Jump to content

Crash con profilo XMP 2400Mhz


unkn0wn

Recommended Posts

Selezionando da bios il profilo XMP che imposta la frequenza delle ram a 2400Mhz il computer si accende e spegne in continuazione senza avviarsi. Per farlo partire devo spegnere l'alimentatore ma poi compare la schermata "overclock failed". http://i.imgur.com/c6R1I5T.jpg

 

Il computer è composto da: Maximus VII Hero, i7 4790k e HyperX Beast 16GB DDR3-2400MHz.

 

Le ram supportano il profilo XMP tant'è che quello a 2133Mhz funziona. Sono difettose le ram oppure è la scheda madre? Il vcore non l'ho modificato e attualmente sta a 1.024V (impostato su "auto").

 

http://i.imgur.com/BOwbR71.jpg (profilo funzionante)

http://i.imgur.com/SA7aanC.jpg

Edited by unkn0wn
Link to comment
Share on other sites



Le Beast non riescono ad andare a 2400mhz senza andare ad intervenire sulle impostazioni del bios... Io non ci sono riuscito...

 

Purtroppo ho avuto la stessa esperienza anche io , provate sia su gigabyte z87 che su Asrock a88x. La prima volta me le sono fatte sostituire e quando anche il secondo kit ha fatto la stessa cosa mi sono rassegnato e le ho lasciate a 2133 col profilo xmp.

 

Con le gskill tridentx 2400 invece nessun problema.

Link to comment
Share on other sites

Trattandosi effettivamente di overclock (almeno dal lato CPU) il funzionamento non è mai garantito con i parametri dell'SPD.

 

Se ti serve per fare benchmark su hwbot possiamo andare a vedere su quali parametri agire nel bios, se è per l'uso quotidiano lasciale pure a 2133 che non c'è praticamente differenza. (anzi, sempre meglio essere sicuri di essere stabili per l'utilizzo giornaliero).

 

Facci sapere :)

Link to comment
Share on other sites

Beh, teoricamente il profilo xmp serve proprio a garantire il funzionamento a determinate frequenze... il problema è che prima di acquistare bisognerebbe guardare le liste di compatibilità. Se la propria scheda madre non è inserita nella lista delle ram o viceversa il funzionamento a determinate specifiche è sempre incerto.

 

Da questo punto di vista g.skill è una delle aziende migliori ;)

 

Confermo che tra 2133 e 2400 le prestazioni rimangono invariate e si ha anche un vantaggio in termini di temperatura visto che e ram vengono alimentate ad una tensione minore :)

Link to comment
Share on other sites

Posso lasciare a 2133Mhz perché non ho esigenze particolari ma visto che supportano anche la frequenza più alta voglio almeno capire se il malfunzionamento dipende da un difetto di fabbricazione.

 

Su Amazon due persone dicono che il profilo a 2400Mhz funziona correttamente (hanno la mia stessa scheda madre) quindi un problema dev'esserci.

 

Sul sito Kingston è scritto solo che sono compatibili con il chip Z97 e poi elenca le schede madri con quel processore, dove ovviamente figura anche la VII Hero.

 

Non sapendo dove andare a parare, ho resettato il bios e scambiato di posto i moduli ram. Risultato: il computer continuava a dare problemi ma dopo aver spento e riacceso l'alimentatore si è avviato correttamente con il profilo a 2400Mhz.

 

http://i.imgur.com/zkOssxw.jpg

http://i.imgur.com/qBknmPO.jpg

http://i.imgur.com/5bEKaNm.jpg

 

Sembra tutto nella norma. Nella prima immagine, su DRAM Frequenzcy, c'è la frequenza esatta di 1198Mhz come anche su Ai Suite, 2392Mhz.

 

Grazie a tutti. :n2mu:

Edited by unkn0wn
Link to comment
Share on other sites

Non capisco però il perché dei problemi che ha dato prima. E' normale o potrebbero essere difettose? Non vorrei che funzionino così come gli gira.

La frequenza di 2400mhz non è indispensabile ma se le ram hanno qualcosa che non va le sostituisco.

Link to comment
Share on other sites

Come supponeva ciccoman, è un problema di compatibilità. Sul sito Kingston sono riportate informazioni forse troppo sommarie, perché loro considerano le HyperX compatibili con tutte le schede madri con socket Z97, senza fare alcuna distinzione tra i vari produttori e modelli. http://www.kingston.com/it/hyperx/certifications

 

Sul sito Asus invece queste ram (khx2400c11d3/8gx) non figurano tra quelle compatibili con la VII Hero. http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/MAXIMUS-VII-HERO/MAXIMUS_VII_HERO_MEMORY_QVL.pdf?_ga=1.163887548.2018204781.1429827201

Link to comment
Share on other sites

Non necessariamente, ma se non sono nella QVL c'è anche questa possibilità:(

 

da che monto e mondo le Kingston sono più ''acerbe'' a volte ma non da non rendere compatibili o bootabili se settate manualmente. Ovviamente per il XMP ci può essere questa possibilità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...