Jump to content

Q6600 verso l'infinito ed overclock!!


evem69

Recommended Posts

Salve a tutti!! Che dire overclockiamo questa bestia di cpu dei vecchi tempi?? :clapclap:

Componenti:

Cpu:Q6600

Dissipatore: Dark Rock Pro 3

MB: P5KPL-AM

RAM: 4Gb DDR2 Freq. 800

Scheda Video: R7 260x 1Gb GDDR5

Ali: 500W da 30€ scarsi

Case: Zalman z11 neo (led blu :perfido:)

 

Si lo sò il dissipatore ed il case costano più della cpu.. che tra l'altro l'ho comprata a 30€ su ebay in stato "Nuovo" ma che vi devo dire, si sente un pò il collo di bottiglia però, 120 fps su CS:GO (grafica medio alta), 80 cappati su LoL (grafica max), tera 50 circa (grafica media-alta).

Cosa facciamo? Portiamo questa CPU nell'alto del olimpo?? Io dico che se lo merita.. Altro che i3, i5, i7... pff roba per ricchi..

Attendo consigli, appena possibile posterò foto del BIOS ma su internet si trovano se si vuole cercare 2 min.

Thanks

Link to comment
Share on other sites

Il fatto di avere le funzioni di OC vuol dire nulla, quella scheda madre è basata su un chipset che non era pensato per fare OC e che sale poco di BUS. Inoltre ha solo 3 fasi se non ho visto male. Considerando che il bus del q6600 era di 1066MHz puoi provare a portarlo a 1333MHz (che è supportato dalla scheda) e vedere cosa cambia ma è da vedere se poi la scheda regge il consumo maggiore e se gira stabile.

 

E' comunque una scheda che non è adatta all'overclock, dovevi avere una P35 o una P45 almeno, ovvero una p5k pro o una p5q pro

Link to comment
Share on other sites

Bah, secondo me riesci comunque ad overcloccare, magari non raggiungerai i 3,6, ma a 3 giga dovresti arrivarci. Che versione del bios usi?

COmunque, passando all'oprea: da questo video posso vedere alcune voci del bios:

 

Entra nel bios, vai su "advanced" e poi su "cpu configuration". imposta "ai overclocking" su manual, metti le ram al minimo (dram frequency) ed alza il voltaggio della cpu su "vtt_cpu overvoltage". Il massimo dovrebbe essere 1.3v. Poi cerca il moltiplicatore della cpu ed abbassalo da 9 a 6. Fatti tutti questi passaggi, prova ad alzare la voce cpu frequency a piccoli passi di 5 mhz. Ogni volta che imposti un nuovo valore avvii il pc e controlla che sia stabile. Tutto questo procedimento serve a veder qual è il collo di bottiglia della scheda madre. secondo me, dovresti arrivare almeno a 230. Riusciresti a farmi una foto al bios nelle delle sezioni "chipset" e "jumper free configuration" stooto il menu "advanced"?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...