Jump to content

Risultati OC E6700


wangaz78

Recommended Posts

Grazie all'aiuto di voi tutti questo è quello che sono riuscito a tirare fuori dalla mia configurazione. Con grande pazienza sono riuscito ad uppare a 56K(400Kb di file) uno screen con tutti i parametri descrittivi (o almeno quelli che ho considerato importanti). Ho provato ad overcloccare un pò il modem ma nulla da fare, non mi passa il blend!!! :azz:

Visto che il test era basato sulla stabilità del sistema esclusa la VGA, non è presente alcun OC sulla scheda video. In modalità gamez daily-use la tengo con Core freq 625MHz e Mem 1040MHz, mentre per i benchmark la porto a 650MHz e Mem 1100MHz anche se ATI Tool mi segnala la presenza di qualche "artifact"

 

CONFIG (ho inserito tutto l'hardware)

Intel Core 2 E6700 con dissi ZEROtherm BTF90

Motherboard Asus Striker Extreme

2x1GB RAM DDR2-800 Transcend default 800MHz 5-5-5-15 2T 1,8V

Sparkle NV80 8800GTX

Ageia PhysX P1

5 X WD740 10krpm Raid Striping + 1x500GB E-Sata + 2x 320GB Raid0 E-SATA + 2x200GB Raid0 Lan Gigabit + 1 x 300GB + 5 x 100GB 2.5' USB2.0

Creative SB X-FI Platinum

Enermax INFINITI 720W

Monitor Philips CRT 22' Brilliance 202P4

DVDRW credo uno dei peggiori prodotti sony, praticamente mai usato

OS Vista Ultimate (in test) e XP PRO SP2 Lite Unattended per verificare differenze prestazionali.

 

In attesa che le temperature scendano un pochino (il mese di agosto nno è il massimo per gli OC) ho tirato fuori questa bestiolina!!

Mi interessa qualsiasi consiglio che possa migliorare o ottimizzare il lavoro svolto..purtroppo la VCore per una questione di stabilità ho dovuto impostarla su 1,49V e per quanto riguarda le ram sono in attesa del ritorno dall'RMA di un nuovo kit, quindi per il momento sono montate delle ddr2 transcend da battaglia.

 

Ecco a voi uno screen, spero che si veda bene perkè con i resizing e le ottimizzazioni potrebbe non vedersi bene.

ImageShack - Hosting :: 3ore3666149v4075x944412ye4.jpg

sperem!!

Link to comment
Share on other sites



Hai pienamente ragione sulla VCore, a 3,6 stavo con 1,45V e la temp era decisamente più bassa (circa 4 gradi). Per raggiungere i 3,66 ho dovuto salire praticamente di un 0,5V e per i 3.7MHz la vedo dura. Stavo ponderando il sistema di raffreddamento a liquido...ma al pensiero di far viaggiare acqua dentro al pc...non è che sia molto ispirato, specialmente visto che gli smontaggi e rimontaggi sono all'ordine della settimana. Cosa mi costerebbe un buon impianto a liquido e soprattutto che guadagno in temperatura avrei? Ho sempre temuto il liquido perchè secondo me poco adatto a tante ore di stress e quindi ad una continua elevazione progressiva della temp...dico giusto? mi aspetto che questa mia teoria venga sfatata.

 

Byez

Link to comment
Share on other sites

Hai pienamente ragione sulla VCore, a 3,6 stavo con 1,45V e la temp era decisamente più bassa (circa 4 gradi). Per raggiungere i 3,66 ho dovuto salire praticamente di un 0,5V e per i 3.7MHz la vedo dura. Stavo ponderando il sistema di raffreddamento a liquido...ma al pensiero di far viaggiare acqua dentro al pc...non è che sia molto ispirato, specialmente visto che gli smontaggi e rimontaggi sono all'ordine della settimana. Cosa mi costerebbe un buon impianto a liquido e soprattutto che guadagno in temperatura avrei?

 

Byez

Mettere la cpu a liquido, non comporta nessuna perdita di tempo nel montaggio e smontaggio.:)

Impieghi lo stesso tempo del smontare un dissipatore ad aria!:n2mu:

Con 180,0Euro ti fai un buon impianto a liquido.

I guadagni maggiori li hai con la cpu che va al 100% e voltaggi alti, anche di

15° abbondanti!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

nel raffreddamento a liquido che hai preso in considerazione è compreso il raffreddamento del chipset? ..si insomma quante ventole elimino con il sistema a liquido. Io ho valutato che i diski interni necessiteranno del solito ventolone da 120mm, la 8800gtx necessita cmq delle ventole opzionali , ed in generale cmq una ventola da 120 in ingresso ed una in uscita...si insomma alla fine le ventole rimaranno le stesse a parte quella della cpu e della vga. Quali componenti vado a coprire con il liquido spendendo 200 euro? CPU ovvio, vga credo di si anke se temo x il raffreddamento di tutte le parti(e x la garanzia). Uff... Con questa cifra quali sono i componenti che posso apllicare? sarà meglio che apra una discussione nella sezione giusta x questo e che comincio a contare i dindini... potrei aspettare maggio 2007 il ritorno del caldo e nel frattempo metto nel freezer il pc!!

Link to comment
Share on other sites

nel raffreddamento a liquido che hai preso in considerazione è compreso il raffreddamento del chipset? ..si insomma quante ventole elimino con il sistema a liquido. Io ho valutato che i diski interni necessiteranno del solito ventolone da 120mm, la 8800gtx necessita cmq delle ventole opzionali , ed in generale cmq una ventola da 120 in ingresso ed una in uscita...si insomma alla fine le ventole rimaranno le stesse a parte quella della cpu e della vga. Quali componenti vado a coprire con il liquido spendendo 200 euro? CPU ovvio, vga credo di si anke se temo x il raffreddamento di tutte le parti(e x la garanzia). Uff... Con questa cifra quali sono i componenti che posso apllicare? sarà meglio che apra una discussione nella sezione giusta x questo e che comincio a contare i dindini... potrei aspettare maggio 2007 il ritorno del caldo e nel frattempo metto nel freezer il pc!!

Sinceramente, io il chipset della scheda madre non l'ho mai messo a liquido, perché non me ne sono mai importato delle temperature, visto che comunque le schede madri attuali salgono bene lo stesso con il dissipatore passivo che hanno.

La scheda video,necessita di sistema a liquido solo se fai Overclok estremi....e se cerchi risultati con i vari test tipo 3dmark ecc....per i giochi attuali una 8800gtx lasciata default va + che bene.

Quando metti il processore sotto liquido, x iniziare va + che bene, certo che se poi vuoi mettere sia la scheda video che il chipset, non ti bastano 180/200Euro x fare qualcosa di decente.:)

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, io il chipset della scheda madre non l'ho mai messo a liquido, perché non me ne sono mai importato delle temperature, visto che comunque le schede madri attuali salgono bene lo stesso con il dissipatore passivo che hanno.

La scheda video,necessita di sistema a liquido solo se fai Overclok estremi....e se cerchi risultati con i vari test tipo 3dmark ecc....per i giochi attuali una 8800gtx lasciata default va + che bene.

Quando metti il processore sotto liquido, x iniziare va + che bene, certo che se poi vuoi mettere sia la scheda video che il chipset, non ti bastano 180/200Euro x fare qualcosa di decente.:)

Ciao;)

Brutto porco,ora con la scheda che ti ho spedito ce lo metti si...:D

Bella cpu wangaz! Fatti il liquido e lascia perdere il chipset...

Link to comment
Share on other sites

complimenti per la config...

certo che hai un bell'affollamento di hdd dentro e fuori dal case....

fortuna che hai "solo" un dual core e 1 8800, altrimenti 1000w di ali erano d'obbligo

 

ciao

 

Ho eliminato un pc che faceva da server: troppo elevati i consumi, troppi i cavi nella stanza, troppo il rumore, troppi i soldi spesi, e troppo lente le attese di caricamento del sistema operativo per accedere per pochi istanti ad un disco. Ora accendo e spengo solo quando serve i singoli dischi, con e-sata i tempi di attesa sono di 7sec per avere accesso allì'hd, ed il passaggio dati decisamente più veloce di 1 Gigabit via lan. Rimangono sempre i dischi esterni mini-usb2.0, piccoli, lenti ma comodi da portare in giro.

 

rimpiango i vecchi tempi quando bastava un alimentatore da 150Watt, una Cirrus Logic 540K RAM 256 COLORI, Hard Disk 40MB, RAM 6MB, un 386SX 25MHz che se nno ricordo male aveva il turbo a 33MHz(il mio primo overclock!!)

 

vado a ravanare nella sezione raffreddamento alla ricerca di info

Ciao

Link to comment
Share on other sites

rimpiango i vecchi tempi quando bastava un alimentatore da 150Watt, una Cirrus Logic 540K RAM 256 COLORI, Hard Disk 40MB, RAM 6MB, un 386SX 25MHz che se nno ricordo male aveva il turbo a 33MHz(il mio primo overclock!!)

come nn quotare...

il mio ali at, ricordo che era da 100w, e alimentava un 386sx 16Mhz (20 con turbo) una trident tvga8900 con 512Kb (si avete letto bene Kb), hdd 40Mb, monitor colori 14" vga philips 640*480 60Hz (overcloccato a 800*600 48Hz interlacciati) ....

 

che tempi:cry:

Link to comment
Share on other sites

allora...prima di tutto devi tener conto che ora come ora un raffreddamento a liquido non vuol dire eliminare le ventole...il pc ha bisogno di un'ottima ventilazione all'interno. Quindi comunque le ventole le hai! Seconda cosa... se non vuoi overcloccà lascia perdere il liquido, quei 200 euro spendili in un monitor e avrai più vantaggi.

 

Terza cosa butta la cpu a 3600 e vcore 1.45, dammi retta... metti le ram a default a 800 cas 4 e vedrai che nn avrai problemi di nessun tipo..

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, io il chipset della scheda madre non l'ho mai messo a liquido, perché non me ne sono mai importato delle temperature, visto che comunque le schede madri attuali salgono bene lo stesso con il dissipatore passivo che hanno.

La scheda video,necessita di sistema a liquido solo se fai Overclok estremi....e se cerchi risultati con i vari test tipo 3dmark ecc....per i giochi attuali una 8800gtx lasciata default va + che bene.

Quando metti il processore sotto liquido, x iniziare va + che bene, certo che se poi vuoi mettere sia la scheda video che il chipset, non ti bastano 180/200Euro x fare qualcosa di decente.:)

Ciao;)

 

 

Quoto pienamente il discorso della scarsa utilità di raffreddare il chipset a liquido... stessa storia per la vga. ora come ora la tua è ottima quindi non avrai necessita di liquido perchè potrai fare ciò che ti pare senza problemi. Ovvio che se cerchi screen e prestazioni, con overclock estremi, allora il discorso cambia.

io dico solo una cosa. Siamo a Settembre. tra un mese sarà più fresco. Quanto vale la pena ora comprare un kit liquido per procio + vga dati i costi che ti sono stati presentati? E ammesso che tu trovi una buona soluzione per usato... quanto conviene spendere 4 volte più di un eccezionale dissy aria? considera che con il liquido stabilizzeresti i 3,7ghz e al massimo arriveresti a 3,75... 100 mhz di differenza. in inverno, queste differenze possono addirittura ridursi. Quindi spendere per spendere, io spenderei quando serve, cioè ne riparlerei a maggio ;)

poi... sul discorso temp del liquido... no, con il passare del tempo non hai nessuna penalizzazione. l'unico neo del liquido è la maggiore attenzione che gli dovrai dare... controllare di tanto in tanto tubature/tenute e liquido. Ovviamente è meno pratico di una soluzione ad aria, ma più prestante.

Detto questo, ognuno si fa i conti in tasca :)

Cmq ottimi risultati ;)

Byez!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...