Jump to content

Configurazione PC aziendale


done75

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devo iniziare a studiare una configurazione per il PC aziendale (nello specifico sarà l'unico terminale di una piccola farmacia).

 

 

Utilizzo:

Unico PC di una piccola farmacia. Quindi:

  • utilizzo principale chiaramente il gestionale della farmacia
  • multitasking (qualche programma contemporaneamente, NO rendering, Photoshop o similari)
  • navigazione multischeda (es. Chrome con diverse schede aperte)
  • minimo multimedia (soprattutto video in flash)
  • OC e gaming assenti

 

 

 

Budget: Variabile, da valutare anche insieme a voi, 400€ circa.

 

 

Eventuale configurazione: (in grassetto corsivo le mie scelte e sotto altri compenenti che mi tentano)

CPU: AMD A8 7600 83€

MB:MSI A88XM-E45 58€

MSI A88XM-E35 48€

MSI A78M-E45 50€

MSI A78M-E35 55€

RAM: G.Skill Ares 2133MHz 8GB 70€

SSD: Samsung 840 EVO 120GB 70€

Plextor M6S 128Gb 66€

PSU:be quiet! System Power 7 300W 30€

CASE:Cooler Master N300 33€

Zalman Z1 26€

Antec ESK3000B-R-U3 25€

 

 

GPU: integrata

DISS: stock

 

Totale: 357€

 

 

Particolarità:

Per il momento non calcoliamo nel budget licenza o periferiche che io stesso non includo nella mia configurazione di partenza.

Sono molto dubbioso sull'OS a 64 bit che sceglierò (W7...W8...o aspettare W10).

Nel catorcio vecchio che c'è ora in funzione c'è collegato il registratore di cassa tramite seriale (non penso sia un problema, in ogni caso potrei riciclare la scheda PCI)...e una vecchissima stampante laser Epson collegata in parallelo (la rottamerò, penso di prendere una multifunzione, stampo poco ed inoltre avrei scanner e fotocopie).

Link to comment
Share on other sites



Ciao, mi aggiungo alla discussione... Ho già fatto nell'ultimo mese tre pc aziendali con amd... Basta prendere un fx4300, consuma poco e con i risparmi energetici attivati ti assicuro che il dispendio di energia e minimo, inoltre assieme ad una Asrock 970 Xtreme 3 r2.0 spendi poco veramente e per giunta oer far funzionare vecchie stampanti con porta seriale lpt ho messo giocoforza Xp... Veri pc formato missile... Con costo minimo

Link to comment
Share on other sites

Ps, pc aziendale Windows 7 64 bit forever, troppo elaborato e poco intuitivo 8.1 ed aspettare 10 con magari qualche difetto di gioventù non penso sia il caso ... Per le ram puoi spendere meno... Corsair xms 1333... Se vuoi posso eventualmente postarti la mia configurazione tipo che faccio per ufficio senza arrivare a spendere una esagerazione... Poi per hdd basta e avanza un solo hdd, tipo un barracuda da 1 tera con due partizioni da 500....comunque tutto ciò se ti basta per azienda....se invece devi farci anche qualcos'altro...per la gpu io metto di solito una gt610 , costa una miseria e se la cava benissimo con uscita vga, dvi, hdmi....

 

ultimp ps:asd:...il dissi stock dell'amd basta ed avanza....

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

cpu amd fx4300 € 65

asrock 970 extreme 3 € 52

corsair xms 1333 2x2 gb ( ti bastano ed avanzano per un pc aziendale)€ 44

gt610 2Gb € 30

corsair semimodulare 500w € 46 ( sto sempre abbondante nel comparto PSU)

dvd asus € 12

seagate barracuda da 1tera € 48

 

totale 297....per il case ...a tua scelta:)

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Ma è un dual core. Il minimo sindacale secondo me è un Quad. Che quad Intel consiglieresti al posto del AMD a8 o al fx4300?

Allora, facciamo un salto indietro... Primo non perché ce l'ho io, ma dare al Sandy i3-2100 del dualcore è un po' riduttivo visto che i thread che lavorano sono 4...

Secondo, perché ti ho detto che non uso apu?

Perché dopo la prima esperienza nel l'assemblaggio di un pc aziendale quando dopo aver montato un apu mi sono sentito dire... Non può far questo non può far quello, ho preso la decisione di portare io il cliente dove voglio e ti assicuro che a nessuna azienda piccola o grande che io ho fatto mi ha mai chiesto: quanto consuma?

Tutti mi hanno detto: è veloce abbastanza, e dopo posso eventualmente mettere questo o quel programma?

Vai a dire al cliente che lui aveva chiesto un pc così o cosà...

Quindi quale configurazione è economica come acquisto, ha un ottimo compromesso di potenza e doti grafiche decenti e soprattutto si presta ad upgrade futuri... Io personalmente la vedo così, poi sai benissimo e chi meglio di te che hai un'attività che implica il contatto con il pubblico, siamo di tanti pareri ;)

Link to comment
Share on other sites

Ben detto amico mio.

Per un PC aziendale anch'io sceglierei componenti affidabili e duraturi io le apu le vedo un po come appositi per notebook e o sistemi htpc per vedere film 3d o gaming molto basilare.

Il tuo budget è ridotto come hai spiegato sopra.. ti assicuro che altrementi ti avrei consigliato direttamente un xeon con mobo ws e 16gb di ram e vga con 1gb di memoria gddr5.

Vuoi consigli noi siamo qui, però non screditare ciò che diciamo perché meiyo ha esperienza da vendere in questo.. come tanti altri.

Mi scuso per l'ot con tutti

Link to comment
Share on other sites

Uhmm, diciamo che dovresti vederli sul campo.. Io per esempio ho avuto sottomano i pentium G3258 dualcore, consumano poco ma sono piantati per terra anche se sono richiestissimi per fare Overclocking... La sensazione che hai “guidando “ l'fx è quella di maggiore reattività e di una prestanza tangibile, almeno personalmente, ad occhio nudo.. Quindi per 30w di tdp di differenza con una cpu che si e no sarà sempre al max dell'utilizzo sul 20%...che dire... Fx forever

 

anche se a te a non serve questo , tanto per farti vedere

 

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

non devi convincermi sul valore degli FX. questa è la mia configurazione, dell'autunno scorso: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39583&page=2&p=551090&viewfull=1#post551090

 

come puoi vedere sono soddisfattissimo col mio 8350 sul pc personale.

 

devi convincermi sul fx4300 meglio dell A8 7600...

 

sensazioni di Overcloccatore incallito :asd:...poi quando vedo moltiplicatori sbloccati non so resistere:perfido:....bando agli scherzi...fidati , io mai più APU..una basta e avanzaO0

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ecco il risultato finale, grazie a meiyo e Tex per il confronto di idee.

 

 

CPU Amd A8-7600 83€

MB Asus A88X-Plus 66€

RAM G.Skill Ares 2133MHz 8Gb 69€

SSD 2x Crucial MX100 128Gb 126€

PSU be quiet! System Power 7 300W 29€

CASE Cooler Master N300 33€

DVD Samsung SH-224DB 12€

3.5" BAY EXTENSION Sharkoon Blue 4€

 

 

TOTALE: 422€

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...