Jump to content

Consiglio distribuzione linux - stile red hat e ubuntu


slimer

Recommended Posts



Da quì ti puoi fare un idea sulle derivate:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1b/Linux_Distribution_Timeline.svg

 

Forse è meglio specifacare cosa intendi cercare in riferimento allo scopo di utilizzo e la macchina da utilizzare :)

 

Grazie anzitutto della risposta.

 

Cercavo una distro linux leggera da utilizzare su macchina virtuale gestita con VMware Player,

eseguita all'interno di un sistema host.

Link to comment
Share on other sites

Grazie anzitutto della risposta.

 

Cercavo una distro linux leggera da utilizzare su macchina virtuale gestita con VMware Player,

eseguita all'interno di un sistema host.

 

Xubuntu, mint XFCE o simili vanno bene, ambiente grafico minimale ma con un ottimo supporto alle spalle. O0

Link to comment
Share on other sites

Capisco.

Però io sapevo che lxde fosse un ambiente grafico più leggero rispetto a xfce.

 

Si però è meno user-friendly, questo poi dipende da quali applicazioni ci devi installare.

 

Se sei bravo con la console puoi utilizzare anche una distibuzione senza ambinte grafico, più leggera di così! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Si però è meno user-friendly, questo poi dipende da quali applicazioni ci devi installare.

 

Se sei bravo con la console puoi utilizzare anche una distibuzione senza ambinte grafico, più leggera di così! :asd:

Diciamo che non ho molta dimestichezza con il terminale Linux.

Come faccio ad utilizzare una distribuzione solo col terminale e senza interfaccia grafica?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non ho molta dimestichezza con il terminale Linux.

Come faccio ad utilizzare una distribuzione solo col terminale e senza interfaccia grafica?

 

Dipende da quali applicazioni devi utilizzare... es. ubuntu server si basa principalmente sulla riga di comando e non ha il desktop grafico.

 

Se lo scopo è server locale, server web, nas, storage di backup ecc... puoi fare tutto da riga di comando (solo per esperti)

Per questo ti ho consigliato xfce, leggero ma allo stesso tempo lo puoi utilizzare come un normalissimo pc e le classiche applicazioni office, multimedia ecc..

Se cad o fotoritocco serve ben altro...

 

Devi comunque considerare una cosa fondamentale, l'hardware che ospita VMware Player deve essere potente e con abbondante ram altrimenti ad ogni comando passa un era glaciale... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Dipende da quali applicazioni devi utilizzare... es. ubuntu server si basa principalmente sulla riga di comando e non ha il desktop grafico.

 

Se lo scopo è server locale, server web, nas, storage di backup ecc... puoi fare tutto da riga di comando (solo per esperti)

Per questo ti ho consigliato xfce, leggero ma allo stesso tempo lo puoi utilizzare come un normalissimo pc e le classiche applicazioni office, multimedia ecc..

Se cad o fotoritocco serve ben altro...

 

Devi comunque considerare una cosa fondamentale, l'hardware che ospita VMware Player deve essere potente e con abbondante ram altrimenti ad ogni comando passa un era glaciale... :asd:

 

Credo possa provare Ubuntu Server su macchina virtuale VMware, presumo di si.

 

Ho già provato la distro Xubuntu qualche tempo fa ed è abbastanza leggera.

Io solitamente dedico 1 GB di RAM ad una macchina virtuale, è una RAM sufficiente per eseguire la VM?

Link to comment
Share on other sites

Per la VM in sè basta anche un giga, ma se la VM è condivisa in rete per "x" utenti allora comincia ad aggiungere ram in base al N° di utenti.

La quantità dipende dal carico di lavoro per ogni singolo utente.

 

La VM viene eseguita sul sistema operativo host in locale, non è condivisa in rete.

Comunque ho scaricato la versione xubuntu-14.04-desktop-i386.iso

 

Inoltre ho installato VMware Workstation al posto di Vmware Player.

 

A questo punto provo ad utilizzare questa VM.

 

Come si fa a condividere la VM in rete?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...