Jump to content

Seagate-Samsung M9T


tom1

Recommended Posts

Apro il post a nome dell'utente Digieffe.

 

Vorrei acquistare un Seagate-Samsung M9T da un negozio ma ho dei timori:

dato che il prezzo è basso e che in Italia è praticamente introvabile, ho dei dubbi che possa essere autentico:

- sarà una unità nativa interna? oppure una estratta da un box esterno quale il Seagate expansion, che costa 10€ di meno?

- anche se improbabile, sarà una unità ricondizionata?

come potrei verificare quanto sopra prima o dopo l'acquisto?

col negozio potrei avere problemi a far valere la garanzia:

- posso bypassare il negozio rivolgermi direttamente al produttore?

- qual'è la durata della garanzia di Seagate Europa/Italia su questo prodotto? (Seagate Usa riconosce 2 anni di garanzia)

- Seagate differenzia la garanzia tra Italia ed Europa?

- riferito al punto precedente quali potrebbero essere i costi indicativi per un rma?

Link to comment
Share on other sites



- sarà una unità nativa interna? oppure una estratta da un box esterno quale il Seagate expansion, che costa 10€ di meno?

- anche se improbabile, sarà una unità ricondizionata?

 

se come mi hai detto lo vai a prendere quindi a mano controlla part number, serial number e data di fabbricazione oltre che le condizioni estetiche.

 

come potrei verificare quanto sopra prima o dopo l'acquisto?

 

HDtune che ti dirà le ora di funzionamento o CrystalDiskInfo

 

col negozio potrei avere problemi a far valere la garanzia:

- posso bypassare il negozio rivolgermi direttamente al produttore?

 

dipende che shop sia. Postaci il nome

 

- qual'è la durata della garanzia di Seagate Europa/Italia su questo prodotto? (Seagate Usa riconosce 2 anni di garanzia)

 

2 anni

 

- Seagate differenzia la garanzia tra Italia ed Europa?

 

unico per tutti. Tempo fa avevo il centro di raccolta a Peschiera Borromeo e da li in Olanda

 

- riferito al punto precedente quali potrebbero essere i costi indicativi per un rma?

 

sui 20 euro

Link to comment
Share on other sites

se come mi hai detto lo vai a prendere quindi a mano controlla part number, serial number e data di fabbricazione oltre che le condizioni estetiche.

 

Model Number: ST2000LM003 che dovrebbe essere identico tra l'unità esterna e quella interna (di seguito un documento Seagate del modello interno http://www.seagate.com/www-content/support-content/samsung/internal-products/spinpoint-m-series/en-us/samsung-m9t-internal-ds.pdf)

 

alcuni venditori specificano PN: HN-M201RAD/AVN, altri no. Sicuramente i modelli esterni hanno il codice "/AVN". Nelle immagini di google ho trovato anche HN-M201RAD/MAR. Inoltre un terzo non porta la parte "/...". Non so se questo numero identifica solo 1 dei due modelli o entrambi. (nel seguente link ci sono tutte le varianti anche se non capisco quali sono interne e quali esterne http://www.aliexpress.com/item/Seagate-Samsung-M9T-9-5mm-thinnest-laptop-2TB-hdd-ST2000LM003-5400rpm-32MB-Cache-2-5-SATAIII/1948730875.html)

inoltre, ho appena notato che in fondo c'è un altro P/N : xxxxx-xxxx-xxxxx che in realtà è un altro Serial Number, nelle immagini che ho visto (~30) è sempre diverso.

 

Condizioni estetiche: se è estratto dell'unità esterna potrebbe avere della colla vicino alla porta sata, dato che in origine ha l'interfaccia usb3-sata fissata con un foglio di alluminio incollato sul bordo dell'hd, ma è facile pulirla. (è pratica comune di chi vuol risparmiare qualche euro, rinunciando alla garanzia estrarre il disco dall'unità esterna, sul tubo ci sono molti video)

 

Che sappiate i dischi interni vengono consegnati in buste antistatiche sigillate dal produttore?

 

Dove posso reperire le informazioni per capire cosa sto acquistando? avrei voluto scrivere al produttore ma non ho trovato un indirizzo email per queste domande, sapete qualcosa in proposito?

 

HDtune che ti dirà le ora di funzionamento o CrystalDiskInfo

spero che non si possano resettare i dati smart :)

Potrei anche registrare il prodotto sul sito Seagate, il che mi darebbe immediata conferma dell'autenticità ma sarebbe tardi... dovrei tornare dal venditore ecc... (per non parlare nel caso lo acquistassi online)

Sospetto che molte delle unità che ci sono in giro sono estratte dai box esterni (in quanto questi costano di meno della unità interna).

Comunque questo punto mi direbbe solo che ho preso una fregatura e da quel momento avrei solo la garanzia del venditore e non quella del produttore.

 

col negozio potrei avere problemi a far valere la garanzia:

dipende che shop sia. Postaci il nome

è un negozietto che potrebbe chiudere da un giorno all'altro, per questo motivo chiedevo se per la garanzia posso rivolgermi direttamente a Seagate, eventualmente anche se in negozio esiste ancora

.

Link to comment
Share on other sites

si ovviamente tutti i dischi vengono forniti in buste antistatiche chiuse con sigilli bianchi.

credevo che le buste antistatiche fossero chiuse "termicamente".

sigilli bianchi? una immagine per capire come sono fatti?

 

Qualcuno ha un indirizzo email della Seagate o altri, dove mi possono indicare le differenze tra i modelli?

 

e poi per la garazia posso rivolgermi direttamente al produttore? cosa prevede la legge e cosa prevede la Seagate?

 

grazie

 

 

EDIT:

dipende che shop sia. Postaci il nome

se loprendessi da BPM-pow.., come funzionerebbe la garanzia?

Edited by digieffe
Aggiunta specifica
Link to comment
Share on other sites

alcuni drive come i segate hanno solo un sigillo bianco mentre i drive WD sono chiusi termicamente.

 

Ecco come sono quelle dei seagate

 

20141014141329190150627.jpg

 

BPM è il quello da evitare il più possiible. ovviamente in questo caso dato che gli Hard Disk vanno tramite seriale il reso sarebbe anche possibile con Seagate stessa.

Link to comment
Share on other sites

alcuni drive come i segate hanno solo un sigillo bianco mentre i drive WD sono chiusi termicamente.

 

Ecco come sono quelle dei seagate

 

20141014141329190150627.jpg

 

BPM è il quello da evitare il più possiible. ovviamente in questo caso dato che gli Hard Disk vanno tramite seriale il reso sarebbe anche possibile con Seagate stessa.

 

come sempre sei gentilissimo e disponibilissimo :),

 

per il negozietto cinese (di fatto) "acquisto a mano" vale la stessa cosa per la garanzia (mi rivolgo direttamente a Seagate)? (se si lo vado a prendere subito)

Link to comment
Share on other sites

si ovviamente gli HD hanno garanzia tramite seriale. Quindi se devi fare RMA a sto punto registrati sul sito Seagate ed avvii l'RMA (se dovesse capitare). Se vuoi essere sicuro vai con lo smartphone e tablet e quando stai nel negozio prendi il serial number e controlli la garanzia sul sito Seagate :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...