Jump to content

Prime impressioni GTX 980 Ti


Andrea74

Recommended Posts

Eccoci quà a spendere due parole sue queste bombe di schede che ho da un paio di giorni. Questa volta la mia scelta è ricaduta su due Evga, ho scelto questo marchio principalmente per la garanzia ottima che offre e per la bontà del dissipatore acx 2.0.

 

20150724143769414805156.JPG

 

Sono due reference design regolari, clock standard evga con dissipatore custom.

 

I pregi ormai li conosciamo tutti, ovvero la potenza grafica stra-abbondante, in chiave 1440P non ci sono limiti nemmeno a 140 hz, basta aprire il gioco settarlo a palla senza remore ed il top che ci si aspetta non tarda ad arrivare.

 

Il quantitativo di ram onboard credo sia sufficiente per le generazioni di giochi attuali e future per almeno tre anni, ultimamente stavo utilizzando una 970 con gta5 a 1440P. Le prestazioni non erano male, anzi, abbassando qualche filtro erano ottime. Il problema stava nella ram partizionata a 3.4 gb (su 4), il gioco ne necessita 3.9 più o meno a 1440 sicchè spesso incappavo in microblocchi delle immagini parecchio fastidiosi. Adesso è tornato a filare tutto liscio e mi avanzano pure 2 gb free...tanta roba.

 

Unico problema sono le temperature, e da qui il motivo principale per cui scrivo, diciamo una specie di "consigli per gli acquisti" per chi sarà interessato.

Queste schede scaldano "a bestia", vanno ben oltre le 980 come temperature. Se poi si utilizza uno sli non ne parliamo.

Per metterle dentro un case chiuso se ne dovrà possedere uno con una ventilazione interna eccezzionale, io le sto testando dentro un level 10 gt con ventola laterale da 200 (anche se internamente i flussi sono un po incasinati e non regolari ma non era questo lo scopo. Le ho testate a case aperto con un ventilatore piantato davanti....

 

20150724143769544175658.jpg

 

Le ho provate prima singolarmente e poi in sli. Si che in mansarda ho un caldo fuori norma in questo periodo ma è anche vero, come termine di paragone, che la 970 g1 Giga tre giorni fà non ha superato i 72° con gta 5.

 

Queste come si può vedere passano gli 80° come ridere in sli arrivando ad 83 con ventole in auto a 2100 rpm.

In singola la situazione migliora un pelo fermandosi a 78°.

Non sono problemoni ci mancherebbe, chi sarà intenzionato all'acquisto sappia che per farle rendere bene necessitano di un case superventilato, in game sono due cannoni di aria bollente che rischiano di surriscaldare anche gli altri componenti del pc qualora questo non fosse areato a dovere.

 

...è tutto per ora, a presto..

Link to comment
Share on other sites

78°C... noccioline per la mia ex gloriosa 1900GT... lì in oc arrivavo sempre attorno ai 90°C pur con il tide water installato!! bei tempi....

 

 

edit:

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=11338&p=131104&viewfull=1#post131104

 

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=849&highlight=

 

ricordavo male... 100°C la mitica X1900GT :asd:

Edited by apix_1024
Link to comment
Share on other sites

20150724143773177118229.jpg

 

 

20150724143773184699458.jpg

 

 

 

Diciamo che in questo periodo i miei test non hanno molto senso, nella mansarda ho un caldo che non si respira, ho l'aria condizionata ovunque tranne che li per la difficoltà ad installarla in quel piano.

 

C'è da tenere in considerazione anche che per stare intorno ai 78/80 gradi le ventole frullano a 2100 rpm e non è che siano silenziosissime a questi giri, anzi..

 

Con il liquido le temp. crollano di sicuro ma bisogna rimettere in piedi tutto un sitema su cui non ho più voglia di mettere le mani.

Personalmente opto per una soluzione ibrida che ad oggi rendono benissimo senza la minima manutenzione, quello che interessa a me è eliminare due forni dentro il case e calare una ventina di gradi le temperature, con questo sono già a posto.

Link to comment
Share on other sites

allora potresti valutare le soluzioni aio per le 980ti mi sembra faccia qualcosa evga ma non mi sono tocumentato molto.

In pratica hanno ideato un sistema ibrido tra liquido ed aria;

 

EDIT:

 

ecco qui :

 

http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=400-HY-0996-B1

 

400-HY-0996-B1_MD_1.jpg

 

Esatto, se fossero state disponibili avrei preso proprio le Hybrid 980 ti ma averle sembra una chimera e mi sono stancato. Mi è stata fatta un ottima offerta per le acx ed ho preso queste.

Anche per l'aio che hai postato la disponibilità è sconosciuta, evga se la prende troppo comoda...

Ma non è un problema, ho in arrivo due Corsari H75 + NZXT Kraken G10+noctua 92 mm. Questo kit si può montare su qualsiasi vga e le mie schede hanno già il plate a contatto con ram e vrm sicchè non devo nemmeno sbattermi per raffreddarli singolarmente. Presto fatto..

Link to comment
Share on other sites

Anch'io tengo uno dei PC in mansarda e di questo periodo è un inferno...

 

Comunque se consideri che la 970 ti fa 73 gradi le temperature non sono poi così malvage. Il gm200 è un chip molto più complesso è caloroso del gm204 è una decina di gradi in più ci sta.

 

Su altri forum sto sentendo persone che hanno un mare di problemi con la Strix con temperature superiori a quelle che segnali tu... e pensare che il directCU 3 prometteva faville...

 

Gli unici che sento non lamentarsi sono quelli che hanno acquistato la 980ti di Palit... Sembra che sia una delle poche case ad aver azzeccato il dissipatore...

 

Comunque col g10 risolvi sicuro... e le orecchie ringraziano :D

Link to comment
Share on other sites

Non vanno male per carità, è solo che non ero più abituato a vedere 65 gradi in idle e più di 80 in game, non c'è problema comunque, qualche giorno e le sistemo. Con singola vga comunque non passa i 78°, con questo caldo non è male per niente.

Link to comment
Share on other sites

Eccoci quà a spendere due parole sue queste bombe di schede che ho da un paio di giorni. Questa volta la mia scelta è ricaduta su due Evga, ho scelto questo marchio principalmente per la garanzia ottima che offre e per la bontà del dissipatore acx 2.0.

 

20150724143769414805156.JPG

 

Sono due reference design regolari, clock standard evga con dissipatore custom.

 

I pregi ormai li conosciamo tutti, ovvero la potenza grafica stra-abbondante, in chiave 1440P non ci sono limiti nemmeno a 140 hz, basta aprire il gioco settarlo a palla senza remore ed il top che ci si aspetta non tarda ad arrivare.

 

Il quantitativo di ram onboard credo sia sufficiente per le generazioni di giochi attuali e future per almeno tre anni, ultimamente stavo utilizzando una 970 con gta5 a 1440P. Le prestazioni non erano male, anzi, abbassando qualche filtro erano ottime. Il problema stava nella ram partizionata a 3.4 gb (su 4), il gioco ne necessita 3.9 più o meno a 1440 sicchè spesso incappavo in microblocchi delle immagini parecchio fastidiosi. Adesso è tornato a filare tutto liscio e mi avanzano pure 2 gb free...tanta roba.

 

Unico problema sono le temperature, e da qui il motivo principale per cui scrivo, diciamo una specie di "consigli per gli acquisti" per chi sarà interessato.

Queste schede scaldano "a bestia", vanno ben oltre le 980 come temperature. Se poi si utilizza uno sli non ne parliamo.

Per metterle dentro un case chiuso se ne dovrà possedere uno con una ventilazione interna eccezzionale, io le sto testando dentro un level 10 gt con ventola laterale da 200 (anche se internamente i flussi sono un po incasinati e non regolari ma non era questo lo scopo. Le ho testate a case aperto con un ventilatore piantato davanti....

 

20150724143769544175658.jpg

 

Le ho provate prima singolarmente e poi in sli. Si che in mansarda ho un caldo fuori norma in questo periodo ma è anche vero, come termine di paragone, che la 970 g1 Giga tre giorni fà non ha superato i 72° con gta 5.

 

Queste come si può vedere passano gli 80° come ridere in sli arrivando ad 83 con ventole in auto a 2100 rpm.

In singola la situazione migliora un pelo fermandosi a 78°.

Non sono problemoni ci mancherebbe, chi sarà intenzionato all'acquisto sappia che per farle rendere bene necessitano di un case superventilato, in game sono due cannoni di aria bollente che rischiano di surriscaldare anche gli altri componenti del pc qualora questo non fosse areato a dovere.

 

...è tutto per ora, a presto..

 

 

Complimenti per la scelta,non potevi scegliere di meglio prendendo EVGA,gran bella macchina da guerra :D .

 

 

Complimenti Andrea. ;)

Link to comment
Share on other sites

Non vanno male per carità, è solo che non ero più abituato a vedere 65 gradi in idle e più di 80 in game, non c'è problema comunque, qualche giorno e le sistemo. Con singola vga comunque non passa i 78°, con questo caldo non è male per niente.

 

Non hai pensato di liquidarle? Sarà anche il caldo Andrea... 65 in idle sono tanti però, hai letto in giro di esperienze simili con queste vga? Io ho una evga 780Ti sc acx e l'ho liquidata solo per sfizio perchè le temperature erano basse anche prima...

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la scelta,non potevi scegliere di meglio prendendo EVGA,gran bella macchina da guerra :D .

 

 

Complimenti Andrea. ;)

Grazie, Evga è un azienda realmente con i piedi per terra dal punto di vista della garanzia, fatture, aziende o privati etc....la garanzia rimane quella indipendentemente da chi compra la scheda, come è giusto che sia.

 

Non hai pensato di liquidarle? Sarà anche il caldo Andrea... 65 in idle sono tanti però, hai letto in giro di esperienze simili con queste vga? Io ho una evga 780Ti sc acx e l'ho liquidata solo per sfizio perchè le temperature erano basse anche prima...
Non voglio l'impianto a liquido per scelta, cell'ho già in casa un case attrezzato per il liquido ma ha dei componenti che non funzionano (con pochi mesi di vita), sto vendendo i pezzi e non m i interessa più. Sulla mia scheda ho letto qualche test in giro. Considerando che questi test vengono svolti a temperature da 22 a 26 ambientali mi è andata anche di lusso visto l'inferno in cui lavora il pc adesso.

 

Le mansarde non climatizzate raggiungono temperatura incredibili... La mia sarà almeno 45 gradi :o Le temperature in questo periodo non sono indicative ;)

 

Comunque con il kraken si risolvono tutti i problemi:D

Non l'ho misurata la temperatura in mansarda ma è micidiale. La sera aprendo la finestra tira una discreta brezza ma è il tetto ad essere rovente e la situazione generale non migliora molto. Con il Kraken dovrei abbassare parecchio le temp., esteticamente non so cosa verrà fuori ma pazienza, è più importante il silenzio e l'efficacia.

Se mi piacerà lascerò quello altrimenti il Corsair G10 N980 sarà la soluzione definitiva:)

Link to comment
Share on other sites

Ti dico solo che, nel mio caso, questi giorni che il pomeriggio sta facendo temporali e la temperatura si è abbassata sono passato da 90 a 75 gradi sotto stress sulla 290x...

 

Mi sa che il Corsair hg10 vuole la ventola reference... comunque il kraken esteticamente è più "cattivo" :D

Link to comment
Share on other sites

Il discorso è un po più complesso con il kraken sulle evga custom. Mantenendo il midplate per RAM e vrm (che è d'obbligo a mio gusto per non ricorrere ai quei troiai di dissipatorini micro) ci sta che l'aio tocca su questo e non raggiunge la GPU. Si risolve al problema mettendo un piastrina di rame da 1mm tra aio e GPU ma è una soluzione che, seppur funzionante, non mi entusiasma granché.

 

L'HG10 di corsair versione 980 ha già la ventola radiale a corredo, è il kit evga hybrid che necessità della ventola e midplate originali.

Vediamo, in un modo o nell'altro le silenzio e reffreddo senza dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Ennesima GPU Mod ;) Questa volta su 980Ti reference, tuttavia solo provvisoria in attesa dell'HG10 N980 di Corsair, che tarda ad arrivare :)

 

BVQRC0qe.jpg

 

xhqZwg3j.jpg

 

Utilizzato un banalissimo bracket Pulse Modding per dissipatori Asetek (10-15€ dal Regno Unito), affiancato da un Corsair H75 + una Arctic F9 PWM PST opportunamente moddata in PWM --> mini-PWM così da essere regolata direttamente tramite la VGA + mini dissipatori Akasa adesivi per VRAM e regolatore VRM.

 

Temperatura ambiente (infernale :muro:) di 32-34°

 

Temp. Idle 28-35°

Temp. Full 45-55°

 

Che dire, ancora una volta estremamente soddisfatto, il tutto poi in un silenzio quasi tombale, e devo ancora cambiare le ventole stock :ave:

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, mi sono dato anch'io a questi affari. Volevo prendere anch'io il 980 corsair ma visti i risultati ottenuti con il Kraken ho deciso di lasciare definitivamente questo e terminare il cablaggio.

I risultati sono strepitosi direi, sono passato da 65 idle e oltre 80 in full a 40 idle e 53/54 full la più carica, l'altra sta qualche grado sotto. Insomma hanno perso 25 gradi, una botta se si considera il caldo di questi giorni e che di serie erano già delle acx2.

 

Il tutto pwm controllato da evga precision, gli unici componenti che ho alimentato a parte sono le pompe.

 

 

 

20150801143845101228059.JPG 20150801143845105106774.JPG 20150801143845112329380.JPG

 

Oltretutto in gran silenzio e con il calore delle gpu fuori dal case, impossibile non essere contenti di questa roba.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...