Jump to content

Impianto di videosorveglianza


Recommended Posts

  • 2 weeks later...
hai risolto?

 

Diciamo di si, bisogna vedere se vuole installare un impianto ip oppure tenere ancora quello analogico.

 

In caso, questo è l'impianto che avrei in mente:

 

- 4 telecamere IP con alimentazione PoE, IR ed almeno 720p di risoluzione

- Switch con tecnologia PoE per alimentare le telecamere, che a sua volta verrà collegato al router

- PC o NVR per le registrazioni

 

PC, con i pc da quel che so va installato il software che trovi nei cd delle telecamere, negli NVR invece è già tutto pre-configurato, basta mettergli un HD per salvare le registrazioni. (WD Purple come HD)

 

Come cavi avrei intenzione di prendere dei CAT 6, STP o per lo meno FTP.

_____________________________________________________________________

 

Attualmente ha un impianto analogico, con telecamere collegate via BNC ad un semplice registratore.

Vorrebbe collegarlo in rete, registrerò un account con Dahua DDNS essendo di questa società il DVR, e tramite l'interfaccia grafica del registratore imposterò i vari parametri, non dovrei avere problemi.

 

Come porte, utilizzerei queste, son quelle che conosco io per lo meno:

 

HTTP 80/8080

TCP 37777

UDP 37778

RTSP 554

 

I DNS, 8888 e 8844, son quelli di Google se non sbaglio.

 

Spero che collegandolo in rete sia possibile scaricare anche le registrazioni oltre a guardare i filmati in remoto/locale, appena c'è l'ho sottomano faccio qualche prova.

 

Per l'impianto IP che dici, hai qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi un consiglio per il sw da installare ... vai su xeoma (http://felenasoft.com/xeoma/en/). Ce l'ho da un paio d'anni ed è fenomenale. Come costi per 4 telecamere è veramente ridicolo.

 

Per quanto riguarda invece i router, ti consiglio di andare su una fascia prosumer della netgear, un NETGEAR GS108TSwitch ProSafe Smart Gigabit Ethernet 8 Porte costa sulle 100 euro ed è un ottimo prodotto.

 

Per quanto riguarda le telecamere, dipende tutto dalla qualità che vuoi. Puoi andare dalle cinesi alle Axis ... con costi che variano dalle 50/60 euro alle 1000/1500 euro a telecamera.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi un consiglio per il sw da installare ... vai su xeoma (http://felenasoft.com/xeoma/en/). Ce l'ho da un paio d'anni ed è fenomenale. Come costi per 4 telecamere è veramente ridicolo.

 

Per quanto riguarda invece i router, ti consiglio di andare su una fascia prosumer della netgear, un NETGEAR GS108TSwitch ProSafe Smart Gigabit Ethernet 8 Porte costa sulle 100 euro ed è un ottimo prodotto.

 

Per quanto riguarda le telecamere, dipende tutto dalla qualità che vuoi. Puoi andare dalle cinesi alle Axis ... con costi che variano dalle 50/60 euro alle 1000/1500 euro a telecamera.

 

Marco

 

Una domanda, può sembrare stupida, i pc non essendo configurati hanno bisogno di un software, come ho detto prima per le varie impostazioni, modifiche di indirizzi ip locali, risoluzione e fps, quanto registrare, etc.

 

Metti caso che io ho un SSD primario e un WD Purple da 4TB secondario, basta semplicemente impostare dal software la destinazione per i salvataggi?

 

Bisogna formattare in qualche file system particolare o basta il semplice NTFS?

Link to comment
Share on other sites

Certamente. Io per esempio ho un serverino che mi gestisce tutti i servizi in ufficio. In questo server ho un raid di 2hdd WD RE da 4tb l'uno e i video di registrazione li faccio andare tutti lì. Ovviamente il server deve essere sempre acceso per registrare

 

Marco

 

Anche io all'inizio ero predisposto per un NAS in cui salvare il tutto, ma ho alcuni dubbi in merito.

 

Il collegamento sarà cosi:

 

Telecamere - Switch - Router - PC, NAS o NVR - [internet] - Postazioni remote

 

Se io ad esempio collego il NAS al router o allo switch, appena collegato inizierà a registrare in automatico?

Se volessi controllare le cam da remoto, anche solo per visualizzare i filmati come dovrei fare con il NAS?

Cioè, c'è un software che installi su un pc nella rete locale con le varie impostazioni? ddns (ha un ip dinamico), risoluzione, fps, etc. ?

 

Per me un NVR rimane la soluzione più semplice, monitor ne ha e anche pc locali per controllare le telecamere, ci mette dentro 2 hd wd purple da 4tb e registra 24/24 anche per mesi. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Allora, ovviamente con quel sw puoi gestire le aree che ti interessano di ogni zona controllata da una telecamera e la sensibilità oltre la quale iniziare la registrazione. Puoi farti mandare degli avvisi quando supera una certa soglia di sensibilità, puoi caricare roba in remoto, su server ftp, puoi far mandare degli allarmi a centraline varie connesse...puoi fare di tutto e di più, devi solo sbizzarrirti nell'imparare tutte le miriade di funzioni.

 

Per quanto riguarda la gestione da remoto, basta che ti scarichi l'eseguibile e lo avvi da qualsiasi PC ovunque tu sia nel mondo, metti l'IP del router e la porta dedicata a quel programma e accedi direttamente, da lì accedi come se fossi davanti al server.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie per i chiarimenti. O0

 

Comunque se dovessi scegliere, un NVR mi sembra ancora la soluzione più adatta in questo caso, ha monitor e pc a volontà per controllare le cam, altrimenti avrei optato per un pc e relativo software per il controllo e le impostazioni.

 

Un'altra domanda, i DVR hanno un indirizzo ip pre-impostato che mi pare sia 192.168.1.38, anche per gli NVR funziona cosi?

 

Da quello che so per visionare i filmati con i DVR basta inserire l'indirizzo ip dello stesso su una pagina web e ti fa accedere, stessa cosa per gli NVR?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...