2455 o un Dell Ultrasharp

 

 

Cosa mi consigliereste, inoltre pensate che un 24” sia sufficiente o conviene a questo punto andare su un 27”?

Link to comment
Share on other sites



Per la dimensione, dipende dall'uso che ne fai, dalla distanza di visione e, non ultimo, dal budget ;) Facci sapere queste cose.

"Retina" è solo un bel nome per dire "alta risoluzione su uno schermo", cosa che puoi trovare su tanti prodotti; la domanda è se poi ne vale davvero la pena.

Dato che parli dei monitor Apple, ti è capitato di averlo davanti e ne vorresti uno simile? Se non ricordo male sono tutti glare (lucidi), ma non ne sono sicuro.

Con questo sito puoi farti un'idea della dimensione del display in confronto al tuo attuale 19" 5:4 -> click Magari potrai escludere già da solo i 24" o i 27".

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Per la dimensione, dipende dall'uso che ne fai, dalla distanza di visione e, non ultimo, dal budget ;) Facci sapere queste cose.

"Retina" è solo un bel nome per dire "alta risoluzione su uno schermo", cosa che puoi trovare su tanti prodotti; la domanda è se poi ne vale davvero la pena.

Dato che parli dei monitor Apple, ti è capitato di averlo davanti e ne vorresti uno simile? Se non ricordo male sono tutti glare (lucidi), ma non ne sono sicuro.

Con questo sito puoi farti un'idea della dimensione del display in confronto al tuo attuale 19" 5:4 -> click Magari potrai escludere già da solo i 24" o i 27".

 

ciao

 

in effetti un 24 potrebbe bastare, sto a 50-60 cm dallo schermo

avevo valutato un 27 per non pentirmene prendendone uno più 'piccolo', ma probabilmente anche un 21" potrebbe andare

 

Quello che cercavo era la qualità delle immagini e una visione confortevole

Ho visto tra l'altro che gli Eizo hanno anche l'opzione Paper, via software che ottimizza la visibilità, cioè che non affatica la vista nel caso di utilizzo web o scrittura/programmazione

Link to comment
Share on other sites

Credo sia meglio orientarsi su un 24" e magari 16:10.

L'opzione Paper abbassa la luminosità e la temperatura del bianco (rende tutto più giallino).

Per non affaticare la vista basta solamente regolare la luminosità del monitor in base a quella della stanza (più bassa al buio) e avere un monitor flicker-free (ormai sono quasi tutti così).

Se non hai particolari esigenze, puoi dare un'occhiata anche al Dell U2415 che su amazon trovi a 284 euro. È già pre-calibrato di fabbrica.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...