Jump to content

problema con la risoluzione 1920x1080


Recommended Posts

ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum, ho cercato problemi simili al mio all'interno del forum ma non ho trovato niente che potesse essermi d'aiuto. Spero inoltre di essere nella giusta sezione, perdonatemi se non è cosi ;D.

Allora, ho da poco acquistato un pc assemblato e un monitor tv Philips 22" FULL HD (così sembrerebbe) (modello 22PFH4109/88). Il problema riguarda come da titolo la risoluzione dello schermo, infatti quando imposto la risoluzione 1920x1080 (addirittura consigliata nelle impostazioni) lo schermo si vede tutto sgranato, "pixeloso" lo definirei e non full hd come dovrebbe essere.. Più in generale qualsiasi altra risoluzione imposti si vede sempre male e sgranato e non è per niente piacevole alla vista. L'unica risoluzione con la quale vedo decentemente è 1280x1024 che tra l'altro mi crea le barre nere ai lati dello schermo. La cosa non è che mi vada molto a genio visto che lo schermo regge il full hd mi piacerebbe poterlo sfruttare.

Uitlizzo un cavo HDMI e la scheda video montata sul pc è una AMD Radeon R9 270X.

Aiutami per favore ci sto perdendo la testa con questo problema sono giorni che tento di sistemarlo!!

Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie, grazie in anticipo!!

Link to comment
Share on other sites

no, ma ho installato tutto appena 2 settimane fa, ovvero quando ho preso il pc

 

edit: ok, nel frattempo ho comunque provato a rinstallare i driver, niente di nuovo, ho provato anche a spippolare sul programma che mi ha installato AMD Catalyst Control Center ma ancora niente il full hd non si vede bene per niente.

Edited by zaroncino
Link to comment
Share on other sites

È una tv non è un monitor... in questo caso è diversa la questione, hai il profilo pc sulla tv?

 

edit: hai l'ingresso vga su quella tv, prova a collegare il pc in vga utilizzando l'adattatore dvi/vga che dovresti avere in dotazioni con la scheda video

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho provato a cambiare monitor con un altro sempre full hd, 23" mi pare, e la cosa persiste. Quindi sembrerebbe non essere lo schermo.. Comunque questo è un monitor tv, insomma concepito sia per tv che per pc. Inoltre non ho in dotazione l'adattatore dvi/vga e nemmeno il cavo vga, quindi prima di andare a spendere altri soldi, volevo essere sicuro che non si potesse fare niente con quello che già ho, ovvero l'HDMI.

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che hai anche una cornice nera tutta intorno alla visuale? In genere si manifesta questo problema con GPU AMD e collegamento HDMI. In tal caso vai nel menù dei Catalyst e metti a zero la voce overscan.

Se ancora non si risolve, cerca una qualche impostazione simile a quella detta nel manuale. È comunque quello il monitor/TV che hai?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Con l'overscan a 0% niente di diverso. ho guardato ovunque nelle impostazioni del monitor/tv, ho aperto tutte le voci ma niente. Si si il manuale è quello, è lo stesso che mi hanno dato insieme al monitor/tv. Il colmo è che nella guida del monitor/tv parla di come raggiungere la voce "Gioco o computer" ma poi il percorso che dice la guida non esiste da nessuna parte nelle impostazioni del monitor/tv. Boh non so più veramente che fare..

Link to comment
Share on other sites

Con l'overscan a 0% niente di diverso. ho guardato ovunque nelle impostazioni del monitor/tv, ho aperto tutte le voci ma niente. Si si il manuale è quello, è lo stesso che mi hanno dato insieme al monitor/tv. Il colmo è che nella guida del monitor/tv parla di come raggiungere la voce "Gioco o computer" ma poi il percorso che dice la guida non esiste da nessuna parte nelle impostazioni del monitor/tv. Boh non so più veramente che fare..

 

Probabilmente quella voce gioco/computer la trovi solo sulla sorgente vga dedicata. Però se mi dici che su altri monitor il problema persiste... hai reinstallato i driver?

Link to comment
Share on other sites

Quell'impostazione di rinominare la sorgente come PC/Computer ci deve pur essere da qualche parte. Non capisco perché il manuale indichi un percorso che tu non trovi sul monitor/tv ed eventuali firmware diversi non dovrebbero modificare fino a questo punto il menù. Utilizzando l'ingresso VGA del TV dovresti risolvere; magari l'adattatore ce l'hai nella scatola della scheda video (o di quella che avevi prima).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...