Jump to content

Hard disk Impazziti ??????


TulipanZ

Recommended Posts

La settimana scorsa un fulmine ha fatto partire la corrente per un paio di secondi in casa senza averla colpita.

 

Il nas era acceso, si é riavviato con il raid smontato.

 

Ho ricreato il raid software, dopo diverse ore si é risincronizzato senza aver perso nessun file.

 

Solamente che da interfaccia webmin mi segnala che i dischi hanno degli errori. Ho fatto anche uno SMART test di quello lungo e mi dice che i test sono stati eseguiti senza errori. Allego i log dello smart test e la schermata di webmin.

 

A chi do retta a webmin o ai test smart ???????????? @Labview Tu che ne sai ????

 

attachment.php?attachmentid=5445&stc=1[ATTACH]5446[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

Il sistema smart controlla lo stato degli HD fisicamente e va bene ma non controlla il raid software, il fatto che si è smontato è segno che qualche cosa è andato storto a livello software.

Anche se hai ricostruito il raid questo non vuol dire che è stato perfettamente cancellato dai precedenti dati che tengono in memoria il raid.

Devi prima eliminare la tabella delle partizioni per cancellare il file system che conserva la struttura.

Link to comment
Share on other sites

Che bella notizia che mi hai dato.....

 

Non posso invece dividere il raid, formattare il disco A, copiare i dati da B ad A, formattare il disco B e poi ricreare il raid ???? É fantascienza vero ??

 

Magari tra una decina di anni con nuove tecnologie... :2funny:

 

A parte gli scherzi, di quanto volume di dati stiamo parlando? 1,35 TB?

Non hai un HD per le emergenze?

Link to comment
Share on other sites

Bhe il problema é che questo nas é a circa 800km da qui !!! Lo controllo con VNC quindi faró il tuto fra un paio di mesi. Non penso che succede niente se aspetto vero ?? E poi alla fine dentro ci sono dei backup che ho in mirror anche qui quindi non é cosí grave...

 

Pensandoci bene posso trasferire i dati importanti sul disco di sistema temporanemente ci dovrebbero entrare.

 

In futuro cosa posso fare per evitare queste cose ??? UPS o controller raid HW ??

Che mi consigli @Labview ??

Edited by TulipanZ
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Bhe il problema é che questo nas é a circa 800km da qui !!! Lo controllo con VNC quindi faró il tuto fra un paio di mesi. Non penso che succede niente se aspetto vero ?? E poi alla fine dentro ci sono dei backup che ho in mirror anche qui quindi non é cosí grave...

 

Pensandoci bene posso trasferire i dati importanti sul disco di sistema temporanemente ci dovrebbero entrare.

 

In futuro cosa posso fare per evitare queste cose ??? UPS o controller raid HW ??

Che mi consigli @Labview ??

 

UPS come prima cosa per gli sbalzi di corrente

Il controller hardware completo di batteria sicuramente aiuta, ma il prezzo è molto elevato

Mglio un hard disk dedicato allo snapshots programmato

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...