Jump to content

[Soluzione] ASRock AXTU con Windows 10


principe andry

Recommended Posts

È più o meno da quando ho fatto il passaggio a Windows 10 che questo utilissimo software mi dà un po' di problemi. Certe volte funziona benissimo e poi, per la maggior parte delle altre, non si avvia restituendo un Error 0xFFFE (se non ricordo male).

Sul sito ASRock uno dello staff diceva di installarlo nella cartella dei programmi x64, perché di default andrebbe in quella x86. A parte qualche avvio fortunoso, la cosa non è risolutiva.

Poi su un sito tedesco ho letto che bisognava cambiare nella gestione dell'alimentazione nel pannello di controllo, la modalità di risparmio. Dopo aver installato AXTU viene selezionato questo come predefinito, ma va cambiato in bilanciato. Per ora così funziona benissimo.

Visto che l'ho trovato in modo fortunoso, lo scrivo cosicché possa essere d'aiuto ad altri O0

 

ciao

Link to comment
Share on other sites



Ehm... stamattina non si avvia lo stesso :(

 

ciao

 

EDIT; poi dici uno non impreca! Ho installato AMD Overdrive per sostituire AXTU. Finita l'installaz mi chiede il ravvio. Ovviamente ora parte tranquillamente anche AXTU e non mi dà il popup con quel bel "this utility is not for this platform".

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

L'ho eliminato :asd: Ora vado con AMD Overdrive. La versione era la 0.1.383 con ASRock 970 Extreme3 R2.0. ciao

 

Prova quello della mia fatal1ty, dovrebbe andare se non erro...

ftp://europe.asrock.com/Utility/F-Stream/F-Stream(v0.1.73.63).zip

 

Ora mi informo per l'AXTU, questa è per W10

ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.425).zip

 

Questa è del 16/12/2015 per le AM3+

ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.430).zip

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Ieri ho riavviato il PC per vedere se poteva dare i soliti problemi di incompatibilità. Così non è stato, ma l'ho dovuto togliere perché mi faceva sballare altri sensori e lo stesso AXTU non rilevava la temp della CPU (la riportava a 0°).

 

ciao

 

Appena sfornato: ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.433).zip

 

Se hai tempo prova anche la v0.1.425

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Anche con la nuova versione ho lo stesso problema; all'inizio la rileva correttamente la temp, ma dopo un po' segna 0°C o anche -2° alla mainb.

In realtà mi interessa solamente gestire le ventole, abbassare il vcore e magari anche diminuire il turbo core. Potrei settare un po' il bios e continuare con il software solo per le ventole.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Se mi provi anche la 425 poi invio segnalazione bug, nel frattempo oggi c'è un nuovo bios per te.

 

[TABLE=class: List]

[TR=bgcolor: aliceblue]

[TD]970 Extreme3 R2.0[/TD]

[TD]2.30[/TD]

[TD]1/20/2016[/TD]

[TD=class: Remark, align: left]1.Add NVMe support.

2.Update Network module.

3.Modify USB function.[/TD]

[TD]download.gif[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Poi aggiorna anche i driver

http://www.asrock.com/mb/AMD/970%20Extreme3%20R2.0/?cat=Download&os=Win1064

 

:)

Link to comment
Share on other sites

A prescindere, l'utility ha una cosa che non mi piace, o forse non so bene come settarla, ma non vedo alternative.

Il mio obiettivo è abbassare il vcore e mettere il moltiplicatore massimo a x14/x15 (default x16 e turbo core a x18), ma se faccio queste modifiche (cliccando su Apply), perdo gli stadi di risparmio energetico in idle (la CPU rimane sempre a 3.00 GHz).

Lasciando tutto a default ovviamente il moltipl va da x4 a x16 (e x18).

Questa modifica non riesco a farla neanche nel bios perché ho gli stessi risultati; nel bios ho però settato le ventole del cabinet.

Ho installato la versione che hai indicato, tanto per vedere se avrò problemi con i sensori.

I driver della mainb li avevo installati un po' di tempo fa ;)

 

Grazie Lab O0

 

EDIT: anche la versione 425 dopo un po' mi indica le temp a 0°.

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

- Per l'utility e il problema della temp chiedo ad ASRock.

 

- Per il downclock, probabilmente impostando il moltiplicatore manualmente si disattivano le impostazioni di risparmio energetico della cpu.

Ci sono varie voci da controllare nel bios per capire chi e come gestisce il tutto perchè oltre ai classici parametri che trovi nella sezione della "cpu configuration" c'è pure "AMD Application Power Management" nella sezione "OC Tweaker".

 

- Sarebbe opportuno eseguire tutti i settaggi solo da bios per verificare il corretto funzionamento, in seguito provare con AOD ultima versione http://www.amd.com/en-us/innovations/software-technologies/technologies-gaming/over-drive

Link to comment
Share on other sites

Sto utilizzando proprio AMD Overdrive e sembra che faccia al caso mio; ho diminuito un po' il Vcore, ho messo il moltip a x14 (come massimo) e in idle scende comunque a bassa frequenza.

A questo punto l'utility AXTU l'abbandono :D

 

Grazie mille per il supporto O0

 

ciao

 

Sicuramente è la soluzione più mirata. :)

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...