Jump to content

Pensieri e considerazioni personali


meiyo

Recommended Posts

Molte persone qui nel forum mi conoscono da anni oramai , sanno le mie abitudini dato che faccio del forum una piazzetta tra amici...sanno che mi piace tantissimo overcloccare e che sono un maestro di karate...

Da quando due grandi lutti mi hanno colpito all'inizio di quest'anno , trovo poco tempo per fare overclocking ( sto cercando un sistema che mi permetta di essere più dinamico nel cambiare piattaforma in fretta cercando di razionalizzare il tutto a beneficio di sessioni immediate ma più prolifiche)..d'altra parte in questi casi la famiglia prima di tutto , difatti per due famiglie quella di mia provenienza e quella di mia moglie , sono diventato una specie di jolly.

Chiaro , tutto ciò comporta una conseguenza ...la stanchezza fisica e psichica.

Ora però lungi da chi non mi conosce pensare che il mio fare Overclocking sia solo finalizzato alla posizione in classifica , cioè al primeggiare a tutti i costi , vi sbagliereste di grosso .

Oggi non sarei con i raffreddamenti tradizionali cioè aria e liquido ma almeno utilizzerei un piccolo Phase.

I motivi del mancato utilizzo di un sistema di raffreddamento più performante sono principalmente due :primo ,spazio non sufficiente per un Phase secondo ,troppo costoso il mantenimento in termini di energia elettrica ...già ho munito l'abitazione di lampade a led per abbassare i costi che derivano dall'utilizzo di più PC a casa.

Quindi, quali sono le motivazioni che mi spingono all'Overclocking soprattutto di piattaforme datate ?

Passione, pura passione ...il solo fatto di poter vedere e toccare con mano ciò che rappresenta l'evoluzione dell'Hardware in questi ultimi anni diventa pura emozione , nel caso poi di Hardware specifico per l'Overclock ...libidine pura...poi se i risultati importanti arrivano , ben venga ...ma non è sicuramente la pregiudiziale che mi spinge ad overcloccare ....avrei già smesso da un pezzo:)

Link to comment
Share on other sites

Grande Flavio..

ti appoggio.. però purtroppo, come potrai ben immaginare, uno come me con famiglia e bimbi piccoli da seguire, non può avere il tempo materiale per fare tutto..

le passioni che mi assorbono di più sono foto e ultimamente la passione per i cinafonini... altro non riesco a fare, purtropp...

anzi se devo dirla tutta, alcune serate passate davanti al pc per smanettamenti vari, update firmware, modding ecccc,... non sono gradite troppo dai miei bimbi e da mia moglie...(ma sappiamo già come vanno quste cose...).

 

Ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Grande Flavio..

ti appoggio.. però purtroppo, come potrai ben immaginare, uno come me con famiglia e bimbi piccoli da seguire, non può avere il tempo materiale per fare tutto..

le passioni che mi assorbono di più sono foto e ultimamente la passione per i cinafonini... altro non riesco a fare, purtropp...

anzi se devo dirla tutta, alcune serate passate davanti al pc per smanettamenti vari, update firmware, modding ecccc,... non sono gradite troppo dai miei bimbi e da mia moglie...(ma sappiamo già come vanno quste cose...).

 

Ciao

Max

Chiaro Max... So cosa vuol dire avere bambini piccoli... Ci sono già passato... Chiaro, qui anche mia moglie storce un po il naso quando magari mi accingo a qualche sessione bench, però riesco a trovare sempre il compromesso con una donna che mi ama e mi stima :)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per me l'overclock oltre a quello che hai detto è sempre stato un modo per passare insieme ai miei amici una serata....che fosse a scervellarsi su quale fosse il timing più giusto o il settaggio del voltaggio migliore per quel determinato test o il quantitativo di azoto da buttare dentro. Il phase non mi è mai garbato, una via di mezzo non ha senso. Per tutti i giorni preferisco un bel pc silenzioso senza rotture di palle.... per l'overclock o tutto o nulla. Purtroppo più si va avanti nel tempo più overcloccare a livelli alti diventa sempre più oneroso, mi ricordo ancora quando con una dfi da 100 euro ci benchavi per mesi :D .. vabbè. Comunque, per me l'overclock è.. o meglio ... era passione, libidine e divertimento con gli amici! ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che l'overclock negli anni è stato snaturato. Se 20 anni fa serviva per risparmiare soldi e avere performance superiori, oggi fa solo spendere più soldi.

 

Cioè, io ricordo il mio bellissimo P2 300MHz casualmente dotato di cache del P2 450 che reggeva i 470MHz come ridere, oppure quando potevi prendere una Geforce 4 TI 4200 e andare più veloce di una 4400 e quasi come una 4600 overcloccando.

 

Oggi invece complici le architetture sempre più complesse, complici le scelte di marketing (si può vedere Intel con le CPU K, le schede madri da OC etc) overcloccare è un salasso della madonna.

 

Inoltre come scassi una cosa partono centinaia e centinaia di euro e appunto 10 anni fa non era così

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione Ivan, è diventata una corsa alla prestazione ma passando per la forca caudina che si chiama "spesa a profusione".

Difatti ho deciso di vendere e di realizzare il più possibile tutto il mio old hardware mantenendo solo il socket 775 ed acquistando una piattaforma amd.

Questo perché in Am3 pochi fanno bench e nel team sarei probabilmente l'unico, di conseguenza pur andando di liquido farei dei bei punteggi, considerando che poi assemblando sul nuovo potrei provare varie cpu

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...