Jump to content

ASRock Q2900-ITX: il silenzio regna sovrano


nongio

Recommended Posts

q2900-itx-1Quest'oggi parliamo di un sistema all-in-one prodotto e commercializzato da ASRock rivolto alle utenze che vogliono un PC economico adatto all'ufficio o al salotto; parliamo della scheda madre ASRock Q2900-ITX dotata di processore Intel Pentium J2900 Quad-Core.



Link to comment
Share on other sites



Ciao carissimo... Ho letto, interessante proprio per il fatto che mi sto accingendo ad assemblare un minipc per il mio lavoro che abbia proprio come primari requisiti la silenziosità e l'economia di esercizio... Io mi ero soffermato sulla sua consorella Qc5000 itx - wi-fi... Cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao carissimo... Ho letto, interessante proprio per il fatto che mi sto accingendo ad assemblare un minipc per il mio lavoro che abbia proprio come primari requisiti la silenziosità e l'economia di esercizio... Io mi ero soffermato sulla sua consorella Qc5000 itx - wi-fi... Cosa ne pensi?

 

Wela!!

Guarda a livello di performance generali secondo me il processore Intel J2900 può considerarsi (ma non in tutti gli ambiti) un 20% circa più veloce, grazie anche alla maggiore frequenza con cui opera.

Di controparte dove vi è un impiego della VGA la soluzione AMD è decisamente più performante.

Per quanto riguarda le piattaforme Q2900 vs QC5000 quest'ultima nonostante consumi un pelo di più da quanto dichiarato (sarebbe da testare) ha dalla sua ben 6 porte USB 3.0 (4 sul retro vs le 2 della Q2900), un modulo WiFi già integrato e lo slot PCI-E per un'eventuale vga dedicata.

 

Senza contare che online si trova addirittura a 40€ circa in meno....

 

Avrà performance probabilmente più basse ma bisogna sempre valutare il carico di lavoro..

Link to comment
Share on other sites

Considera che mi serve per lavorare in Voip utilizzando il server di 8 mila con il quale lavoro da casa mia e anche se poi posso utizzarlo per la navigazione o utilizzo standard, sara come saltare sull'Enterprise Ncc 1701-D a confronto del mio celeron dualcore che ho in quell' asfittico di Medion Mt-10 alias ciofeca

Link to comment
Share on other sites

Pensa che io sta scheda madre l'ho puntata quando ho letto un tuo post non ricordo dove e quando :)

Io come case ho scelto un cm elite 120 advance

Scusa se mi intrometto ma hai scelto veramente un case brutto e con una ventilazione orrenda.... Capisco che costa poco ma ce ne sono molti in giro. Però ormai lo hai comprato... Quindi niente... Era solo un mio sfogo...

Link to comment
Share on other sites

Scusa se mi intrometto ma hai scelto veramente un case brutto e con una ventilazione orrenda.... Capisco che costa poco ma ce ne sono molti in giro. Però ormai lo hai comprato... Quindi niente... Era solo un mio sfogo...

 

Sono daccordo con te per la scarsa ventilazione ma il calore da dissipare è veramente poco secondo i miei calcoli... almeno con la configurazione che ho scelto. Come modello a me piace, da salotto non è male, c'è di meglio per i mini itx ma questo è l'unico che soddisfa le mie esigenze a livello di slot, misure eccetera. Il modello non mi dispiace davvero, sai in salotto non posso metterci na tamarrata :asd: bisogna accontentare anche le mogli ogni tanto!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
Ciao bel articolo molto completo.

Una curiosita mi piacerebbe sapere come si comporta con i video in 1080 codificati H265 con piu player?

Grazie.?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ciao riccarock!

Guarda il test H265 non li ho fatti perchè è un formato che non è ancora molto utilizzato, coglierò questo tuo spunto per inserire tale test nelle prossime recensioni.

In merito a questo prodotto provo a fare qualche ricerca.

 

Cosa intendi "con più player"? più video in contemporanea o come si comporta con i vari player?

Link to comment
Share on other sites

Ciao riccarock!

Guarda il test H265 non li ho fatti perchè è un formato che non è ancora molto utilizzato, coglierò questo tuo spunto per inserire tale test nelle prossime recensioni.

In merito a questo prodotto provo a fare qualche ricerca.

 

Cosa intendi "con più player"? più video in contemporanea o come si comporta con i vari player?

 

Ciao

Come si comporta in vari player diversi

MPC-HC,Kodi,RealPlayer

 

Vorrei aggiornare il mio mediacenter ormai vecchio in soggiorno e mi farebbe piacere ( e forse non solo a me) come si comporta con gli h265,se conviene farsi un pc con questa scheda,o con qualcosa di piu performante anche se piu costoso oppure aspettare.

 

Nel tuo articolo non sono riuscito a trovare le temperature

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by riccarock
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...