Jump to content

Capacità pilotaggio pompe Aquaero 6 Pro


Merluz

Recommended Posts

Chiedo lumi a chi ha già avuto a che fare con l'Aquaero e in generale i sistemi di monitoraggio del brand.

 

L'Aquaero 6 "standalone" è in grado di alimentare e controllare senza problemi due pompe Koolance PMP400/Laing DDC?

 

Per senza problemi intendo che non "scoppia" per troppo carico o cose simili. Adesso le PMP400 le sto usando con la loro centralina dedicata Koolance CTR-SPD12X (indicata per 25w per ciascun canale) che va da 7.5v a 12.7v, non so l'amperaggio...

 

L'Aquaero 6 è dato per erogare 30w su ogni canale FAN a 12V, e 2.5 Ampere.

Le PMP400 invece son date per 20w di assorbimento massimo...

 

 

Altra cosa, ho letto il manuale, ma è parecchio confusionario sinceramente.

Per farla breve, che accessori mi servono per monitorare "tutto" tramite l'Aquaero?

Flow meter devo usare solo quello dell'Aquacomputer?

 

In particolare non ho capito quasi niente del funzionamento dei connettori Aquabus. Sul manuale da una lista di accessori compatibili che non finisce più:

 

Products compatible to the “high speed” port:

? aquastream XT

? Aqua Computer D5 pump motor with aquabus interface

? flow sensor „high flow USB“

? flow sensor mps flow

? poweradjust 2 USB (firmware version 1003 or higher)

? aqualis XT series

? aquainlet XT series

? pump adapter for aqualis with integrated fill level sensor

? pressure sensor mps pressure

 

ma il connettore "high-speed" è uno solo... Gli altri dove andrebbero collegati?

Link to comment
Share on other sites

ciao muzio (quanto tempo :D ) grazie per la risposta

 

per monitorare tutto intendevo, in senso generico, sfruttare tutte le capacità di monitoraggio che l'Aquaero 6 ha da offrire. Altrimenti non lo compro (in realtà me lo darebbero in bundle con un radiatore esterno) e resto con monitoraggio tipo adesso, con controllo flusso in RPM da convertire e controllo pompe manuale tramite potenziometro.

 

dato che con l'Aquaero collegato tramite USB (interno presumo) al PC, da come ho capito si fa tutto via software volendo, mi piacerebbe:

- collegare 2 pompe DDC all'Aquaero e controllarne i giri/velocità

- collegarci 2 ventole 180x180 PWM da controllare

- collegarci un flow sensor per il flusso (quale non so, per me è uguale)

- collegarci dei led RGB da controllare (ho visto che sul manuale parla di questa funzione, ma non spiega bene cosa serve per sfruttarla)

 

spegnimento auto non mi interessa.

 

leggendo il manuale mi è venuta una testa come una casa quando si inizia a parlare dell'Aquabus... da li in poi non ci ho capito quasi niente.

 

p.s.

già che mi hai risposto tu posso approfittare per chiederti un info su waterblock bitspower?

mi hanno consigliato su un altro forum di chiedere a te per domande relative a questo brand.

Link to comment
Share on other sites

con l aquaero 6 puoi collegare tranquillamente tutto quello che hai descritto sopra (pompe, ventole, ecc) io ti consiglio il dissipatore maggiorato in ogni caso. per quanto riguarda i led ci sono di 2 tipi o singoli che cambiano colore in base ai settaggi che dai tu tramite software oppure classiche strisce rgb anche loro impostabili a tua scelta (temperatura,flusso,rpm, ecc.....) quest ultime però si montano tramite modulo aggiuntivo identico al power adjust. per quanto riguarda il flow meter anch esso ti consiglio di collegarlo tramite usb interno e di non collegarlo all aquaero direttamente tramite aquabus (che ogni tanto sfarfalla). dimmi pure per quanto riguarda il wB.

 

un saluto

Link to comment
Share on other sites

la placca dissipante l'avevo addocchiata, pensavo già di prenderla in caso poi procedessi all'acquisto.

 

quindi le due pompe DDC le posso collegare a due header FAN 1-2 per esempio, e le altre due ventole 180mm per il radiatore agli altri due header FAN, 3-4

 

per il led dovrei quindi comprare un dispositivo in più, valuto...

 

per il flow meter, non si può collegare direttamente all'aquaero e basta?

chiedo perchè vorrei mettere il flow meter sul radiatore che è esterno (stile waterstation) e quindi vorrei evitare di dover portare un altro cavo USB dentro al pc (ci sarebbe già quello dell'aquaero stesso).

per esempio questo http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2294 non posso collegarlo direttamente e solo all'aquaero?

 

 

Su bitspower volevo domandarti solo due cose:

- se il monoblock per MSI X99 Godlike (part number BP-WBODINMIX99FCBNPAC-CL) sarà compatibile anche con la X99 Godlike Carbon di prossima uscita. A naso io direi di si, perchè il layout della scheda che traspare dalla foto viste mi sembra identico...

- dove posso acquistarlo in EU (per ora l'ho trovato solo da Highflow.nl, non a stock adesso)? sul sito/shop bitspower non ho trovato il modo di acquistarlo, dice di contattarli tramite Skype, ma io di inglese sto mal messo e per questo cercavo uno shop che avesse le solite procedure "automatiche" di ordine.

 

grazie 1000 per la disponibilità.

Link to comment
Share on other sites

Sì puoi collegarlo direttamente all aquaero. Il wb per la godlike è compatibile, ho sia la vecchia sia la nuova in arrivo e cambia solo l armor. Se vuoi te lo faccio arrivare direttamente dal magazzino centrale ovviamente risparmiando parecchio. Scrivimi a:

 

[email protected]

 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

 

grazie mille muzio appena ho 5 minuti ti mando una mail per chiederti tutto, magari ci includo anche qualche raccordo o altro se posso.

devo prima fare mente locale per capire cosa mi serve :)

Link to comment
Share on other sites

Chiedo lumi a chi ha già avuto a che fare con l'Aquaero e in generale i sistemi di monitoraggio del brand.

 

L'Aquaero 6 "standalone" è in grado di alimentare e controllare senza problemi due pompe Koolance PMP400/Laing DDC?

 

siii tranquillamente. mentre il 5 su un canale solo, con il 6 puoitranquillamente.

 

 

Altra cosa, ho letto il manuale, ma è parecchio confusionario sinceramente.

Per farla breve, che accessori mi servono per monitorare "tutto" tramite l'Aquaero?

Flow meter devo usare solo quello dell'Aquacomputer?

 

eeeh si non è molto immediato. un pò tramite il forum in inglese ti riesci ad orientare.

flow meter puoi usare anche quelli di altra marca però devi calibrarli. e sinceramente non ti conviene.

prendi l highflow sensor che costa poco ed è preciso.

 

 

 

per il flow meter, non si può collegare direttamente all'aquaero e basta?

chiedo perchè vorrei mettere il flow meter sul radiatore che è esterno (stile waterstation) e quindi vorrei evitare di dover portare un altro cavo USB dentro al pc (ci sarebbe già quello dell'aquaero stesso).

per esempio questo http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2294 non posso collegarlo direttamente e solo all'aquaero?

 

il flow meter che hai linkato (quello che ti ho consigliato nel post sopra, che ho pure io tra l altro) lo puoi collegare direttamente all aquaero o con il cavo (DA COMPRARE A PARTE! il flussimetro viene venduto senza cavi...) fai leggere direttamente il flusso collegandolo all apposito header FLOW. io preferisco la seconda opzione.

 

ci sono altri flussimetri sempre aquacomputer che hanno anche la porta usb, e ti appaiono come un "DEVICE" in più, ma perchè hanno altre opzioni. questo che hai linkato setti gli impulsi (c'era una guida di martinsliquidlab ch avendolo recensito lo ha calibrato e indicava come 159 il valore corretto).

 

PS

scusa per il ritardo, mi ero perso la notifica.

Link to comment
Share on other sites

siii tranquillamente. mentre il 5 su un canale solo, con il 6 puoitranquillamente.

 

oks grazie

 

il flow meter che hai linkato (quello che ti ho consigliato nel post sopra, che ho pure io tra l altro) lo puoi collegare direttamente all aquaero o con il cavo (DA COMPRARE A PARTE! il flussimetro viene venduto senza cavi...) fai leggere direttamente il flusso collegandolo all apposito header FLOW. io preferisco la seconda opzione.

 

ci sono altri flussimetri sempre aquacomputer che hanno anche la porta usb, e ti appaiono come un "DEVICE" in più, ma perchè hanno altre opzioni. questo che hai linkato setti gli impulsi (c'era una guida di martinsliquidlab ch avendolo recensito lo ha calibrato e indicava come 159 il valore corretto).

 

ho visto i flow sensor serie "MPS", che non hanno parti in movimento.

sembrano interessanti, ma non ho capito se possono esser usati SOLO con l'aquaero senza doverli collegare loro al pc direttamente.

chiedo sempre questa cosa perchè volendo fare la waterstation avrei un solo cavo USB che parte dall'aquaero per andare dentro il pc.

 

scusa per il ritardo, mi ero perso la notifica.

 

figurati grazie ancora per la risposta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho visto i flow sensor serie "MPS", che non hanno parti in movimento.

sembrano interessanti, ma non ho capito se possono esser usati SOLO con l'aquaero senza doverli collegare loro al pc direttamente.

chiedo sempre questa cosa perchè volendo fare la waterstation avrei un solo cavo USB che parte dall'aquaero per andare dentro il pc.

figurati grazie ancora per la risposta.

 

io avevo l mps200, è un pò difficile da calibrare. cioè con la sua calibrazione standard non è preciso! e calibrarlo non è semplice devi fare la curva con le varie misurazioni. io l ho calibrato in base al highflow, che avevo impostato secondo i test di martinsqliuidlab

 

lo puoi collegare anche da solo e aquasuitete lo riconosce come un device a parte

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...