Jump to content

Overclock sistema Skylake con i5 6600k


AnToMe

Recommended Posts

Salve ragazzi ho liquidato il pc da poco, che si compone in questo modo:

Cpu i5 6600k

Mb Msi Z170i Gaming Pro Ac

Ram Kingstone Fury 2133 c14 8gbx2

Vga Gigabyte Gtx 970 Gaming G1 4GD

 

Cpu e gpu sono raffreddate con un impianto liquido custom della alphacool.

 

Al momento ho raggiunto il seguente risultato:

 

- cpu 4400mhz con risparmi attivi vcore auto massimo 1,195v rilevato con Cpuid HWMonitor (stabile)

Da bios

game boost disattivato

Bus 100mhz

cpu ratio 44

north bridge ratio 44

 

- ram portate a 3000mhz c15 a 1.35v tramite profilo xmp da bios (stabile)

 

- gpu tramite oc guru, rilevati da gpuz, gpu 1610mhz ram 8360mhz, overvolt offset max +0.087 (il massimo che permette, bloccato da bios) con power al 112%, temperatura massima sotto Heaven 4 extreme full hd 41° punteggio 1640 (stabile)

 

Penso che con le ram e la scheda video si possa fare ben poco altro, ma credo che la cpu possa dire ancora la sua visto che le temperature al momento dopo 10 cicli di Intel Burn Test V2 al massimo non superano i 60°, programma che sino ad ora ha messo più alla prova le temperature della cpu tra quelli da me testati (prime95, superPi 1.90, aida64, x264 stability test)

 

Vorrei un consiglio su come salire ancora con la frequenza della cpu. Ho provato ad alzare il moltiplicatore 45 46 47 disabilitando i risparmi energetici, a parte che in auto il vcore schizza oltre 1.3/1.4, non trovo stabilità in quanto, con ibt, HW Monitor mi segnala una frequenza operativa inferiore rispetto a quella da me impostata, tipo se sta a 4700 da bios durante il test vedo freq massima 4700 ma quella attuale ballerina 4.2 4.3 4.4, mentre con l'impostazione attuale stabile durante il test non si sposta dai 4400mhz per tutta la durata del test.

 

attachment.php?attachmentid=5564&stc=1

Edited by AnToMe
Link to comment
Share on other sites

i bench li chiude anche a 4700 ma con risultati inferiori rispetto ai 4400 come se entrasse in funzione qualche feature della cpu che abbassa la frequenza in alcune condizioni

 

Risultati Cinebench 15 con sistema stabile

Edited by AnToMe
Link to comment
Share on other sites

ho riprovato impostando i 4.7 tutti risparmi disattivati, windows su prestazioni elevate prima stava su bilanciato, vcore bloccato a 1.28 con auto adattamento a +0.090v. E le prestazioni sono aumentate finalmente

Impostando il moltiplicatore a 48 le prestazioni sono leggermente calate rispetto ai 4700 su cinebench

Edited by AnToMe
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 9 months later...

Salve a tutti, Mi scuso per l'intrusione, Sono nuovo ed ho appena montato sulla mia maximus hero viii la tua stessa cpu i5 6600k, Vorrei portarla ad un buon overclock stabile, Ho impostato i seguenti setting:

 

XMP attivo, Ram settate a 3200mhz

Core sincronizzati a 45x

Cpu core/cache a 41x a 255.50A, con calibrazione lv5 e intel speedsted disattivato (sotto a speedstep c'e anche modalita turbo, l'ho lasciata attiva)

vCPU in manual a 1,30v

 

L'overclock dovrebbe essere stabile, Ma appena eseguo intel burn test il sistema crasha, Sapete dirmi cosa sbaglio? Grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, Mi scuso per l'intrusione, Sono nuovo ed ho appena montato sulla mia maximus hero viii la tua stessa cpu i5 6600k, Vorrei portarla ad un buon overclock stabile, Ho impostato i seguenti setting:

 

XMP attivo, Ram settate a 3200mhz

Core sincronizzati a 45x

Cpu core/cache a 41x a 255.50A, con calibrazione lv5 e intel speedsted disattivato (sotto a speedstep c'e anche modalita turbo, l'ho lasciata attiva)

vCPU in manual a 1,30v

 

L'overclock dovrebbe essere stabile, Ma appena eseguo intel burn test il sistema crasha, Sapete dirmi cosa sbaglio? Grazie mille in anticipo

 

 

se ti fa blu screen non è stabile, semplice

 

Riparti da zero e uno step alla volta, comincia a salire di molti senza toccare nient'altro uno step alla volta

magari da x40

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...