Jump to content

Pc Fotografia/Gaming: upgrade o vendita?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi rendo conto che topic come questo ormai sono all'ordine del giorno ma nonostante le ricerche e i casi simili al mio, vale comunque la pena di chiedere un parere.

L'attuale configurazione che sto utilizzando è la seguente:

 

 

Sistema operativo: Microsoft Windows 7 Ultimate

Processore: QuadCore Intel Core i5-750, 2933 MHz (22 x 133)

Scheda madre: Gigabyte GA-P55A-UD3

Memoria di sistema: 8187 MB (DDR3-1333 DDR3 SDRAM)

DIMM1: Transcend JM1333KLN-2G 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM

DIMM2: Transcend JM1333KLN-2G " " "

DIMM3: Kingston 9905403-115.A00LF " " "

DIMM4: Kingston 9905403-115.A00LF " " "

Scheda video: AMD Radeon HD 5700 Series Vapor-X (1 GB)

Periferica audio: Asus Xonar DG Sound Card

Unità disco WD 5000AAJ External (465 GB, USB)

Unità disco WDC WD5000AAKS-00V1A0 (500 GB, 7200 RPM, SATA-II)

Adattatore di rete: NIC Gigabit Ethernet PCI-E Realtek RTL8168D/8111D

Alimentatore: CORSAIR Enthusiast Series CMPSU-550VX 550W ATX12V V2.2

 

 

Utilizzo prevalentemente il pc per elaborazione fotografica professionale ma vorrei realizzare una postazione indirizzata sia al ritocco fotografico che al gaming.

Non necessito di GPU dedicate alla grafica 3D ma gestisco comunque file psd/tiff di svariati gb e a volte applicare filtri o gestire un ritocco quasi pixel per pixel diventa una fatica colossale nonostante la tavoletta grafica.

 

Avendo un passato da hardcore gamer e non volendo rinunciare a questo lato che sembra non spegnersi mai,vorrei allo stesso tempo ottenere ottimi risultati anche sui giochi di ultima generazione.

 

Su un piano teorico mi sembra di capire che ho pezzi "mediocri e vecchi" e che,a parte forse un processore discreto (ma non eccelso),dovrei cambiare praticamente tutto: ram (almeno 16? 32 non li ho mai visti all'opera: ad oggi ha un senso?),gpu (stando su un massimale di 150/170 € quindi cadendo su una fascia bassa-media), hard disk (un ssd - 180 o 250 gb - da affiancare agli storage interni-interni cheh o già,credo possa bastare).

La scheda madre supporta,a quantopare,32 gb di ram.

 

Cosa mi conviene fare? Tentare di rivendere dei pezzi,metterci la differenza e fare un upgrade sostanzioso?

O vendere tutto in un blocco,metterci la differenza e riassemblarsi un pc da capo?

Se avete qualche minuto,gradirei un vostro parere :-)

 

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...