Jump to content

eMule - Chiusura razorback


bCyclon
 Share

Recommended Posts

unfreemule-267_640x480.jpg

 

 

 

 

Prprio oggi, accendo il pc e come di routine vado nella home di amdclockers per vedere nuove news....leggo bene e mi trovo un "eMule,chiusura razorback2" alche' sono rimasto sbalordito....

 

 

 

beh, grazie mille a marck per la interessantissima news e nel frattempo posto un ritaglio del "processo".

 

 

 

 

*********************

*********************

 

Oggi con una operazione congiunta la polizia e le autorità giudiziarie di Belgio e Svizzera hanno chiuso la rete di scambio file criminale Razorback2.

Razorback2 era il più grande server della rete peer-to-peer eDonkey che favoriva lo scambio illegale di file e contava circa 1.3 milioni di utenti simultanei. Razorback2 operava come entità commerciale indicizzando circa 170 milioni di file compresi milioni di film protetti da copyright, software, giochi, programmi TV e musica con titoli sia internazionali che americani. Il server era regolarmente utilizzato da gente di tutto il mondo in particolare dagli utenti europei.

 

immagine in linea"Questa è un grande vittoria nella nostra lotta per tagliare il supporto al materiale illegale che circola su Internet attraverso le reti peer-to-peer" ha detto il presidente e CEO della MPA Dan Glickman. "Tagliando il traffico di opere protette da copyright favorito da Razorback2, stiamo privando altre reti illegali della loro capacità di fornire ai pirati di Internet opere illegalmente distribuite il che è un passo avanti nei nostri sforzi internazionali per combattere la pirateria".

 

Le autorità svizzere hanno arrestato l'operatore del sito nella sua residenza svizzera ieri mattina e perquisito la sua casa. Allo stesso tempo, per disposizione di un magistrato locale, la polizia Belga ha sequestrato il server localizzato presso un centro di hosting a Zaventem vicino Bruxelle. L'operazione condotta dalle autorità Svizzere e Belghe ha mirato a tagliare le gambe ad uno dei maggiori strumenti che favorivano lo scambio illegale di opere protette da copyright. Chiudendno Razorback2, la facilità con cui i pirati possono ottenere contenuti illegali rallenterà in modo drammatico. Dal Novembre 2004 le autorità hanno chiuso tutti i maggiori server eDonkey negli Stati Uniti ed adesso in Europa.

 

Gli operatori di Razorback2 avevano motivi economici chiari. Oltre a collezionare "donazioni" dagli utenti, veniva generato profitto anche vendendo pubblicità sul sito, solitamente promuovendo siti pornografici. Gli operatori di questo server avevano scelto volontariamente di non controllare i file scambiati dagli utenti che comprendevano file di video pedofili, istruzioni per produrre bombe e video per la formazione dei terroristi.

 

"Razorback2 non era solo un enorme indice per gli utenti Internet che volevano scambiare file, era una minaccia per la società" ha detto il vice presidente esecutivo ed il direttore antipirateria John G. Malcolm "applaudo alle autorità svizzere e belghe per la loro azione che ha dato un duro colpo alla pirateria nel mondo"

 

Le statistiche di Razorback2 sul sito si riferiscono al numero di utenti online allo stesso tempo, e sono un segno evidente di quanto facilitasse gli scambi P2P. Oggi gli utenti che cercano di connettersi a Razorback2 leggono il messaggio "Razorback space 2.0 appears to be dead." (Razorback 2 sembra morto).

 

immagine in lineaChris Marcich, vice presidente del dipartimento europeo della MPA ha detto "Siamo davvero grati alle autorità svizzere e belghe per la loro cooperazione e la loro efficace azione nel trattare con questa 'egregia' azienda e con l'individuo che traeva profitto da essa"

 

 

(by p2pforum.it)

 

*********************

*********************

 

 

 

 

Attualmente rimangono online solo i servers Razorback "fake"-civetta (da 2.3 a 2.6), a quanto pare controllati e messi su dalla majors con l'intento contrastare l'uso del file-sharing non autorizzato. La homepage della polizia federale belga per il momento non offre ulteriori informazioni sull'accaduto, tuttavia considerata l'importanza dell'operazione c'è da aspettarsi nelle prossime ore un comunicato ufficiale. Una cosa è comunque certa: Razorback è stato rimosso dal network eDoneky2000. Cosa ancora più significante, la "popolazione" del network di filesharing si è ristretta giù dai tradizionali 3.5 milioni di utenti a circa 3 milioni. Secondo alcuni reports anche altri popolari servers sono attualmente irraggiungibili, nello specifico alcuni dei server della rete DonkeyServer.

 

Nessun rischio per i molti utenti preoccuapti degli eventuali dati ora in possesso delle autorità belghe trovati sul server Razorback: con più di 1 milione di utenti e 10 milioni di file condivisi, non esiste la possibilità di conservare i logs dell'attività di rete. Bisogna tuttavia ricordare che Razorback tentava di conciliare legalità e P2P e partecipava a numerosi progetti legali, forniva statistiche preziose per gli esperti di marketing e distribiva file a pagamento protetti da DRM per conto dei fornitori di contenuti. La fine di Razorback non intaccherà comunque l'attività di filesharing degli utenti che sfruttano il protocollo di rete decentralizzata Kademlia.

 

Kademlia è una nuova rete serverless, ovvero senza server. Non ha bisogno di appoggiarsi ai server per cercare le fonti perchè ogni utente connesso fa da server per gli altri. Gli hash dei file non devono più essere depositati sui server, ma circolano tra i vari client secondo certi criteri matematico/statistici che ne ottimizzano il funzionamento. Kademlia, protocollo P2P ideato da Petar Maymounkov e David Mazières, della New York University, specifica la struttura del network, regola la comunicazione tra i nodi ed il modo in cui lo scambio di informazioni deve essere effettuato. I nodi Kademlia comunicano tra di loro utilizzando il protocollo di trasporto UDP. Un nodo che vuole entrare nella rete, deve prima di tutto iniziare un processo denominato "bootstrap". In questa fase, il nodo necessita di conoscere l'Indirizzo IP di un altro nodo (ottenuto dall'utente o da una lista memorizzata) che stia già partecipando alla rete.

 

L'algoritmo Kademlia è basato sul calcolo della "distanza" tra due nodi. Questa "distanza" non ha nulla a che vedere con la localizzazione geografica, ma rappresenta la distanza in uno spazio di ID e viene calcolata mediante l'or esclusivo tra gli identificatori dei due nodi. Quindi può accadere, per esempio, che un nodo situato in Italia ed uno situato in Australia siano "vicini" sulla rete. Kademlia è usata da molti programmi di file sharing, primo fra tutti il popolare client eMule.

 

byTweakness

 

 

 

 

 

Per chi volesse commentare, il post e' aperto a tutti.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites



boia davvero...anch'io me la sn letta stamani la news... come si dice dalle mie parti, se è vero quiel discorso dei server fasulli... SIAMO DEL GATTO!!!!

 

una volta ke finalmente si era ripreso a scaricare decentemente.. maiala deh! cmq... c'è sempre il buo vecchio mininova ;)... purtroppo nn x i film (almeno...nn x quelli in ita)

Link to comment
Share on other sites

boia davvero...anch'io me la sn letta stamani la news... come si dice dalle mie parti, se è vero quiel discorso dei server fasulli... SIAMO DEL GATTO!!!!

 

una volta ke finalmente si era ripreso a scaricare decentemente.. maiala deh! cmq... c'è sempre il buo vecchio mininova ;)... purtroppo nn x i film (almeno...nn x quelli in ita)

ehhe....

 

purtroppo razorback se ne e' andato ma rimane sempre la bellissima rete kad e altri server, certo, nessuno di essi eguaglierà la funzionalità ed efficenza di razorback a dir poco perfetta.......tutto sommato i donkey server rimangono sempre le alternative migliori e poi c'e' il big beng 9 che stà espandendosi' sempre di piu'.

Link to comment
Share on other sites

La mia lista server purtroppo e' cambiata...razorback, il mio fido compagno nn c'e' piu' :-[ :-[ :'( :'( :'(

 

 

adesso ho:

 

Big Bang 9 (consiglio vivissimamente di aggiungerlo alla lista)

Donkey server n° 1

 

 

 

Mi permetto di fare una piccola annotazione riguardante la lista server.

 

Molti server che vedete nella lista di eMule, non sono dei veri e proprio server, ovvero: ci sobno server "veri" e server "spia".

Pertanto e' vivamente consigliato disabilitare l'opzione "aggiorna server ogni volta che ti connetti ad un server", "aggiornai server ogni volta che ti connetti ad un Client" e "scarica automaticamente la lista server all'avvio".

 

Detto cio';

Come riconoscere se il server e' vero o spia ???

 

Basta vedere se il server e' veramente "stabile" ovvero, il server deve apparire ogni volta nella schermata ed essere funzionale al 100% permettendovi di connettersi.

 

Molti server, per la maggior parte delle persone sono inutili (*), questi server sono caratterizzati da un numero bassisimo di file in share ed utenti massimi.

 

 

(*) dico cio' perche' i file che si cerca nella maggior parte dei casi sono tutti "inclusi" in altri server mooolto piu' grandi come big beng e donkey server.

 

 

 

 

 

Detto ciò, Happy eMule-ing!

Link to comment
Share on other sites

io ho seguito il tuo consiglio e mi sn connesso a big bang 9...

vediamo come va..nn penso proprio che sia come razorback 2.0 .... madonna ke server ke era quello!!! :tickedoff:

certo, io difatti lo avevo scritto...difficilmente ci saranno server che eguaglieranno il mitico razorback2......tuttavia non bigogna disperarsi, il mulo corre ancora e corre bene......

Link to comment
Share on other sites

dispiace si, ma secondo voi quando ci metteranno a metterlo su un altro server come dio comanda :police:

il propietario di razorbak e' dietro le sbarre......a meno che qualcun'altro ci metta le p****e per "ricrreare" un razorbak non penso che si rivedrà ancora il bel server mai milioni ma che dico, miliardi di utenti e file :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...