Jump to content

Matrimonio tra Wibree e Bluetooth


Recommended Posts

La tecnologia Wibree, lanciata da Nokia, entra a far parte dello standard Bluetooth

 

Nell'ottobre dello scorso anno Nokia aveva presentato i risultati dello sviluppo di una nuova tecnologia radio denominata Wibree, che era stata annunciata come l'erede del Bluetooth.

 

É notizia dei giorni scorsi invece che questa tecnologia entrerà a far parte dello standard Bluetooth, con la fusione dei due due consorzi di sviluppo e standardizzazione. Uguale per le due tecnologie è la frequenza utilizzata, nella banda dei 2,4GHz

 

La tecnologia che Nokia proponeva come alternativa al Bluetooth non ha trovato terreno molto fertile per il suo sviluppo e non è riuscita nel suo intento. Ora si propone come un'estensione dello standard Bluetooth, soprattutto nel segmento dei dispositivi a bassissimo consumo energetico, una sorta di 'ultra low power Bluetooth'.

 

Una delle caratteristiche della tecnologia Wibree è appunto quella di richiedere meno energia per la trasmissione dei dati, anche se il risvolto della medaglia è un minor raggio di azione. Ora con la fusione dei due standard sarà garantita l'interoperabilità tra le due tecnologie, e questo potrà portare all'adozione di queste tecnologie su dispositivi ultra portatili, quali orologi e accessori radio per telefonini e PMP. Secondo quanto dichiarato dai due consorzi si dovrebbe giungere alla completa interoperabilità entro l'inizio del 2008.

 

 

Fonte: Hwupgrade.it

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...