Jump to content

Curiositá PC passivo


Micheal85

Recommended Posts

Ciao,

Volevo chiedere se qualcuno di voi, ha o sa di qualcuno che ha un PC completamente passivo, ad esempio con i5 e scheda video tipo GTX 960, quel che mi interessa capire è se la cosa sarebbe fattibile lato temperature.

O magari chi ha anche solo alcuni dissi passivi come se la cavano con ventole dentro al case(dissi cpu-gpu e alimentatore).

Link to comment
Share on other sites



Si è possibile, però devi prendere componenti adatti

magari serie i5 6xxx S/T

idem Vga, ci sono delle gtx 750 passive senza alimentazione supp

un minimo di aria però deve passare, almeno 2 ventole le devi metter

Per la cpu da quello che son riuscito a capire è il problema minore. Però quelle ha basso consumo non hanno le stesse prestazioni di un i5 6xxx normale. Ho visto dei dissi che dovrebbero dissipare 95 watt di tdp(tipo i nofan), quindi teoricamente un i5 normale dovrebbero reggerlo.

Per le VGA so che devono consumare molto poco, però ho visto che con dissi costum, ad esempio l'artic accellero s3 dovrebbe reggere anche una gtx 960, ma dubito che senza movimento d'aria la regga decentemente.

No, la mia "idea" era su un PC completamente passivo, quindi anche alimentatore passivo e 0 ventole nel case, 0 db reali.

Te hai provato uno di questi dissi passivi?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato un psu passivo, montato un noctua con ventole spente su i7 2700k portato a 42x con temperature decenti ma c'erano ventole nel case

poi case particolare il rv02 che sfrutta l'effetto camino grazie al l'orientamento spostati di 90grqdi della mobo

 

e possibile, con componenti adeguati, però bassi tdp è un minimo d'aria sempre

malmeno che tu voglia fare un nuc o adottare cade appositi con scocca che fa da dissipatore, esistono vari tipi se li trovo li linko

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa del genere...

https://www.caseking.de/streacom-st-fc8s-alpha-optical-fanless-htpc-alu-gehaeuse-silber-gesc-030.html

 

scusa la mia ortografia son con cellulare.

 

 

se vuoi un case con formfactor più grande allora è diverso.

I componenti con basso tdp sono l'unica scelta, però imho almeno una vento luna devi metterla indice essere spostamento d'aria

Link to comment
Share on other sites

Ho provato un psu passivo, montato un noctua con ventole spente su i7 2700k portato a 42x con temperature decenti ma c'erano ventole nel case

poi case particolare il rv02 che sfrutta l'effetto camino grazie al l'orientamento spostati di 90grqdi della mobo

 

e possibile, con componenti adeguati, però bassi tdp è un minimo d'aria sempre

malmeno che tu voglia fare un nuc o adottare cade appositi con scocca che fa da dissipatore, esistono vari tipi se li trovo li linko

Non conoscevo quel tipo di posizione della scheda madre, mi sembra la soluzione ideale per un sistema passivo, cosí l'aria calda della gpu non va al dissi della CPU.

Che PSU era? Ho visto che costano molto per il wattaggio che hanno.

Quali sono questi cade che fanno da dissipatore?

So di alcuni case con un dissi per la CPU che porta il "metallo" del dissi su una fiancata del case, ma il problema rimane la scheda video.

Per me se un PC deve essere passivo, non deve avere ventole, si no meglio avere un dissi direttamente sulla scheda magari molto più silenzioso che avere ventole nel case. Un nuc non avrebbe senso per giocare, visto che con una gtx960 sei giá nella fascia medio bassa, con una integrata non reggi niente.

Poi "non voglio comprarlo", voglio solo capire se è fattibile, visto che il PC buono lo ho, ed è tutt'altro che silenzioso, e se dovessi portarlo a passivo dovrei cambiare praticamente tutto il PC.(ho una configurazione da oc pesante).

Visto che tra poco dovrebbero uscire le pascal magari con una futura GTX 1060 potrebbe giá essere meglio sia lato consumi che prestazioni.

Che tu sappia qual è il miglior dissi passivo per gpu?(qualsiasi dimensione) Io di nuovo ho visto solo l'artic.

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa del genere...

https://www.caseking.de/streacom-st-fc8s-alpha-optical-fanless-htpc-alu-gehaeuse-silber-gesc-030.html

 

scusa la mia ortografia son con cellulare.

 

 

se vuoi un case con formfactor più grande allora è diverso.

I componenti con basso tdp sono l'unica scelta, però imho almeno una vento luna devi metterla indice essere spostamento d'aria

Quel case è minuscolo, va bene su un PC senza dedicata, ma con dedicata non va molto bene, il formato per me dovrebbe essere grande, come l'rv02 detto sopra.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...