Jump to content

come mettere un nuovo hd su bluray


pp6ltzmna

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un bluray bd-d8900 con un hd da un tb. Ho provato a levare il coperchio per vedere che hd era e ho visto che era un semplice hd sataicon1.png. Ho collegato un hd segate da 2 tb formattato in ntfs e non me lo vede nel senso che mi dice che impossibile fare registrazione e timeshift. L'hd di quel bluray di che tipo è? L'attacco è è uguale a un normale hd ed è uno stesso segate ma non riesco a capire come è formattato e come fa il bluray a riconoscerlo. Mi date una mano?

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Probabilmente il lettore gestisce gli hard disk con il file system XFS, Samsung infatti lo utilizza spesso sui suoi dispositivi audio-video così come su molte delle sue TV di recente costruzione. Io stesso possiedo un televisore Samsung (serie C650) e se voglio ad esempio registrare su hard disk o chiavetta esterna devo per forza formattarli in XFS dal televisore altrimenti tale funzione non è disponibile. Perciò il tuo disco dovrebbe per prima cosa essere formattato (o inizializzato che dir si voglia) con questo particolare file system, non so se c'è modo di farlo direttamente tramite il lettore BD, forse si può forzare la formattazione cercando di avviare una registrazione col pulsante REC e vedere se il televisore visualizza qualche messaggio a video e procedere da lì. Altrimenti prova prima a formattare l'hard disk in FAT32 e riprova con questo procedimento. Se non erro su Linux si può formattare direttamente in XFS, quindi se ancora non dovesse andare ti rimane quest'ultima possibilità :)

 

Oppure semplicemente, come dice anche megthebest, era in FAT32 quindi lo formatti così e il gioco è fatto ;)

Edited by firestorm90
Link to comment
Share on other sites

Ho già formattato l'hd in fat32 con formatfat32 e niente, ho formattato l'hd in exfat ma niente, ntfs niente. Quando collego l'hd al posto del hd che già c'è mi dice che non è possibile usare la registrazione o timeshift perchè non è idoneo. In cosa lo devo formattare per farlo vedere? Ora ho preso un hd da 250 GB perchè credo che quello da 2 TB non lo vedesse ma niente neanche con quello.

Link to comment
Share on other sites

Ho già formattato l'hd in fat32 con formatfat32 e niente, ho formattato l'hd in exfat ma niente, ntfs niente. Quando collego l'hd al posto del hd che già c'è mi dice che non è possibile usare la registrazione o timeshift perchè non è idoneo. In cosa lo devo formattare per farlo vedere? Ora ho preso un hd da 250 GB perchè credo che quello da 2 TB non lo vedesse ma niente neanche con quello.

 

Ciao. Quasi sicuramente allora l'hard disk deve essere di tipo dedicato, quindi XFS. Fai una cosa innanzitutto, collega l'hard disk SATA nuovo al PC ed elimina tutte le partizioni e file system, in pratica fai in modo che risulti non-formattato con file system RAW quindi collegalo come sta al lettore, dovrebbe proporti la formattazione direttamente. Altrimenti se ancora non va, prova ad avviare una distribuzione live di Linux e a formattarlo da lì col file system XFS, una cosa del genere: https://linhost.info/2012/08/format-a-volume-as-xfs-in-debian-and-ubuntu/ :)

Edited by firestorm90
Link to comment
Share on other sites

Ho preso un hd da 250GB come faccio a rimuovere tutto come hai detto tu? Ho collegato l'hd al pc. Non ho capito bene il fatto del file system RAW e di come fare per non risultarlo non formattato.Cqm ho letto che questo lettore che ho permette la formattazione e il collaudo dell'hd ma come si fa a fare quello che hai detto tu? Mi puoi fare una guida di come fare in modo che l'hd risulti non istallato.

Edited by pp6ltzmna
Link to comment
Share on other sites

Ecchime :) Allora per la pulizia di partizioni e file system, visto che l'hard disk è ancora nuovo e inutilizzato potresti molto semplicemente collegarlo al PC, su Windows, e dal prompt dei comandi (avviato come amministratore) digita "diskpart". Scrivi così:

 

diskpart

list disk [[b][i]qui individua il numero dell'hard disk che ti interessa, 0-1-2-3 ecc...[/i][/b]]

select disk ... [[b][i]al posto dei puntini inserisci il numero appena trovato, facendo molta attenzione a non sbagliare o potresti perdere tutti i dati, e dopo son caxxi per ripristinare tutto [/i][/b]]

clean

exit

 

Fine, il disco dovrebbe essere a posto. Non ti resta che forzare la formattazione dal lettore, non so come si fa purtroppo, leggi nel manuale o cerca su Internet, sicuramente qualcosa trovi ;)

 

Fai sapere com'è andata.

Link to comment
Share on other sites

Come devo fare per il fatto del xfs?

 

C'è bisogno di Linux purtroppo (gParted, Ubuntu o una qualunque altra distribuzione recente) :) Per quello non posso aiutarti, non sono espertissimo di Linux, perciò ti dicevo di cercare un pò su Internet. Comunque stavo guardando alcuni forum e ho trovato questo:

 

bd-c8900_238433.jpg

 

bd-c8900_238432.jpg

 

Per caso un menù del genere (in inglese o italiano ovviamente) c'è sul tuo lettore?

Edited by firestorm90
Link to comment
Share on other sites

E' quasi uguale ma mi dice che l'hd non è disponibile. Mi dici esattamente con linux in che formato convertirlo? cosi vedo un po su google?

 

Partizione unica con file system XFS. Comunque prova a riformattarlo prima in FAT32 e vedi poi se inserendolo nel lettore lo vede. Se è visibile e riesci a far partire la formattazione nel menù del lettore, con tutta probabilità hai risolto. Altrimenti devi per forza andare di Linux ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho chiamato l'assistenza samsung e mi hanno detto che non si può fare neanche con linux perchè quel hd è unicamente collegato al software quindi cambiandolo si deve cambiare anche il software. Odio la Samsung quando dicono ste cose quindi devo fare come ho sempre fatto comprare hdd esterni da 2 tb e metterci film, musica ecc e li li vede. Basta cosi mi sono stanbcato di smontarlo sempre. Grazie anche a te che mi hai aiutato ma vedo che cosi deve andare.

Link to comment
Share on other sites

Ho chiamato l'assistenza samsung e mi hanno detto che non si può fare neanche con linux perchè quel hd è unicamente collegato al software quindi cambiandolo si deve cambiare anche il software. Odio la Samsung quando dicono ste cose quindi devo fare come ho sempre fatto comprare hdd esterni da 2 tb e metterci film, musica ecc e li li vede. Basta cosi mi sono stanbcato di smontarlo sempre. Grazie anche a te che mi hai aiutato ma vedo che cosi deve andare.

 

Figurati, peccato però... :) Sta cosa dell'hard disk collegato al software mi è proprio nuova, forse l'hard disk originale ha una partizione nascosta per la quale il lettore ad ogni avvio fa il "check", tipo come sulle X360, se non ricordo male. Comunque ti capisco perfettamente, anch'io mi sono pentito a suo tempo di aver preso un TV LED Samsung, per la questione delle registrazioni in XFS e per il Wi-Fi attivabile solo con una inutilmente costosa e scarsa chiavetta Samsung originale...bah :D

 

Detto questo è stato un piacere, alla prossima. Buone Feste :briai:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...