Jump to content

Errori CRC UltraDMA Hard disk con 4 mesi di vita, è grave?


Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,

Ho un hdd esterno autoalimentato da porta usb 3.0 collegato al pc. Il modetto in questione è il Toshiba Canvio Basic da 2TB.

Ho letto su alcuni forum che non è una cosa grave, però l'hdd ha solo 4 mesi di vita e volevo sapere se è una cosa normale o meno.

Ne ho un altro (non toshiba) che uso da oltre un anno e mezzo e non mi ha mai dato un errore del genere, volevo sapere da cosa dipende.

Molti ritengono che sia spesso un problema del cavo usb dell'hard disk, ma ho provato a sostituirlo con un altro e mi riporta comunque lo stesso errore.

Vi posto lo screen di crystaldiskinfo:

 

sH8oqn2.jpg

 

Qualche giorno fà però avviando crystaldiskinfo il programma mi diceva che l'hdd era a rischio con casella di colore giallo.

Infatti ho notato un netto crollo delle prestazioni.

Ho fatto un paio di bench con crystaldiskmark e la velocità sia in lettura chee scrittura era diminuita di quasi la metà. Prima andava a 110/119 mb/s, dopo questo errore mi andava a 70/7/ mb/s.

Quindi ho subito fatto uno scan and repair con HDD Regenerator che mi aveva trovato 219 delays detected.

Dopo la scansione lo stato dell'hdd è ritornato su "Buono". Dopodichè l'ho formattato in modalità veloce da Windows 7 e fatto di nuovo uno scan and repair stavolta con 0 delays detected.

Lo screen che vi ho postato sopra è l'ultimo fatto poco fà.

Nel frattempo, ovvero ieri, ho avviato una segnalazione ad eprice.it (sito dove ho acquistato l'hdd) per un rma di prodotto difettoso/non funzionante e chiedendo la sostituzione ed oggi mi hanno mandato la procedura per procedere con l'rma.

Volevo sapere da voi però se è il caso che l'hdd andasse sostituito oppure non ce n'è bisogno. Tenete conto che l'hdd ce l'ho da soli 4 mesi e già mi ha presentato questo problema. Che faccio? Procedo con l'rma oppure mi tengo l'hdd così com'è?

Ci tengo a precisare che l'hdd lo terrò come fonte principale dei miei dati più importanti.

Aspetto i vostri consigli, grazie!

Link to comment
Share on other sites



Se fosse mio lo cambierei, troppi simtomi di instabilità.. :fiufiu:

Quali sono secondo te i "sintomi" che mi dovrebbero far preoccupare e farlo sostituire?

Un'altra cosa, se lo mando in rma ad eprice, me lo sostituiscono con un altro nuovo o uno rigenerato?

Perchè se fosse rigenerato potrebbe capitare che abbia subito più problemi del mio, no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...