Jump to content

RAID 1 da PC1 a PC2


Recommended Posts

Salve ragazzi, ho una domandina da farvi:

attualmente ho un piccolo NAS autocostruito ( mobo am2 + processore low TDP) e sul controller RAID integrato nella scheda madre ho creato un RAID 1 con n°2 hard disk da 1TB sul quale archivio tutti i miei files.

 

Ho un dubbio: allo stato attuale, se si rompe la scheda madre e ne prendo un'altra in sostituzione, come devo fare per portarmi dietro il raid?

Devo per "forza" prendermi un terzo hard disk, copiarci tutto il mio archivio, ricreare l'array con gli altri 2 HD e poi ricopiarci dentro i mie files... giusto?

E' difficile se non impossibile, non perdere l'array cambiando mobo?

 

Altra domanda, se mi prendo un controller RAID su PCI-e, se cambio scheda madre, l'array me lo posso portare dietro secondo voi???

 

Attendo lumi ;)

Link to comment
Share on other sites

A memoria con un raid 1 non credi ci siano molti problemi cambiare mobo/ controller, i dati sono duplicati sui dischi, con il raid 0 invece il problema esiste al cambio controller, che se ti porti dietro con scheda dedicata non hai

Link to comment
Share on other sites

Mitico SACD!

 

Ma se cambio motherboard, non sono costretto a ricreare l'array con la conseguente perdita dei dati?

Mi sfugge questo passaggio...

 

Cioè, seleziono i dischi da aggiungere all'array e di solito mi chiede di formattare... sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Prova a stacare un disco da pc spento e vedi se attaccandolo ad una porta di un pc comune come singolo disco vedi i dati dentro di esso.

Se fosse cosi`, potrebbe essere possibile partire da uno e ricreare il secondo mettendolo entrambi sul nuovo controller, ma ripeto sono arrugginito su queste cose...

Link to comment
Share on other sites

Se stacco un hard disk sotto raid e lo attacco su un nuovo pc, mi vede tutte le partizioni e i files ;)

 

Allora ricapitolando: prendo n°1 hard disk che era sotto raid 1 dal vecchio pc.

Lo monto sulla nuova mobo, creo l'array mettendo un solo hard disk. (in questo caso non penso di essere costretto a formattare)

Spengo, riaccendo e inserisco il secondo disco: lo aggiungo al raid creato prima e faccio fare il sync.

 

Dovrebbe essere questa la procedura? :)

Link to comment
Share on other sites

Se si utilizza il Raid 1 non ci sono problemi di parità e non si perde niente.

Ovvio che se si utilizza il Raid hardware e si cambia controller di diversa fattura, l'array va ricostruito e riconfigurato ma non si perdono i dati.

Sotto Linux o Unix è meglio utilizzare il Raid software che evita queste problematiche ed aumenta la sicurezza a discapito delle prestazioni, ma quì il discorso diventa lungo... :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Uppo la discussione perché ho un problema.

Ho trascurato il mio NAS ultimamente e ora mi ritrovo con la scheda madre e un hard disk (facente parte del raid 1), rotti!

 

Ho rimediato una scheda madre nuova, ma non posso ricreare l'array in quanto mi dice che con un solo hard disk non posso (è una zotac itx con chip ION)

 

Ho preso l'hard disk funzionante e lo ho attaccato al mio box esterno convinto di poter fare un backup su un notebook ( per sicurezza ): sorpresa. Windows non lo legge.

 

Mi ritrovo con 1 hard disk rotto e 1 con i dati che non posso leggere.

 

Soluzioni ??? Ho anche paura a fare le prove ed utilizzare l'unico hard disk con i dati... :(

Link to comment
Share on other sites

La maggior parte dei NAS (se non tutti) utilizzano SO basati su Unix/Linux e relativi file system non compatibili con windows, è possibile trovare anche NAS che utilizzano file system proprietari compatibili solo con loro sistemi.

 

Se il tuo NAS è ancora funzionante, anche senza raid 1, puoi trasferire i file.

Link to comment
Share on other sites

Il mio NAS era basato si x86: mobo asrock, CPU AMD e windows 10.

Era un PC low tdp montato da me: ma come cavolo è possibile che win non vede niente?

Da gestione hard disk di win, mi rileva l'unità ma mi dice che è vuota :(

 

Immagine.jpg

Edited by pirella
Link to comment
Share on other sites

Il mio NAS era basato si x86: mobo asrock, CPU AMD e windows 10.

Era un PC low tdp montato da me: ma come cavolo è possibile che win non vede niente?

Da gestione hard disk di win, mi rileva l'unità ma mi dice che è vuota :(

 

Ok, non avevo capito... :asd:

Avevi per caso creato l'array con il fast boot attivo e partizione gpt? oppure la classica mbr?

 

 

Creati una chiavetta usb con gparted a avviala da boot. Con quel programma dovresti avere più speranze che con Windows

 

Concordo O0

Link to comment
Share on other sites

non vorrei cantar vittoria troppo presto, ma penso di essere riuscito a salvare tutti i dati ;)

 

Ho scaricato Mini tool partition wizard

Poi ho eseguito il comando interno "Partition recovery wizard" che mi ha ricreato le partizioni che non so per quale motivo windows non riusciva più a vedere.

Poi, ho copiato la partizione che mi itneressava ( in questo caso chiamata "DATI") e l'ho copiata su un secondo hard disk!

 

domani mattina al mio risveglio, spero di trovare il secondo hard disk con tutti i dati copiati!

Vi tengo aggiornati, e grazie delle dritte ;)

 

 

yupppppyyy.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...