Jump to content

Domande sui filtri Crossover.. Chiedete e vi sarà detto...


DragontearS

Recommended Posts

Certamente.. il canae di trasmissione (qualunque esso sia, quindi anche un cavetto) ha una sua risposta in frequenza che è l'integrale della risposta impulsiva. Questa risposta in frequenza, che come saprai è determinata per ogni frequenza da un numero complesso, e quindi da un modulo e una fase, contribuisce a alla risposta dell'impianto in maniera abbastanza pesante. Se tu avessi una Nakamichi collegata a degli altoparlanti di altrettanto alto livello, ma un cavo di collegamento con una risposta in frequenza non sufficientemente 'piatta' (ovviamente per quanto possa essere piatta un risposta in frequenza e se hai mai visto un grafico sai di cosa parlo..) Potresti ritrovarti una risposta sonora con dei 'vuoti frequenziali'.. con cioè delle bande di frequenza con il segnale eccessivamente attenuato e sfasato (mndando quindi affanc*o tutto il lavoro fatto per tarare le celle di ritardo..) Il mio consiglio per capire cosa conta per fare un impianto come si deve è seguire il cammino del segnale audio, e chiedersi se quello che trova sulla sua strada è opportunamente tarato. Per farti degli esempi (estremi.. molto estremi) su quanto il canale possa influenzare un impianto, ti basti pensare al fatto che esiste una teoria chiamata 'teoria delle linee di trasmissione' (che si applica quando la lunghezza d'onda del segnale trasmesso è paragonabile o più piccola della lunghezza del cavo, e come abbiamo visto questo vale già per le frequenze dell'ordine del KHz se consideriamo un cavo di 2m..) che vede il cavo come una rete di resistenze, induttori e condensatori. Nelle linee di trasmissione si usa una tecnica chiamata 'adattamento' che permette di trasformare questa impedenza (che comprende anche quella del carico, cioè dell'altoparlante) in quella desiderata (4 ohm nel caso di impianto in auto) tramite un'impedenza di 'adattamento' inserita in parallelo o in serie al carico a seconda del caso. In realtà questa teoria, che si applica seguendo la teoria dei circuiti a parametri distribuiti e non quella dei circuiti a parametri concentrati che siamo abituati a conoscere in elettronica, è poco sfruttabile dato che si può applicare solo su bande moto ristrette dove la lunghezza d'onda si può considerare costante, quindi dubito che si possa applicare in questo ambito.. In definitiva la risposrta alla tua domanda è:

SI il cavo può influenzare enormemente la risposta, e così puregli spinotti, e le SALDATURE che possono essere tutt'altro che ohmiche se non fatte in maniera corretta. Per cui presta attenzione alla scelta dei cavi, specie se vuoi fare delle gare. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

sinceramente per il canale centrale non saprei, perchè non conosco il deep stereo, ma tieni conto che un canale centrale si può sempre simulare sommando lo stesso segnale ai differenti segnali destro e sinistro..

ps.: non ho trovato nulla che ti potesse aiutare a dimensionare le celle di ritardo, o meglio, nulla che non ti richiedesse un notevole bagaglio di nozioni ben al di là dell'amatoriale. Se vuoi posso mandarti comunque il materiale. Spero che questa settimana mi attivino internet a casa, così avrò il tempo di rispondere alle tue domande.

Link to comment
Share on other sites

ok, allora appena ho un attimo scannerizzo e invio. Come ho già detto ho tutto a pisa, e quindi se ne parla il prox weekend. Mi dispiace, anche per me è una tribolazione 'sto avanti e indiatro, ma se fastweb non si da una mossa.. In più i libri di elettronica che ho sono tipo mattoni, quindi cerco di evitare di portarli in giro..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 10 months later...

ciao ragazzi sono un nuovo alunno quindi se sbaglio su qualcosa correggetemi. volevo farvi una domanda io sono capace a dimensionare filtri basandomi sulla frequenza di taglio, filtri come ad esempio quelli comuni lc e la formula è 12 per pigreco per L per c, e trovo la frequenza di taglio ad esempio un passa basso a 200hz.

la mia domanda è : dopo il dimensionamento si può applicare il filtro ad un altoparlante qualsiasi?

-sicuramente no perchè?

-inoltre il filtro è stato calcolato senza carico in uscita, quindi io mettendoci ad esempio un altoparlante a 200w picco e con resistenza 4 ohm,non è che mi cambierà i valori calcolati del filtro?

perfavore aiutatemi a risolvere questo problema ho studiato un po ma non riesco proprio a capire se succede qualcosa applicando un carico ad un filtro passivo grazie di tutto ragazzi aspetto una risposta con anzia.

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi sono un nuovo alunno quindi se sbaglio su qualcosa correggetemi. volevo farvi una domanda io sono capace a dimensionare filtri basandomi sulla frequenza di taglio, filtri come ad esempio quelli comuni lc e la formula è 12 per pigreco per L per c, e trovo la frequenza di taglio ad esempio un passa basso a 200hz.

la mia domanda è : dopo il dimensionamento si può applicare il filtro ad un altoparlante qualsiasi?

-sicuramente no perchè?

-inoltre il filtro è stato calcolato senza carico in uscita, quindi io mettendoci ad esempio un altoparlante a 200w picco e con resistenza 4 ohm,non è che mi cambierà i valori calcolati del filtro?

perfavore aiutatemi a risolvere questo problema ho studiato un po ma non riesco proprio a capire se succede qualcosa applicando un carico ad un filtro passivo grazie di tutto ragazzi aspetto una risposta con anzia.

 

Il tuo è il classico esempio del proverbio " tra dire e il fare c'è di mezzo il mare"O0

Quello preso da te è il caso teorico, mentre nella realtà è impossibile da appplicare, in quanto con un carico dietro, la risposta cambia, e cambia anche al variare della frequenza vista dal carico, visto che questo nn è una pura resistenza, ma ha anche una componente reattiva che varia al variare della frequenza in ingresso

Link to comment
Share on other sites

Il tuo è il classico esempio del proverbio \" tra dire e il fare c'è di mezzo il mare\"O0

Quello preso da te è il caso teorico, mentre nella realtà è impossibile da appplicare, in quanto con un carico dietro, la risposta cambia, e cambia anche al variare della frequenza vista dal carico, visto che questo nn è una pura resistenza, ma ha anche una componente reattiva che varia al variare della frequenza in ingresso

 

Pienamente d'accordo, e anche a voler apprissimare il carico a puramente resistivo i tuoi calcoli vanno a farsi benedire per i seguenti motivi:

 

1 - il caso da considerare è quello di un filtro RLC e non LC che in realtà è pura fantasia essendo compresa nel circuito equivalente degli induttori e dei condensatori una resistenza parassita.

 

2 - l'amplificatore che usi non puoi approssimarlo con un generatore ideale ma con uno reale e neanche con resistenza parassita, ma con impedenza..

 

3 -ogni volta che un condensatore o un induttore è in un circuito con elementi reattivi di paragonabile valore non puoi applicare il principio di separazione ma devi applicare quello dell'impendenza vista. Quindi la frequenza di taglio varia immancabilemnte.

 

4- giusto per essere precisi non puoi neanche pensare di mettere due filtri in cascata perchè si "caricano" a vicenda. e così se usi due filtri del primo ordine con freq di taglio 200 in cascata non ottieni un filtro di secondo ordine da 200 ma uno schifume che non ti puoi neanche immaginare.

 

 

Se vuoi imparare a fare dei buoni filtri parti dal primo ordine cioè con un solo elemento reattivo (LR o RC) e ti fai un po le ossa. Quando hai preso dimestichezza con i circuiti puoi prendere uno schema standard tipo filtro di Butterworth per esempio e realizzi quello. Su internet puoi trovare diversi schemi con la formula da usare per calcolare i valori dei componenti partendo dalla freq.

La teoria dei filtri è molto bella finche non si arriva a contatto con la realtà.. Perchè anche se tu pensi di aver fatto un filtro con una certa freq di taglio hai più possibilità di vincere a super enalotto lotto e grattaevinci contemporaneamente che di avere veramente il filtro che vuoi a causa delle tolleranze dei componenti. E' questo che rende la relatà molto più un arte che una applicazione pratica e rende necessario l'uso di schemi standard.

Potrei dirti che devi prendere un libro di teoria dei segnali e farti un mazzo come una casa di trasformata serie di fourier, di diagrammi di bode, e risposte in frequenza. Ma non credo che sia il caso. A quel punto avresti più chiaro che se una farfalla sbatte le ali in sudamerica il tuo filtro cambia ed é per questo motivo e per ridurre notevolmente i costi che si sono inventati i filtri attivi che possono essere messi in cascata, calcolati con una facilità che rasenta l'imbecillità, e possono anche amplificare il segnale. L'unica pecca è che vanno messi in INGRESSO all'amplificatore.

 

 

Nonostante quello che dici sembra che tu non abbia ben chiaro cosa voglia dire calcolare un filtro e fin qui nulla di male perchè se sei qui è perchè hai voglia dfi imparare. Inoltre se hai un altoparlande da 250 watt assicurati di avere preso i condensatori e gli induttori giusti per non vedere le fiamme nel bagagliaio della macchina(250 watt... 200Hz ... io sento puzza di SUB WOOFER...;) ). Attento a non prendere dei condensatori polarizzati perchè quelli scoppiano proprio e con 250w potresti fare del male a qualcuno. ovviamente ne io ne Xtreme Hardware ci prendiamo la responsabilità se quello che fai può danneggiare in qualsiasi modo te o qualcun altro.

Cmq la risposta alla tua domanda è (oltre a quello che ha gia detto SACD):

il circuito equivalente che usi non va bene come modello per il circuito del filtro perchè non hai considerato l'ingresso e il carico, ma solo il dipolo LC. Quindi il circuito che devi usare è al limite un RLC, ma il mio consiglio è di partire con circuiti che hanno solo condensatori perchè sono meno costosi e di più facile reperibilità.

Se il primo ordine proprio non ti basta per cominciare, dai un'occhiata ai filtri di Butterworth. Se ti chiedi da dove vengono fuori ti posso dire che vengono fuori da uno studio della risposta in frequenza dei filtri e hanno la caratteristica di avere una risposta molto piatta (cosa fondamentale in un buon filtro) in banda passante e una risposta monotona decrescente fuori banda con una pendenza di 20*n dB/decade dove n è l'ordine del filtro (e del polinomio di Butterworth che lo rappresenta). Se ti fai una ricerca troverai una marea di informazioni. Per l'audio sono ottimi e trovi gli schemi applicativi già pronti. :gluglu:

Edited by DragontearS
Link to comment
Share on other sites

grazie molto sei stato proprio un amico sapevo che non si poteva fare e sapevo anche dei filtri attivi, ti dico che non c'è puzza di sub ,inoltre mi diverto spesso nel mio piccolo laboratori (garage).

sono molto appassionato e sono contento delle risposte che mi hai dato.

il mio progetto è soltato di costruire un paio di casse a tre vie mio cugino mi ha regalato un paio di bei medio bassi molto vecchi ma nuovi marca cgmi non l'ho trovata su internet ho anche i medi ma non sono molto buoni quelli penso di ricomprarli sia medi che tweeter su questi vorrei progettare un filtro per forsa passiovo RLC giusto, perche queste casse vanno su un pannello di una fiesta sono collegate direttamente allo sterio che ho.

so che un filtro attivo va posto sullingresso dell'amplificatore in modo tale che l'uscita era già filtrata ma non è un solo altoparlante e non ho nessun amplificatore.

volevo sapere se esiste qualche programma o proprio qualcosa che mi dice che filtro mettere a questi tre vie, comunque intanto faccio quello che mi hai detto tu, guardo i filtri di butterworth.

dimenticavo di dirti è giusto guardare l'adattamento di impedenza tra l'altoparlante e il filtro comunque i parametri di questo altoparlante sono solo tre pultroppo cioè è un 25 cm di diametro resistenza 4 ohm e 200 w picco picco ti ringrazio di tutto tanto sono anchi quì per aiutare a qualcuno se posso so abbastanza molte cose sull'ardware del computer dimmi se si può fare il sor filtro grazie.

Link to comment
Share on other sites

grazie molto sei stato proprio un amico sapevo che non si poteva fare e sapevo anche dei filtri attivi, ti dico che non c'è puzza di sub ,inoltre mi diverto spesso nel mio piccolo laboratori (garage).

sono molto appassionato e sono contento delle risposte che mi hai dato.

il mio progetto è soltato di costruire un paio di casse a tre vie mio cugino mi ha regalato un paio di bei medio bassi molto vecchi ma nuovi marca cgmi non l'ho trovata su internet ho anche i medi ma non sono molto buoni quelli penso di ricomprarli sia medi che tweeter su questi vorrei progettare un filtro per forsa passiovo RLC giusto, perche queste casse vanno su un pannello di una fiesta sono collegate direttamente allo sterio che ho.

so che un filtro attivo va posto sullingresso dell'amplificatore in modo tale che l'uscita era già filtrata ma non è un solo altoparlante e non ho nessun amplificatore.

volevo sapere se esiste qualche programma o proprio qualcosa che mi dice che filtro mettere a questi tre vie, comunque intanto faccio quello che mi hai detto tu, guardo i filtri di butterworth.

dimenticavo di dirti è giusto guardare l'adattamento di impedenza tra l'altoparlante e il filtro comunque i parametri di questo altoparlante sono solo tre pultroppo cioè è un 25 cm di diametro resistenza 4 ohm e 200 w picco picco ti ringrazio di tutto tanto sono anchi quì per aiutare a qualcuno se posso so abbastanza molte cose sull'ardware del computer dimmi se si può fare il sor filtro grazie.

 

Ciao, senti, di preciso che componenti hai, 2 woofer 2medi e 2 tweeter???

 

1°-Vuoi fare il pannella ad una ford fiesta????

Che modello è ??? Ultima serie o che altro??

 

2°-Se usi il semplice autoradio è possibile che non regga dei crossover in uscita (testato di persona, sono alcuni modelli sono fortunati)

 

3°-Il crossover attivo è un altra storia da quello passivo, per il semplice fatto che con il cross passiva solitamente si usa un solo amplificatore e tramite il cross passivo si tagliano i vari componenti (Woofer - Medio - Tweeter)

Con il cross attivo invece tagli il segnale prima dell'amplificazione e a quel punto per ogni via serve un ampli (come si fa nei impianti stereo più spinti e seri attualmente in giro)

 

4°Torniamo a noi..... se ti serve una mano per mettere su un cross passivo , prova a elencare i componenti e le loro dimensioni che poi tutti insieme credoc he tiriamo fuori qualcosa

 

O0

Link to comment
Share on other sites

grazie mille amico sempre se non ti do troppo lavoro da fare, ma se come sono appassionato volevo sapere anche come facevi, comunque io ho due altoparlanti woofer da 25cm l'uno e sono da 4 ohm e 200 watt di picco l'uno ho anche i medi della stessa marca e stessa potenza e resistenza sono nuovi anche quelli ma non so se cambiarli perchè se come non ho i tweeter, non so se comprare tweeter e medi naturalmente stesso wattaggio e resistenza a 4 ohm lo sterio lo preso a su un negozio di ebay insieme a un mio amico ed è un doppio din quindi con schermo per vedere anche i film (7 pollici) ha un' uscita 50 watt per quattro davanti alla macchina ho delle casse GBL a due vie con filtro ma quelle le o comprate e dietro volevo fare questo pannelletto spettacolare a tre vie per sentire tutte le frequenze , se come le casse che ho davanti (gbl) vanno dai 70hz ai 21khz e quindi peso di usare queste frequenze per fare questi tre vie ad esempio non so poi consigliatemi voi esempio :woofer=freq. taglio 600 midrange=600 ai 1500 e poi i tweeter dai 1500 ai 21000 ma non so se è cosi ditemi voi ingegneri io ancora sto prendendo il diploma di telecominicazione e questo è l'ultimo anno dimenticavo la ford è una fiesta techno anno 98 è quella che davanti a i fari un po fini e allungati e ha i cerchi a stella originali ce ne sono molte in giro sicuramente avrai capito grazieeeeee!!!!

Link to comment
Share on other sites

Io la vedrei meglio con kit 2 vie sul fronte e un sub dietro, ma se oramai hai questo come materiale vediamo cosa si può fare.

I tagli da dare hai componenti purtroppo io mi baso nell'esperienza mia e delle persone che conosco che istallano impianti hi-fi car e partecipano alle competizione riguardanti questo ramo, come del resto faccio anch'io.

Per la costruzione dei filtri invece se uno sa già i tagli io ho 4 programmi, quello più carino è il JBL SpeakersShop, non è gratuito e io per fortuna l'ho avuto da un mio amico che ne era in possesso.

Comunque io taglierei i woofer con chiusura del passabasso tra i 800 e i 1200 hz, a seconda della dimensione del woofer(in questo caso opterei per un 1000 hz) il medio starei da 1000 fino a verso i 5000-6500 a secondo del diametro reale del tweeter,( in questo caso da decidere dopo l'acquisto del tweeter).......

Comunque come pendenza almeno un 12db.

Rimango qui per eventuali chiarimenti e scusate se entro di rado nel forum, ma non riesco a sistemare ilmio tempo libero:muro::muro:.

Spero di arrivare una volta per tutte.......

Link to comment
Share on other sites

grazie mille RUBEX aspettero un attimo e comprerò i tweeter sei un grande per il programma vedo di comprarlo o se ho un amico che me lo dia per il momento vedo che posso fare ringrazio tutti anche a DRAGONTEARS, grazie tanto per la disponibilita comunque volevo dire che sono sempre qui a quardare il vostro sito ci sentiamo ingegneri.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao, sono Robby e sono nuovo del forum. Costruisco per diletto diffusori acustici. Recentemente ho realizzato un 2vie e mezzo a torre bass reflex con 2 woofer Ciare HW161N e tweeter Ciare CT 262. Il crossover Q = 0,707, 12dB/oct è cosi composto: passabasso1 ft 500 Hz (L3,66 mH, C 30 microF), passabasso2 ft 2500 Hz (L 0,65 mH, C 6,6 microF)+rete compensazione (R 6,28 ohm, C 18,3 microF), passa alto ft 2500 Hz (C 10 microF, L 0,22 mH) + cella attenuazione (R 1,57 ohm serie, R 15 ohm parallelo). Ora dalle misure effettuate risulta un picco sul passabasso1 di circa 5dB proprio in prossimità della ft. Mi potresti aiutare??

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...