Jump to content

notebook per giocare


.fabioss.

Recommended Posts

Ciao, devo acquistare un notebook con queste caratteristiche.

 

 

UTILIZZO: gioco

DIMENSIONE SCHERMO: 13"/15" (in realtà 15" non mi serve perchè lo collegherò alla tv da 46")

MASTERIZZATORE/LETTORE DVD: si (devo poter inserire i dvd dei giochi)

PREZZO: circa 600€

 

 

Non pretendo di giocare a giochi attuali in full-hd con dettagli al massimo ma vorrei almeno sfruttare una risoluzione elevata (anche meno di 1080p) con dettagli medio/alti.

 

 

 

 

Cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Ho la necessità di prendere un portatile e vorrei qualcosa che mi permetta di giocare a giochi recenti con una risoluzione inferiore al 1920x1080 e con dettagli medi, non pretendo il 1080p con dettagli alti.

 

nella fascia di prezzo sotto i 700€ non prendereste in considerazione neanche un Lenovo Thinkpad E500?

c'è sia in versione con scheda grafica AMD R6 M265 ( http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-7549624?shopid=0&meta=GoogleShopping&utm_source=GoogleShopping ) che in versione con scheda grafica Intel ( http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-7751578?shopid=0&meta=GoogleShopping&utm_source=GoogleShopping ).

 

 

EDIT: sempre nella stessa fascia ci sarebbe anche questo HP ( http://www.eprice.it/portatili-HP/d-5886935 ) con scheda grafica GeForce 820M.

Edited by .fabioss.
Link to comment
Share on other sites

Perdonami se scrivo questo, non conosco la situazione è con la risposta "ho la necessità di acquistarlo" mi viene da dirti:

se lo prendi perché sei studente e te lo vuoi portare a scuola ti consiglio di non usarlo a tale scopo, si usura moooolto velocemente.

se lo vuoi perché viaggi molto devi considerare anche altri fattori come la batteria e le prestazioni.

ci sono molti "se" e altrettanti "ma"....

se vuoi qualcosa di veramente piccolo e facilmente spostabile in casa allora fatti un sistemino itx

 

 

altrimenti tutto come sopra, certo puoi giocarci con quelli da te linkati pero con grandi compromessi e devi pensare che non sono neanche progettati a tale scopo.

come ha detto Tulipanz le ventole fanno molto rumore, si scalda molto e nel giro di poco si rovina.

 

 

Vorremo aiutarti ma almeno le mie considerazioni su un portatile da gioco e questa

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che in questo momento sto cercando di farmi un'idea il più possibile chiara sui modelli citati, poi valuterò.

Il motivo per cui mi serve necessariamente un portatile è dovuto al fatto che lo utilizzerò anche per altre cose e devo potermi spostare da una stanza all'altra, quando però mi va di giocare voglio poterlo attaccare alla tv e farlo.

 

Tornando al confronto sui modelli rimanendo intorno ai 600€ il meglio che si può acquistare è il Lenovo Z50-75 ( http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica-tablet-e-iot-smarthome/computer-e-tablet/notebook/lenovo/z5075-80ec00crix/?pid=eProd152010120&gclid=COHQ-dzHwMoCFRG6GwodfpkFHw ):

Lenovo Z50-75

CPU: A10 7300

RAM: 8gb

VGA: R6 M255

 

Salendo di prezzo e rimanendo su 650/700 ci sarebbe il Lenovo Thinkpad E550 ( http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-7549624?shopid=0&meta=GoogleShopping&utm_source=GoogleShopping ):

Lenovo Thinkpad E550

CPU: i5-5200U

RAM: 8gb

VGA: R6 M265

 

e l'HP 15-r139nl ( http://www.eprice.it/portatili-HP/d-5886935 ):

HP 15-r139nl

CPU: i7-4510U

RAM: 8gb

VGA: GeForce 820M

 

La mia domanda adesso è: il prezzo maggiore degli ultimi due modelli è giustificato da prestazioni realmente superiori? Cioè in poche parole, varrebbe la pena spendere quei soldi in più?

Edited by .fabioss.
Link to comment
Share on other sites

Forse l'unico che ti fa giocare a qualcosa è quel lenovo con M265. Considera tuttavia che con nessuno di quei PC giochi realmente, non solo non giochi a 1080p a dettagli bassi, ma forse nemmeno a 720p

 

Oggi per giocare a tutto, con tante limitazioni, serve almeno una GTX960M che va poco meno di una 750Ti essendo di fatto a tutti gli effetti una 750Ti con pochi MHz in meno sulle RAM. Con questa è chiaro che molti titoli a 1080p non vanno e alcuni anche a risoluzioni più basse faticano (anche se tutti a 720p dovrebbero andare...)

 

L'equivalente della 960M circa è la 390M. Va anche bene una 860M in alternativa che è uguale alla 960M ma con meno clock.

 

 

Sono comunque tutte GPU di fascia bassa, appena sufficienti per giocare (la 390M equivale ad una 370), e di solito sono montate su laptop da 1000+€.

 

Purtroppo giocare con il portatile richiede un esborso elevato... La 965M e 970M sarebbero la scelta migliore, in paticolare la seconda che va quasi il doppio della 960M ma si trova su portatili che costano quasi il doppio.

 

Come GPU la 965M è una 960 liscia, 1024 cuda cores, mentre la 970M ne ha 1280. Tuttavia entrambe hanno RAM a 5GHz e non 7GHz come la desktop quindi di fatto la 970M va come una 960.

 

Per AMD il top è la M395X che è circa l'equivalente di una 380x desktop ma va meno, piazzandosi tra la 970M e la 965M

 

Per giocare servirebbero queste ultime 3, la M395X nemmeno è commerciale perchè esclusiva Apple se non erro, comunque il mio consiglio è di cercare almeno di prendere una 960M altrimenti non giochi davvero a nulla

 

Tra l'altro inizia a cercare portatili con GPU nVidia e CPU Intel. Dico questo perchè AMD non ha più prodotto GPU nuove architetturalmente, sul desktop ha scalato tutte le vecchie top di gamma con il risultato che ora quasi tutti i modelli di fascia medio alta hanno TDP abbastanza alti, nel mobile questo si è tradotto in una stagnazione assurda con il massimo esponente che equivale ad un Tonga full (fascia media piena) mentre con nVidia si può arrivare all'equivalente di una 970 (che in FHD maxa tutto oggi come oggi).

 

Lato CPU Intel perché oltre all'IPC nettamente migliore consumano poco e hanno frequenze elevate anche nei modelli ULV oggi diffusissimi.

Link to comment
Share on other sites

Quindi il Lenovo Z50-75 dovrebbe essere il top per la fascia intorno ai 600€, nella fascia tra 650/700€ quindi il migliore è il Lenovo Thinkpad E550.

Purtroppo la scelta del notebook la devo fare in base al prezzo a avendo come limite 600€ (sto valutando 650/700€) mi sa che di meglio dei due modelli citati sopra non posso trovare. Dico bene?

Link to comment
Share on other sites

Quindi il Lenovo Z50-75 dovrebbe essere il top per la fascia intorno ai 600€, nella fascia tra 650/700€ quindi il migliore è il Lenovo Thinkpad E550.

Purtroppo la scelta del notebook la devo fare in base al prezzo a avendo come limite 600€ (sto valutando 650/700€) mi sa che di meglio dei due modelli citati sopra non posso trovare. Dico bene?

Non prendere quel z50-75

 

Googlando così si trovano dei lenovo z50-70 con i5 4210U e GT840M a 600€ che sono (a livello di GPU) più veloci del Thinkpad e550.

 

 

  • GeForce GT 840M 2GB
  • Full-HD 1920x1080
  • Ram 4gb
  • Intel Core Processor i5-4210U
  • Notebook, alimentatore, guida introduttiva
  • Tastiera layout italiano - QWERTY
  • Microsoft Office 2013 Trial

Questo è uno su amazon a 600, ma lo stesso pc lo trovi da next online a 529 se lo vuoi prendere online o se sei di Milano.

 

Questo è il massimo che puoi avere con quella cifra, se lo prendi online con quanto manca ai 600 ci prendi un SSD e con poco di più altri 4gb di RAM

 

Ti consiglierei questo, a quel prezzo non trovi di meglio...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...