Jump to content

Estrarre dati da un vecchio 8088 funzionante


Massy_73

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un pc 8088 (Bondwell PRO28) perfettamente funzionante (sarà del 1987-88 più o meno). Ci gira MS-DOS 5.0. Ha un floppy da 3,5" e uno da 5 1/4". Oltre HD da 40MB.

L'unica cosa che non funziona è proprio il floppy da 3,5" (anzi non il floppy ma il cavo di collegamento al floppy) che è anche l'unica periferica da cui potrei estrarre i dati contenuti nel pc e trasferirli in un pc attuale.

Il cavo di collegamento dei floppy parte dalla MB e passa (in serie) al floppy da 5 1/4 (che funziona correttamente staccando quello da 3,5") e poi prosegue fino ad arrivare a quello da 3,5" che non funziona perché il connettore è danneggiato.

Mi chiedevo pertanto:

1) come potrei estrarre i dati dal pc (ci sono tanti "ricordi di infanzia". Giochi e programmi scritti da me e documenti vari). Si troverà da qualche parte un piattina di quel tipo funzionante per collegare i due floppy alla MB e quindi poter mettere, con pazienza, i dati su tanti floppy da 3.5" per trasferirli sul mio attuale pc (che per fortuna ha il floppy da 3,5")

2) Una volta trasferiti i dati sapete se esistono degli emulatori (magari con un "depotenziamento della CPU" per renderli utilizzabili: il pc va a 4,77 e 8 Mhz :) ) con i quali poter "vedere" sotto DOS 5.0 i dati trasferiti?

Grazie.

p.s.: se potesse aiutare potrei postare una foto della piattina (per vedere tipo di connettore alla MB e dei connettori ai floppy)

Link to comment
Share on other sites

Per la domanda 2 ti consiglio dosbox http://www.dosbox.com/

per la 1: ma procurarsi un cavo nuovo?

 

Per la 2 grazie ci darò un'occhiata....

Per la 1: si certo. Solo che mi chiedevo se si riuscirà a trovare (e dove) ancora oggi una piattina di quel tipo (connettore per quella MB e connettore per floppy 5 1/4" e 3 1/2" in serie...)

(Cmq domani se riesco (ho il vecchio pc in un'altra casa) faccio una foto alla piattina per rendere l'idea...

Link to comment
Share on other sites

Per la 2 grazie ci darò un'occhiata....

Per la 1: si certo. Solo che mi chiedevo se si riuscirà a trovare (e dove) ancora oggi una piattina di quel tipo (connettore per quella MB e connettore per floppy 5 1/4" e 3 1/2" in serie...)

(Cmq domani se riesco (ho il vecchio pc in un'altra casa) faccio una foto alla piattina per rendere l'idea...

 

Ciao... dal tuo nick mi sa che condividiamo nome e data di nascita.. :n2mu:.

 

io ho un "rudere" simila, ma è un Amastrad 8086 con floppy da 5,25" 360k .. in soffitta se non sbaglio dovrei avere qualche vecchio cavo floppy.. solo che non ricordo come fossero quelli delle board 8086.

Il disco fisso è ATA? perchè in quel caso puoi utilizzarlo su un box ata/ide e leggerne il contenuto da windows (ha file system fat 16 se non sbaglio, compatibile con windows xp o anche wndows 7)

Link to comment
Share on other sites

Il disco fisso è ATA? perchè in quel caso puoi utilizzarlo su un box ata/ide e leggerne il contenuto da windows (ha file system fat 16 se non sbaglio, compatibile con windows xp o anche wndows 7)

 

Al 99% è ATA (PATA) e utilizza il cavo da 40pin (quello + vecchio) e la capienza è di 20MB circa :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Finalmente riesco a postare un po' di foto per rendere meglio l'idea... (anche se mi sembrava fossero venute un po' meglio... : )

Allora questo è il cavo con i connettori per il floppy da 5 e 1/4 e da 3 e 1/2:

atogtg.jpg

 

Questo è il connettore rotto che non mi consente di usare il disco da 3 1/2:

14dzyo1.jpg

 

Questo invece dovrebbe essere il connettore sulla MB della stessa piattina che porta ai floppy:

28al1s7.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per farvi rendere conto questo è tutto il pc visto dall'alto:

244sn5u.jpg

 

21nmirl.jpg

 

Quanto all'HD è questo:

sltp1i.jpg

 

mbgz9f.jpg

 

Il problema è che penso non sia facilissimo staccarlo (per metterlo in un box ATA come suggerito perchè pare sia collegato direttamente con dei fili:

2s6syf5.jpg

 

Comunque tanto per la cronaca, il pc visto da davanti è questo:

2uogp3l.jpg

 

Qualche idea su come estrarre i dati da questo reperto archeologico?! :)

Link to comment
Share on other sites

Si era la mia idea originaria.

Ma, purtroppo, come dicevo, l'unico floppy che sarebbe compatibile con il pc attuale è quello da 3 e 1/2... E non so dove trovare una piattina come quella in foto, visto che in quella che c'è il connettore per il floppy da 3 e 1/2 non funziona

Link to comment
Share on other sites

Vai in un negozio di riparazioni PC e vedi se ne hanno ancora, oppure sulla baia di sicuro ci sarà in vendita, o nella peggiore delle ipotesi armati di cacciavite e guanti di lattice e qualche caffè d'asporto e corrompi :) gli addetti della raccolta ecologica della tua zona li sicuramente lo trovi

 

Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io sulla baia vedo solo piattine per floppy da 3,5 ma nessuna col doppio collegamento per floppy da 5 e 1/4 e 3,5 come serve a me...

Potresti inviarmi un link di quello che hai trovato tu?

Grazie.

 

Intendi questo cavo: https://www.chl.it/articolo/153947&famid=HARDWARE&catid=CAVI&abrand=Lindy&label=Cavo+Interno+Floppy+Per.html;jsessionid=87F14B0ACFD2EFFB38305C24F12939B0.chlas1

Link to comment
Share on other sites

 

Si sembrerebbe proprio lui! Sperando sia quello che appare e il connettore sulla MB sia giusto.

Per quel che costa penso lo prenderò! Anche se più di 10 euro di spedizione per 4,29 euro di prodotto un po' mi ci rompe... provo a cercarlo con spese di spedizione più basse magari... (che poi parrebbe che anche col ritiro al negozio paghi sempre dieci euro bah!)

Comunque sia come sia appena lo compro lo provo e vi faccia sapere :)

Link to comment
Share on other sites

L'hard disk è collegato con un cavo ide e alimentato con un classico molex se non vedo male, quindi se lo installi in un pc datato come HD secondario non dovresti riscontrare problemi per copiare i file.

 

Sono sicuro che hai ragione, ma non credo di essere in grado... :)

Link to comment
Share on other sites

Si sembrerebbe proprio lui! Sperando sia quello che appare e il connettore sulla MB sia giusto.

Per quel che costa penso lo prenderò! Anche se più di 10 euro di spedizione per 4,29 euro di prodotto un po' mi ci rompe... provo a cercarlo con spese di spedizione più basse magari... (che poi parrebbe che anche col ritiro al negozio paghi sempre dieci euro bah!)

Comunque sia come sia appena lo compro lo provo e vi faccia sapere :)

 

Alla fine l'ho preso lì... per 15 euro, alla fine di soldi se ne buttano via tanti... :)

Dovrebbe arrivarmi giovedì... vi faccio sapere :)

Link to comment
Share on other sites

Dovrei essere (quasi) riuscito a risolvere....

Allora, oggi mi arriva la piattina. Per montarla ho dovuto smontare la scheda madre: una scheda madre che stava lì da 28 anni!!!! Il timore che il pc non partisse più non vi nascondo che è stato molto forte... Avevo una sorta di magone mentre la smontavo e la rimontavo (ma non c'erà altro modo). Peraltro mi sono reso conto rimontandola che all'epoca per infilare le schede negli slot serviva martello e scalpello! :) Non me lo ricordavo... Era durissima... proprio non entrava... alla fine ho tentato il tutto per tutto e ho fatto tantissima forza e... è entrata! :)

Insomma comunque alla fine tutto bene: rimontato tutto e il pc parte regolarmente :)

Finita questa divagazione introduttiva :) veniamo ai drive...

Provo fiducioso a montarli con la nuova piattina ma niente: se collegavo anche quello da 3,5 rimanevano le luci accese di entrambi i drive e non leggeva nessuno dei due. Se staccavo quella da 3,5 leggeva regolarmente quello da 5 1/4: praticamente come prima! :) Dico sarà il drive difettoso allora... Mi procuro un nuovo (in realtà usato) drive da 3,5 e ancora niente... In preda alla disperazione, tanto per provarle tutte, provo a infilare il connettore al contrario.... e funziona (quasi)!!!

Quasi nel senso che collegandolo così mi vede il drive sia come drive a: che come drive b: LOL (praticamente sia che vado in a: che in b: mi legge sempre il contenuto del floppy da 3,5). Cmq a pc smontato problem solved: quando devo usare quello da 3,5 lo collego, quando devo usare quello da 5 e 1/4 lo scollego e i dati li faccio passare tutti tramite HD per la copia...

Ora non mi ricordo una cosa: possibile secondo voi che possa leggere solo floppy da 720 (quelli con un solo buco per capirci) e non quelli da 1,44 (quello con 2 buchi per capirci? Io ricordo che facevamo un secondo buco "artigianalmente" a quelli da 720 per farli diventare da 1,44. Però vedevo anche che su quelli con 2 buchi (artigianali) avevo messo dello scotch sul secondo buco... Non ricordo perché...

Purtroppo l'unico da 1,44 che avevo lì non lo leggeva ma poi provando a leggerlo sul mio pc attuale neanche lui lo leggeva (quindi sicuramente era il floppy ad essere danneggiato). Pertanto sono rimasto col dubbio... Cmq domani mi porto un po' di floppy da 1,44 e li provo (con quelli da 720 ci vorrebbe il doppio del tempo a fare la copia dei dati... ma vabbè si può fare...)

Insomma alla fine dovrei aver risolto anche se in modo molto "macchinoso"... :)

Vi terrò aggiornati! :)

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

Le "cattive" notizie sono:

1) è confermato che non legge i dischi da 1,44. Non c'è verso con quelli "moderni", ma non legge nemmeno quelli con i due buchi "artigianali" (non capisco a sto punto cosa li facessimo a fare forse avevamo trovato un modo per usarli comunque... boooo). Nemmeno quelli a cui era stato messo lo scotch sul secondo buco peraltro funziona....

Vabe dovrò metterci il doppio del tempo per la copia.

2) Se provo a formattare i floppy col vecchio 8088 mi dice: "Versione DOS non corretta"; eppure ricordo che funzionava correttamente quel pc finché l'ho usato... booooo. Ciò significa che non potrò usare nemmeno XCOPY e quindi dovrò per forza creare ogni singola cartella in cui copiare i files... :(

3) Dopo l'utilizzo puzza un po'. Ma spero dipenda solo dal fatto che il case sia aperto e viene da molti anni di inattività. Comunque cercherò di usarlo per sessioni non troppo lunghe se si dovesse trattare di un qualche surriscaldamento...

4) Peraltro in tantissimi floppy c'è il virus "Topo" (me lo ricordavo infatti sto virus). Ma vabò li sto pulendo con ESET NOD32 (che in realtà mi cancella l'intero file invece di pulirlo :) sperando che non vada a scrivere sul disco modificando il file system e quindi rendendolo illeggibile al vecchio 8088. Ma spero di no...

 

La buona notizia è che ho trovato un po' di vecchi dischi con un solo buco formattati come "piace" all'8088 :)

In particolare ho trovato 32 di quei floppy, di cui 6 che non vengono letti dall'8088; 7 che mostrano di essere danneggiati quando li uso col nuovo pc (provando a copiarli sull'HD del nuovo pc mi da errore nel copiare alcuni files, in particolare mi pare i .COM (e questi non potendoli formattare col vecchio 8088 per i motivi di cui sopra, temo non riuscirò ad utilizzarli... :( Se provo a copiarli mediante cmd mi dice spesso su quei file "Errore durante un'operazione di caricamento pagina." che onestamente non so cosa voglia dire...

Un altro floppy viene letto regolarmente dall'8088 ma sul nuovo pc lo vede come non formattato!!! 8-(

Rimangono quindi 18 floppy che dovrebbero funzionare correttamente su entrambi i pc...

 

Il lavoro si preannuncia MOLTO lungo e faticoso... :muro: :cry:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...