Jump to content

Consiglio Switch di rete


Recommended Posts

Ciao a tutti raga, ho bisogno di un consiglio per quando riguarda l'impianto internet della mia nuova casa. Allora la situazione e' questa, vivo in Olanda e ho una connessione internet in fibra ottica a 200MB, la casa e' divisa in piano terra,1 piano e secondo piano. Siccome ho esigenza di collegare molti dispositivi avevo pensato all' acquisto di uno switch ma non so quale. Ora su ogni piano affianco alle prese della corrente ho fatto installare delle prese ethernet a muro con il cavo all'interno. Tutti i cavi arrivano al piano terra nel locale dove c'e il modem. La situazione e' questa:

 

Piano terra:

Cavo fibra ottica connesso al modem della compagnia telefonica (che e' anche wifi).

Avevo pensato di collegare a una presa del modem uno di questi switch ma non so quale:

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=1585&model=TL-SG108

http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=223&model=TL-SG2008

Poi da questo switch collegare tutti i cavi ethernet dei vari piani/dispositivi.

Nel piano terra ho da collegare: smartTV + dreambox.

 

Piano 1:

Una playstation 4

 

Piano 2:

2 Desktop + un NAS + 1 mini server (forse)

 

La mia domanda, lo switch ce la fa a gestire la potenza tra i vari piani, specialmente il 2 che e' il piu lontano (kmq non piu di 100 metri)? Devo richiedere al costruttore di utilizzare dei cavi ethernet partitcolari nel muro? Utilizzando uno switch potrei avere problemi di conflitto visto che si gioca spesso online sui desktop?

Link to comment
Share on other sites

Son progettati per questo, quindi problemi non ne dovresti avere.

 

Volendo puoi collegare altri switch "satellite", metti che non ti bastano le porte ethernet a muro, se hai collegato uno switch al modem, puoi collegare un altro switch alla presa e cosi via.

 

Io ad esempio ultimamente mi sto informando sui sistemi di videosorveglianza, volendo posso mettere un router al piano di sotto e fare partire un cavo collegato ad un altro switch al piano superiore per collegare altre telecamere.

 

Puoi ramificare l'impianto senza avere tutto centralizzato in parole povere.

 

Per la distanza dei cavi, da quel che so superati i 100mt si iniziano ad avere problemi, ma son cose che ho letto in rete, non ti so dire quanto siano veritiere, e comunque non penso ci siano 100mt di cavo dal piano terra al 2 :asd:

Link to comment
Share on other sites

Esattamente i 100 mt e' quello che so anche io per questo chiedevo :). Non credo di avere problemi perch'e tra switch e piano terra ci saranno 4-5 metri, switch primo piano 10mt e switch secondo piano un 20 metri al massimo.

 

Piu che altro siccome ho l'appuntamento con il costruttore la prossima settimana, leggevo in rete che ci sono diverse categorie di cavi ethernet come 3, 4 e 5 e ho visto che 'e importante perche dipende dalla capacita' che possono trasportare e la frequenza.

Invece qual'e la differenza tra switch gestiti e non gestiti? E leggendo anche PoE.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente i 100 mt e' quello che so anche io per questo chiedevo :). Non credo di avere problemi perch'e tra switch e piano terra ci saranno 4-5 metri, switch primo piano 10mt e switch secondo piano un 20 metri al massimo.

 

Piu che altro siccome ho l'appuntamento con il costruttore la prossima settimana, leggevo in rete che ci sono diverse categorie di cavi ethernet come 3, 4 e 5 e ho visto che 'e importante perche dipende dalla capacita' che possono trasportare e la frequenza.

Invece qual'e la differenza tra switch gestiti e non gestiti? E leggendo anche PoE.

 

PoE in pratica portano la "corrente", ad esempio delle telecamere PoE le alimenti semplicemente con il cavo ethernet RJ45, alimentazione e trasferimento dati in contemporaneo, molto comodo sotto questo punto di vista, metti caso che non hai una presa di corrente nelle vicinanze, ti tocca comprare 20mt di prolunga per alimentare quel dispositivo? :asd:

 

Link di wiki se vuoi maggiori info: https://it.wikipedia.org/wiki/Power_over_Ethernet

 

Gestito e non gestito, da quel che so quelli gestiti permettono il monitoraggio della velocità, malfunzionamenti e alcune configurazioni in più, ma non so esattamente come funzionano.

 

EDIT: Ho trovato una breve spiegazione sulla wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Switch#Gestione

 

I cavi, visto la velocità della tua connessione direi di puntare almeno a cavi CAT 6/6a/7, ci sono principalmente 3 tipi di cavi, UTP, sono quelli non schermati, FTP, hanno una leggera schermatura e STP sono quelli schermati, i primi non hanno nessuna schermatura come detto, gli FTP sono una via di mezzo e hanno una leggera schermatura che racchiude le 4 coppie di cavi, invece gli ultimi, gli STP hanno una schermatura per ogni coppia e un'altra esterna, in pratica sia le singole coppie che l'intero gruppo sono schermati, sono anche i più rigidi ovviamente.

 

EDIT 2: Se i cavi passeranno vicino a i cavi di corrente ti consiglio gli STP, eviti le interferenze essendo super schermati.

 

EDIT 3: Ti lascio anche questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/10_gigabit_Ethernet#Cavi

 

Hai 200MB quindi sono più o meno 1.5Gbit, quindi almeno cat 6, che supportano connessioni 10Gbit.

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...