Jump to content

Chiarimenti sensori aquacomputer: flusso e pressione


Drake

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Volevo acquistare dei sensori ed ero orientato verso quelli dell'Aquacomputer.

 

La differenza tra il sensore Flow sensor "high flow USB" G1/4 e Flow sensor "high flow" G1/4 for aquaero, aquastream XT ultra and poweradjust dell'Aquacomputer è che il primo può funzionare anche senza controller?

 

Qualcuno conosce la differenza tra i vari sensori di pressione dell'Aquacomputer oltre al range di misura?

Il Pressure sensor mps pressure Delta 1000 ha lo stesso costo degli altri in catalogo e il maggiore range di misura... e quindi perché prendere gli altri?

 

Grazie in anticipo per le risposte :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

Volevo acquistare dei sensori ed ero orientato verso quelli dell'Aquacomputer.

 

La differenza tra il sensore Flow sensor "high flow USB" G1/4 e Flow sensor "high flow" G1/4 for aquaero, aquastream XT ultra and poweradjust dell'Aquacomputer è che il primo può funzionare anche senza controller?

 

Grazie in anticipo per le risposte :)

 

ciao!

 

allora il primo, cioè questo http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?language=en&products_id=2897

 

 

0000176_aquacomputer-flow-sensor-high-flow-usb-g14.jpeg

 

è un evoluzione dell highflow sensor classico.

ha diverse connessioni:

- temp (ha aun sensore di temperatura passante)

- alarm (fornisce un segnale tachimetrico, se collegato al cpu_fan ad esempio, se dà 0 (e vuol dire che non vi è flusso) scatta l allarme

- aquabus (si può collegare all aquaero tramite connessione proprietaria)

- usb (si collega all usb interna del computer e può essere utilizzato tramite aquasuite)

 

quello classico invece http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2294

 

ac-flow-sensor-top_x800.jpg

 

ha solo la connessione che fornisce il valore di portata e per leggerlo bisogna acquistare il cavo apparte (costa 3 euro ma non è incluso in bundle) e si collega all apposita porta dell aquaero, e deve essere configurato impostando gli impulsi. in pratica non può funzionare stand alone ma solo con l aquaero.

 

per il resto tecnicamente sono tutti e due flussimetri a girante, sono identici.

 

Qualcuno conosce la differenza tra i vari sensori di pressione dell'Aquacomputer oltre al range di misura?

Il Pressure sensor mps pressure Delta 1000 ha lo stesso costo degli altri in catalogo e il maggiore range di misura... e quindi perché prendere gli altri?

 

gli mps sono diversi, non sono a girante ma leggono la differenza di pressione.

devono essere settati manualmente per essere precisi (e non è semplice) altrimenti restituiscono valori non proprio precisi. la differenza e che se a te serve misurare fino ad esempio a 200, ti conviene prendere l mps 200 perchè è più preciso nel suo range di utilizzo. se prendi quelli superiori aspettati risultati meno precisi con valori di flusso bassi.

Link to comment
Share on other sites

GraSSie!

 

Solo una cosa... credo che la parte di spiegazione relativa ai sensori mps sia per quelli di flusso e non per quelli di pressione :)

immagino però che valga lo stesso discorso.

 

Si trovano le specifiche tecniche da qualche parte?

Link to comment
Share on other sites

Mi ha risposto anche l'Aquacomputer!

 

La risoluzione del sensore di pressione è suddivisa in 800 step.

Quindi con il Delta 40 si apprezzano variazioni di 0,05 mmbar e con il Delta 1000 variazioni di 1,25 mbar.

 

Mi manca l'accuratezza :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Mi ha risposto anche l'Aquacomputer!

 

La risoluzione del sensore di pressione è suddivisa in 800 step.

Quindi con il Delta 40 si apprezzano variazioni di 0,05 mmbar e con il Delta 1000 variazioni di 1,25 mbar.

 

Mi manca l'accuratezza :cheazz:

 

si ma il misuratore di pressione a che ti serve?

Link to comment
Share on other sites

Ah OK! Allora si ;) però se vuoi davvero dati precisi servono apparecchiature più professionali

 

Si per questo stavo cercando le specifiche :)

 

Quello che mi stuzzica parecchio, oltre al prezzo :) è la possibilità di inserire una curva di calibrazione e quindi renderlo in teoria molto accurato (almeno mi pare di aver capito).

Link to comment
Share on other sites

si, puoi farlo ma dovresti avere anche uno strumento di calibrazione migliore, per poi crearti la curva.

ti faccio un esempio con l mps flow sensor.

 

puoi calibrarlo in manuale però dovresti misurare o manualmente il flusso e poi inserire i valori nella curva. oppure puoi utilizzare un flussimetro più accurato e inserire i dati rilevati da questo, nella curva dell mps

Link to comment
Share on other sites

Grazie al lavoro che faccio, ho saltuariamente accesso a strumenti professionali (qualche aspetto positivo c'è...), tarati annualmente presso centri di misura certificati... magari lo prendo in prestito un we.. :)

 

 

Sempre sul forum dell'Aquacomputer un utente mi ha detto che l'accuratezza del sensore di pressione è il 2,5% del Fondo Scala (fidiamoci...)

 

 

A questo punto prenderei:

 

 

Flow sensor "high flow USB" G1/4 (costa di più ma è più versatile potendo funzionare anche stand alone senza aquaero).

Pressure sensor mps pressure Delta 500 (range di misura 0-500 mbar, risoluzione di 0,625 mbar, e un accuratezza di + o - 12,5 mbar) con questo dovrei riuscire a monitore la caduta di pressione del loop e anche della maggior parte dei componenti.

 

 

Una cosa che non mi è chiara è come misurare la pressione del liquido senza far entrare il liquido nel sensore... serve quella cosa che chiamano membrana equalizzatrice?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...