Jump to content

problema surriscaldamento in HP Pavilion g6


Meerstern

Recommended Posts

Ho questo notebook (HP Pavilion g6, appunto) da poco più di due anni. Il problema si presenta da molto tempo in effetti ma siccome non è costante, non mi sono mai preoccupata più di tanto.

Però ieri ho provato ben due volte ad installare Windows 10, senza successo perché il pc si è spento più volte.

Al primo tentativo si è spento almeno due volte di cui una mentre, a download completato, stava iniziando la configurazione (o quel che è). Al secondo tentativo l'ho messo in una posizione tale per cui la parte da cui esce la ventilazione non fosse a contatto con niente, ossia l'ho appoggiato dalla parte esterna del monitor.

In questo modo è andato avanti senza interruzioni fino alla configurazione, poi si è spento ancora una volta.

 

Non sono in grado di capire cos'è che (molto) spesso stressa la CPU, ora ad esempio ho 8 finestre aperte ed è mediamente al 15%.

 

Al momento gira Win 8.1 64 bit

Processore AMD A6-4400M APU with Radeon? HD Graphics

6GB di RAM di cui:

Slot Memoria 1: 2GB Samsung 1600MHz

Slot Memoria 2: 4GB A-DATA Technology 1600MHz

 

per "manutenzione e pulizia" intendete pulizia delle ventole e cose così? Non ho fatto mai altro a parte passare il tubo dell'aspirapolvere sulla parte dove stanno le ventole, non ho mai smontato nulla perché poi ho paura di fare pasticci :(

 

Se invece si riferisce al software, uso Wise Registry Cleaner regolarmente e anche CCleaner.

 

cosa può essere?

 

Grazie a chi risponderà

Edited by Meerstern
Link to comment
Share on other sites

più che altro mi viene da pensare che la pasta termica presente sulla GPU e CPU si sia seccata a tal punto che non riesce più a scambiare il calore con le heatpipes. A questo punto se non sei molto esperta ad aprire un notebook, che comunque richiede una certa attenzione e a volte conoscenza ti suggerisco se hai possibilità di provare da qualcuno un notebook cooler. Sono dei piani con ventole e porta USB che vanno messi appunto sotto il notebook per apportare un raffreddamento aggiuntivo e quindi evitare con portatili di per se ''caloroso'' di andare in protezione e spegnersi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...