Jump to content

Come aggiornare driver Asus scheda madre (chipset e Intel Rapid Storage etc)


semknot

Recommended Posts

Salve,

ho una scheda madre Asus P8Z68-V i cui driver ormai non vengono aggiornati da 2 anni (sistema operativo Windows 8.1 pro).. in questi casi che si fa? Si installano gli ultimi driver disponibili sul sito del produttore.. o si cerca nel sito Intel (se si come?!) ???

Con windows 10 ci saranno dei problemi?

Link to comment
Share on other sites



Grazie per la veloce risposta.. sto formattando il pc su cui c'era installato windows 7 (è la prima volta tra l'altro, ma vorrei riuscirci da solo) e installerò windows 8.1, sono in crisi perchè non riesco a capire cosa installare.

Con windows 7, andando sul sito Asus, avevo (escludendo Lan, Sata, Audio e VGA integrata):

CHIPSET -> 1) Intel Chipset Driver V9.3.0.1019 for Win7 64bit

2) Management Engine Interface V8.0.0.1262 for Win7 64bit

BLUETOOTH -> Atheros Bluetooth Driver V7.2.0.65 for Win7 64bit

USB -> Asmedia USB3.0 Controller Driver V1.14.1.0 for Win7 64bit

 

 

Adesso con windows 8.1 ho dei driver mancanti (e quelli che ci sono risalgono tutti al 2013 compreso Lan, Sata e Audio, i driver per la VGA integrata non li installerò perchè ho una scheda video nvidia 560ti):

CHIPSET -> 1) non c'è !

2) Management Engine Interface V9.5.10.1658 for Win8.1 64bit

BLUETOOTH ->non c'è !

USB -> non c'è !

 

 

Quindi per il chipset cosa installo, solo il Management Engine? Non dovrebbe esserci l'Intel chipset Driver?

E per il bluetooth e i driver Asmedia che non sono stati forniti, come faccio ?

Link to comment
Share on other sites

Salve,

ho una scheda madre Asus P8Z68-V i cui driver ormai non vengono aggiornati da 2 anni (sistema operativo Windows 8.1 pro).. in questi casi che si fa? Si installano gli ultimi driver disponibili sul sito del produttore.. o si cerca nel sito Intel (se si come?!) ???

Con windows 10 ci saranno dei problemi?

 

Cercali sul sito dei vari produttori, basta che guardi i controller da chi sono prodotti e trovi i driver, molta roba è sul sito Intel.

Link to comment
Share on other sites

ok :-) Ho formattato e tutto funziona correttamente.. ho solo un problema:

ho da qualche tempo una internal docking station della Sharkoon (questa qui), quando inserivo un hard disk il pc me lo riconosceva come una chiavetta usb, per cui quando dovevo estrarre l'hard disk andavo sull'icona rimozione sicura dell'hardware e potevo espellerlo tranquillamente a pc acceso. Adesso quando accendo questa docking station interna, il pc me li riconosce come hard disk interni, come faccio a sistemarla come prima?

Link to comment
Share on other sites

Allora la docking station interna è questa qui, dal bios ho impostato su enabled l'hot plug delle porte sata della scheda madre a cui ho collegato appunto i 2 cavi sata che escono dalla docking station (ha 2 bay: uno da 2,5" e uno da 3,5").

Quindi nel bios vedo questo mentre da esplora risorse la situazione è questa. Ho anche installato i driver Rapid Storage. Non capisco perchè adesso non funziona più come prima e me li riconosce come dischi interni

Link to comment
Share on other sites

Durante l'installazione di windows l'ho tenuta spenta la docking station..anche se i cavi erano attaccati alla scheda madre. Per l'installazione della docking station nel manuale c'è scritto di collegare i cavi e basta. Porca miseria queste cose di windows mi fanno incavolare.. prima funzionava ed ora no

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...