Jump to content

Consiglio monitor IPS


pitaz

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo :) . Vorrei acquistare un bel monitor ma sono veramente troppo indeciso su quale acquistare. Ho letto diverse discussioni in questo forum..in parte ho chiarito alcuni dubbi ma rimango ancora fortemente indeciso.

Vorrei acquistare un monitor intorno ai 150-170 euro, massimo 24 pollici. Vorrei orientarmi su un IPS. Ho letto che i pannelli IPS offrono una qualità visiva che non è paragonabile ai pannelli TN. Userei il monitor prevalentemente per giocare ( PS4, quindi mi basta una frequenza di refresh di 60Hz) ma lo userei anche per PC (uso quotidiano,nella norma). Conosco le differenze principali tra i pannelli TN e IPS. Non sono un giocatore hardcore, quindi preferisco la qualità dell'immagine ai tempi di risposta molto bassi (come 1-2 ms). Mi accontento anche di 5 ms :)

 

Trovare un buon pannello IPS , con ottimi colori e buono anche per giocare in questa fascia di prezzo è un'utopia?

 

Girando per il web e in questo forum ho trovato diversi modelli interessanti ma sono indeciso su quali acquistare.

I modelli sono:

 

-AOC i2476VW

-AOC I2369VM

- Philips 234E5QHAW

 

discorso particolare per AOC I2481FXH. Ho visto che è appena uscito ( o comunque deve uscire) e non si hanno molte informazioni anche se dalle specifiche mi ha colpito molto.

Sapete consigliarmi uno dei monitor che ho citato sopra o altri monitor che corrispondono alle caratteristiche?

 

Grazie mille ragazzi!:):)

 

P.S. Ho dimenticato di menzionare l'LG IPS237L che sembra pure ottimo .

[h=2][/h]

Edited by pitaz
aggiunta modello monitor
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per la risposta :)

 

Quindi come qualità visiva si possono considerare praticamente simili? Questo sarebbe il primo monitor IPS che compro ( uso un vecchio monitor/TV led) e quindi non conosco bene le differenze tra modelli diversi.

Sai se esiste una versione da 24 pollici del Philips?

Link to comment
Share on other sites

L'LG forse neanche lo trovi più in vendita perché è vecchiotto; non era male, ma guarderei altro.

L'AOC I2481FXH è interessante, ma deve ancora uscire quindi non si sa nulla. Così a naso, ho dei dubbi sulla stabilità della base; il display potrebbe oscillare un po'. Magari lo testo così mi tolgo il dubbio :asd:

Anche se le maggiori info le puoi trovare sull'AOC I2369VM, probabilmente mi orienterei sull'AOC i2476VW. Tutti gli altri non hanno (o non riportano tra le specifiche ufficiali) il funzionamento flicker-free, mentre questo AOC sì. Si trovano alcuni commenti (tutti positivi) su Amazon tedesco. Il lato negativo è che non ha una porta HDMI.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le info principe andry :)

 

In effetti il fatto che non avesse una porta HDMI e che avesse un tempo di risposta di 6ms mi aveva fatto storcere un po' il naso..esistono in caso dei cavi HDMI-DVI per collegare il monitor alla console?

Ho visto comunque che l' AOC i2476VWM sembra uguale in tutto e per tutto all' i2476VW, solo che il primo ha la porta HDMI e in più un tempo di risposta di 5ms invece di 6. Mi confermi questa cosa?

Non conosco bene comunque questa marca..mi confermi che il pannello sia di buona qualità (colori,contrasto, etc) ? Anche per giocare? Ho visto in questo forum che te ne intendi veramente molto di monitor..sapresti consigliarmi altro oppure l'AOC è la migliore scelta in questa fascia di prezzo?

Ho visto che su Amazon Italia l' AOC i2476VWM viene venduto a 150 euro + spedizione.

 

Attendo tue info!

 

Grazie 1000:)O0

Link to comment
Share on other sites

Sì, esistono cavi HDMI-DVI (che costano anche poco).

In tutta sincerità preferirei un monitor utilizzato con porte digitali (HDMI per la PS4 e DVI/HDMI/DP per il PC) e che sia anche flicker-free. Magari per quest'ultimo fattore potresti non incorrere in alcun problema, ma visto che è tutto di guadagnato, tanto vale sceglierlo così.

Proprio per questi motivi allora guarderei questi due LG: 24MP77HM (D-Sub + 2 HDMI) e 23MP67VQ (D-Sub + HDMI + DVI). Ci sono una 20ina di euro di differenza tra i due.

Qualitativamente parlando non trovi importanti differenze tra un modello e l'altro; diciamo non molto di più che tra due monitor dello stesso modello :D

Mi è venuta in mente un'altra cosa visto che ora stai utilizzando un monitor/TV. Attualmente stai usando le casse integrate? Te lo chiedo perché in genere i monitor/TV le hanno migliori rispetto ai monitor, ma ti stra-consiglio di utilizzare speaker dedicati. Se già lo fai allora ignorami :asd:

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Utilizzo delle casse esterne per la TV e penso di utilizzarle anche in futuro sinceramente:) . Questi modelli LG sembrano veramente interessanti (LG è comunque, spero di non sbagliare, sinonimo di qualità)! Ma tra i due credo di puntare sul 23 pollici invece che del 24, proprio perchè con il 24 pollici purtroppo vado fuori budget :sob:

 

Rimane quindi convincermi e scegliere tra LG 23MP67VQ e AOC i2476VWM. Entrambi sembrano avere più o meno le stesse caratteristiche. Entrambi sono flicker-free anche se l'LG ha qualche porta in più.

Sinceramente se la qualità visiva generale, del contrasto, dei colori e di tutto quanto soprattutto per il gioco sono molto molto simili sarei più tentato di prendere L'AOC i2476VWM solo perchè costa di meno (sono un barbone). In più su Amazon Italia l'unico venditore che vende che l'AOC è della mia stessa città quindi risparmierei probbilmente le spese di spedizione comprandolo direttamente in negozio ( con uan spesa di 150 euro)...in più è un 24 pollici. L'LG da 23 pollici costa quasi 20 euro in più..La qualità generale dell'LG giustifica una spesa aggiuntiva di 20 euro?

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Su monclick o hw1 sarebbero 10 euro (150 + ss) e in più avresti il vantaggio di collegare il PC con una porta digitale, la cornice è più sottile (a me piace di più l'effetto, ma sono gusti) e sul sito LG leggo che è dotato di calibrazione di fabbrica. L'AOC ha sì il pannello più grande, ma parliamo di 23,6" contro i 23" dell'LG.

Se sono cose che ti "toccano" relativamente e preferisci avere il vantaggio di andarlo a prendere di persona, l'AOC va comunque bene O0

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sono un tipo che punta più all'essenziale...basta che l'oggetto funzioni bene, è di qualità e non dia problemi il design passa in secondo piano :D

Mi basta già sapere di aver trovato due ottimi monitor e che sicuramente, al di là di scegliere l'uno o l'altro, so di aver fatto comunque un'ottima scelta.

Sicuramente per ora sono più propenso a prendere l'aoc solo per il fatto di poter risparmiare un po' e poter prendere il monitor di persona. In più non consco nè monclick nè hw come store online..Mi sono sempre affidato ad amazon. Prenderò in considerazione comunque l'LG perchè vedo che me ne parli veramente molto bene...magari lo trovo qui nella mia città ad esempio.

L'importante è che la differenza di qualità visiva tra l'aoc e l'LG non sia così elevata da farmi pentire di aver preso l'uno invece dell'altro o viceversa :D ma non credo che sia questo il caso.

Ti ringrazio molto per i consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

Ricordati di regolarlo quando arriva il monitor non di lascairlo come lo accendi...

 

Grazie per il consiglio :) Avevo letto che alcuni modelli di LG presentano una calibrazione di fabbrica.

Se non dovessi acquistarne uno di questi come posso calibrare correttamente il monitor? Esistono regole standard ben precise o dei preset ufficiali da seguire inizialmente ( modificando leggermente qualche valore secondo i miei gusti personali successivamente) ?

 

Avrei anche un'altra domanda un po' più tecnica. Leggendo le diverse specifiche tecniche mi sono imbattuto nel campo "Dot Pitch" che se non sbaglio dovrebbe essere l'area di un singolo pixel. Più piccola è l'area più definita sarà l'immagine? In un monitor di 23/24 pollici quanto dovrebbe essere l'area ideale per avere una definzione maggiore? Ad esempio 0.274 x 0.274 mm potrebbe andare bene?

 

Scusate se faccio tutte queste domande contemporaneamente ma con il fatto che devo cambiare monitor mi si è aperto un mondo che non conoscevo prima :D:asd:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio :) Avevo letto che alcuni modelli di LG presentano una calibrazione di fabbrica.

Se non dovessi acquistarne uno di questi come posso calibrare correttamente il monitor? Esistono regole standard ben precise o dei preset ufficiali da seguire inizialmente ( modificando leggermente qualche valore secondo i miei gusti personali successivamente) ?

 

Avrei anche un'altra domanda un po' più tecnica. Leggendo le diverse specifiche tecniche mi sono imbattuto nel campo "Dot Pitch" che se non sbaglio dovrebbe essere l'area di un singolo pixel. Più piccola è l'area più definita sarà l'immagine? In un monitor di 23/24 pollici quanto dovrebbe essere l'area ideale per avere una definzione maggiore? Ad esempio 0.274 x 0.274 mm potrebbe andare bene?

 

Scusate se faccio tutte queste domande contemporaneamente ma con il fatto che devo cambiare monitor mi si è aperto un mondo che non conoscevo prima :D:asd:

 

Per le regolazioni ogni modelllo fa a se, in quanto viene attaccato a diverse vga con diversi driver e diverse installazioni, in giro trovi dei programmi base che ti permettono di fare l eregolazioni terra terra, ma già queste fatte bene fanno si che non capiti che quando vado a casa di qualcuno che aveva tv da X mila euro e vedere le persone tutte con abbrozzantura stile Carlo Conti...

Link to comment
Share on other sites

È la distanza tra i sub-pixel (non l'area). Monitor dalla stessa diagonale e con medesima risoluzione avranno un identico valore del dot pitch. Tante risposte le trovi qui -> click

Ci si può aiutare con vari pattern, per esempio con i test presenti qui -> click

 

 

ciao

 

Perfetto grazie! O0 Gli darò sicuramente un'occhiata.

 

Per le regolazioni ogni modelllo fa a se, in quanto viene attaccato a diverse vga con diversi driver e diverse installazioni, in giro trovi dei programmi base che ti permettono di fare l eregolazioni terra terra, ma già queste fatte bene fanno si che non capiti che quando vado a casa di qualcuno che aveva tv da X mila euro e vedere le persone tutte con abbrozzantura stile Carlo Conti...

 

:asd::asd::asd:

 

Ringrazio entrambi per le info! Ultimamente ammetto di essermi convinto un po' di più sui monitor LG, soprattutto dopo i consigli di andry. Ho in casa un TV LG da 42" FULL HD da tempo ed è tuttora perfetto in tutto. Purtroppo questi monitor costano un pochino di più rispetto al buon AOC di cui avevamo parlato qualche post fa e ho visto pure che i prezzi in rete sono ballerini! Come andry sa avevo adocchiato un LG 24MP67VQ su Amazon a 150 euro con spese gratis! Mi collego oggi al sito e vedo il prezzo schizzato a quasi 200 euro :muro::cry:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve ragazzi, richiedo ancora una volta il vostro preziosissimo aiuto...soprattutto al bravissimo e gentilisismo @principe andry :) Come avrete intuito non ho ancora comprato il monitor..credo che aspetterò Natale...premetto che ormai avevo deciso di prendere uno tra LG e AOC ma sfogliando un volantino mi sono imbattuto in questo:BenQ GW2470H .

Ho visto che , oltre ad avere due porte HDMI (sempre comode), monta un pannello AMVA+ (SNB). Da quello che ho visto i monitor AV sono considerati una via di mezzo tra i panneli TN e IPS e in particolare nella utililissima "Guida all'acquisto di un monitor LCD" del buon andry ho visto che il pannello AMVA ha un buon angolo di visione e contrasto. In più questo monitor ha un tempo di risposta di 4ms e costa decisamente meno rispetto agli altri ( per adesso..). Voi che ne pensate?

Edited by pitaz
Link to comment
Share on other sites

I VA possono offrire vie di mezze per alcune cose, ma possono essere i peggiori e i migliori per altre ancora. Non hai richieste particolari e non vi è poi un abisso tra IPS e VA (anche se diversi).

A me personalmente i monitor VA piacciono. Per questo modello non ho trovato molte info e comunque nessuna recensione dettagliata. Potrebbe non avere una calibrazione molto precisa, ma in questa fascia non è un gran problema. Come detto prima, un po' ci devi smanettare per trovare una riproduzione soddisfacente.

A conti fatti, è comunque un monitor valido.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie come sempre andry :) L'importante è che per giocare e guardare film sia buono. Cercndo un po' sul web ho visto che il prodotto è veramente nuovo, almeno di un mese fa..quindi credo che sia per questo motivo che purtroppo in giro non si trovano molte informazioni o recensioni. Ho trovato questo monitor a 139 euro...sono circa 20-30 euro di differenza rispetto agli altri..

Edited by pitaz
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi tra oggi e lunedì dovrei prendere il monitor :) .

I consigli del buon andry e i commenti positivi sul web mi hanno convinto. Poi credo che il prezzo di 139 euro sia buono visto che online lo stesso monitor costa tra 160 e i 200 euro (tranne qualche eccezione,ovviamente). Su amazon giapponese ho visto che su 54 commenti 37 hanno un punteggio pieno mentre il resto è buono (4 stelle ). Penso quindi che si tratti di un prodotto di qualità :). Vi faccio sapere al più presto! In caso posto le mie impressioni tra qualche settimana in un thread nuovo!

Link to comment
Share on other sites

Aiutami @principe andry Kenobi! Ho acquistato il monitor, tutto a posto. Sono molto soddisfatto. L'unico problema è che ho collegato il monitor al pc via hdmi e quando imposto la risoluzione a 1920x1080 vedo l'area visibile del monitor rimpicciolita e sono costretto ad usare la risoluzione 1600x900. Come posso risolvere questo problema?

Grazie mille in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Immagino tu stia utilizzando una scheda video AMD Radeon. Vai nel pannello di controllo della scheda video e setta l'overdrive a zero O0

 

ciao

 

Ciao, ho una scheda AMD. Quando apro Catalyst e clicco su LCD Overdrive non appare nulla , solo una schermata bianca.

 

ciao

 

edit:

 

Ho risolto!!! Forse intendevi overscan e non overdrive. Da catalyst ho attivato l'opzione "Abilita adattamento GPU" e poi ho posto l'overscan a 0% da "Opzioni di scala". Senza aver abilitato la prima opzione non potevo modificare il valore di scala.

 

grazie mille comunque @principe andry !!!

Edited by pitaz
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...