Jump to content

Steam Big Picture, quando il PC diventa una console


Devil_Mcry

Recommended Posts

Ciao ragazzi oggi vi volevo parlare di una cosa che potrebbe interessare molti di voi e che, secondo me, potrebbe in futuro far sparire le console. Parlo di Steam in modalità Big Picture (o in alternativa di SteamOS tanto cambia poco) con lo streaming casalingo.

 

 

Scenario

 

Tutti qui hanno un PC da gaming per giocare normalmente (ovviamente se siete gamer :P) ma alcuni titoli effettivamente anche su PC danno il meglio con il gamepad, alcuni arcade di corsa, alcuni platform, i vari GTA/Batman etc etc etc.

 

Ora giocare sul PC è bello, ma giocare su una TV da 42/46 pollici è meglio no :D?

 

Con poca spesa ci si può buildare un sistemino very low end (SoC Intel Bay Trail quadcore, AMD AM1) che diventi la console di casa, lasciando la computazione dei giochi al PC da gaming che farà lo streaming.

 

La cosa funziona in modo molto semplice e devo dire che Valve ha curato bene la modalità Big Picture, la GUI è intuitiva e ben animata, permette di fare tutto con il gamepad (XBOX 360 nel mio caso), compreso scrivere in chat.

 

Ovviamente potrete sia giocare a giochi installati sul PC-Console, sia in streaming, più è potente il PC più titoli si possono giocare.

 

Io nel mio setup uso W8.1+Steam, avviato al boot senza inserimento password (il pc parte ed entra in Big Picture mode, con tanto di controllo di sistema, da li sempre con il gamepad si può spegnere e riavviare il PC). Uso anche Desktop Remoto per il controllo del PC come HTPC e ho una Logitech K400 per il controllo fisico ma questa non è usata di solito.

 

Con SteamOS cambia poco perchè di fatto si tratta di un fork di Debian su cui è preinstallato STEAM, dopo la configurazione funziona come su Windows.

 

Quello che è importante è la potenza della GPU che deve da un lato riprodurre l'h264 in HW (quindi vanno bene tutte) ma anche gestire la GUI di Big Picture, che è pesantuccia e su Celeron j1800 non va fluida a 1080p con 512mb di RAM, quindi magari puntate su un AM1 che è più potente come GPU.

 

Però per il resto è una figata :D

 

Ah altra cosa, i titoli che non supportano il gamepad sono indicati nella libreria, io ne ho un bel po' di giochi (quasi 900) e penso più del 50% non supporta il gamepad, però lo sapete prima di installarli quindi ...

 

Con Xpadder (circa 8€) potete bypassare il limite, ma per ora non lo uso perchè Steam riconoscendo il gamepad mappa i comandi altrimenti lasciati alla tastiera.

 

Per il resto, vi consiglio di farvi il sistemino da relax per giocare in poltrona davanti alla TV :D

Link to comment
Share on other sites



Beh dell'home streaming video sul tubo ne trovi tantissimi, in realtà è una features che c'è da tanto ma penso la usino ancora in pochi

 

Qui un esempio

 

Tra l'altro avviata la sessione remota in realtà si controlla proprio il PC XD si può ridurre a icona il gioco.

 

Per Big Picture è una cosa ancora più vecchia, normalmente su desktop non si usa ma su una TV viene comoda qui c'è una review molto completa di Big Picture

 

SteamOS invece io non l'ho messo, mi sono documentato perchè pensavo fosse qualcosa di più profondo di una distro custom di debian con su steam lol...

Link to comment
Share on other sites

L'ho provato anch'io comodo si, peccato per l'input lag che sommato alla latenza della tv non mi ha convinto più di tanto.

Ho eseguito il test con il sistema in firma come server e un i3 2100, 4GBram 1333, asus geforce 210 come client.

Il "server" collegato direttamente al router (D6300) e il client tramite powerline. Potrebbero essere quest'ultimi a influire negativamente secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Parliamo un po' di numeri va, per andare un po' oltre al qualitativo

 

 

Il sistema che ho su per giocare vede

 

Host

 

i7 4770k a 4.5GHz con 8GB ddr3 2133MHz e una vecchia GTX670 overcloccata, dovrebbe andare un pelo meno di una 680 default ora come ora tra turbo e cazzi, SSD da 256GB 830

 

Connessione PC-Router tramite WiFi, ottimizzato (canale scelto con cura etc) 802.11N a 300Mbps pieni

 

Connessione Router-Client tramite eth, 1Gbps

 

Client

 

Shuttle XS35v4, Celeron j1800, 4GB di RAM e SSD 120GB M500

 

Configurazione dei due PC per quanto riguarda STEAM, ho impostato l'encoding hw sul PC HOST con priorità elevata dei pacchetti mentre sul CLIENT ho il decoding HW con qualità bilanciata senza limiti di banda (la voce più alta e 30Mbps e credo che basti per altro)

 

Flusso a 1080p, tuttavia è minore perchè i giochi da cui gioco anche dal fisso sono settati a 1920x1200 e vengono strimmati a 1720x1080 per mantenere il rapporto 16:10 su una TV 16:9

 

Alcuni TEST

 

Theif va alla grande, alla risoluzione sopra con settings da PC gira bellamente a 60FPS pieni (59 in realtà). Framerate costante e va abbastanza bene, di strano non vedo niente fino a che non arrivo al menu (a gioco avviato) ma tolto quello è ok

 

Murdered, cosa strana, sia a 720p che a 1080p il gioco gira solo a 30FPS, non è una questione di potenza secondo me, viene proprio cappato a 30FPS e la cosa non è molto bella, il gioco non è fluido, non mi piace...

 

TWD Season 2, questo gira a 1080p pieni perchè l'ho impostato dalla TV per prova, anche qui tutto ok viaggia a 60FPS costanti (cappati anche qui)

 

Sto riscaricando ora Tomb Raider che era un mattone anche sul fisso, vediamo come gira

 

 

Nota parzialmente negativa

 

- Io uso il Gamepad della XBOX. Beh, il problema è che su 870 giochi che ho, solo 160 hanno la compatibilità esplicita con il gamepad, questo vuol dire che buona parte della mia libreria senza xpadder non è giocabile (xpadder l'ho comunque comprato ma ci sono dei rovesci nell'usabilità della GUI)

 

 

Nota positiva

 

- Pare sia possibile (era immaginibile ma non scontato) installare i giochi sull'HOST dal CLIENT, tipo Tomb Raider lo sto scaricando sul PC da gaming dal PC piccolo, non male

 

 

In conclusione (per ora) la cosa gasa, sui PC poco potenti Steam Big Picture NON riesce a girare a 1080p (lagga proprio la dash) ma i giochi invece vanno potenzialmente bene, NON serve che la rete WiFi sia AC, basta una rete N (controllate solo che sia davvero connessa in N dal PC e non in G come capitato ad alcuni) di contro molti giochi ancora non vanno perfettamente e altri sono inspiegabilmente cappati a 30FPS

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
L'ho provato anch'io comodo si, peccato per l'input lag che sommato alla latenza della tv non mi ha convinto più di tanto.

Ho eseguito il test con il sistema in firma come server e un i3 2100, 4GBram 1333, asus geforce 210 come client.

Il "server" collegato direttamente al router (D6300) e il client tramite powerline. Potrebbero essere quest'ultimi a influire negativamente secondo voi?

 

Guarda proprio per ovviare a alcuni problemi di lag di rete ho messo 2 powerline Netgear 500Mbit. A me così va davvero benissimo (ma la mia linea di casa è nuova e i powerline sono relativamente vicini).

 

Stai usando l'encoding e il deconding in hw? Io con il PC in firma e uno shuttle con Celeron 3205U riesco a giocare benissimo a 60FPS in FHD con inputlag e displaylag minimo senza cali di fps...

Link to comment
Share on other sites

Guarda proprio per ovviare a alcuni problemi di lag di rete ho messo 2 powerline Netgear 500Mbit. A me così va davvero benissimo (ma la mia linea di casa è nuova e i powerline sono relativamente vicini).

 

Stai usando l'encoding e il deconding in hw? Io con il PC in firma e uno shuttle con Celeron 3205U riesco a giocare benissimo a 60FPS in FHD con inputlag e displaylag minimo senza cali di fps...

 

stessa identica situazione, power line devolo 500Mbit vicini tra loro (comunicano a circa 400). 60 fps 1080p nessun calo di fps ma input lag, non esagerato ma a me personalmente da fastidio ti giuro... comunque appena costruisco il mediaserver nuovo e cablo un cavo in gigabit fino al router riprovo e ti faccio sapere se migliora anche perchè ero molto interessato a questa cosa.. Come impostazioni encoding, decoding eccetera le provai tutte ma non era quello il problema

Link to comment
Share on other sites

stessa identica situazione, power line devolo 500Mbit vicini tra loro (comunicano a circa 400). 60 fps 1080p nessun calo di fps ma input lag, non esagerato ma a me personalmente da fastidio ti giuro... comunque appena costruisco il mediaserver nuovo e cablo un cavo in gigabit fino al router riprovo e ti faccio sapere se migliora anche perchè ero molto interessato a questa cosa.. Come impostazioni encoding, decoding eccetera le provai tutte ma non era quello il problema

Ma l'input lag a me è bassissimo ... 10-14ms ma gioco con un controller wireless, considerando l'usb a 125Hz quindi credo che 8ms di input lag siano derivati da questo (ma nota, in generale anche senza niente lo avresti)...

 

A te quanto da di input lag premendo F6 oppure Home+Y se usi un gamepad xbox?

Link to comment
Share on other sites

no no la latenza da me è superiore credimi, almeno 2/300 millisec, è troppo evidente... l'unico mio dubbio sono i power line, difatti sto montando il mediaserver nuovo che andrà accanto alla tv (46es7000) e anche per questioni di trasferimento file lo cablo in gigabit e tolgo i power line, dopo rieseguo i test con steam in big

Link to comment
Share on other sites

no no la latenza da me è superiore credimi, almeno 2/300 millisec, è troppo evidente... l'unico mio dubbio sono i power line, difatti sto montando il mediaserver nuovo che andrà accanto alla tv (46es7000) e anche per questioni di trasferimento file lo cablo in gigabit e tolgo i power line, dopo rieseguo i test con steam in big

Beh se sono 300ms di ritardo ci credo che lo percepisci, strano però che a quel punto non ti dia slow network. Comunque è ancora abbastanza sperimentale questa funzione ma con un po' di culo e una buona rete mostra potenzialità assurde...

Link to comment
Share on other sites

Comunque sto continuando le mie prove con lo Streaming Casalingo di Steam

 

Router: TP-LINK W8970 V1

 

 

Server : i7 4770k@ 4.5GHz, 8GB RAM 2133MHz, GTX 670 Overcloccata, Powerline 500Mbit su scheda NIC Killer embedded.

 

Encoding in hw by nVidia (ricordo che ad ora c'è solo il supporto per nVidia e Intel Quick Sync), priorità pacchetti rete.

 

 

Client 1 : ITX basato su Celeron J1900 4GB di RAM, 512mb VRAM connesso in gigaeth.

Decoding in HW, qualità bilanciato FHD con banda automatica

 

Su questa config ogni tanto beccavo slow decoding, forse l'Intel HD a 4 unità non è abbastanza potente per il decoding in HW...

 

Client 2 : ITX basato su Celeron 3205U, 8GB RAM, 1GB VRAM, gigaeth

Decoding in HW, qualità splendida/bilanciato, FHD con banda automatica

 

Su questa config in bilanciato va sempre bene, in splendida i giochi girano comunque a 60FPS (il max sulla mia TV) ma quando appare un popup di Steam (es PINCOPALLINO gioca a...) ogni tanto c'è un leggero calo dei frame, poca roba in ogni caso...

 

Dati: input lag 11-14ms, display lag 30-34ms, ping 20-23ms.

 

Davvero giocabilissimo, 0 frame persi (solo in fase iniziale di avvio dei giochi), fluido, non sembra di giocare su un altro PC

 

Client 3 : Ultrabook con i5 3337U, 8GB RAM, AMD 8750m, WiFi N @ 300Mbit

Decoding in HW, qualità bilanciata, HD con banda automatica

 

Qui ho fatto poche prove, per ora praticamente solo Dirt3. L'experience è discreta, si gioca meglio di come si giocherebbe usando il PC sicuramente, si nota però un leggero stuttering dovuto ai frame persi (circa il 10%, con 0% di packetloss). Il gioco rimane giocabile ma sporadicamente si manifestano dei low network speed.

 

Dati: input lag 22-23ms, display lag 45ms, ping 34-35ms.

 

 

 

 

 

 

Considerazioni personali: Credo sia essenziale che il Server sia collegato in eth al router per avere prestazioni buone (e che i pc connessi in WiFi siano nella stessa stanza del router), senza queste premesse l'esperienza di gioco diventa pessima.

 

Importante la configurazione del sistema, bisogna tenere in considerazione che anche con le impostazioni massime c'è un degrado qualitativo dell'immagine già abbastanza evidente in bilanciato, in splendida invece il livello è molto buono, in ogni caso giocare in FHD in qualità splendida non richiede particolari risorse hw.

Link to comment
Share on other sites

Comunque sto continuando le mie prove con lo Streaming Casalingo di Steam

 

Router: HAG FASTWEB BIANCO

 

[h=1]Switch: Netgear GS105GE[/h]

 

Server : Dual-Xeon 5570 a 3,2 GHz, 32 GB di RAM ECC, AMD 290X, Powerline 500Mbit (con porta Gigabit), Windows 8.1.

 

Encoding HW della CPU, priorità pacchetti rete.

 

 

Client 1 : MacBook Pro Santa Rosa 2,2 GHz e 4 GB di RAM, GeForce M8600GT con 128MB di VRAM, sistema OS Maverick, collegato in WiFi.

 

Nonostante la "vetustità" del sistema ed il diverso OS l'esperienza di gioco è buona, considerando che siamo al limite dei requisiti HW, ho testato Batman Arkham Origins, giocando con il joypad della PS3 (funziona alla grande).

 

 

Client 2 : Tablet Teclast X98 Air II con Windows 8.1 collegato con WiFi.

Provato sempre con Batman, funziona senza problemi.

 

 

Prossimamente riporterà i dati precisi come ha fatto il buon Devil

Link to comment
Share on other sites

Beh se sono 300ms di ritardo ci credo che lo percepisci, strano però che a quel punto non ti dia slow network. Comunque è ancora abbastanza sperimentale questa funzione ma con un po' di culo e una buona rete mostra potenzialità assurde...

 

Rieccomi, finalmente ho assemblato il piccolo pc così composto:

 

Case: cooler master elite 120 advanced

Scheda madre/processore: asrock qc5000 itx/wifi

Ram: Corsair ddr3 1600 vengeance low profile 4GB

SSD: Kingston V300 120GB

Ci sono dei problemi nello stream, si sente l'audio ma il video rimane nero. Ho provato le varie impostazioni di codifica hw eccetera ma non ho risolto.

 

Il server è sempre quello in firma.

 

Hai qualche info al riguardo?

 

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi, finalmente ho assemblato il piccolo pc così composto:

 

Case: cooler master elite 120 advanced

Scheda madre/processore: asrock qc5000 itx/wifi

Ram: Corsair ddr3 1600 vengeance low profile 4GB

SSD: Kingston V300 120GB

Ci sono dei problemi nello stream, si sente l'audio ma il video rimane nero. Ho provato le varie impostazioni di codifica hw eccetera ma non ho risolto.

 

Il server è sempre quello in firma.

 

Hai qualche info al riguardo?

 

 

Come hai impostato esattamente il client e il server?

Ti consiglio di entrare in beta su entrambi i PC, inoltre prova a fare lo scaling iniziale a 720p

 

I dati di streaming che dicono? Latenza banda etc? Alcuni quel problema lo avevano con determinati giochi in full screen

Link to comment
Share on other sites

Come hai impostato esattamente il client e il server?

Ti consiglio di entrare in beta su entrambi i PC, inoltre prova a fare lo scaling iniziale a 720p

 

I dati di streaming che dicono? Latenza banda etc? Alcuni quel problema lo avevano con determinati giochi in full screen

 

ciao sono fuori per lavoro fino a domani sera e non ricordo le impostazioni esatte ma le ho provate un po tutte sia sul client che sul server.

i giochi provati sono cs:go, mortal kombat complete edition, f1 2014. csgo una volta è partito bene, i dati dello stream dicono 1,2% frame persi, latenza 23 ms

Link to comment
Share on other sites

ciao sono fuori per lavoro fino a domani sera e non ricordo le impostazioni esatte ma le ho provate un po tutte sia sul client che sul server.

i giochi provati sono cs:go, mortal kombat complete edition, f1 2014. csgo una volta è partito bene, i dati dello stream dicono 1,2% frame persi, latenza 23 ms

 

I valori sono in entrambi i casi buoni, io farei una prova abilitando il deconding sw e lo scaling, altimenti prova a runnare i giochi in finestra per prova, perchè ad alcuni va così. Ma secondo me è un problema sw

 

Siccome hai un i7 e hai una nVidia, l'encoding video lo fai con quale gpu?

Link to comment
Share on other sites

I valori sono in entrambi i casi buoni, io farei una prova abilitando il deconding sw e lo scaling, altimenti prova a runnare i giochi in finestra per prova, perchè ad alcuni va così. Ma secondo me è un problema sw

 

Siccome hai un i7 e hai una nVidia, l'encoding video lo fai con quale gpu?

 

ok domani sera provo il decoding sw , lo scaling e finestra senza bordi encoding se non ricordo male lho provato sia con la nvidia che con l apu.. in questo momento ho le idee abbastanza confuse non ricordo bene le impostazioni che ho provato quindi meglio se ti aggiorno domani! per il momento grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...