Jump to content

Si accende ma non parte :D


Recommended Posts

Salve, stamattina il PC ha deciso di creare problemi. Ovviamente nessun avviso di qualche malfunzionamento nei giorni scorsi, ma tutto è arrivato all'improvviso.

Appena ho premuto il pulsante mi sono subito accorto che qualcosa non andava perché le ventole giravano più del solito (credo si tratti di quella del dissipatore della CPU) e il monitor rimane in stand-by. Ho provato più e più volte a spegnere e riaccendere ma non è cambiato nulla, e neanche dopo le prove che ho fatto;

- staccato il cavo di alimentazione per qualche minuto

- clear cmos

- ho tolto tutta la RAM e non fa beep. Ne ho lasciato solo un banco (provati 2 diversi)

 

Non mi va di starci a perdere tempo e fare mille prove. Se avete un colpo di genio, ben venga, altrimenti lo porto in un negozio.

 

Grazie, ciao :)

Link to comment
Share on other sites



C'è un led di stato ed è acceso.

Ho staccato la video (ho collegato il cavo alla mainb che ha la gpu integrata) e l'SSD. Non fa una piega. L'avvio è sempre uguale in qualunque configurazione (anche senza ram o con un solo banco).

Penso che "scheda madre morta" sia quotata a 1,0001 :D

Ah, il PC non era in overclock.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Considerando la scheda in questione, ti quoto la scheda morta 1,0 periodico :)

 

Se non hai un buon amico di negoziante, o un buon amico da cui fare delle prove, l'alternativa è prenderti una mobo da amazon e restituirla nel caso non dovesse essere quella.

(Con un po' di fortuna ci risparmi un bel po)

Link to comment
Share on other sites

Direi di sì; se non fa neanche il post...

Penso che prenderò la ASRock 970 Extreme3 R2.0; qualcun'altra l'ho eliminata perché han solo 2 connettori per le ventole. Creava problemi il controller Etron EJ188H delle porte USB?

 

ciao

 

Se non ci devi fare OC va bene, altrimenti punta più in alto.

Il controller Etron da sicuramente meno problemi di asmedia ed è anche più veloce se utilizzato con x-fast

Link to comment
Share on other sites

Forse in parte. Avevo un problema inspiegabile e anche dopo aver cambiato scheda madre, CPU, staccato l'SSD, GPU e fatto varie prove con la RAM, non cambiava nulla. Neanche l'alimentatore era! La colpa era del monitor :D

Stavolta era proprio la mainb. L'ho cambiata con la ASRock ed è filato tutto liscio.

A dire la verità c'è una cosina strana. La ventola del processore non sembra funzionare in regime automatico (è collegata a un connettore 4-pin cpu fan) e viene sparata al massimo. Ora l'ho regolata con il tool tuner di asrock, ma dovrò dare un'occhiata nel bios (non mi ha dato tempo di accedervi perché il post è fin troppo rapido).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...