Jump to content

Aiuto per primo overclock (leggero) AMD FX-8320 su ASUS M5a97 evo r 2.0


gmastellone

Recommended Posts

Salve, avendo una cpu con moltiplicatore sbloccato vorrei provare a migliorarne un po le prestazioni, ma dato che non ho mai fatto OC chiedo i vostri pareri...

Come scheda madre ho una ASUS M5a97 evo (r2.0), e come dissipatore un Cooler Master TX3evo (lo so.. non è il massimo...).

Come case un cooler master Elite 370, con una ventola da 140mm in immissione sul posteriore e una da 120 in estrazione sul top (il mio dissipatore si può montare solo in modo che butti l'aria dal basso verso l'alto).

 

L'obiettivo sarebbe semplicemente quello di ottimizzare un po il processore, senza sconvolgere nulla.. magari anche solo raggiungendo i 4GHz dell'fx8350...

secondo voi è fattibile?

 

Leggendo qualche altra discussione leggo che per l'OC vanno disattivati i risparmi energetici... è giusto?

Se possibile vorrei aumentare si le prestazioni, ma mantenendo comunque bassi i consumi e senza riddurre sensibilmente la vita della CPU...

 

Chiedo scusa in anticipo se ho detto qualche cavolata, ma appunto di OC non ne ho mai fatti... ma vorrei imparare..

Vi allego i test fatti con IBT, HW Monitor, e CPU-Z<a href=TqOhwp.png' alt='TqOhwp.png'>

Edited by gmastellone
Link to comment
Share on other sites



i risparmi energetici vanno disattivati solo se vuoi a palla sempre il PC. Puoi tenerli anche attivi in modo da ottimizzare la gestione energetica se e quando userai il PC in modo tranquillo.

 

Lo screen se lo riuppi in modo che si legga :)

Link to comment
Share on other sites

i risparmi energetici vanno disattivati solo se vuoi a palla sempre il PC. Puoi tenerli anche attivi in modo da ottimizzare la gestione energetica se e quando userai il PC in modo tranquillo.

 

Lo screen se lo riuppi in modo che si legga :)

emh.. io lo screen lo riesco a vedere dal mio pc?... Tu no?

Forse ho sbagliato la procedura per il caricamento.. riprovo :)

<a href=TqOhwp.png' alt='TqOhwp.png'>

Così si riesce a vedere?

Link to comment
Share on other sites

con AMD devi giocare anche di valore BCLK

Quindi lascio invariato il moltiplicatore e salgo solo di BCLK?

 

Ecco qui.. da 200 a 210.. non so se posso salire ancora di piu con quel valore.. quindi ti faccio vedere i test per ora...

<a href=0INAFb.png' alt='0INAFb.png'>

Edited by gmastellone
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
fin quando sei stabile con il voltaggio e le temperature puoi salire ancora. Quando vedi che il sistema è instabile o le temperature salgono troppo fermati.

Sempre agendo sullo stesso valore o devo agire anche sul moltiplicatore? Per il resto non devo modificare nulla?

Link to comment
Share on other sites

non devi modificare altro. Vedi fino a che valore riesci ad arrivare.

ma.. leggendo in giro il bclk (FSB) agisce anche su altri componenti.. come RAM ecc..

Dato che è il mio primo OC vorrei capire bene cosa sto facendo, e perchè (anche per evitare di friggere qualcosa..)..

Se salgo solo di FSB non rischio di stressare troppo altre componenti?

Comunque fino a 220 non mi da problemi nè con i voltaggi ne con le temp...

Link to comment
Share on other sites

non ci sono problemi se rispetti quanto detto ovvero temperature e voltaggi nei limiti.

Sono arrivato a 4 GHz, impostando l'fsb a 233.. come temperature direi che vanno bene.. come voltaggi purtropo non so come dovrei regolarmi...

Dici che può andare?

 

ZPkHRA.png

Link to comment
Share on other sites

ok così. Se ti ritieni soddisfatto non andrei oltre.

Perfetto! Grazie mille!

ultima curiosità... In giro leggo di persone con il mio stesso processore, sempre a 4GHz, che sono stabili con un voltaggio più basso....

nel mio caso dici che sarebbe produttivo (in termini di temperature) e fattibile ( in termini di stabilità ) fare la stessa cosa?

come posso verificare se il processore è ugualmente stabile anche a voltaggi inferiori?

Link to comment
Share on other sites

ogni processore è a se. Quindi ogni processore richiede un voltaggio minimo per essere stabili a una data frequenza. Se vuoi provare. Abbassa il voltaggio, stressa il PC e vedi se regge. Se regge senza crash puoi tenere un voltaggio inferiore a parità di frequenza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...