Jump to content

Overclock intel core 2 duo E8500


Pc_programmer

Recommended Posts

Trova il chip del PLL sul pcb della mobo... Vi è stampata una scritta sopra... Magari munisciti di una lente di ingrandimento... Quel codice potresti trivarlo tra i vari codici inseriti in setfsb o uno di similare... Una volta trovato è fatta

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites



L'ho trovato.

Ma c'è il rischio i rompere qualcosa facendo questo tipo di oc?

il chip è ICS 9411697

 

NO, considera comunque che non è un oc stabile dato che non è supportato da ulteriori regolazioni da bios , qualche step sopra la frequenza di default ,magari andando a testare la stabilita dell'insieme, lo puoi fare , ma di certo oltre una certa misura la mobo ti si pianta o non sarà stabile....vendi la tua e prendine una con qualche possibilità in piu , spendi poco o nulla :)

Link to comment
Share on other sites

Più tardi ti faccio un video sulla mia Rampage extreme 775 e lo posto su YouTube per farti capire come il software funziona... Naturalmente se ha nel suo database il tuo codice PLL o uno similare che possa riconoscere... Altrimenti non funziona... Come ultima spiaggia eventualmente poi provi a scaricare Clockgen

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Rieccomi dopo un po di tempo: allora aggiorno la situazione, ho trovato il modo per overcloccare la scheda madre che ho (da bios) addirittura mi permette di scegliere dei profili preimpostati (sono riuscito ad impostare max il 15%, i profili arrivano fino al 20% ma selezionandolo si pianta in fase di boot e al riavvio mi dice che c'è stato un errore nell'overclock o nell'overvolt) per fare delle prove ho lasciato tutte le impostazioni di default ed ho scelto i profili uno alla volta praticamente con il profilo 15% sono arrivato a 3.052 Ghz e con la cpu è salita anche la memoria a 457.9 Mhz.

Ho fatto un piccolo test con prime95 di qualche minuto e la temperatura oscilla tra 48 e 49°, appena ho avviato il test per qualche secondo il sistema si è freezato poi ha ripreso ad andare e girava tranquillamente anche altri programmi come se non ci fosse aperto niente, allego uno screen.

Adesso cosa mi consigliate di fare?

dato che con i profili preimpostati non sale di più vale la pena provare manualmente?

Se si ditemi anche i voltaggi da impostare se vanno cambiati per adesso ho lasciato tutto in automatico.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao :) il voltaggio ti consiglio di tenerlo inizialmente a default, poi lo aumenti leggermente di uno step alla volta (cioè 0.00625V) quando inizi a notare instabilità in overclock.

Attenzione a non esagerare con questo parametro e controlla sempre le temperature!! :leggi:

 

Per quanto riguarda i divisori delle memorie (cioè i rapporti di frequenza FSB/DRAM), sulle schede Asus dell'epoca questi sono riportati nel BIOS alla voce Dram Frequency come frequenza della memoria quando l'FSB è a default.

Tutte queste impostazioni sono spiegate nei dettagli a pag. 30-32 del manuale, che puoi scaricare qui:

 

https://www.asus.com/Motherboards/P5G41M_LX/HelpDesk_Manual/

 

Comunque diciamo che 3 Ghz già è un ottimo risultato per quella CPU... ;)

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta, oggi mi sono messo a provare ad alzare manualmente a passi di 10 mhz l'fsb, sono arrivato a 393, alzando di più non andava il boot ho lasciato tutto su auto sia vcore che frequenza ram (che è salita insieme all'fsb a 471, così la cpu è arrivata a 3.144,27 (va benissimo :)) ho fatto uno stress test per vedere le temperature con prime 95 per 11 min e non saliva più di 48° (ovviamente dovrò farne ancora e di maggiore durata e magari con qualche altro programma che chiedo a voi di consigliarmi) allego screen, vorrei sapere se mi conviene lasciare la configurazione così (vcore, frequenza ram) vorrei cercare di mantenerlo così senza intaccare troppo su voltaggi, ecc che se trascurati possono dare problemi, le ram secondo voi vanno bene così? Altra cosa: leggevo su una guida all'overclock di dover impostare il bus pci express a 101 mhz va fatto?? a che servirebbe?

Grazie tante.

[ATTACH=CONFIG]5678[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]5679[/ATTACH]

 

Edit: continuando a provare arrivo massimo a 398 con 3.18 e 399 3.20 se imposto 400 non va il boot pensate sia troppo stressato così il sistema? nel bios dice che arriva fino ad 800 ma più di così non va ( mi va benissimo ma non vorrei stressarli troppo).

Edited by Pc_programmer
Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie per la risposta, oggi mi sono messo a provare ad alzare manualmente a passi di 10 mhz l'fsb, sono arrivato a 393, alzando di più non andava il boot ho lasciato tutto su auto sia vcore che frequenza ram (che è salita insieme all'fsb a 471, così la cpu è arrivata a 3.144,27 (va benissimo :)) ho fatto uno stress test per vedere le temperature con prime 95 per 11 min e non saliva più di 48° (ovviamente dovrò farne ancora e di maggiore durata e magari con qualche altro programma che chiedo a voi di consigliarmi) allego screen, vorrei sapere se mi conviene lasciare la configurazione così (vcore, frequenza ram) vorrei cercare di mantenerlo così senza intaccare troppo su voltaggi, ecc che se trascurati possono dare problemi, le ram secondo voi vanno bene così? Altra cosa: leggevo su una guida all'overclock di dover impostare il bus pci express a 101 mhz va fatto?? a che servirebbe?

Grazie tante.

[ATTACH=CONFIG]5678[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]5679[/ATTACH]

 

Edit: continuando a provare arrivo massimo a 398 con 3.18 e 399 3.20 se imposto 400 non va il boot pensate sia troppo stressato così il sistema? nel bios dice che arriva fino ad 800 ma più di così non va ( mi va benissimo ma non vorrei stressarli troppo).

 

Beh direi che è un notevole risultato già così O0

In effetti sei al 20% di overclock circa, che non è poco per quella CPU :clapclap:

Comunque con queste impostazioni non ci dovrebbero essere problemi al sistema in quanto ho notato che il voltaggio è molto basso e le temperature ancora accettabili...

 

Per quanto riguarda i fix sulle periferiche PCI/PCI-Express, credo che già siano stati impostati in automatico, altrimenti avresti avuto sicuramente problemi con l'hard disk a queste frequenze di FSB ;)

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...