Jump to content

scelta mponitor 24' IPS o TN?


bedronio

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Prima delle domande un ringraziamento a Principe Andry la guida sui monitor è veramente interessante.:clapclap::clapclap::clapclap:

 

Vorrei cambiare il monitor attuale : Samsung Syncmaster 2023NW risoluzione max 1680x1050 credo tempo di risposta 5 ms. Distanza circa 60-80 cm

 

Il mio pc: i5 4670 MB Asrock fatality H87 al momento uso la scheda video integrata del procesore.

 

Uso pc: Web50%,foto 20%,macchine virtuali,film 10%,giochi 10% (in realtà solo 1 spesso NFSW) ufficio.

 

Mi piacerebbe un monitor IPS credo che la misura di 24' sia la migliore 27' ho paura di perdere i lati.

 

Ho visto un monitor della AOC i2367fm sotto i 200€ sulla carta è davvero bello il che non guasta, le caratteritiche non mi sembrano male.

 

Il dubbio è che il processore non riesca a reggere la nuova risoluzione,anche se da specifiche dovrebbe reggere.

Per i giochi come lo vedete?

Consigli e commentoi sono i benvenuti.

Un grazie a tutti e un saluto

Cesare

Link to comment
Share on other sites

Forse direi anche per l'uso che farai prendere una vga entry level non guasta

Una gtx 730-740 non guasta.

Sicuramente ti consiglio un bel monitor ips per l'uso che ne farai del PC, poi per i pollici non ti preoccupare se 24" o 27" ci fai presto l'abitudine.

Prendo per esempio me stesso... Quando usavo il pc per gioco anch'io ero a quella distanza e passando a un 27" non son più tornato indietro

Link to comment
Share on other sites

Intanto, grazie :D

Non ho ben capito quel "con un 27" ho paura di perdere i lati". Per la distanza di visione, come hanno detto, un 27" ci può stare. Nel caso ci si potrebbe orientare sull'ASUS VX279Q.

Se pensi che provenendo da un 20", il salto a 27" sia troppo grande, allora rimaniamo pure sui 24".

In tal caso potresti dare un'occhiata al Dell P2414H, che rispetto all'AOC che hai detto, ti permette tutte le regolazioni ergonomiche; fai attenzione che alcuni negozi vendono la versione senza piedistallo (è scritto in genere "no stand").

La risoluzione Full HD è supportata, ma nei game faresti più fatica. Visto che quasi non te ne frega niente, potresti impostare una risoluzione di 1600x900 nei game e giocare come fai adesso; perdi un poco di qualità, ma non è niente di che.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti

@fedemini potrebbe essere un opzione grazie adesso guardo le caratteristiche @SACD io vorrei ma mi sa che...... vado fuori di casa :tickedoff::tickedoff: (la moglie)

@principe

 

Il dell P2414H lo tengo d'occhio mi piacciono le mille regolazioni che può avere (anche se contavo di stare sotto i 200€ ma non è un grosso problema) perchè dici che in game farei fatica? farei fatica lato PC o lato monitor?

Ho sempre sentito parlare bene dei Dell come monitor leggendo le specifiche dice che ha un tempo di 8 ms GtG mentre L'AOC ,sempre sulla carta, ha 5 ms potrebbe essere un problema nei giochi (anche se non gioco molto).

 

Di sicuro voglio un monitor riposante ultimamente sento un leggero affaticamento se passo troppo tempo davavnti al PC,forse è anche per questo motivo che non vorrei un 27' reputo che stanchi di + gli occhi.Ben felice se qualcuno mi smentisce.

@tom1 e Tex lo sfizzero grazie dei consigli

 

Ciao Cesare

P.S.

Come vedete ho poche idee e ben confuse ma sono sicuro che con i Vs consigli si indirizzeranno nella maniera corretta

Link to comment
Share on other sites

Penso che Andry intendesse che visto che usi l'integrata a giocare alla risoluzione del monitor 1080p faresti fatica in alcuni giochi, comunque se può tornarti utile io sono passato da tn normale a ips, ed è tutto un'altro mondo, colori fedeli, occhi meno stanchi, io gioco anche parecchio con il pc e ti posso dire che problemi zero per il mio modo di vedere/giocare. Dell poi qualità/prezzo è ottima.

Link to comment
Share on other sites

Faresti fatica perché giocare in Full HD con la iGPU Intel è un po' troppo. Il tempo di risposta indicato dai produttori non conta poi molto.

Se preferisce avere le regolazioni e vuoi un monitor che affatichi meno la vista, punta tranquillamente al Dell. L'AOC che hai indicato non è flicker-free e potrebbe darti fastidio come quello che hai ora.

 

ciao

 

EDIT: anticipato :D

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti

@fedemini potrebbe essere un opzione grazie adesso guardo le caratteristiche @SACD io vorrei ma mi sa che...... vado fuori di casa :tickedoff::tickedoff: (la moglie)

 

 

Solo per informazione tua, se mantenessero la conversione più qualcosa per le tasse verrebbe fuori 450€ potrebbe essere un prezzo favorevole alle caratteristiche; che poi come risoluzione serve di più li che non su un tv da 50 pollici..

Link to comment
Share on other sites

Bene ho ristretto la scelta tra il dell P2414H e l'AOC per i 24' ma mi avete messo il tarlo del 27' ....e si sa se hai un'idea che ti gira in testa è difficile fermarla.

 

Non vorrei spendere un capitale facendo una ricerca veloce ho visto AOC i2757 e l'asus VX279Q ,consigliato da Principe, diciamo che la fascia di prezzo è quella. Altre alternative?

 

Un saluto e grazie ancora

Cesare

Link to comment
Share on other sites

appena preso un HP 27xi a 212€ da mediaworld per i miei genitori (è in offerta fino al 12 aprile se ti interessa).

 

Devo dire che fa gola anche a me ora un 27" :D

 

Per quello che l'ho pagato non ci si può lamentare, forse un po' sprecato per i miei... ma invece di comprare un 24" TN a 160€... 50€ in più ben investiti.

 

se vuoi spendere poco potrebbe fare anche al caso tuo.

Link to comment
Share on other sites

appena preso un HP 27xi a 212€ da mediaworld per i miei genitori (è in offerta fino al 12 aprile se ti interessa).

 

Devo dire che fa gola anche a me ora un 27" :D

 

Per quello che l'ho pagato non ci si può lamentare, forse un po' sprecato per i miei... ma invece di comprare un 24" TN a 160€... 50€ in più ben investiti.

 

se vuoi spendere poco potrebbe fare anche al caso tuo.

 

Grazie amici dei consigli

 

Tempo addietro c'era il modello + piccolo in offerta sempre al MW il prezzo era decisamente basso mi sembra fosse il 23xi e in fianco c'era il 27xi ti devo dire che non mi aveva impressionato,mi sembrava ci fossero i colori offuscati,chiaro forse era la regolazione che aveva,certo che il prezzo attira.

Aspetto un tuo parere la prima volta che passi dai tuoi.....grazie

Cesare

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti

Ancora qui e ancora non ho preso il monitor,problemi e mille pensieri mi hanno distolto dal problema....ma Natale è vicino

Adessso la scelta è ancora + ristretta aspetto che qualche sito metta in vendita al prezzo indicato da AOC il

[h=1]I2481FXH (intorno ai 180€)[/h]o su un volantino di un noto marchio ho trovato L'HP

[h=1]HP Pavilion 24cw (175€ )[/h]Mentre dell'AOC ho trovato, tra l'altro del Principe, una recensione tuttosommato positiva e mi piace la linea minimalista

dell'HP non trovo nulla di recensioni.

Domando a Voi cosa scegliere tra questi e poi se potete darmi anche un consiglio per affiancare una scheda video(al momento uso l'integrata del processore intel) ma per questa non vorrei spendere un capitale diciamo sui 120-150 €.

Ciao e grazie dei consigli

Cesare

Link to comment
Share on other sites

Anche io sarei interessato a cambiare monitor e stavo pensando ad un 24" o anche un 27" di qualità per office/navigazione, visione di telefilm/film e in ultimo ogni tanto qualche gioco su steam.

Quindi cercavo qualcosa che non mi affatichi la vista ma che allo stesso tempo mi permetta di poterne fare un uso completo per le mie esigenze.

Con un budget massimo di 250€ avevo optato per il DELL U2414H di cui ne parlano benissimo in molti, ma sul mercato ormai ci sono diversi prodotti a fine anno 2015. @principe andry secondo te quale modello potrei prendere?

Grazie e buona domenica

Link to comment
Share on other sites

@principe andry secondo te quale modello potrei prendere?

Grazie e buona domenica

Perdona il ritardo nella risposta, ma come ho detto avevo problemi con la linea internet.

Probabilmente ti conviene rimanere sui 24". Il Dell che hai indicato è un monitor molto valido. Puoi anche dare un'occhiata all'AOC I2481FXH che ho recensito qui. Il pannello è lo stesso. Ci sono differenze dal punto di vista dell'ergonomia (a favore del Dell) e nella dotazione degli ingressi video. Dovrebbe costare un po' di meno l'AOC.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao a tutti

Finalmente è arrivato AOC I2481FXH l'ho da un paio di settimane e devo dire che mi soddisfa parecchio.

Dalle guide ho scaricato il profilo colore

[TABLE]

[TR]

[TD=bgcolor: #e8e8e8]AOC I2481FXH[/TD]

[TD=bgcolor: #f5f5f5, align: center]click[/TD]

[TD=bgcolor: #f5f5f5, align: center]Standard[/TD]

[TD=bgcolor: #f5f5f5, align: center]33[/TD]

[TD=bgcolor: #f5f5f5, align: center]50[/TD]

[TD=bgcolor: #f5f5f5, align: center]50/50/50[/TD]

[TD=bgcolor: #f5f5f5, align: center]Gamma 1[/TD]

[TD=bgcolor: #f5f5f5, align: center]Caldo

 

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

Ma non riesco a capire se oltre al file devo anche mettere i setaggi per i valori sopra riportati.

Grazie ancora

Cesare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...