Jump to content

Svelate le Caratteristiche Amd RS780


Recommended Posts

L'ultima roadmap di AMD - densa di nomi, idee e progetti - ha svelato maggiori dettagli per quanto riguarda il chipset RS780, atteso nel corso del 2008.

Questa soluzione sarà progettata per supportare i processori Socket AM2+ dotati di bus Hypertransport 3.0. Il core grafico integrato vedrà al suo interno il chip UVD per l'accelerazione hardware dei formati video in alta definizione H.264 e VC-1.

Per quanto riguarda le interfacce video digitali, il chipset non avrà certamente problemi di compatibilità grazie al supporto agli standard DisplayPort, DVI e HDMI. Parlando di alta definizione non mancheranno un controller audio e il supporto all'HDCP (High-Bandwidth digitall Content Protection). Rimanendo invece sulle interfacce più comuni, sarà assicurato il supporto al TV-out, VGA e LVDS.

Il core grafico integrato avrà due controller display indipendenti per la gestione singola del dual display e grazie al local frame buffer il chip grafico potrà attingere a memoria video dedicata. Nel caso che la potenza non vi basti, sarà disponibile almeno uno slot PCIe 2.0 x16.

 

 

 

Il chipset sarà affiancato dal nuovo southbridge, l'SB700. A quanto pare il nuovo SB700 non dovrà dedicarsi alla gestione delle linee PCI Express - compito a cui sarà indirizzato il northbridge - ma alle sole linee PCI. Il supportousb2.0 verrà esteso a 12 porte, più due usb 1.1.

Il nuovo southbridge supporterà fino a 6 porte SATA 3.0 Gbps e tecnologie RAID 0, 1 e 10. Nonostante le prime avvisaglie di addio, anche l'interfaccia IDE sarà supportata, grazie a un doppio uso: sarà usata come una porta fisica PATA o nell'ambito della tecnologia HyperFlash, risposta di AMD al Turbo Memory di Intel.

Le diverse versioni di schede basate su questo chipset spazieranno dal campo commerciale a quello consumer e proprio nel primo avremo la possibilità di amministrazione remota e la possibilità di avere un modulo TPM 1.2 per maggiore sicurezza.

 

Fonte: Tomshw

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...