Jump to content

nas mini itx - impostazione progetto


Recommended Posts

Vorrei realizzare un NAS per casa mia, dove ho la lan cablata in ogni stanza.

Ho iniziato a leggere qua e la, ho parlato con un amico appassionato e adesso ho qualche idea da mettere a fuoco prima di proseguire.

L'idea sarebbe quella di realizzare un NAS in raid 5 (raid software) partendo con 2 dischi da 2 TB + 1 da 2 TB di parità.

Mi dicono che questa configurazione rimane aperte ad una eventuale futura espansione mediante l'inserimento di un'ulteriore disco da 2 TB, per upgradare la capienza da 4 TB di dati a 6 TB complessivi.

 

Chiedo una mano a chi ha una visione più ampia della mia, in modo da prendere la strada più adatta alle mie esigenze.

 

-NAS UTILIZZO

-stoccaggio file personali (filmati standard mini-DV, circa 60 cassette che esportate su HD ingombrano 10-12GB cadauna)

stoccaggio file foto e diapositive digitalizzate (3/4 Gb)

-server multimediale

-videosorveglianza (futura)

-torrent station

 

-NAS HARDWARE

Per contenere le spese iniziali ho pensato di sfruttare in partenza uno dei vecchi pc recuperandolo dalla cantina.

In questo modo dovrei sostenere fin da subito, soltanto la spesa dovuta agli hard disk.

Ho controllato i pc, ma il migliore che ho trovato in cantina ha una scheda madre ASUS K8V-X con AMD Athon XP 3000 e soltanto 2 connettori sata 1.

Dato che come come dischi pensavo di partire subito con quelli definitivi, cioè i WD Red 2TB sata III, ho scartato l'idea perchè per proseguire dovrei acquistare un controller sata III PCI con almeno 4 porte, spendendo dei soldi per un controller che difficilmente riutilizzerei una volta che acquisterò un case definitivo ad hoc per NAS.

 

L'amico con cui ho parlato mi ha suggerito una soluzione economica, ma che dovrebbe essere sufficiente a soddisfare le richieste che i vari utilizzi del NAS richiedono.

La soluzione sarebbe:

- una scheda madre mini-itx con cpu onboard

- 4 Gb ram

- una memoria SSD da qualche decina di GB per il sistema operativo

- 3 dischi WD Red 2TB

 

Mi sono messo a cercare queste schede mini-itx, puntando quelle con 4/5/6 porte sata III.

Dalla mia ricerca online di tali schede, ho selezionato queste tre.

 

ASROCK QC5000-ITX mi piace il processore 4core anzichè 2core, la memoria DDR3 1600, ha soltanto 4 porte sata III

http://www.asrock.com/mb/AMD/QC5000-ITX/ (preferisco la versione senza wi-fi, a cosa mi serve wi-fi ?)

 

GIGABYTE GA-E350N-USB3 (rev. 1.0) memoria DDR3 1333, 4 porte sata III

http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3681#ov

 

ASUS E35M1-I memoria DDR3 1066, ben 6 porte sata III

http://www.asus.com/Motherboards/E35M1I/

 

Chiedo il vostro parere circa il fatto che ai miei occhi la ASROCK QC5000-ITX risulta migliore perchè ha 4core anzichè 2core e la memoria 1600 anzichè 1333 o 1066.

Ai fini dell'uitizzo del NAS i 4core della cpu e la velocità della memoria producono realmente un vantaggio pratico ?

Oppure dato che si tratta di un NAS le 3 schede si equivalgono (come potenza di calcolo ai fini NAS) per cui prendo la ASUS E35M1-I perchè ha ben 6 porte sata III ?

 

-NAS SOFTWARE

Qui parto svantaggiato, nel senso che ho capito che il software di gestione del NAS deve essere una distribuzione linux, ma non so - non ho elementi - per una valutazione circa la bonta di un software rispetto ad un'altro.

Penso che il software debba avere un'interfaccia intuitiva ed user friendly, con un valido supporto alle spalle.

 

Mi scuso per la quantità di parole scritte, ma l'argomento è corposo e non sono riuscito a scrivere meno di così.

Ogni vostro suggerimento/critica è gradito specialmente sulla congruenza dei miei ragionamenti rispetto allo scopo da raggiungere.

Questo sia da un punto di vista puramente logico che dei costi da sostenere.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...