Jump to content

Asus Z170-K inutilizzabile dopo aggiornamento bios


onulets

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi è capitata questa disgrazia:muro: e spero che qualche anima pia possa aiutarmi :).

Ho una mb Asus Z170-K di cui avevo già aggiornato il bios una volta senza nessun problema. Un paio di giorni fa l'ho aggiornato all'ultima versione (601) dal bios con ez flash, selezionando il file della rom da una chiavetta. La procedura sembrava andata a buon fine e il pc si è riavviato. Da quel momento però non è più stato in grado di avviare windows.

 

Accendendo il pc, si riavvia da solo dopo un paio di secondi, dopodichè si vede la schermata iniziale "asus" e poi si ferma al POST, con scritto "Please enter SETUP to recover BIOS setting. Press F1 to run SETUP". Se premo F1 rimane una schermata nera.

 

Ho provato allora togliere la scheda video (usando quindi quella integrata nella cpu 6700k) e a scollegare tutti gli hard disk. Accendendo il pc si comporta allo stesso modo, con la differenza che premendo F1 al post si apre l'utility ez flash, con un messaggio che dice che per completare l'aggiornamento del bios devo selezionare lo stesso file che avevo usato per aggiornare. Ciò è però impossibile a questo punto, perchè appunto nessun hd o chiavetta è collegato asd.gif, e se anche inserisco una chiavetta a quel punto non viene riconosciuta. Se ricollego una chiavetta o un hard disk e riavvio, dopo aver premuto F1 ottengo di nuovo lo schemo nero.

 

Ho anche provato a resettare il bios utilizzando il jumper reset rtc, anche lasciando scollegata la corrente e togliendo la batteria del cmos per varie ore, ma il comportamento è sempre lo stesso.

 

Qualcuno ha suggerimenti su cos'altro si potrebbe tentare?

Potrei mandare la scheda in assistenza, ma dovrei aspettare due settimane per poi magari trovarmi con la prima versione del bios. Preferirei ordinare un chip con il bios aggiornato precaricato.

Ancora meglio sarebbe un programmatore di eeprom che sarebbe utile anche se il problema si dovesse ripresentare, qualcuno saprebbe dirmi se è fattibile con questa scheda madre e magari indicarmi un modello adatto?

 

Il chip eeprom riporta questi codici:

GD25B128CPIG

E53838

AH1352

(marca GigaDevice)

 

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere tutto quanto smile.gif

 

EDIT: leggendo di metodi recupero di altre schede asus, ho anche provato a mettere su una chiavetta la rom del bios chiamandola AMIBOOT.rom (e anche vari altri nomi plausibili), inserendola all'avvio e tenendo premuto ctrl+home, ma tutto uguale a prima

Edited by onulets
Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...