Jump to content
MatteoG83

Problema di stampa

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Vi scrivo perchè siamo alquanto disperati in azienda, poichè abbiamo formattato il PC che usiamo per le fatture (software del 2001 creato da un programmatore mio concitttadino) e, una volta reinstallato tutto e sostituiti i file della cartella DB, ci siamo ritrovati tutti i nostri clienti e le nostre fatture ma, non riusciamo a stamparle! :muro:

 

L'unico file che mi sono dimenticato di sostituire, ormai andato perduto, è il file .ini, che, mi pare d'aver capito, adotta il linguaccio C++ o sbaglio?

 

L'attuale .ini installato dal programma, all'interno della cartella del programma stesso, aprendolo con bloc note, recita questo:

 

[sTAMPA]

bolle=

fatture=

 

Secondo voi è lui il responsabile? Quali valori dovrei mettere accanto all'uguale?

 

In passato ricordo che avevamo lo stesso problema e colui che fece il software veniva a risolverlo, adesso se ne lava le mani...

 

 

Grazie mille a tutti, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites


Ciao.

 

Ho provato a mettere il numero 1 senza e con spazio vicino all'uguale... ma nulla... poi ho provato a mettere le parole "yes" e "ok" ma niente nemmeno in questo caso... :(

 

Cos'altro potrei provare?

 

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie mille per l'aiuto.

 

I valori vanno scritti tra le virgolette? Immagino che debba alternare true, false, on e off, tra "bolle=" e "fatture="...?

 

 

Grazie ancora, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

...niente da fare: le ho provate tutte anche con i vostri gentili consigli, ma nulla... :muro: :(

 

Grazie, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Matteo, ho visto ora... Ci sono passato anch'io... Proprio per questo motivo ho avuto la fortuna di avere a disposizione la macchina che andavo a sostituire così quando ho preparato la macchina nuova ho passato cartella per cartella, file per file dentro le directory esatte... Come un copia ed incolla andando, soprattutto per il programma di stampa (qui si trattava di un software col suo relativo DB per la stampa di etichette di gioielleria.

Una cosa importante avete mantenuto gli stessi tipi di programma dell'originale?

Cioè il mio DB era stato architettato su Windows Acess, componente di Office, ma in questo caso era nientepopodimeno che il Primo OFFICE, OFFICE XP...Sono riuscito per la ditta a trovare persino un codice licenza originale per l'occasione... Una pura impresa. Quindi consiglio, mai cambiare i programmi che servivano al funzionamento del software, cioè mai sostituirli con versioni magari più aggiornate.... Dammi altri indizi che se posso ti metto tutta la mia esperienza di puro autodidatta.... Che però con la fantasia arriva dove la strada canonica non porta a sbocchi

L'esperienza di quell'occasione pensati mi ha messo a stretto contatto con un tecnico di una ditta che produce stampanti etichettatrici il quale, e ti assicuro che per me è stata una bella soddisfazione, da allora mi interpella soprattutto quando dobbiamo aggiornare in ditte macchine vetuste su Xp... Caro e buon vecchio XP:cool:

Edited by meiyo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se avessi formattato, come nel tuo caso avrei fatto, con l'esperienza di oggi, una immagine del sistema col Macrium Reflect

Comunque oramai quello che è fatto è fatto, vediamo di risolvere e di aiutarti

Edited by meiyo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che non ho capito Ivan, è che tipo di errore da in stampa, cioè stampa ma stampa sbagliato o non vede il programma la stampante... Mi servirebbe sapere se il programma è stato reinstallato correttamente e se aveva un codice licenza magari

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Il programma in questione è stato installato su macchina virtuale (VMWare Player) con Windows XP SP3, e il sistema operativo reale è Windws 8.1 64bit.

Prima il software era installato sul sistema operativo reale Windows XP SP3.

 

Il programma di fatturazione non ha un altro software esterno per stampare le fatture: basta cliccare sull'icona di "stampa" e si apre il classico menù, molto basilare, dove si può scegliere la stampante, le copie, etc.

Almeno, una volta si apriva, adesso se clicco sull'icona, non succede nulla...

 

Una volta reinstallato il programma per la fatturazione, ho sostituito la cartella DB e ho notato che, al di fuori di essa, vi era solo il file .ini e l'eseguibile, così ho cestinato gli altri file che avevo salvato in un altra cartella anni fa (compreso il file .ini) perchè pensavo fossero dei semplici temporanei (avevano l'underscore davanti al nome).

Li ho recuperati con Recuva, il quale mi diceva che i file erano in stato eccellente: li ho copiato nuovamente nella cartella, dove l'eseguibile e il file .ini ma nulla, non stampa ugualmente.

 

Non saprei se sia stato fatto o meno con Access, di sicuro sarebbe stata una versione del 2000... so solo che colui che l'ha ideato, programmato, e ogni volta che lo reinstallava veniva a risolvere il solito bug della stampa, ora si rifiuta di dargli un'occhiata perchè dice che "non si ricorda..."!!

 

Il programma è reinstallato correttamente e, una volta installato, vuole un codice di licenza, generato dal keygen che mi hanno fornito assieme al software.

 

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me la prima prova da fare è installare la il software in questione su di una macchina con Xp nativo cioè non su Virtual Machine...... Secondo, a volte proprio sulla base di esperienza personale la Virtual Machine non dialoga correttamente con le stampanti fisiche che fanno parte del sistema ospitante e si necessita quindi dell'utilizzo di stampanti virtuale come ad esempio, cito una di queste, Paperless Printer oppure similari (ce ne sono free ed a pagamento)

Certo che su 8 per vari motivi questo problema lo vedo un po di difficile soluzione... Comunque ripeto secondo me ce l'assoluta necessità di vedere se il software funziona correttamente in Xp nativo, altrimenti si rischia di dover girare a vuoto in continuazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e grazie ancora per l'aiuto!

 

Come detto, ricordo che il problema era presente anche con XP nativo, però una prova la farò sicuramente: devo trovare un conoscente che abbia un pc con XP...

 

Quel problema comunque mi suonerebbe strano perchè nel Mac uso proprio VMware Fusion per dialogare con due vecchie stampanti che utilizzano il vetusto Apple Talk e hanno sempre funzionato alla grande!

 

Se provassi a stampare nell'XP virtuale da un altro software (es: wordpad), che ne pensate?

 

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Matteo, ricordati.. E questo non lo insegna la conoscenza tecnica ma solo l'esperienza su tanti PC...... tra uno e l'altro pc, tra sistemi operativi vari anche con la stessa architettura meglio ancora se con architetture diverse non vi possono essere correlazioni.

Mi spiego, un software che in un determinato pc funzionava, dopo una formattazione non funziona più.... Oppure su due pc gemelli, ad esempio come capita spesso nelle ditte che acquistano in blocco, su di un pc un determinato software funziona, mentre su quello a fianco no.... Quindi conviene fare tutti i passaggi possibili immaginabili per escludere le variabili

Sì, puoi fare la prova di stampa con il Wordpad

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

 

Ho provato adesso a stampare due righe con Wordpad e stampa alla velocità della luce!!!

 

Vale comunque la pena di provare con un altro pc avente XP nativo?

 

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi la Virtual Machine dialoga correttamente con la stampante, il problema è sapere come era immaginato il file fattura o ricevuta che sia, cioè quale programma lo rendeva disponibile alla stampa, non so.. A caso Office o Adobe, o se lo faceva direttamente il programma stesso... È difficile da dire così senza che ci vengano forniti lumi dal programmatore.

Quando per esempio ho fatto a suo tempo quella macchina aziendale col programma di fatturazione, mi sono preoccupato di installare passo a passo gli stessi identici programmi nella nuova macchina proprio perché non avendo ricevuto nessuna assistenza dal programmatore che lo aveva concepito, ho cercato di riproporre la nuova macchina il più possibile, un clone della vecchia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra cosa: ma il programma riesce a creare nuove fatture o bolle? Perché se te le crea, non hai la possibilità di fare in modo che l'impaginazione costruita dal programma possa essere adattata a qualche altro software per poter essere poi stampata?

Era per caso installato un qualche Office vetusto?... Perché, se per la stampa usava un Office, ed ora sulla nuova virtual hai per caso, non so, office 2010 non può funzionare se prima veniva ad esempio utilizzato Office 2003

Edited by meiyo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

 

Eh purtroppo il programmatore si è rivelato molto scontroso e indolente perchè mi ha liquidato dicendomi che non si ricorda nulla di questo software...!!!

 

Sì sì, il programma crea bolle e fatture senza problemi (anche se noi l'abbiamo sempre usato solo per creare fatture)!

Non saprei davvero a quel altro software adattarlo perchè non me ne intendo... so che nel vecchio PC con XP avevo installato Adobe Reader 11 e Microsoft Office 2003: riprovo ad installarli?

 

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

..niente da fare: da adobe reader stampo, da wordpad pure, ma da quel programma nullla... :(

 

Grazie, ciao.

Matteo

Share this post


Link to post
Share on other sites

La stampa veniva fatta su di una pagina in pdf per caso oppure si apriva per esempio word?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...