Jump to content

Scheda Madre per NAS/server casalingo


francorep

Recommended Posts

È da tempo che ho in mente di assemblare un NAS per la mia rete casalinga/ufficio recuperando il case e l'alimentatore da un vecchio pc.

 

Il Nas avrà quasi sicuramente come OS FreeNas e sarà configurato con 4 HD che creeranno 2 Raid indipendenti, due in raid 1 e due in raid 0.

 

Lo userò oltre che per le usuali funzioni di un nas (archiviazione/cluod in rete) anche come "registratore" per un piccolo impianto di videosorveglianza (4/6 telecamere), vedere film via DLNA sui vari dispositivi della rete e, qui viene il difficile, condividere la TV sulla LAN!

Quest'ultimo punto verrà realizzato montando un classico tuner tv.

 

Ovviamente il turner tv, un po' come la visione di film in DLNA non avverrà in modo frequente e comunque non ci sarà più di un dispositivo a sfruttarlo.

 

Detto questo, che scheda madre e ram mi consigliate che mi permettano di sostenere agevolmente tutto questo?

Le caratteristiche che mi interessano sono:

- mini-itx

- bassi consumi

- possibilmente (non indispensabile) fanless

- Mobo con processore incorporato (anche questo non indispensabile)

 

P.s. una delucidazione per la futura configurazione, il sistema operativo lo devo installare in uno dei due raid o in HD a parte? Potrei anche usare una banale penna usb da lasciare sempre collegata?

Link to comment
Share on other sites



Ciao, prima di tutto è meglio che dai un occhiata a questa documentazione che spiega in modo dettagliato i requisiti hardware per freenas: http://doc.freenas.org/9.3/freenas_intro.html#hardware-recommendations

 

In questo modo puoi già capire come orientarti e stimare la spesa per l'hardware.

 

Freenas gira bene su pendrive usb 3.0 ma non più bene su 2.0, è troppo lento.

Il massimo è installare il tutto su un piccolo SSD

Le schede madri vanno tutte bene, consiglio intel per compatibilità e prestazioni maggiori.

 

Se vuoi un sistema più leggero c'è sempre il "vecchio per dire" http://wiki.nas4free.org/doku.php

 

Per la condivisione tv non so proprio niente.

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...